"Alfano ammaini gli stendardi". Nervi tesi Pd-Ncd sulle adozioni gay

Il Guardasigilli Orlando chiede ad Alfano di fare un passo indietro. Ma Ncd alza le barricate: "Non troverà consenso in parlamento". E il M5S propone il referendum

Il Pd preme l'acceleratore sulle adozioni gay. Ha, però, da superare l'ostacolo Ncd. Così, a margine di un convegno in Cassazione, il ministro della Giustizia Andrea Orlando ha lanciato un appello al ministro dell'Interno Angelino Alfano: "Serve una nuova legge sulle adozioni, ma bisogna ammainare gli stendardi". Ma il Nuovo centrodestra ha subito alzato le barricate: "Non troverà consenso in parlamento".

La commissione Giustizia della Camera ha dato il via libera allo svolgimento di una indagine conoscitiva sulla legge sulle adozioni. Si sono espressi a favore il Pd e Sinistra Italiana, contrari invece Lega e FdI, mentre il M5S si è astenuto. Al momento del voto i componenti della commissione di Ap e Forza Iitalia erano assenti. L'indagine conoscitiva sulla ddl sulle adozioni, come da deliberazione votata oggi dalla commissione, si concluderà entro metà aprile. Sono previste una serie di audizioni, tra cui alcuni ministri, come il Guardasigilli, il titolare del dicastero del Lavoro e Politiche sociali Giuliano Poletti, i rappresentanti degli Enti locali e poi magistrati, avvocati e docenti universitari esperti in materia, nonchè associazioni e operatori dei servizi sociali. "Non incominciamo con le contrapposizioni ideologiche - ha ribadito Orlando- visto che Alfano chiede sanzioni per l'utero in affitto che mi sembrano ragionevoli. Ma è difficile disciplinare una patologia senza rivedere le adozioni". Il ministro della Giustizia ha ripetuto che l'Italia ha bisogno di una nuova legge sul tema: "In Italia le procedure sono così lunghe e farraginose che non consentono di dare accoglienza ai bambini. Non ripartiamo con il piede sbagliato - ha concluso Orlando - ammainiamo gli stendardi".

Il ddl del Pd con la riforma complessiva della legge sulle adozioni dovrebbe arrivare tra un paio di mesi. Al suo interno dovrebbe trovar spazio la soluzione del problema dei 529 bambini che oggi vivono all'interno di coppie omosessuali consentendo la stepchild adoption per questi casi. Come spiega Valter Verini, capogruppo del Pd in commissione Giustizia della Camera, il ddl, che avrà come prima firma quella del capogruppo Ettore Rosato, punta a "un testo largamente condiviso nel partito e non blindato" rispetto agli altri gruppi. Ma in questo modo, l'esigenza di una riforma rapida richiesta dalle associazioni delle famiglie adottive, si scontra dalla necessità di rallentare per trovare mediazioni su un tema divisivo come la stepchild adoption. "Dobbiamo affrontare un tema alla volta - ha spiegato Verini - e una volta trovato l'accordo su esso, dobbiamo passare al successivo. Se andremo avanti in questo modo arriveremo a un testo condiviso che, naturalmente, non sarà blindato quando verrà portato in Commissione".

Dopo lo stralcio della stepchild adoption dal ddl Cirinnà e, soprattutto, dopo le polemiche sul figlio di Nichi Vendola, il clima in parlamento è tutt'altro che conciliante. Ncd non è disposto ad "ammainare lo stendardo". "Siamo disponibili a rivedere la legge sulle adozioni ma solo ed esclusivamente nella prospettiva di semplificare la legislazione vigente - mette in chiaro la portavoce Valentina Castaldini - ci sono, attualmente, troppi cavilli burocratici che impediscono a una famiglia di poter adottare un bambino". Per quanto riguarda la possibilità di aprire alle adozioni per le coppie dello stesso sesso, invece, il "no" è senza se e senza ma: "Una ipotesi di questo tipo è solo una fuga in avanti da parte degli estremismi della solita sinistra che non troverà consenso in parlamento".

Anche dal Movimento 5 Stelle è arrivato uno stop. "Per le coppie omosessuali l'adozione sic et simpliciter va affrontata con un referendum popolare", ha proposto Luigi Di Maio in un videoforum su Repubblica Tv. "Se parliamo di temi etici così importati è giusto coinvolgere il popolo italiano - ha spiegato il vicepresidente M5s della Camera - non basta un Parlamento eletto con una legge incostituzionale".

