Accordo Fi-Ncd a un passo. Ma rimane il nodo Alfano

Alleanza vicina, oggi conferenza stampa sulle Regionali. Le mosse dei pontieri Lupi Casero e De Girolamo. Il ministro dell'Interno vuole garanzie per un ruolo di spicco

Dentro Forza Italia lo chiamano «il ruggito del topo». Come a dire che se alla fine l'accordo con il Nuovo centrodestra si farà o no cambia poco, perché il partito di Angelino Alfano di voti ne porta davvero pochini e le regioni nelle quali alle prossime Amministrative potrà dare un contributo si contano sulla punta delle dita. Di due dita al massimo, ad essere precisi. Perché se a piazza San Lorenzo in Lucina quella in Campania la considerano una partita aperta, già sulla Calabria – dove si voterà a novembre – di dubbi ne hanno molti. Per non parlare della Puglia, regione che gli strateghi di Forza Italia a Roma danno già per persa. Per il resto, è piuttosto scontato che gli azzurri non toccheranno palla alle prossime Amministrative in programma tra l'autunno di quest'anno e la primavera del prossimo: dall'Emilia Romagna alla Toscana, infatti, è a dir poco improbabile che Forza Italia possa tenere testa al Pd.

Calabria e Campania a parte, insomma, è chiaro che le trattative in corso in queste ore tra Forza Italia e Ncd guardano più ai prossimi mesi che alle prossime settimane. I contatti sono in corso da tempo e Silvio Berlusconi tiene aperti i canali con chi nel Ncd non ha mai rinnegato un rapporto di fiducia con l'ex premier: dal viceministro dell'Economia Luigi Casero, passando per il titolare delle Infrastrutture Maurizio Lupi, fino al capogruppo di Ncd alla Camera Nunzia De Girolamo. Proprio lei, è una delle più attive per cercare di rimettere insieme i pezzi di quello che qualche tempo fa era il Pdl.

In verità, l'accordo è sostanzialmente fatto. Ne hanno discusso Altero Matteoli e Gaetano Quagliariello in queste ore e i termini dell'intesa dovranno essere limati perché di fondo restano i dubbi di un Alfano che chiede per sé garanzie che Berlusconi non può dargli (un ruolo di spicco che nessuno in Forza Italia legittimerebbe). Nella sostanza, però, difficilmente si potrà andare verso altri lidi. Nel senso che la tentazione di portare il Ncd ad accordarsi con il Pd alle prossime Regionali non è percorribile nonostante la buona volontà di Fabrizio Cicchitto e Beatrice Lorenzin (che remano in quella direzione) visto che Matteo Renzi ha educatamente fatto sapere di non essere interessato ad un'alleanza di sistema con il Nuovo centrodestra (anche perché si vota in regioni dove il Pd farà comunque il pieno di voti).

Con buona pace di chi vede con terrore una riunificazione con Forza Italia, insomma, la partita – quella di prospettiva che guarda alle prossime elezioni politiche – pare essere già chiusa e dà per scontato un ricongiungimento. Tant'è che ieri uno notoriamente poco affine alla trattativa come Renato Brunetta teorizzava probabili convergenze. «È il momento – diceva il capogruppo di Forza Italia alla Camera - di dare forma chiara e forte ad un centrodestra unito negli ideali e nei programmi. Questa unità è nelle cose, occorre che si trasformi in proposta elettorale vincente. E le elezioni regionali che in autunno saranno celebrate in Calabria e in Emilia-Romagna sono un appuntamento che ci troverà preparati». Più chiaro di così. Oggi, mentre il Cavaliere è trattenuto ad Arcore da un riacutizzarsi dell'uveite all'occhio sinistro (ieri è stato al San Raffaele), a piazza San Lorenzo in Lucina è in programma una conferenza stampa per fare il punto dei lavori del Comitato per le elezioni regionali di Forza Italia presieduto da Matteoli e di cui fanno parte Brunetta, Paolo Romani, Denis Verdini, Giovanni Toti e Sestino Giacomoni. Difficile ci siano grandi novità, visto che l'accordo con Ncd è sostanzialmente già chiuso.

Commenti

maurizio50

Mer, 10/09/2014 - 09:11

Accordo tra Forza Italia e il sorcio A.Alfano? Benissimo! L'unica a trarne giovamento sara' la Lega Nord!!!!!!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mer, 10/09/2014 - 09:25

Cari signori di Forza Italia, credete di aver fatto qualcosa di vincente alleandovi con NCD, cioè con Alfano e gli alfanidi, tutti traditori? Altro che vincente! Questa sarà l'unica vostra mercede. Questo è un mero ed ulteriore schiaffo alla faccia degli elettori, di tutti gli elettori del movimento FI. Saranno ancora cavoli amari per voi e per Silvio soprattutto. Anche stavolta questi non ci ha voluti ascoltare. Bene! D'ora in avanti noi, parlo di me e della mia famiglia, non ascolteremo più lui. Quando parlerà, bugiardo qual è, non lo vorrò più ascoltare. Avrà lo stesso trattamento, ma fors'anche rincarato, che riserviamo di solito ai sinistri o catto-sinistri tutti quando s'accingono ad aprire bocca.

