Alfano ammicca a Fi: "Berlusconi ci raggiunga"

Aria di riavvicinamento nel centrodestra: Berlusconi flirta con Ncd. Alfano accoglie positivamente le parole del leader di Forza Italia

Il leader di Forza Italia, in un'intervista al quotidiano La Sicilia alla vigilia di una due giorni palermitana, apre a Ncd in nome dell'unità dei moderati. Di certo, lo fa anche in chiave anti-Salvini, perché in politica il detto "il nemico del mio nemico è mio amico" vale eccome. E il ministro dell'Interno gli risponde che le sue sono "parole che fanno piacere" ed entrambi dicono pubblicamente di non serbare rancore.

"Il presidente Berlusconi è uomo di azienda e di bilanci. I bilanci li sa fare bene e il bilancio degli ultimi due anni e mezzo è questo: quando eravamo insieme, lui ed io a sostegno del governo Letta, il Pdl era al 30%. Quando ci siamo separati e lui ha fatto il patto del Nazareno è sceso al 16% alle europee. Adesso, andando dietro a Salvini e alle tesi lepeniste, è sceso al 10-11%. Io credo che questo bilancio possa ispirare una linea di riposizionamento", così il ministro dell'Interno Angelino Alfano commenta le ipotesi di un riavvicinamento a Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia. "Noi siamo nella posizione giusta, siamo pronti ad essere raggiunti da chi dovesse prendere atto che in nessun caso in Europa i moderati collaborano con gli estremisti. In molti casi, in Europa, collaborano con la sinistra riformatrice". "Solo in Italia succede che gli estremisti cacciano i moderati e non viceversa", ha quindi sottolineato.

Strategia politica, ma non solo. Perché il riavvicinamento ha un inizio ben preciso, in un giorno dei primi di febbraio in cui Angelino Alfano è tornato a varcare il portone di palazzo Grazioli per vedere il suo ex leader. Un incontro lontano dai riflettori, che avrebbe dovuto rimanere segreto. E che Angelino Alfano ancora oggi smentisce categoricamente. In quell'occasione, tuttavia, si sarebbe deciso che Ncd e Forza Italia avrebbero sostenuto insieme a Milano Stefano Parisi. Ed è sempre in quell'occasione che si è ragionato di ricreare un'alleanza al Sud.

Commenti
Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Sab, 19/03/2016 - 13:08

La macchina del fango si è inceppata , adesso guai a chi dice una parola contro Alfano. Siete veramente divertenti.

Libero1

Sab, 19/03/2016 - 13:25

Attento Silvio.Non fidarti di chi ti ha tradito. Giuda e'la sua cricca sono lupi komunisti vestiti da pecora. Potrebbero ritradirti prima che il gallo canti tre volte.

Ritratto di .alice.

.alice.

Sab, 19/03/2016 - 13:32

che puzza... di centro

salvatore40

Sab, 19/03/2016 - 13:42

Invito eloquente di Alfano a Berlusconi acciocché faccia un Bilancio. Buona idea,valevole per tutti,in particolare per il centro destra. Qui il personalismo vanitoso è il valore supremo,la condizione dolorosa e drammatica degli italici è del tutto secondaria. Importante è andare a votare,facendo credere che votando votando e rivotando usciremo dal pantano. Non si è ancora capito che il Pantano è così vasto e sozzo da ingoiare voti votazioni e sistemi elettorali !

handy13

Sab, 19/03/2016 - 13:51

...ma chi ti voterà più..??!!!!???....Alfano, goditi i pochi mesi fino alle prossime votazioni...va...poi sparisci...NON ti vorranno ne a sinistra ne a destra,...e il centro (come U.S.A. insegna) NON c'è.

roberto zanella

Sab, 19/03/2016 - 14:04

lo raggiunga pure , saranno due flop .....

carpa1

Sab, 19/03/2016 - 14:10

I bilanci abbiamo già avuto modo di farli da almeno due anni a questa parte e non ce n'è uno che uno positivo. Buffone traditore!

giottin

Sab, 19/03/2016 - 14:19

Caro alf-ANO, questo invece per te dev'essere uno di quei giorni in cui rivedi tutta la tua vita, bilancio che non ha quadrato mai, puoi dire di ogni cosa che hai fatto a modo tuo, ma con che risultati non saprai

senzasperanza

Sab, 19/03/2016 - 14:20

caro cavaliere lasci perdere i traditori. on.alfano, quanti sono ora i suoi elettori?

