"Abbassiamo l'Iva sugli assorbenti"

L'ex deputato Pd: "Per una donna l'assorbente è un bene di prima necessità e per questo va equiparato ai beni di prima necessità"

Pippo Civati prende sulle spalle la questione femminile. Il leader di Possibile, intervistato dalla trasmissione radiofonica "Un giorno da pecora", ha annunciato di aver depositato alla Camera una proposta di legge per abbassare l'Iva sugli assorbenti femminili dal 22 al 4%.

"Non c'è nulla da ridere, non faccia il sessista". L'ex deputato Pd, che ha preso molto sul serio la questione, ammonisce subito i conduttori del programma e spiega che la sua è una battaglia di civiltà perché "per una donna l'assorbente è un bene di prima necessità e per questo va equiparato ai beni di prima necessità". "Questa campagna - prosegue Civati - ha già avuto risultati in Francia e ne sta discutendo mezza Europa, è una questione di dignità". E a chi lo sbeffeggia dice a nome anche degli parlamentari civatiani che hanno sottoscritto la proposta di legge: "Noi siamo persone eleganti e gentili che però dicono delle cose rigorose. Penso sia una cosa che faccia risparmiare molti soldi a molte donne tutti i mesi.

Annunci
Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 13/01/2016 - 09:22

Civati pur essendo un ex-PD, mi stava simpatico, mi sembrava persona rigorosa:ora cosa è? Semplicemente uno che si perde dietro agli assorbenti!!!!! E poi ci stupiamo se tutto il mondo ci ride dietro.Sono queste le battaglie di civiltà che preoccupano la sinistra o ex-sinistra? Siamo messi male,anzi MALISSIMO.

maurizio50

Mer, 13/01/2016 - 09:48

Se questo è uno dei geni della sinistra "pensante" , figuriamoci quel che faranno quelli di sinistra che non pensano perchè incapaci di farlo dalla nascita!!

MEFEL68

Mer, 13/01/2016 - 09:48

Abbassare l'IVA è giusto, ma perchè ha scelto proprio gli assorbenti che servono solo dall'adolescenza alla menopausa e non si cura di altri beni che ti servono e ti perseguitano per tutta la vita? Pur non volendo malignare e fare della facile ironia sessista (non è assolutamente il caso), mi sembra che qust'uscita sia solamente uno spot a basso costo. Come quando si va a scegliere un regalo:" Vorrei qualcosa he non costi molto, ma che mi faccia fare bella figura". Quante volte ognuno di noi l'avrà detto? Ma noi, però, non abbiamo la pretesa di fare politica.

Ritratto di echowindy

echowindy

Mer, 13/01/2016 - 09:54

A QUESTO INSIGNIFICANTE PARASSITA SINISTROIDE NECESSITA UN VERO E PROPRIO ESAME ALL’ENCEFALO FACILMENTE INCLINE ALLA IRRAZIONALITÀ …

cgf

Mer, 13/01/2016 - 09:55

Non è farina del suo sacco, la scorsa primavera in U.K. ed anche in Australia hanno pensato bene di aumentare l'IVA sugli assorbenti portando al prezzo al consunmo un aumento del 5% in U.K. e del 10% in Australia. Vi sono state petizioni, oltre 40mila adesioni in 5 giorni in Australia (meno della metà degl'abitanti dell'Italica Penisola), Civati spera in qualcosa di simile? Prove tecniche per manovre elettorali.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 13/01/2016 - 09:58

Ogni tanto dicono una cosa quasi buona per abbindolare qualche baluba che poi immaginera "poteri forti" contrari alla solita "giusta riforma".

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Mer, 13/01/2016 - 10:26

Quale IVA c'è sui profilattici? Anche quello è un genere necessario ad evitare la diffusione di malattie veneree & C. Ci pensi Civati, ci pensi. Sekhmet.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Mer, 13/01/2016 - 10:27

QUESTA PROPRIO CI MANCAVA. Grande Civati. Condivisibilissimo. -r.r.- 10,26 - 13.1.2016

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 13/01/2016 - 10:36

Civati Civati..., ma abbassare l'Iva sui preservativi no ? Gli assorbenti si usano cinque giorni al mese, i preservativi cinque volte alla settimana !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!(beh, forse ho esagerato un po' )

FRANZJOSEFVONOS...

