Politica

"Adesso sono preoccupato per la Befana". L'attenuante buio scatena l'ironia on line

Le reazioni dei politici e dei comuni cittadini fra indignazione e sarcasmo

"Adesso sono preoccupato per la Befana". L'attenuante buio scatena l'ironia on line

Roma - In caso di rapina per difendervi meglio attendere l'imbrunire. La norma pastrocchio sulla difesa «legittima in tempo di notte» scatena l'ironia del web. La protesta è corale (e anche trasversale) su Facebook e Twitter e si concentra sull'emendamento che considera «legittima difesa la reazione a un'aggressione commessa in tempo di notte, ovvero la reazione a seguito dell'introduzione nei luoghi ivi indicati con violenza alle persone o alle cose, ovvero con minaccia o con inganno». Una indicazione non assoluta - la difesa resta possibile ovviamente anche di giorno - ma che indica come ci siano maggiori possibilità che la legittimità della reazione sia riconosciuta se la colluttazione avviene quando sono scese le tenebre.

Ma a che ora inizia la notte? Il dibattito è aperto visto che sotto Natale fa buio alle cinque del pomeriggio e a metà giugno alle nove di sera e la dizione «in tempo di notte» è davvero anomala in un testo di legge. Massimo Corsaro, deputato eletto con Fdi e ora con i fittiani, commenta: «Dipende dalla stagione e dalla latitudine, e soprattutto da che ca@@o vorrà fare il giudice...». L'azzurro Lucio Malan cita Arbore: «Ma la notte no... Serve chiarezza, non altro fumo negli occhi». Il giornalista Alessandro Milan scrive: «Nella nuova legittima difesa più licenza di sparare contro i ladri se è notte. Niente, di giorno sperate nell'eclissi di sole». Il viceministro e segretario del Psi Riccardo Nencini si sfoga: «Ma come si fa a differenziare il giorno dalla notte quando si parla di legittima difesa. O c'è o non c'è». E poi ancora: «Domando: che senso ha catalogare la legittima difesa sulla base della luce e delle tenebre? Nel Medioevo il coprifuoco iniziava al tramonto: vige la stessa regola?». Oscar Giannino chiede che la norma venga «cambiata a difesa delle vittime. Farlo a seconda rapina sia di notte o giorno è una sciocchezza». E poi l'ironia e le proteste degli utenti: «Ma se abbasso le tapparelle?». «Solito pastrocchio sinistrorso da campagna elettorale. Lascia tutto in mano a discrezione giudice, troppi cavilli»; «Solo di notte? E di giorno? Da oggi di giorno potemo pure morì... de notte sogni tranquilli...»; «Per il governo nuova legittima difesa prevede che ti puoi difendere se assalito di NOTTE confidando sul fatto che di giorno i ladri dormono»; «Vogliono introdurre legittima difesa domiciliare NOTTURNA. Preoccupato x la Befana che come noto vien di notte con le scarpe tutte rotte...»; «Spari al ladro: è legittima difesa se è notte. E se la luce è accesa? Illimitata la stupidità legislativa elettorale»; «legittima difesa solo notturna. Agli ingressi delle ville ci saranno 2 segnali: Attenti al cane e Occhio all'orario».

Più seriamente c'è chi fa notare che ad essere penalizzati saranno soprattutto i commercianti, più esposti durante le ore diurne.

E chi come Annagrazia Calabria constata che questa legge fotografa in maniera chiara il solco sempre più profondo che divide il Pd dal Paese reale.

Commenti