Agnese Renzi cambia strategia: adesso gioca a fare la first lady

Dall'abbraccio a Meriam alle celebrazioni per la Concordia: la moglie del premier è diventata ingorda di flash e attenzioni?

Niente di quello che fa Matteo Renzi non passa prima sotto la lente di ingrandimento dello staff. Tutto è comunicazione. Dal modo di vestire (adeguato a seconda dell'occasione) alle battute colloquiali per zittire Beppe Grillo sui social network, dal giovanilismo forzato nel linguaggio e nell'atteggiamento alla scelta degli appuntamenti a cui presenziare. Per il presidente del Consiglio l'imatto comunicati è davvero tutto. Per questo non è sfuggito il cambio di passo nei confronti della first lady. Negli ultimi giorni Agnese Landini ha presenziato, accanto al marito, a ben tre appuntamenti ufficiali: il 18 luglio era, a Firenze, rientrava nelle photo opportunity con il premier greco Antonis Samaras e la moglie Georgia; il 24 luglio accoglieva a Ciampino Meriam Yahia Ibrahim, la cristiana sudanese condannata a morte per apostasia; ieri attraccava a Genova per salutare l'arrivo della Costa Concordia. Mica male se si tiene conto che, da quando Renzi si è insediato a Palazzo Chigi, la schiva Agnese era stata fotografata unicamente all'uscita da Messa mentre schermava i figli dai flash.

Qualcosa è cambiato, insomma. L'Huffington Post azzarda a parlare di "Operazione Agnese". I tre appuntamenti piuttosto ravvicinati lasciano pensare, infatti, a un vero e proprio cambio di strategia. Ovviamente gli appuntamenti per Lady Renzi sono stati selezionati ad hoc. Non a caso, al di là del bilaterale con il premier greco, si tratta di notizie da copertina su cui Renzi, sempre scaltro non buttarsi sulla notizia, ha voluto mette il cappello. D'altra parte una foto vale molto più di una notizia. Non a caso per il nuovo debutto di Agnese sotto i riflettori sono state scelte occasioni propizie per rilanciare l'azione di governo. Se nel caso di Meriam il marito può attribuirsi il merito di aver sottratto ai tribunali islamici una famiglia innocente, nel caso della Concordia ha cavalcato un successo italiano che mette una pezza a un insuccesso italiano. In entrambi i casi la presenza della moglio non era affatto scontata. Eppure l'impatto emotivo delle fotografie con la 27enne sudanese era scontatto. Da donna a donna, da madre a madre: prima l'accoglienza a Ciampino, poi il faccia a faccia sorridente e disteso.

Non appena Renzi aveva scippato Palazzo Chigi a Enrico Letta, i flash dei fotografi si erano riversato anche sulla moglie. "Non chiamatela first lady - dicevano nello staff del presidente del Consiglio - è un appellativo che non sopporta". Non solo. La decisione della Landini di prendere l'aspettativa per stare vicino alla famiglia, supportare il marito nell'avventura romana e crescere i figli era stato un chiaro segnale: Agnese non avrà mai un ruolo politico. Adesso, però, qualcosa si è rotto. Qualcosa è cambiato. L'arrivo di Meriam in Italia e il "ritorno" della Concordia a Genova hanno, inevitabilmente, segnato un cambio di passo. Da qui non si può tornare indietro. Anche se Lady Renzi, sulla carta d'identità professoressa di Lettere, abbia più volte ribadito di voler continuare a lavorare e fare la mamma, adesso (forse) ha deciso anche di assumere il ruolo di first lady.

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 28/07/2014 - 11:08

Siete voi giornalisti che la inseguite, è molto diverso...

MEFEL68

Lun, 28/07/2014 - 11:20

Cosa c'è di male? Anche la moglie del portiere fa un po' la portiera.

Beaufou

Lun, 28/07/2014 - 11:34

Ho molta considerazione per la moglie di Renzi, proprio per la sua riservatezza. Purtroppo per lei, penso che il suo ruolo di "first lady", accettato a malincuore e probabilmente obtorto collo, non durerà molto, e a breve si troverà a fronteggiare i malumori e le depressioni di un politico fallito. Sic transit gloria mundi, signora Agnese. Con simpatia.

Rodolfodetrent

Lun, 28/07/2014 - 11:36

Bella contrapposizione di nasi! la First lady è decisamente di lungo profilo ! forse, restasse defilata, gioverebbe all'italica immagine.

dario49

Lun, 28/07/2014 - 12:22

Il Giornale da un po' di tempo mi delude: con questi articoli si dimostra allo stesso livello dei giornali di sinistra che tanto criticavamo. Che caduta di stile!