Mer, 13/01/2016 - 11:18

CIVATI INVECE DATTI UNA REGOLATA PERCHE' NON PROPONI CHE I COLLIRI E CREME OFTALMICHE SIANO GRATIS AGLI INVALIDI DI OCCHI ALMENO DA 75% IN SU? PEPPA PIG NON TI HA DETTO MAI NIENTE?

gianrico45

Mer, 13/01/2016 - 11:21

Dell'IVA sui pannolini dei bambini, dato che non votano, non glie ne frega niente.

giovanni PERINCIOLO

Mer, 13/01/2016 - 11:22

Ha ragione, é un bene di prima necessità! Pero' ci puo' spiegare perché la stessa cosa non vale per gli alimentari, caviale e champagne esclusi beninteso, che sono a tutti gli efetti e ancor più "beni di prima necessità"?!

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Mer, 13/01/2016 - 11:25

I soliti femministi! Sempre a favore delle donne, anche se è ampiamente dimostrato che l'IVA al 22%, applicata sulle forbicine per i peli del naso e delle orecchie (d'uso prevalentemente maschile), provoca laceranti impoverimenti nei bilanci degli uomini. Questo, il Civati, lo sa o non lo sa?

Rossana Rossi

Mer, 13/01/2016 - 11:47

Questo è il pd cari signori......alcuni italiani non hanno di che sfamarsi ma il loro neurone pensante si preoccupa degli assorbenti........incredibile.....eppure c'è ancora il 33% di italioti che li sostengono......

antonio54

Mer, 13/01/2016 - 11:49

Sembra più una barzelletta. Ma possiamo pagare questa gente che spara minchiate a raffica? Sembra paradossale, ma questo è lo specchio del nostro paese...

giulio29

Mer, 13/01/2016 - 12:00

Protagonista del suo wurstel di cotone.

Ritratto di cruciax

cruciax

Mer, 13/01/2016 - 12:22

Solo le persone intelligenti affermano, parlando di politica, che non importa da che parte arrivi un provvedimento se questo fa il bene delle persone.

LuPiFrance

Mer, 13/01/2016 - 12:45

Anche sto civati è un copia incolla come il suo degno compare saviano. Una misura del genere è appena stata introdottoa in Francia dall'ormai privo di credibilità governo di sx.

unosolo

Mer, 13/01/2016 - 12:48

abolizione dei reati porta a drogarsi e guidare un piccolo gruppo di politici , troppo fumo da canna ? possibile con tutte le cose utili alle famiglie riescono solo a pensare ad una sola cosa.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 13/01/2016 - 13:00

POLITICI ADEGUATI AL POPOLO BUE ITALIANO.

giovanni951

Mer, 13/01/2016 - 13:01

anche per i pannoloni per gli anziani? anche in questo caso si tratta di dignitá

marygio

Mer, 13/01/2016 - 13:14

un tema impellente scottante. 20 assorbenti costano tra 1 e 2€. i pidioti lasciano fallire banche ma 40 cent al mese te li abbonano anche. defizant

agosvac

Mer, 13/01/2016 - 13:30

Egregio civati, non c'è dubbio che abbassando l'iva sugli assorbenti al 4% molte donne risparmierebbero un bel po' di soldini. Ma, ci riletta su: quanto risparmierebbero TUTTI gli italiani se si abbassasse l'iva in maniera consistente per TUTTI i prodotti??????? Se lei capisse qualcosa di economia, si renderebbe conto che lo Stato neanche ci perderebbe perché lo riacquisterebbe con il conseguente aumento dei consumi!!!!!!

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 13/01/2016 - 14:41

Anzichè sparare kazzate abbassando l'iva sugli assorbenti, sarebbe molto meglio vi abbassaste i lauti stipendi, che proporzionati alla vostra produttività, creano uno squilibrio del 1.000%. Civati, va a cagher.

Ritratto di ...madreSnaturata..

...madreSnaturata..