Ritratto di apasque

apasque

Mer, 10/09/2014 - 09:29

Sì, l'unione fa la forza! Di solito! Ma se non volete fare un buco ed un mega regalo alla Lega, blindate Alfano in una camicia di forza. Fermate quel demente ed assassino "Mare nostrum": il ruolo di "spicco" preteso da Alfano diverrà un ruolo di "spacco". (mi si scusi il gioco di parole)

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 10/09/2014 - 09:45

Il nipote scemo del Sor Silvio ha ben compreso che,al pari di enrico Letta Lettino,senza lo "zio" la sua fine nella politica sarà determinata dalla data delle prossime elezioni politiche. Cioè quando per il gelataio di Firenze sarà più conveniente andare a nuove elezioni.Sempre che il Presidente compano Pannolone lo voglia.A quel momento per il succitato nipote scemo del Sor Silvio si chiuderanno le porte del parlamento.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 10/09/2014 - 09:47

Uniti si vince, divisi si perde. Renzi è cotto, il PD (vedi Emilia) è allo sbando. La geniale strategia unificatrice di Toti, ispirata da SILVIO, è vincente: prima prendiamo le regioni, poi l'Italia. Non siano piccoli rancori personali a negarci una vittoria che si annuncia storica per dimensione e significato politico.

buri

Mer, 10/09/2014 - 09:52

sarà un bucco nell'acqua, sia FI che NCD perderanno voti, l'unico vantaggio possibile sarebbe la sparizione definitiva di Alfann

glasnost

Mer, 10/09/2014 - 09:54

Tutti questi compromessi ed accordi portano alla paralisi del partito. Riprendersi i traditori fa veramente incazzare la gente che vota FI. Per fortuna che io ho già smesso alle europee ed ho votato Salvini.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mer, 10/09/2014 - 10:01

Non capisco perchè Silvio Berlusconi si ostini a volere con sè Al.fini & C.: non avrebbe nulla da guadagnarci, non acquisterebbe alcun voto, anzi, quello 0,0??% che dovesse incamerare, lo perderebbe maggiorato di interessi. Quanti tra i lettori di FI sono schifati da Al.fini e da tutti quei traditori che in un momento di crisi personale (e pecuniaria) hanno voltato le spalle al Cavaliere per l'amore verso una cadrega? La loro nullità la vediamo anche oggi che sono al governo. Caro Silvio ascolta anche i tuoi elettori che sono sul terreno e che vivono da vicino la realtà, bandisci questo tuo utopico miraggio!

alfa553

Mer, 10/09/2014 - 10:01

I voti si conquistano , si va a chiedere alla gente di votare per te , no allearsi con........ e chi,poi.Ma mi vaccino il piacere, cosa voleva vincere le elezioni berlusconi? e quel codino di alano trema? dopo avere rotto il giochino ora trema? Forza italia e destinata al lento declino fino alla scomparsa,il destino e segnato, e poiché non vedo geni all'orizzonte, la morte sarà veloce.E la sinistra governerà per 50 anni, con un popolo che non capisce quali sono i suoi problemi,si dedicherà ad aspettare le truppe di cesare o ottaviano che porteranno trionfalmente a roma il grano dell'Egitto e l'orzo della somalia e limoni dalla libia. questo e il futuro ,e un constantino non lo avete in portafoglio.

alfa553

Mer, 10/09/2014 - 10:04

perSilvio46 ..... ma te guardi i telefilm di 50 annifa "Ai confini della realtà " ? cambia canale.

Ritratto di giancarlo

giancarlo

Mer, 10/09/2014 - 10:12

Non vedo a cosa possa servire unirsi con un gruppuscolo che, al primo intoppo, non esiterebbe ad andarsene con qualcun altro (possibilmente di sinistra). In FI non si capisce che non è alleandosi con i quattro gatti di ncd che si possono vincere le elezioni, ma riconquistando la fiducia dei milioni di elettori che si sono, con ogni probabilità, allontanati proprio per questi giochini da "poltronai". Lasciate perdere i piccoli, ma spingete per mettere una regoletta semplice semplice: il partito che singolarmente non prende almeno il 5(cinque) percento non avrà diritto né ad eletti né a qualsivoglia rimborso elettorale.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 10/09/2014 - 10:14

Sino al prossimo,ravvicinato,tradimento. perSilvio46,sai come viene definita questa vittoria? dai,fai uno sforzo (ma non sul wc),pensaci.

onurb

Mer, 10/09/2014 - 10:14

Lasciate che Halfano navighi nel proprio brodo: la sorte che lo attende è la stessa di Fini.