Pixel

Lun, 28/07/2014 - 13:16

be? e se anche fosse? a voi (del giornale) che ve ne fotte? qual'è il problema?

giottin

Lun, 28/07/2014 - 13:42

Agnese? Ma agnese chi? La perpetua di don Abbondio?

piantagrassa

Lun, 28/07/2014 - 13:44

Più che della moglie di Renzi mi chiedo come mai questa Meriam sia in Italia con un volo di Stato. Perché????

Ritratto di stufo

stufo

Lun, 28/07/2014 - 14:08

Nessuna novità. Sappiamo che renzie manda sempre avanti le donne.

Ritratto di odoiporos

odoiporos

Lun, 28/07/2014 - 14:19

a dire il vero se si va a vedere bene la foto il naso è stato ritoccato con fotoshop. Chiedo agli esperti se è solo una mia impressione. Si nota che la prte finale del naso ha un colore diverso più chiaro rispetto all'altra parte.

abocca55

Lun, 28/07/2014 - 15:08

Agnese è una Donna colta e Intelligente, e una moglie e Mamma esemplare. Per Renzi è una forza propulsiva che si aggiunge alla sua naturale. La vedrei bene come Ministro dei beni culturali.

Marcolux

Lun, 28/07/2014 - 15:25

Ma è sicuro Renzi di aver sposato una donna? Ammazza che nappona! Sembra la sorella di Luxuria! Sappiamo che Renzi non è mai stato attratto dalle grazie femminili, ma forse poteva scegliere un po' meglio. Se la tiene a casa a far la calza ci guadagna certamente.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 28/07/2014 - 15:32

@odoiporos - oppure è stata fotografata mentre diceva una bugia e il naso le si stava allungando...vallo a sapere!

releone13

Lun, 28/07/2014 - 15:54

ECCOLO!!!!!!!!!!!!!!!....Un altro mega articolo di Sergio Rame.........questa volta è da vero Pulitzer!!!!!!!!!!!!!!! .......Complimenti per aver scritto un articolo di una importanza intrinseca degna del NY TIMES, qui ci vuole davvero una ovazione generale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Peccato che se volevate far apparire più brutta di quello che è la moglie di Renzi potevate anche impegnarvi un pochino di più........quel Photoshop è venuto davvero male..........Ma del resto il vostro maestro era fede, che storpiava i nomi degli avversari politici oppure li ritraeva in foto in cui erano venuti malissimo, perché nella sua mente malata la gente votava in base a come venivano in foto.....e infatti si è visto come è finito il centrodestra.....Rame, la differenza è che Renzi almeno uno straccio di moglie da presentare ce l'ha, il GRANDE PUFFO ( per fortuna per Veronica ) non l'aveva.............che poi faccia la first lady oppure no "ma chi se ne fotte"......tranne tu.........Ma continua cosi, almeno i VERI GIORNALISTI sono salvi, non si confondono di sicuro con te.

aredo

Lun, 28/07/2014 - 16:08

@releone13: parliamo del New York Times che se ne è appena uscito con un articolo in cui esalta e chiede la legalizzazione delle droghe ? Giornalisti comunisti drogati ..

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 28/07/2014 - 16:29

aredo: prendiamo anno che anche il NYT è un covo di comunisti mangiabambini! Per la cronaca... l'articolo non esalta proprio nulla ed auspica la fine del proibizionismo solo per la cannabis e non per tutte le droghe... Sarebbe anzi il caso che anche questo giornale riportasse la notizia anzichè nasconderla come nel suo stile.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 28/07/2014 - 16:29

BEH NON E' KE SIA PROPRIO BELLISSIMA. PER ME ERA MEGLIO LA MOGLIE DI FANTOZZI.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Lun, 28/07/2014 - 23:05

Scommettiamo che ce la ritroveremo 'onorevola'? Mi raccomando con la 'a' finale ,altrimenti la boldrina si arrabbia. Condivido il commento di #Rodolfodetrent.

antowen

Mar, 29/07/2014 - 00:49

si fossero mossi per i marò...ah no sono bianchi, possono aspettare..

Iacobellig

Mar, 29/07/2014 - 06:28

sicuramente le gusta il tornaconto e la vita senza lavorare, ma solo di apparenza; la scorta che la segue, poi, le dà anche quel tocco di apparire, che fra l'altro comincia anche a piacerle. Torni al suo lavoro e convinga il marito non eletto da nessuno a ritirarsi.

berserker2

Mar, 29/07/2014 - 15:22

Delle due in foto...... chi è la moglie dell'imbonitore televisivo? Se una delle due è una perseguitata, è forse quella con il vestito verde e i capelli scarmigliati? L'altra sembra troppo pasciuta, sorridente, rilassata, serena, ben vestita, per essere una che ha passato quello che ha passato fino a poche ore prima..... o che ci vogliono far credere aver passato!