Commenti

Fjr

Mar, 01/03/2016 - 16:54

mentre questi pensano alle adozioni, in Puglia si stanno preparando all'invasione dall'Albania,

Ritratto di manganellomonello

manganellomonello

Mar, 01/03/2016 - 17:02

Ma per l'utero in affitto si paga con la cedolare secca o CON la cedolare umida? FANNO SCHIFO!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 01/03/2016 - 17:22

TRATTANO I BAMBINI COME CARNE DA MACELLO, DOVREBBERO VERGOGNARSI, EGOISTI E IGNORANTI.

giovanni PERINCIOLO

Mar, 01/03/2016 - 17:23

Ci vuole veramente una faccia come il cu-lo per chiedere agli altri di ammainanre le bandiere! Non é bastato far approvare una legge su temi chiaramente etici con una fiducia ricattatoria, ora pretendono pure di essere applauditi! E' proprio vero che le ideologie nazista e comunista avevano la stessa matrice e l'alleanza hitler/stalin fino alla lite sulla spartizione del bottino lo conferma ampiamente. Il comportamento attuale poi dei trinariciuti con la legge contro natura li qualifica per quel che sono, degni eredi dell'ideologia nazi-comunista!

Furgo76

Mar, 01/03/2016 - 17:27

e tra poco bruxells ci darà la mazzata, e noi la prenderemo nel .... cosi poi faremo tutti le adozioni... in un paese al collasso

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 01/03/2016 - 17:29

E basta! È ora di finirla con questi finocchi e lesbiche!

Pippo3

Mar, 01/03/2016 - 17:40

dice Orlando "Non incominciamo con le contrapposizioni ideologiche" ahahahahahahah il bue che dà del cornuto all'asino.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 01/03/2016 - 17:48

Lasciateli fare!!!Alle prossime elezioni,spero che il polpolo dei votanti e dei non votanti,si regoli di conseguenza,dopo tutte queste LEGGI aberranti!!!!

milope.47

Mar, 01/03/2016 - 17:53

Però PD ogni tanto potresti anche tu ammainare le mutande e metterti a 90 gradi.

filder

Mar, 01/03/2016 - 18:00

SAREBBE GIUSTO FARE IL REFERENDUM E DARE VOCE ALLA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI E NON CAPISCO COME TRA CAMERA E SENATO UNA BANDA DI INCOMPETENTI RINCOGLIONITI PER AMORE DI POLTRONA POSSA DECIDERE BAIPASSANDO IL VOLERE DEL POPOLO

puponzolo

Mar, 01/03/2016 - 18:00

Stanno obbedendo a ordini che vengono da fuori Italia. Se ne infischiano se il Paese è contro.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 01/03/2016 - 18:06

...essendo contrario alla fecondazione eterologa --credo che facilitando l'istituto dell'adozione--si contrasterebbe il ricorso alle donne fattrici---prosit

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mar, 01/03/2016 - 18:11

tranquilli.......per la POLTRONA si fa di tutto! ALFANO LO SA!!

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mar, 01/03/2016 - 18:12

opposizione......DOVE SIETE??? solo parole???

Ritratto di Trasibulo

Trasibulo

Mar, 01/03/2016 - 18:24

Prendo in prestito una celebre frase di un film di Nanni Moretti di tanti anni fa (se non erro "Sogni d'oro") per commentare questa interminabile e fastidiosa querelle su tematiche quali ADOZIONI GAY e STEPCHILD ADOPTION:..." ma di tutto ciò cosa può interessare ad una casalinga di Treviso, ad un bracciante lucano e ad un pastore abruzzese??? ". Questo per dire che si sta facendo da mesi un polverone inutile e stucchevole su una faccenda che può interessare una persona su mille o forse su diecimila...le persone normali, le persone qualunque hanno ben altro a cui pensare; faccio un solo esempio: so di pensionati che a fine mattinata vanno al mercato per raccogliere le rimanenze scartate di frutta e verdura...altro che unioni (in)civili ed altre minchiate del genere! Chiaramente il polverone di cui sopra fa comodo a certi politicanti per nascondere i problemi - veri - irrisolti.

milope.47

Mar, 01/03/2016 - 18:41

Tutti sanno che gli Spiriti Guida sono o di sesso maschile oppure di sesso femminile. Perché Renzi ha lo Spirito Guida - RICCHIONE -?. Mah!. Poverino!. Cosa avrà fatto mai di male.

jeanlage

Mar, 01/03/2016 - 19:10

I fatti di questi ultimi giorni dimostrano che non solo il senato va mantenuto, magari con un presidente un po' più decente dell'attuale, ma deve essere eletto in maniera strettamente proporzionale. E' l'unico modo per evitare che i rossi stravolgano la civiltà strafottendosene dei sentimenti e della volontà dei cittadini. Forse questo è in concetto troppo difficile da capire per le limitate capacità intellettuali del burattino di legno.