Vero_liberista

Mer, 10/09/2014 - 10:31

Vedo nei commenti alla notizia da parte di elettori del centrodestra che ci si concentra sul tema della riunificazione con dei traditori. Giustissimo, ma a mio avviso non è la questione centrale. La vera questione politica è che Berlusconi ormai da anni ragiona come un vecchio democristiano qualsiasi avendo ormai definitivamente archiviato, al di la degli slogan buoni per il marketing. l'idea liberale e liberista del Berlusconi del '94. Ovvio quindi che oggi Berlusconi, da partner tradito e cornuto, cerchi disperatamente l’ex che tanto ha amato e che ancora ama (tanto da crearlo lui) Alfano. Oggi Berlusconi si identifica perfettamente con l'Italia (e il suo elettorato) dei Casini, dei Follini, dei Mauro e quindi anche degli Alfano e perfino dei Renzi (altro democristiano di fatto) che infatti non perde occasione per lodare. Ossia la casta bianca perfetto contraltare della casta rossa all'interno del medesimo sistema della casta politica italiana. Del resto se proprio volesse riprendere Alfano dovrebbe farlo alle seguenti condizioni: scioglimento immediato di NCD, e candidatura in quota forza Italia con ruoli futuri meramente esecutivi e non politici, almeno finchè di dimostra di saper fare politica ripartendo dal basso. E finiamola una volta per tutte con la cantilena della “riunione dei moderati" (in realtà intende: democristiani) che ormai non funzione più. Qui bisogna solo riunire il popolo liberale e anticasta che alberga solo nell’elettorato del centrodestra, moderati e non. Ma ovviamente tutto questo questo non accadrà. Per questo oggi Berlusconi non ha più nulla di utile da dire e da dare all'elettorato del vero centrodestra e non potrà mai superare le attuali soglie di consenso. Per questo fin che Berlusconi sosterrà queste posizioni ( e le sosterrà finchè vivrà, statene certi) non avrà mai più il mio voto. Quanto ad Alfano & co, UDC, ex montiani e democristianeria varia, sono microbi talmente microscopici ed ininfluenti che non perdo neanche tempo ad occuparmene. Saluti.

Roberto Benso

Mer, 10/09/2014 - 10:36

Ruolo di spicco o di spicchio?

Mr Blonde

Mer, 10/09/2014 - 10:36

ALZI LA MANO chi non lo sapeva

vince50_19

Mer, 10/09/2014 - 10:41

Ma no: è solo un optional tipo i cappellozzi delle valvole dei pneumatici in plastica economica, ergo..

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 10/09/2014 - 10:45

Alleanza con Alfano, "opposizione responsabile"... quale altro segnale aspettiamo per votare Lega?

maubol@libero.it

Mer, 10/09/2014 - 10:47

Silvio, sicuro di fare la cosa giusta? Ti rendi conto che Ncd conta quanto due cocomeri e un peperone? Ma lasciali perdere. A volte capirti Silvio, è difficile

ettore80

Mer, 10/09/2014 - 10:54

Sarà bellissimo immaginarvi nel segreto dell'urna mentre mettete la crocetta su 'ALFANO ANGELINO'.

Ritratto di apasque

apasque

Mer, 10/09/2014 - 10:54

Non sarò mai un politico, ma desidero capire come si fa ad allearsi di nuovo con Alfano, senza prima buttare costui alle ortiche. So che in NCD ci sono politici di valore che tali furono prima con Berlusconi. Ma anche per questo non riesco a capirli. Come che sia, la figura più storta qui dentro è proprio quella di Alfano. Tenersi Alfano é suicida, sarebbe come tenere sul divano una piccola covata di cobra, pronti a d avvelenarti al primo spuntare dei loro denti avvelenati. Così é stato (e l'abbiamo visto avvenire mille volte in televisione) e così, purtroppo, avverrà. Ergo: alleanza sì, ma senza posizioni di spicco per Alfano. Anzi, che vada a fondare un partitino col suo simile, Fini.

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Mer, 10/09/2014 - 11:08

Finalmente parte la rinascita! il Nuovo Risorgimento Italiano! l'abile lavoro machiavellico del Nostro Grande Statista Cavaliere (forever!) ha già prodotto i suoi effetti: proprio oggi verranno pubblicati in anteprima i sondaggi della Ghisleri (gli unici certificati, ricordiamolo) che sanciscono ....IL SORPASSO DEL CENTRODESTRA!!!! Avete letto bene: siamo di nuovo in testa, e lo resteremo per lungo-lunghissimo tempo ormai. Adesso finalmente possiamo togliere la fiducia a questo governicchio, che abbiamo tenuto su solo per avere tempo di riprenderci dopo la batosta elettorale dello scorso anno. Grande Berlusconi, il più Grande Statista Vivente e Non Vivente!! -menomalechesilviocè-

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 10/09/2014 - 11:12

Ticchete e tocchete...Si torna (ce ne siamo mai allontanati?) alla politica delle trovatine furbesche per racimolare qualche sparuto voto di qualche elettore poco attento. Che poco hanno a che fare con la vera politica seria, coerente, disinteressata con l'unico obiettivo il rispetto dell'elettore che ha dato mandato. Invece si preferisce far prevalere l'ipocrita, quanto illogica ed autolesionista, opposizione responsabile (?), ora dialogando con Alfano, capo dei traditori del NCD, ora complottando con la sinistra a danno dell'Italia in generale e del ceto medio in particolare. Fa male, lo so. Ma è così. A quando le prossime elezioni?

