Poesia e musica: due serate con De Gregori

AL COMPLESSO DEL VITTORIANO

LA MAGIA DEL COLORE DI VANGELLI
Si chiude domenica al Complesso del Vittoriano la mostra «Forza del segno, magia del colore» dedicata al pittore Antonio Vangelli. Si tratta della prima antologica dedicata al maestro recentemente scomparso, il cui lavoro ha percorso per anni lo stesso binario di colleghi quali Mafai, Purificato, Turcato e Donghi. La mostra propone una sessantina di dipinti del periodo 1940-90 e una ventina di disegni realizzati nel corso degli anni Cinquanta. Info: 06.6780664.
LA DOMENICA DELLA SALA UMBERTO

È DEDICATA AI BABY-SPETTATORI
Alla Sala Umberto ogni domenica dal 9 dicembre al 3 febbraio sarà dedicata a un pubblico di giovanissimi con spettacoli e laboratori d’arte per bambini dai 3 agli 11 anni. La rassegna, «Un teatro tutto per me», si apre il 9 con «Il gatto con gli stivali», rappresentato con attori e burattini, e proseguirà con «Fantasia a fiocchi», «La principessa e il ranocchio» e «Zorro» e «I genietti di verdebosco».
I PROGETTI DI LUIGI MORETTI

ALL’ARCHIVIO CENTRALE DELLO STATO
A conclusione delle iniziative promosse per il centenario della nascita di Luigi Moretti (1907-1973) sarà inaugurata il 13 dicembre all’Archivio Centrale dello Stato una mostra dedicata ai progetti sull’Eur del celebre architetto. Progetti che rimasero sulla carta (si trattava di ideare l’esposizione universale del ’42 che gli eventi bellici resero impossibile) e che nel 1984 sono passati proprio all’Archivio centrale dello Stato, nel fondo dedicato ai grandi architetti.