Mer, 13/01/2016 - 15:04

e magari abbassare anche l'iva sui condom, una necessità per poter ridurre il numero dei pdioti circolanti

ziobeppe1951

Mer, 13/01/2016 - 15:04

Abbassiamo l'IVA anche x le mutande,è un bene comune di questi tempi

igiulp

Mer, 13/01/2016 - 15:30

Io intanto vedo che i ticket sanitari continuano ad aumentare per effetto delle decisioni romane sulla sanità. Che schifo!!!! Cosa dice il nostro eroe Civati?

emulmen

Mer, 13/01/2016 - 16:12

Già che ci siamo abbassiamo l'IVA pure per la carta igienica, se non è un bene di prima necessità quella.... P.S. e questi son quelli che dovrebbero salvare l'Italia???? poveri noi come siamo caduti in basso...

vraie55

Mer, 13/01/2016 - 16:21

Pippo assorbe tutto

unosolo

Mer, 13/01/2016 - 17:39

se perde perde , e la ROMA che deve fà ?

billyserrano

Gio, 14/01/2016 - 14:27

meno male che la sinistra ci propina dei "geni" come Civati, altrimenti dovremmo inventarceli.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 14/01/2016 - 14:32

Questi sono quelli che si sentono superiori e che la magistratura progressista difende anche in presenza di reati. Sono conciati veramente male. Questo poveretto sembra san Paolo colpito sulla via di Damasco. Colpito dai lampi di Dio Onnipotente è caduto da cavallo e sembra si sia fatto male, molto male. Ha picchiato la testa, pensa agli assorbenti non a chi non riesce a vivere. Battute a parte il guaio peggiore è che i suoi compagni sono sullo stesso livello se non peggio. Il meglio è che ci sono quelli che li votano. Pazzesco.

FRANZJOSEFVONOS...

Gio, 14/01/2016 - 15:16

IN TEMPO DI GUERRA QUANDO UN ESERCITO E' SUL PUNTO DI CAPITOLARE SI ARRIVA A FUCILARE GLI UFFICIALI SUPERIORI, IN TEMPI DI PACE (PACE?) SI ARRIVA A DIRE CRETINATE COME QUESTE. ED ORA CON SUPERBIA DICONO CHE VINCERANNO LE ELEZIONI. A QUANDO DIRANNO 10 PIANI DI MORBIDEZZA E' UNA LORO VITTORIA?

g-perri

Gio, 14/01/2016 - 15:23

Quindi, se tanto mi dà tanto, anche la diffusione abnorme di uomini barbuti che ci sono in giro attualmente, potrebbe essere frutto della crisi e dei costi alti delle lamette, schiume da barba etc. etc? Qualcuno si ricorderà di inserire un apposito emendamento nella futura legge Civati?

lamwolf

Gio, 14/01/2016 - 15:42

Anche sui preservativi.... ma vatte a fa un bagno con tutti i problemi senti quest'altro comunista incapace cosa tira fuori! Che vergogna!

geronimo1

Gio, 14/01/2016 - 15:47

Poveraccio, di lui rimarra' scritto: "Personaggetto della sinistra vissuto nell' era Renzi!!"... Civati, puoi solo metterti sulle panchine dei giardini a dare da mangiare ai piccioni!!!!!!!! E' non ti illudere sul crollo di Renzi!!! Arrivera' Salvini che vi mendera' in orbita come rifiuti SPECIALI!!!!!

Massimo Bocci

Gio, 14/01/2016 - 16:24

Certo per i compagni....pensati??? Gli assorbenti sono una necessità assoluta con tutte le pensate di....MER......DA, ne consumano per asciugarsi la fronte. Fronte??? Si questo ancora non è stato ben chiarito da dove vengono le pensate compagnere )per inchiappettare gli Italioti), della compagnia delle opere dei....LADRI!!!!

roliboni258

Gio, 14/01/2016 - 16:30

tra tutti i problemi che abbiamo per gli esodati giovani senza lavoro tasse alle stelle , persone che non arrivano a fine mese, questo straccione pensa agli assorbenti,visita psichiatrica urgente

Ritratto di bobirons

bobirons

Gio, 14/01/2016 - 16:36

Forse ha problemi di prostata.

ilbelga

Gio, 14/01/2016 - 16:58

e perché non incominciamo ad abolire l'iva sulla benzina (oltre alle accise varie). non pensa civati che sarebbe più utile...

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 14/01/2016 - 17:55

Con tutti i problemi che ci sono e pure gravissimi, questo fanfarone pidiota si preoccupa degli assorbenti. Saltimbanchi della politica. Guitti e tamarri.