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Mer, 10/09/2014 - 11:23

Ma si, perche' no ! Ma io in culo vi vo' !

mattb51

Mer, 10/09/2014 - 11:32

Il mio voto non lo avrete piu', VIVA LA LEGA NORD

Giorgio1952

Mer, 10/09/2014 - 11:41

Il solito "inciucio" nella miglior tradizione di Berlusconi, dopo quello con Maroni per la Regione Lombardia, nonostante i risultati della giunta PDL/Lega con Formigoni & Co (Il trota, la Minetti, etc.etc.), perché il partito di "Alfano voti ne porta davvero pochini e le regioni nelle quali alle prossime Amministrative potrà dare un contributo si contano sulla punta delle dita", quindi a che scopo la coalizione se "gli azzurri non toccheranno palla alle prossime Amministrative in programma tra l'autunno di quest'anno e la primavera del prossimo: dall'Emilia Romagna alla Toscana, infatti, è a dir poco improbabile che Forza Italia possa tenere testa al Pd"!! Per le prossime elezioni politiche "con buona pace di chi vede con terrore una riunificazione con Forza Italia" degli altri partiti di destra, quali? NCD e Fratelli d'Italia valgono il 3%/4%, FI è data al 18% e la Lega di Salvini, che non perde occasione di sbeffeggiare Berlusconi, considerato il salvatore della patria per aver portato il partito alle europee del 2014 al 6,3%, quando alle precedenti aveva avuto il 10,2% dimezzando i voti da 3,2 a 1,6 milioni!!! Roberto Maroni alla 25ma Bèrghem Festha, ha rilasciato una dichiarazione che sintetizza lo stato dell'arte : "Berlusconi deve indire le primarie in autunno perché si potrebbe votare a breve: lui potrebbe continuare a fare il leader politico, ma serve un volto nuovo per il candidato premier. Non si può ignorare il meccanismo avviato da Renzi: se Berlusconi si ricandidasse nel 2018 il centrodestra perderebbe; gliene ho parlato, ma non sente bene da quell'orecchio"!!! Ma dove vuole andare il "rassemblement" di Cdx, provate a chiedere a Mario Monti se vuole ancora mettersi alla guida dei moderati.

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Mer, 10/09/2014 - 11:42

Se possibile, un accordo tra FI ed il NCD andrebbe fatto, in quanto alla garanzia di un ruolo di spicco per Alfano è una proposta che non potrebbe essere minimamente presa in considerazione visto il grado di impopolarità raggiunto dal ministro a seguito di certe sue decisioni come la demenziale cancellazione della legge Bossi/Fini ed il disastroso progetto Mare Nostrum. Grazie a costui oggi assistiamo impotenti ad una reale invasione del nostro Paese da parte di disperati africani, di mediorientali e possibilmente una infiltrazione di jihadisti dell'ISIS che un domani potrebbero iniziare a decapitare i nostri concittadini.

magnum357

Mer, 10/09/2014 - 11:47

Vuole un ruolo di spicco ? A pulire i cessi di Camera e Senato !!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 10/09/2014 - 11:47

Voterò lega senza rimpianti.Bravo cav ,complimenti!!!

Ritratto di centocinque

centocinque

Mer, 10/09/2014 - 11:49

Come perdere il (poco) elettorato che ancora crede in Berlusconi.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 10/09/2014 - 12:00

Bene, quindi Berlusca vota con chi ha spalancato le frontiere a feccia. Non avevamo dubbi. Almeno io no. Opportunista come sempre.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 10/09/2014 - 12:01

Una bella congrega di parassiti...finalmente riuniti

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 10/09/2014 - 12:02

Ottima notizia comunque.... verranno dispersi pochi voti. Tutti alla Lega o alla Meloni. I DC e PD assieme.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 10/09/2014 - 12:04

Half-ano ...ma perché non anche Fini-sh? Io fossi berlusconi ci penserei... così almeno sparite tutti per sempre. Ma purtroppo... servirebbero altri metodi

Pinozzo

Mer, 10/09/2014 - 12:10

Poveri bananioti, ragliate ragliate ma poi in cabina elettorale da servi docili metterete la crocetta sul nome di Alfano. Che vita miserrima!

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 10/09/2014 - 12:13

Penso che nel "futuro", quello che inizierà dopo le prossime elezioni politiche, per il NCD ci sia solo l'oblio. I più furbi cercheranno di saltare sul carro di Renzi, ma dubito che i sinistri siano disposti ad aprire a chi non porta voti ed ha pure un passato berlusconiano. Reputo e spero che FI non se li carichi sulle spalle perché l'operazione non porterà voti, ma ne farà perdere. Per esempio certamente il mio, che del resto già è in fase di stallo. Del resto il voto di destra, più degli altri, è sempre stato attento al sapore della minestra prima di mangiarla.

