Politica

"Aiutare i nostri giovani è una priorità assoluta": caos sul ministro Bussetti

Il Pd attacca: "È letteralmente incredibile che il ministro Bussetti dica che a scuola si debba pensare "prima ai nostri figli" e dopo a tutti gli altri"

"Aiutare i nostri giovani è una priorità assoluta": caos sul ministro Bussetti

"Regolare i flussi tutela innanzitutto chi cerca rifugio in Italia, avendone diritto. Penso anche, però, che il primo pensiero debba sempre essere quello di aiutare i nostri giovani affinché possano farsi una famiglia, avere dei figli, vivere con serenità il loro progetto di vita. La ritengo una priorità assoluta". A dirlo è il ministro dell'Istruzione, Marco Bussetti in una intervista alla Stampa. Parole che hanno scatenato la reazione del Pd. "È letteralmente incredibile che il ministro Bussetti dica che a scuola si debba pensare "prima ai nostri figli" e dopo a tutti gli altri. A scuola in Italia le uniche cose che devono venire prima sono la capacità ed il merito, che non hanno nazionalità o colore della pelle", ha tuonato il presidente dei senatori Pd Andrea Marcucci.

Alla domanda se non sia il caso che il governo si ponga anche il problema di regolare i flussi di immigrazione che negli ultimi 20 anni hanno portato un milione di persone in più nelle classi, Bussetti risponde che "la scuola è il luogo principale di inclusione nella nostra società.

Voglio ribadire anche che questo governo non agisce in maniera pregiudiziale rispetto alla questione migratoria".

Commenti