Politica

"Agnese Renzi ha un pass per guidare e parcheggiare ovunque a Firenze"

La video-denuncia di Fratelli d'Italia: "Agnese Renzi ha un pass per guidare e parcheggiare ovunque a Firenze. Perché Nardella le ha dato questo privilegio?"

"Agnese Renzi ha un pass per guidare e parcheggiare ovunque a Firenze"

Agnese Landini, moglie di Matteo Renzi, circola per le strade di Firenze transitando in aree pedonali, corsie preferenziali e Ztl e parcheggiando gratuitamente praticamente ovunque (guarda le foto).

Lo denunciano gli esponenti di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli - candidato alla Camera in Toscana - e Francesco Torselli - capogruppo in Consiglio comunale -, secondo cui il Comune di Firenze, "razie ad un'autorizzazione richiesta direttamente dal sindaco Dario Nardella", ha concesso alla signora Renzi un pass che le permette di transitare praticamente ovunque.

"È un vero e proprio schiaffo ai semplici cittadini: pretendiamo delle spiegazioni", dicono Donzelli e Torselli in una video-denuncia pubblicata su Facebook. Nel filmato (guarda il video) si vede l'auto di Agnese transitare nella corsia preferenziale di lungarno Diaz, che porta verso Ponte Vecchio. In una foto, invece la vettura è parcheggiata negli spazi a pagamento di via Gioberti.

A riprova della vicenda, tra l'altro, i due mostrano le visure e i documenti ufficiali delle interrogazioni al Comune. E la lettera con cui la Società per i servizi alla strada di Firenze - che rilascia i contrassegni di accesso per i veicoli - specifica che fino al 2021 il contrassegno è utilizzabile per il "transito corsie e aree pedonali", ed è valido per la "sosta spazi residenti ztl–zcs e blu promiscui". E aggiunge che il permesso è stato rilasciato "su indicazione della segreteria del sindaco" per funzione "istituzionale-sicurezza" lo scorso 21 settembre 2017.

"Questa vicenda mette in luce ancora una volta l'arroganza della sinistra al potere: i suoi esponenti fanno la morale e poi sottobanco concedono privilegi soltanto agli amici, calpestando i diritti di tutti gli altri", attaccano Donzelli e Torselli, "Renzi spieghi perché sua moglie ha questo privilegio mentre i fiorentini non ce l'hanno. Nardella spieghi come mai lei ha chiesto che la moglie di Matteo Renzi abbia questo privilegio a Firenze".

In serata il Comune fa sapere che il permesso è stato concesso su indicazione della Prefettura.

Commenti