Raptor

Mer, 10/09/2014 - 12:15

Voler fare una coalizione col Ncd di Alfano farà avere voti in meno e basta, sarà la garanzia che molti elettori di centro-destra non andranno a votare. Penso che il problema sia Berlusconi, che è cresciuto in un'altra epoca, un periodo in cui gli italiani iniziavano a doversi assorbire la propaganda degli occupanti sionisti "americani", e non riesce a capire realmente la volontà del popolo di centro destra e forse per certi temi anche se li capisce non li condivide realmente, uno di questi è l'immigrazione invasione organizzata e pianificata come antidodo definitivo contro qualsiasi destra nazionalista e raziale. Faccio notare che Alfano sarebbe dovuto essere il suo designato successore, se poi si pensa alle continue massicce defezioni dei suoi parlamentari da quando Forza Italia va in parlamento non si può dedurre altro che Berlusconi amico del socialista Craxi si scelga con cura certosina i candidati da far eleggere per essere garantito che siano tutti elementi di pensiero socialista, i quali poi non ci vedono nulla di negativo nel passare dall'altra parte alla prima occasione buona…. Berlusconi svegliati il mondo non è quello di 60 anni fa, in Italia i comunisti non esistono, a votare quel partito detto di sinistra o centro sinistra sono soprattutto cretini sbandati, femministe e tanti che non ce la fanno a sopravvivere in questa loro odiata civiltà occidentale se non c'è qualche politico buono che li capisce dandogli quell'agognato indispensabile vitalizio mensile fatto passare per posto di lavoro.

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Mer, 10/09/2014 - 12:20

Un accordo con alfano (la minuscola non è un errore), il genio che ha inventato Mare Nostrum? Un buon motivo per NON votare Forza Italia alle prossime elezioni!

antonio54

Mer, 10/09/2014 - 12:24

Per il semplice fatto che Ncd e Forza Italia si sono resi responsabili dell'invasione di clandestini nel nostro paese senza muovere un dito, non meritano nemmeno un voto....

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 10/09/2014 - 12:24

Ma non vedete che da Berlusconi fino alla Boldrini passando per Half-ano, Renzie e questa spazzatura centrista, è IL PARTITO UNICO DEI SERVI DI BRUXELLES E WASHINGTON? Sveglia......

Ritratto di alejob

alejob

Mer, 10/09/2014 - 12:27

Nessun nodo, in certi casi bisogna essere franchi e duri , o sei con me o contro, non bisogna accettare compromessi. Il siculo non può stare su una poltrona quando non ha i requisiti, basta vedere cosa ha fatto con Mare Nostrun.

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Mer, 10/09/2014 - 12:30

Pinozzo secco- ma fatti schifo pecora.

Ritratto di iC0mparucci...

iC0mparucci...

Mer, 10/09/2014 - 12:31

l'accordo tra la nuova .a..a democristiana e farsa italia è nell'ordine delle cose, la sostanza è la stessa

crick61

Mer, 10/09/2014 - 12:42

Brutta ed errata strategia. Mai più con quel traditore mezza cartuccia infame che ci ha solo regalato "Mare Lorum"!!! Le alleanze si cerchino con le altre forze di destra e con il movimento di Magdi Cristiano Allam, i voti li diamo noi, non i rigurgiti democristiani. Se questa è la soluzione definitiva, anche il mio voto lo sarà: Lega Nord per sempre!!!

soldellavvenire

Mer, 10/09/2014 - 12:53

agli aspiranti leghisti si ricorda che senza sylvio sarebbero scomparsi giá da tempo, e che da questi dovrete tornare per forza, magari per sparire assieme, finalmente

fiorentinodoc

Mer, 10/09/2014 - 12:54

dopo essere stato per 20 anni fedele a silvio.alle ultime ho votato lega penso che questo sia il partito che piu`mi rappresenta.se forza italia pensa di tornare a vincere tentando il riavvicinamento col traditore non ha capito niente

atlantide23

Mer, 10/09/2014 - 13:06

Eh no !

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 10/09/2014 - 13:10

Perché non offrono un posticino anche al Finito già che ci sono ? Ma per piacere ! Seguo Berlusocni dal 94, adesso devo cambiare perché sono disgustata. Voterò Lega Nord, anzi vado subito ad iscrivermi. Valeria Vernon

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 10/09/2014 - 13:13

Soldellavvenire.....quindi in parole povere lei vota anche un Berlusca che è complice dei 100.000 invasori africani e arabi... giusto?

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 10/09/2014 - 13:15

Correggo. Penso che nel "futuro", quello che inizierà dopo le prossime elezioni politiche, per il NCD ci sia solo l'oblio. I più furbi cercheranno di saltare sul carro di Renzi, ma dubito che i sinistri siano disposti ad aprire a chi non porta voti ed ha pure un passato berlusconiano. Reputo e spero che FI non se li carichi sulle spalle perché l'operazione non porterà voti, ma ne farà perdere. Per esempio certamente il mio, che per altro già è in fase di stallo. Del resto il voto di destra, più degli altri, è sempre stato attento all’ODORE della minestra prima di mangiarla.

gigetto50

Mer, 10/09/2014 - 13:17

....certo...Lega Nord..a meno che Alfano non vada al PD..tanto ormai ci é praticamente dentro... Ma dai ...per favore...penso solo, ad esmpio, alla politica su immigrazione...oppure FI si é gia' "rammollita" a tal punto da assimilare tutti i provvedimenti, su questo problema, di Monti poi di Letta ora di Renzi, tutte avallate da Alfano?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 10/09/2014 - 13:19