Tuthankamon

Gio, 14/01/2016 - 18:20

Ecco il motivo per cui Renzi è emerso, lui è il "top" ... di gente che ha proposte del genere!

sparviero51

Gio, 14/01/2016 - 18:30

Se la notizia è' vera c'è veramente da piangere.Questi sono i risultati della disperazione di un "celebroleso"per la perdita del "sol dell'avvenire"!!!

pbartolini

Gio, 14/01/2016 - 18:35

Ma é proprio forte Civati!, giuro che una pensata del genere non mi sarebbe venuta in mente neanche in 20 anni di riflessione/meditazione yoga. Per caso non é proprietario di quache azienda che produce assorbenti? devo dire che funzionano, assorbono il cognitivo.

mutuo

Gio, 14/01/2016 - 19:38

Per qualche superficiale l'iniziativa potrebbe essere giudicata ridicola, invece il Civati ha avuto proprio una bella idea. Per una famiglia dove le donne sono in netta maggioranza, la spesa per gli assorbenti è mensilmente sostanziosa, sopratutto se a portare a casa i soldi è solo l'uomo di casa, con uno stipendio da operaio.

jeanlage

Gio, 14/01/2016 - 19:48

Mi sfugge quale sia l'IVA sulla carta igienica e sui fazzoletti da naso. Sarebbe comunque da istituire una commissione parlamentare che potrebbe anche analizzare l'impatto degli stuzzicadenti sulla spesa della famiglia media. Con parlamentari così la stabilità del paese è assicurata: non andiamo da nessuna parte.

FRANGIUS

Gio, 14/01/2016 - 20:09

MA FORSE IL PIPPO E' DIVENTATO INCONTINENTE...E SAREBBE NORMALE :SE LA FANNO ADDOSSO PERCHE' UN GIORNO O L'ALTRO CI SARA' LA RESA DEI CONTI DI QUESTO GOVERNO LEADER DELLE PIU' GRANDI BUFFONATE DELLA POLITICA ITALIANA !

Sarudy

Gio, 14/01/2016 - 23:29

Civati non mi è mai piaciuto per il suo essere sessantottino 40 anni dopo il 68, ma sugli assorbenti c'è poco da ridere. Ha ragione! Gli assorbenti sono un bene di prima necessità per le donne a qualunque età (poi si chiameranno pannoloni) e quindi è giusto che l'IVA venga abbassata. Certo l'argomento si presta a ironia, però il problema è vero.

justic2015

Gio, 14/01/2016 - 23:51

Mi sa che sto civato a indovinato dove fare centro ,per far partire l'economia del paese ,con il risparmio che le donne ne usuiflirebero si potrebero sistemare e mettere da parte il denaro necessario per la penzione e sempre una idea pdiota anche se a formato un altro partito ,sicuramente le donne lo voteranno per tutto questo.

roseg

Ven, 15/01/2016 - 10:13

Oh grullino nessuno ti ha detto che il cervello non è una bevanda!!

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Ven, 15/01/2016 - 14:40

L'argomento è in linea con il personaggio! A tal riguardo restiamo in attesa di 4 commissioni, 5 tavoli d'esperti e una decina di discussioni parlamentari. La proposta fa pari con quella dell'onorevolessa (Boldrini docet) del M5S che in parlamento era preoccupata del disinteresse dell'umanità nei confronti delle sirene ... negandone l'esistenza!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Ven, 15/01/2016 - 18:08

pippo, dai retta a me, smetti di fumare gangia.

frantumate

Sab, 16/01/2016 - 08:22

Dei Pannoloni non ne vogliamo parlare??? sarebbe un'altro passo enorme per l'Umanità!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 16/01/2016 - 09:32

D'ora in poi sarà chiamato: Pippo Tampax.

Kerenkeren

Sab, 16/01/2016 - 10:49

Sara' ricordato come la, legge CIVATI, quello degli assorbenti.pensare che uno così lo stipendiamo anche profumatamente dimostra il livello del ns. parlamento.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 16/01/2016 - 13:42

Ecco l'uomo degli assorbenti!!!!!E sulla carta da wc cosa ne dice.

St4s

Dom, 17/01/2016 - 12:35

e sulle lamette da barba?!?!

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Dom, 17/01/2016 - 13:35

Il civatismo, per le donne, ha fatto la battaglia sugli assorbenti e per l'antiforfora perché dice che anche lì........

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa