Politica

Addio al re Abdullah Ma l'Arabia non cambierà

Il vecchio sovrano amico dell'Occidente è scomparso a 90 anni Già insediato il fratello Salman, garante della stessa linea

Addio al re Abdullah Ma l'Arabia non cambierà

Il Giappone ha paura, ma resiste. E reagisce con orgoglio sprezzante alle minacce dell'Isis. Per noi occidentali, e in particolare per noi italiani, il caso degli ostaggi nipponici in mano ai tagliagole è motivo di continue sorprese.

L'ultimatum sul pagamento di 200 milioni di dollari per il rilascio è scaduto, ma i militanti dell'Isis non hanno «consegnato messaggi» sulla sorte di Kenji Goto e Haruna Yukawa, i giapponesi in ostaggio, assicura il governo di Tokio. Su Twitter circolano voci sull'esecuzione dei due, ma non c'è alcuna conferma. L'avviso online sull'inizio del «conto alla rovescia» per la loro messa a morte, postato da «un gruppo vicino all'Isis» su un forum popolare tra militanti e simpatizzanti islamici usato già in altre occasioni, alimenta altra angoscia sulla vicenda. L'esecutivo nipponico «continua a lavorare alla liberazione e la situazione è ancora difficile», dice un portavoce al termine di una giornata ad altissima tensione aperta dall'appello disperato di Junko Ishido, madre del giornalista freelance Goto. «Kenji non è nemico dello Stato islamico», dice la donna spesso interrotta da un pianto composto, in un incontro con la stampa internazionale dopo il rilascio della dichiarazione in cui chiede al governo di Tokyo «di salvare la vita di Kenji», dato che «il tempo a disposizione sta scadendo» e ha chiesto «scusa profondamente al popolo giapponese per i problemi creati». Descrive il figlio, 47 anni, come una persona con »un forte senso della giustizia« e che era entrato in una delle roccaforti dello Stato islamico a ottobre alla ricerca di Haruna Yukawa, 42 anni, l'altro ostaggio.

Ma molti giapponesi sembrano condividere la scelta di rigorosa fermezza fatta dal premier Shinzo Abe, che si rifiuta di pagare riscatti.

Lo dimostra la fioritura su internet di un numero sorprendente di immagini e video che prendono in giro i tagliagole con una creatività che per la nostra cultura è sorprendente.

Commenti