19gig50

Mar, 01/03/2016 - 20:16

La cirinnà deve andà ffà'n culo.

tRHC

Mar, 01/03/2016 - 22:43

La cirinna' e' molto amante degli animali,dobbiamo aspettarci qualche manovra strana per la convivenza riconosciuta dallo stato,degli umani con le bestie? Ah gia'... questo esiste gia' basta frequentare certi ambienti sinistrati!!!!

Tobi

Mar, 01/03/2016 - 23:47

Mi si rafforza sempre più un sospetto, confermato anche da quanto ha detto dopo il voto: «ha vinto l’amore», le stesse parole pronunciate da Obama dopo la sentenza della Corte Suprema circa la liberalizzazione in tutti gli States del matrimonio tra persone omosessuali. É un caso che Renzi, la sera stessa della decisione del Senato, abbia telefonato al presidente degli Usa? La fretta non può che essere dettata da un ordine “superiore”, attuando il quale aumenta il credito internazionale del nostro rottamatore. Qualunque sia la risposta che possiamo dare al quesito qui posto, la questione rimane.(http://www.lanuovabq.it/it/articoli-i-politici-cattolici-la-chiesa-e-il-grande-lavoro-da-fare-15407.htm)

seccatissimo

Mer, 02/03/2016 - 00:16

x Zagovian. Mi dispiace, sei un grande illuso, al momento di votare, quelli che ancora andranno a votare, i rossi e qualcun altro, per un meccanismo inspiegabile perdono totalmente la memoria e voteranno ancora, come sempre, per quei delinquenti che ci hanno portato al fallimento ed al totale decadimento morale del parlamento e della società italiana !

MOSTARDELLIS

Mer, 02/03/2016 - 02:52

Speriamo che tra referendum e nuove elezioni gli italiani si sveglino una buona volta e prevalga il buon senso e la ragione. E che l'utero in affitto sia considerato davvero un reato abominevole.

vince50_19

Mer, 02/03/2016 - 07:14

Alfano! Qui si parrà la tua nobilitate: se sarai (come ho sempre immaginato) un quaquaraquà attaccato alla poltrona e con la spada di Damocle della magistratura per recenti episodi riportati in cronaca sulla "capa", oppure manterrai i tuoi propositi, rischiando la cadrega, un processo etc. pur di mantenere intatta la tua posizione precedente da UOMO che mantiene i suoi principi e non accetti i giochini di un partito che gioca con l'ideologia e non fa l'interesse vero dei bambini. Vediamo ancora se ancora una volta piegherai il capo, abbasserai lo sguardo.. oppure no.

vince50_19

Mer, 02/03/2016 - 07:16

Pippo3 - 01/03/2016 - 17:40 - Bravo, condivido pienamente.

vince50_19

Mer, 02/03/2016 - 08:10

elkid - Conosce le procedure per l'adozione? Io mi ci sono imbattuto e so quanto siano lunghe, stressanti e capillari perché iniziano con l'affido.. Dopo 4 figli avrei voluto adottare una bimba ma poi ho rinunciato perché stressato e deluso da una burocrazia indecente. Adesso che c'è da esaminare la concessione di una possibile adozione per i "diversi" bisogna accelerare l'iter? E prima? Questa è IPOCRISIA ALLO STATO DEL'ARTE, IDEOLOGIA BORDER LINE, PURO CAZZEGGIO, chiaro? Le adozioni sono una cosa seria, NON una barzelletta come vorrebbero fosse oggi da questo governo che vuole "modernizzarsi" obtorto collo: bisogna fare l'interesse PRECIPUO del bambino e inserirlo in un nucleo familiare NATURALE, come previsto dalla costituzione. Altro che "balis siors", come direbbero dalle mie parti!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 02/03/2016 - 16:14

@seccatissimo:....voglio illudermi per l'ultima volta!Se alle prossime elezioni,le "cose" non cambiano,ed i numeri sono più o meno i soliti,smetto di votare pure io!!