Berlusconi certifica che gli stanno bene i 100.000 africani invasori in Italia. Bene, prendiamo atto.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 10/09/2014 - 13:26

Siete fenomenali: alle prossime regionali volete votare Lega! Ma dove? In Campania, In Calabria e in Puglia? Lo vedete che fate ridacchiare? Oppure pensate di fare piangere qualcuno in Emilia-Romagna o in Toscana? Buffacchioni!

alberto_his

Mer, 10/09/2014 - 13:30

Era scritto fin dalla presunta separazione... in realtà non se ne sono mai realmente andati

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 10/09/2014 - 13:32

VERO É CHE QUESTA DESTRA ITALIANA É TOTALMENTE FALLITA ... Berlusconi in venti anni ha usato una maggioranza formidabile che ha avuto nelle mani solo per salvare se stesso dagli attacchi di una sinistra ottusa e conservatrice che ancora deve fare i conti con la caduta 25 anni fa del Muro di Berlino ... Troppo poco per una destra vecchia e retriva che non sapendo parlare alle forze produttive e ai Lavoratori ha tradito totalmente la rivoluzione liberale ... Oggi come oggi é una destra che non ha niente che la distingua dalla sinistra del magna magna della mangiatoia pubblica ... É una destra che ha deluso totalmente il suo elettorato che chiedeva e chiede apertamente l´abbattimento del Muro dell´apparato "pubblico" parassita sopra la pelle del Paese che muore ... Non esistono piú i mezzi per rianimarla ... C´é bisogno di una nuova che metta chiaramente come suo programma l´abbattimento dell´apparato mafioso sopra la pelle dei Lavoratori ... Che come primo intervento, tanto per iniziare le doverose pulizie e affinche sia veramente credibile, chieda la il taglio drastico dei parlamentari e il taglio ancora piú grastico dei loro emolumenti ... Prego Berlusconi, per te e i tuoi ignoranti scagnozzi quella é la porta ... Cerca di capirlo ... Le occasioni ce le hai avute eccome ma hai totalmente fallito ... Anche riconoscendo i tuoi madornali errori, che é solo una irrealistica ipotesi, non puoi essere piú credibile ... Hai fallito sopra a tutto perché non hai avuto coraggio e ugualmente alla sinistra conservatrice comunista statalista ti sei lasciato guidare dalla vigliaccheria ... La situazione del Paese é seria ed é certo che non si aggiusta con i giri di valzer e meno che meno con le tue buffonate contro l´euro, contro la Germania e contro la Merkel ... Sei diventato un ingombro, un impiccio ... Fai riferimento a quel minimo di intelligenza che dovresti avere ma che mai hai dimostrato e ritirati alla vita privata con le tue donne (io ce ne ho avute tante, ma tante sul serio e ti capisco. Dedicarsi a loro totalmente é qualcosa di bellisimo. Ma ti vedo ancora un pó rigido, intorpidito dalle convenzioni. Sciogliti! ... É a te che devono desiderare non ai tuoi soldi) ... Lascia lo spazio a una destra moderna espressione della Italia seria che lavora e produce ... Occorre fare quello che fece il comunista Gorbachov: "Liquidazione dello stato parassita". (sopra le fabbriche che chiudono, sopra i Lavoratori senza lavoro, sopra i giovani senza futuro ai quali non si puó certo offrire l´uscita della barbarie e della delinquenza per essere quindi castigati e repressi da un allucinante sistema poliziesco di mezzo milione di agenti tanti quanti non esistono in tutti gli Stati Uniti) ... Occorre fare quello che é stato fatto in Cina. Loro 25 anni fa stavano alla ciotola di riso, hanno capito ció che era corretto e giusto fare e ci hanno ampiamente surclassato.

michetta

Mer, 10/09/2014 - 13:32

SE FORZA ITALIA, FA' QUESTO, NON HA CAPITO UN CAXXO! understand? capito? SE BERLUSCONI, CONTINUA A CORTEGGIARE QUESTO TIZIO ED I SUOI ACCOLITI TRADITORI, E' RIMBAMBITO, TOTALMENTE! E noi, si sa', i rimbambiti non li vogliamo nemmeno leggere! Understand? Capito? Ma, poi, voi del Giornale, come mai date peso a queste b aghettelle, che vi passano, un giorno si e un altro no? Vi conviene, per vederci e sentirci apostrofare, Alfano ed i suoi amici, come meritano? Volete vedere aumentata, l'audience del quotidiano? Ci avete seccato! Come dicemmo di Fini, diciamo di Alfano: FUORI DAI COGLIONI! Altrimenti? Altrimenti Forza Italia, non arrivera' nemmeno lontanamente all'OTTO PER CENTO! E naturalmente, anche voi del Giornale, ne paghereste le conseguenze. Forza Italiani, facciamoci sentire.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 10/09/2014 - 13:54

Non é una forma mentis solo vostra ... É del corriere e di tutto il sudiciume che insozza il Paese con il metodo mafioso ... Non lasciate la libertá di espressione ... Non cercate di comprendere le voci distinte dalle vostre ... Non vi preoccupate di conoscere la Veritá ... Per voi che la Veritá semplicemente non esiste ... Esiste il vostro meschino interesse particolare, la vostra faziositá e basta ... Tutto quello che é distinto lo si censura, lo si calpesta e lo si umilia ... Siete voi, indistintamente tutti che avete occupato in Italia i luoghi della Cultura la fonte del pensiero e del fare mafioso che affonda il Paese nella disgrazia ... Non c´é niente da fare, non cambierete ... Il Paese sprofonderá a causa vostra nell´inferno ... Ma noi vi verremo a cercare e termineremo con voi sudici mafiosi per sempre ... Ci potete giurare schifose scorie mafiose che ammazzate il Paese che vale.

Pinozzo

Mer, 10/09/2014 - 13:54

scacioso, poveretto, la verita' ti fa male lo so.. ma raglia, raglia finche' ti e' concesso.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 10/09/2014 - 13:57

Non é una forma mentis solo vostra ... É del corriere e di tutto il sudiciume che insozza il Paese con il metodo mafioso ... Non lasciate la libertá di espressione ... Non cercate di comprendere le voci distinte dalle vostre ... Non vi preoccupate di conoscere la Veritá ... Per voi che la Veritá semplicemente non esiste ... Esiste il vostro meschino interesse particolare, la vostra faziositá e basta ... Tutto quello che é distinto lo si censura, lo si calpesta e lo si umilia ... Siete voi, indistintamente tutti che avete occupato in Italia i luoghi della Cultura la fonte del pensiero e del fare mafioso che affonda il Paese nella disgrazia ... Non c´é niente da fare, non cambierete ... Il Paese sprofonderá a causa vostra nell´inferno ... Ma noi vi verremo a cercare e termineremo con voi sudici mafiosi per sempre ... Ci potete giurare schifose scorie mafiose che ammazzate il Paese che vale.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 10/09/2014 - 14:00

L'unica di destra è la Meloni. Datene atto.

pastello

Mer, 10/09/2014 - 14:08

Alle politiche il ricongiungimento con Giuda è dato per certo? Povero Silvio, il 15% non gli basta si sta arrabattando per arrivare al 10.

Massimo_2357

Mer, 10/09/2014 - 14:09

Mai più il mio voto finchè ci sarà una alleanza con la nutria strabica traditrice infame. Avanti con la Lega!

fiorentinodoc

Mer, 10/09/2014 - 14:13

non so se cadaques è di destra o di sinistra ma io che sono centro destra condivido molte delle sue osservazioni

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 10/09/2014 - 14:15

Finalmente la mossa giusta per sparire.

ClaudioB

Mer, 10/09/2014 - 14:15

Glielo dò io il ruolo di spicco a quello lì. Roba da dementi....

GB01

Mer, 10/09/2014 - 14:38

se FI si riprende alfano di certo non prenderà il mio voto

AG485151

Mer, 10/09/2014 - 14:38

Riprendere , anzi rincorrere i traditori per riprenderseli ..... non trovo gli aggettivi . Che porcata . E le spese aumentano....e il debito aumenta ..... e tutti giochicchiano ...e nessuno taglia . Ieri sera il Matteo ha detto che 800 - stipendi - pensioni - altre cose = 150 mld su cui tagliare il 3% . E tutti zitti . Che statisti ! Che economisti ! Che ominicchi ! E questo pensa a recuperare Alfano : uno dei più inetti sulla scena .

Ritratto di w la rivoluzione

w la rivoluzione

Mer, 10/09/2014 - 14:44

Per favore toglietevi dalla testa questo traditore. Sarà la volta buona che la lega prenderà un sacco di voti.Presidente piuttosto un 1% in meno senza alfano che 5% in con alfano. pensateci

edo1969

Mer, 10/09/2014 - 15:08

forza, da adesso si canta tutti insieme "e forza alfaaaaaaano" ah ah ah ah ah bananas

francescoud

Mer, 10/09/2014 - 15:11

Bene se questa è la notizia, allora il sottoscritto che ha sempre votato Forza Italia da questo momento non la voterà più. Tanti saluti e auguri!!!

edo1969

Mer, 10/09/2014 - 15:12

FI ha il 16%, Alfano ha il 4%... unendosi fanno 16 + 4 = 10% ! magia... ah ah ah bananas

edo1969

Mer, 10/09/2014 - 15:13

a quando l'accordo con Monti? "cribbio ho sempre stimato il professore, mi consenta" uuuah ah ah ah ah ah bananas

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mer, 10/09/2014 - 15:34

MA BERLUSCONI CHI E' CHE LA CONSIGLIA?????? ANCORA CON I GIUDA E TRADITORI, (CHIAMI ANCHE FINI E CASINI) PER FARE COSA????? ANCORA NON HA CAPITO CHE GLI ELETORI NON VOGLIONO INCIUCI. MEGLIO SOLI CHE MALE ACCOMPAGNATI.DA ELETTORE DI CDX DICO: NON AVRETE PIU' I MIEI VOTI.

