Poppate vietate in hotel. Le mamme si scatenano

"Si copra". E scatta l'allattamento di massa davanti al noto albergo

Londra - Una poppata di protesta per dimostrare a tutti che allattare il proprio figlio in pubblico non è una vergogna. Faceva freddo ieri mattina a Londra, ma questo non ha fermato le decine di mamme che hanno allattato al seno i loro bambini proprio di fronte al prestigioso hotel Claridge.

L'albergo si era guadagnato le prime pagine per aver chiesto a una cliente di essere più discreta mentre nutriva la sua bimba. Un cameriere subito dopo aver visto la neonata attaccata al seno si era precipitato dalla signora e l'aveva coperta con un tovagliolo gigante. Indispettita l'ospite si era fatta fotografare prima e dopo il curioso incidente e aveva postato le foto sul web, scatenando un putiferio. A nulla sono valse le giustificazioni dei portavoce dell'albergo. In men che non si dica le mamme inglesi si sono organizzate e ieri hanno inscenato un allattamento collettivo proprio davanti all'hotel. «Chiediamo che l'albergo riveda il suo regolamento riguardo al comportamento più naturale del mondo - ha spiegato una delle mamme - ritengo che il mio bambino abbia diritto ad essere nutrito quando ha fame». «Sono scioccata dal comportamento del Claridge - ha commentato Katie Pirson - nel 2014 ritengo non si debba preoccuparsi di come i nostri piccoli vengono nutriti, ma soprattutto che vengano nutriti». Molte madri hanno sottolineato l'esistenza di una legge.

La protesta di fronte al Claridge non è però un episodio isolato. Da tempo l'allattamento al seno è diventato un po' la bandiera di uno stile di vita più sano e naturale, difeso da esperti e genitori. Ci sono movimenti che hanno spesso organizzato manifestazioni per difendere il diritto di ogni madre di allattare in pubblico. Perfino il gigante Facebook era incorso nelle loro ire per aver deciso di togliere dai siti le foto di alcune madri che allattavano. Dopo qualche mese l'azienda creata da Zuckemberg ha dovuto fare retromarcia. Per ora dal Claridge di Londra non sono arrivati commenti ufficiali, sulla questione si sono però già fatti sentire i politici di casa. Il primo ministro Cameron ha appoggiato le mamme, mentre Nigel Farage dell'Ukip si è visto costretto a smentire alcune delle dichiarazioni fatte in difesa dell'albergo che forse non erano affatto piaciute alle sue elettrici.

Commenti

fafner

Dom, 07/12/2014 - 10:25

Grande popolo l'inglese .

peterparker

Dom, 07/12/2014 - 10:26

d accordo con l albergo. Se doveva allattare poteva farlo in camera. allattare in pubblico mi sa tanto di esibizionismo.

plaunad

Dom, 07/12/2014 - 10:31

Mi chiedo se quelle stupide squinzie non si vergognano. E osano chiamarsi "mamme"? Cos c'entra col tipo di allattamento? Ci fate o ci siete?

atlantide23

Dom, 07/12/2014 - 10:33

Quanto esibizionismo ! L'allattamento, insieme alla gestazione, e' l'unico momento in cui il corpo della madre e del figlio si fondono , e' un momento che appartiene solo a loro. Perche' volerlo ostentare ed esibire davanti a tutti ? E' un rito naturale che e' anche personale e come tale, VA VISSUTO IN INTIMITA' LONTANO DA SGUARDI "PUBBLICI " Queste mamme non saranno delle buone mamme. Qualcuno dovrebbe dire a queste esibizioniste che anche la defecazione e' un gesto del tutto naturale. Ma nessuno si sogna di compierlo davanti a tutti......almeno, per ora !

Coolpix

Dom, 07/12/2014 - 10:51

C'è modo e modo di allattare, non le hanno proibito di allattare, ma di farlo in un modo più discreto, il che mi sembra giusto. Penso che per allattare un bambino non ci sia il bisogno di mettersi in vetrina (o si ?)questo episodio dimostra una volta di più, la mancanza del pudore in questa epoca.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 07/12/2014 - 11:00

MA QUANTI PERBENISTI IPOCRITI

Albius50

Dom, 07/12/2014 - 11:09

In un ghetto dorato esistono da sempre queste regole; i paria hanno altri tipi di hotel, comunque condivido che l'allattamento al seno si può fare anche fuori ma deve essere un eccezione e con discrezione.

Non so

Dom, 07/12/2014 - 11:09

Ma smettetela con queste panzanate, .... donne sempre più ridicole!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 07/12/2014 - 11:17

@atlantide23:concordo in pieno!!La sua conclusione poi è perfetta!!Questa è una deformazione mentale della LIBERTA'!!

vince50_19

Dom, 07/12/2014 - 11:25

Non è questione di dare "scandalo o di moralità violata" ma di preservare momenti come questi in un ambiente più tranquillo, consono alla bellezza di un atto così naturale, un momento di intimità fra madre e figlio. Insomma se si scade nell'esibizionismo e nel voler "imporre" quello che tutto è tranne che un tabù, mi sembra questa una reazione un tantino sopra le righe.

Solist

Dom, 07/12/2014 - 11:31

anche per un gesto cosi naturale ci sono modi e modi! una mamma intelligente avrebbe trovato il modo di allattare senza dare nell'occhio, ma tant'è faccio quello che mi pare e piace dove e quando voglio

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Dom, 07/12/2014 - 11:33

E' esibizionismo allo stato puro, condito da maleducazione. Giusto pretendere in luoghi pubblici comportamenti riservati, anche se ormai chiedere il rispetto delle regole della buona educazione appare esercizio del tutto inutile, come dimostrano le chiacchiere delle manifestanti.

nino47

Dom, 07/12/2014 - 11:44

Fra un po' si scateneranno non solo per la "poppata", ma anche per il concepimento in pubblico!

gillette

Dom, 07/12/2014 - 11:44

Ma quanti commenti di finti perbenisti ci sono. Volevo vedere se a vietare la poppata fosse stato un albergo col proprietario musulmano come si sarebbero scatenati questi benpensanti!!! Libertà un tanto al chilo?

titina

Dom, 07/12/2014 - 12:11

ma una che si trova in un hotel non può salire in camera per allattare? Un po' di pudore, su.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Dom, 07/12/2014 - 12:20

Sono degli idioti questi. Sta succedendo il putiferio davanti all'albergo... Oggi faccio un salto a vedere e magari posto qualche foto su internet...

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 07/12/2014 - 13:44

Non sanno più cosa fare per mettersi in mostra le tet..Vincono un torneo non so di qualcosa la prima mossa e farsi fotografare seminude.Non sono per niente bacchettone ma un minimo di discrezione allattando un bambino!!!!Insomma.

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Dom, 07/12/2014 - 14:01

Come si dice, "peggio la toppa del buco". Se il solerte cameriere invece di scandalizzarsi per una cosa che non scandalizza nessuno (giustamente), si fosse premurato di chiedere gentilmente piu' discrezione forse adesso l'Hotel non si troverebbe in questa situazione. Non si tratta solo di essere bigotti o meno, ma abbastanza intelligenti da capire le situazioni.

Ritratto di Ulisse Di Bartolomei

Ulisse Di Bartolomei

Dom, 07/12/2014 - 14:13

L'allattamento al seno fa parte di quegli atteggiamenti che abbisognano di confacenza psicoreattiva circostanziale e possono suscitare repulsione in astanti che non vi sono preparati. Gli alberghi meglio organizzati dispongono di uno stanzino per l'allattamento sia al seno che al biberon. Inutile dettagliare che se il bambino vomita, qualche altro ospite potrebbe seguirlo...

mar75

Dom, 07/12/2014 - 14:15

Cosa ci trovate di male nell'allattamento il pubblico? Avete la mentalità retrograda che vi fa vedere la malizia in una donna che allatta? Siete messi male. @atlantide23: il paragone che fa alla fine è ridicolo e assurdo. Mangiare è una cosa naturale eppure lo si fa in pubblico senza nascondersi, perché ad un bambino non deve essere permesso? Voi vedete la malizia in un gesto così bello e naturale e siete da ricovero.

buri

Dom, 07/12/2014 - 15:28

Non capisco cosa ci sia di scandaloso di vedere una donna allattare il suo bambino, se pensiamo a tutto quello che si vede in giro, in TV al cinema, l'allattamento è una cosa tenera, naturale e non offende il pudore, a meno di essere morboso

yulbrynner

Dom, 07/12/2014 - 15:34

sono questi i veri problemi dell'umanita' ahahahahh scusassero la risate eheheh

Ghiroamf

Dom, 07/12/2014 - 15:57

la prossima volta vorrà partorire in sala da pranzo....

Ritratto di GMTubini

GMTubini

Dom, 07/12/2014 - 17:58

Ricordo a lor signori che l'Organizzazione Mondiale della Sanità esorta le mamme ad allattare al seno i bambini fino oltre i due anni di vita. Non mi pare il caso che mamme e figli debbano subire per un periodo tanto lungo le istanze dei pervertiti che trovano morbosamente qualcosa di sconveniente in un gesto tanto naturale.

ANNAGILDAZANN

Dom, 07/12/2014 - 19:42

Ma voi italiano siete ancora 100 anni indietro..Allattare é cosí normale.. Dite ogni cosa incredibile.

ANNAGILDAZANN

Dom, 07/12/2014 - 19:46

sembrate essere al medioevo ancora.. ITALIANIIII

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 08/12/2014 - 01:32

Coloro che arrivano a scandalizzarsi per una donna che nutre il proprio piccolo devono avere dei grossi problemi sessuali. PIÙ CHE DI UN SESSUOLOGO AVREBBERO BISOGNO DI UN BUON PSICHIATRA.

Ritratto di gangelini

gangelini

Lun, 08/12/2014 - 02:38

Se una mamma che allatta il proprio bimbo fa scandalo, quando sui giornali non si vedono altro che perizomi, reggiseni, seni nudi, foto in posizioni erotiche, immagini che 'dicono' sono tua prendimi, allora siamo proprio alla frutta. Se io non voglio essere in imbarazzo oppure mettere nella stessa situazione la donna che allatta, io solitamente guardo da un'altra parte.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 08/12/2014 - 14:38

Ce ne sono di esigenze naturali...le posso espletare tutte nella hall di un albergo?

atlantide23

Lun, 08/12/2014 - 18:57

mamma mia!! Certo che i sinistri, leggendo cio' che ragliano, sono davvero degli idioti. Non capiscono nulla, un ragionamento semplice semplice li manda in tilt e iniziano a sparare offese!!