Il giusto

Mer, 10/09/2014 - 15:35

Ma dove sono i mitici commenti intelligenti dei vari mortimer,pascale,libertà75,raddrizzo,la bruna etc etc?Dai libertà75,dimostra la tua superiore onestà nel commentare la scelta del pregiudicato!Prova a convincerci della bravura del tuo statista padrone!Almeno facci fare una risata...

giovanni PERINCIOLO

Mer, 10/09/2014 - 15:56

Ruolo di "spicco" per sua eccellenza alf-ano??? certo, responsabile pulizia cessi alla sede di FI!

onurb

Mer, 10/09/2014 - 15:57

Pinozzo. Detto da chi ha accettato di votare per Di Pietro nel collegio del Mugello...

ClaudioB

Mer, 10/09/2014 - 16:02

Edo1969, guarda che se continui ad assumere quella roba va a finire che ci lasci le penne.

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Mer, 10/09/2014 - 16:16

Pignocco- ahhhhhhh...ecco perche' parli di somari. Sei un cervello, che c'azzecchi qui dentro, un cavallopecora da corsa come te . Io vedo la verita' e la cerco sempre, te sei orgoglioso di essere stato lobotomizzato. Il tuo voto e' saggio, tranquillo bela sempre, pecora. Salutami Tonino .

Pinozzo

Mer, 10/09/2014 - 16:48

Che grasse risate.. "io non lo voto piu' ", ragliavano in coro, ma poi al momento del voto tutti ubbidienti a capo chino a inghiottir la bile e metter la crocetta sul "traditore". scacioso, non te ne voglio, ora poverino trasudi fiele come tutti i bananioti, e per cio' ti perdono: mi fai pena.

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Mer, 10/09/2014 - 17:46

Pignoccone- se la durezza era un reato ti ingabbiavano subito, ma oltre che duro sei anche proprio timido. Prova a rileggere con calma , non costringermi a mandarti i disegnini. Perdona te stesso, non sei in grado di produrre solo che pinnocche secche, per le bananone fatti fare un bel innesto. Ti saluta Tonino.

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Mer, 10/09/2014 - 18:14

OMAR EL FAVET- quello che posta da alla', ma sei parente del pino innestato a banano, che coppia, incrociatevi, non sia mai che un nuovo ibrido possa illuminare il pianeta.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 10/09/2014 - 18:22

OMAR Egregio puo star sicuro che la Lega partecipera con sue liste anche nelle regioni da Lei citate SI FIDI!!!! Saludos dal Leghista Monzese

cast49

Mer, 10/09/2014 - 19:11

ruolo di spicco? manda una mail a DIO, chissà!!!

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Mer, 10/09/2014 - 19:29

Intanto esordisco col dire:che ogni qualvolta, mi capita di vedere il volto di questo"signore" e conseguentemente sentirlo sparlare a vanvera,mi prende l'orticaria.Mi riccorda, un cert fini, con molta meno avvenenza di quest'ultimo, da tempo dimenticato.Solitamente i politicanti...(davvero credo,da tempo che non se ne salvi uno...)vivano in una loro personale realtà, in quanto non toccati dai problemi della gente comune, che lavora, dei tanti, che non arrivano a fine mese, dei molti che fan file alla caritas, per potersi alimentare; e credetemi, son quasi tutti italiani bianchi e disperati.Lavoro col pubblico e tocco con mano ogni giorno, quasi accarezandoli, il loro dolore e la loro impotenza, che poi appartiene a tutti noi...a chi più e a chi meno, stanca di prepotenze e sopprusi, da parte dei cosiddeti ultimi...clandestini, con gli stessi nomi e la stessa data di nascita...(di richiedenti asilo, ce ne sono ben pochi...)che inviano tanti di quei soldi, che gli Italiani si sognano di possedere, una vera e propria vergogna, della quale qualcuno prima o poi dovrà rendere conto, la corda, è ormai da tempo lisa...mancherà ormai poco affinche si spezzi del tutto e le conseguenze saranno disastrose.Ormai, gli "ultimi" dettano legge, sapendo d'essere tutelati in tutto e per tutto...e guai a fargli osservazione.Concludo, augurandomi che la lega, del Signor Salvini: si estenda a macchia d'olio in tutta la penisola, la mia fiducia la voglio ancora regalarla a qualcuno, credendoci, ancora una volta, nellasperanza di non essere delusa.Con simpatia, Marina.GRAZIE!!ORE 19.39.

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Mer, 10/09/2014 - 20:47

Alla sempre gentile radazione: avete tutto di me mail ecc...sono pronta ad incontrare alfano, come e quando vuole!! DEO NON TIMMO!! GRATZIAS!!

soldellavvenire

Gio, 11/09/2014 - 09:09

ausonio, io sono comunista! non ho mai votato berlusconi: comunque va detto che salvini è andato nell'inferno comunista nordcoreano e ha detto che è un paradiso, là non si vede un immigrato ormai da 50 anni

elgar

Gio, 11/09/2014 - 09:50

Silvio se ti rimetti con Alfano perdi molti voti. Perché la gente è schifata da questo figuro. Lascialo affogare nel Mare Nostrum. Non ti conviene. Dice un proverbio "Chi te l'ha fatto te lo rifà. Se ci ricaschi bene ti sta". Corri da solo. E' meglio. Poi, dopo dialoga con la Lega di Salvini perché ha le idee molto chiare.