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Sab, 19/03/2016 - 14:22

Bene, ecco l'ex delfino, prima vituperato e ora ringalluzzito da questo commovente riavvicinamento al vecchio padre putativo politico, propone una fondamentale linea d'azione: diventare i fiancheggiatori del "capetto" Renzi. il vero e unico CDX è quello di Salvini, mentre al Cavaliere toccherà, di nuovo, salire e scendere le scale del Nazareno. Spero che non ci sia qualcuno dei suoi che, di nascosto, goda e lo spernacchi.

AH1A

Sab, 19/03/2016 - 14:26

...e vai iniziamo a riqualificare Alf-ano...ma un po di coerenza no?

quell'io

Sab, 19/03/2016 - 14:28

Dunque è vero: ncd otterrà il 30%, la sinistra è autenticamente riformatrice e .....gli asini volano!!!! Tutti fatti e non pugnette!!!

anna.53

Sab, 19/03/2016 - 14:35

Alfano dall'alto del suo 1,5% fa lezioni da pentapartito : si torna al proporzionalismo , al compromesso storico post dc/pci di nuovo conio , alle convergenze parallele ,al moderatismo compromissorio ,ai verdini alfini e renzini , al clericalismo succube e timido che "accoglie" acriticamente infischiandosene del cittadino inerme , perché così vuole il vescovo x o il prete y. Non li seguo.

eliolom

Sab, 19/03/2016 - 14:51

L'aria sta cambiando per Alfano e soci e il risultato delle amministrative lo confermera'. Berlusconi non dia credito ai traditori, che non hanno impedito la sua cacciata dal parlamento. Essi sono solo interessati al possibile loro ritorno in parlamento e le elezioni politiche sono sempre piu' vicine. Apri gli occhi cavaliere! mmle bfatto - . be

Ritratto di uccellino44

uccellino44

Sab, 19/03/2016 - 15:07

E' come se il nipotino desse lezioni al nonno!!

Blueray

Sab, 19/03/2016 - 15:19

Mi sembra un'ottìma idea (degna delle comiche di Stanlio e Ollio). Berlusconi raggiunge il traditore di Ncd, si alleano, e FI scende dall'11% all'1% mentre gli astenuti passano dal 50 al 60%! La tabe di questo Paese è che nei ragionamenti dei politici ci sono solo le opportunità e i giochi di potere finalizzati alle poltrone, gli elettori proprio non esistono! L'elettore non va più a votare per la semplice ragione che gli eletti, troppo spesso una volta eletti, divengono mine vaganti e non lo rappresentano più. In sostanza oggi nella ns democrazia rappresentativa l'elezione con il voto è un autentico atto di fede, e la maggioranza dei cittadini non è più d'accordo, non è disponibile a farsi zimbellare.

unosolo

Sab, 19/03/2016 - 15:20

è talmente ben tutelato che comincia anche a dare ordini , forse è in grado di indirizzare o mandare avvisi proprio lui , strana politica , un tempo avevamo uomini d'onore ,

Pigi

Sab, 19/03/2016 - 15:35

Come faccia Berlusconi a rimettersi con Alfano è un mistero. Non si tratta del tradimento del partito e degli elettori, è proprio la politica di Alfano, quella che ha riempito noi (e gli altri paesi europei) con gli immigrati senza controllo. Comunque non ha perso il mio voto: già da quindici anni avevo capito che non avrebbe combinato una mazza. E così è stato.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Sab, 19/03/2016 - 15:40

@marino birocco - Ma lei crede di parlare ai suoi compagni, obbedienti agli ordini di scuderia? Personalmente ritengo alfano un traditore e tale per sempre rimarrà.

Sise

Sab, 19/03/2016 - 15:48

Caro Silvio, ma davvero credi che gli elettori non abbiano memoria? Con Alfano MAI!

ispettore

Sab, 19/03/2016 - 16:04

Il cambiamento di rotta della Meloni e Salvini è dovuto, forse, perché hanno scoperto il "riavvicinamento" di Silvio con giuda Alfano e il mai dimenticato "nazareno"!!! VERGOGNA!!!

duball

Sab, 19/03/2016 - 16:06

Qualcuno avverta Silvio: se riprende alf-ano,dopo 25 anni non lo voto piu' e credo di essere in buona compagnia.

al40

Sab, 19/03/2016 - 16:06

Prima di criticare occorre capire il significato politico e le prospettive future:in politica si possono commettere molti errori dovuti ad errate valutazioni.....l'importante è saperli riconoscere e porvi rimedio.Chi critica per il gusto di criticare sarebbe meglio se desse un'occhiata nel proprio orto prima di lanciarsi in considerazioni avventate.

Trifus

Sab, 19/03/2016 - 16:24

C'è qualcuno che comprerebbe un'auto usata da Alfano? Alfano, un auto usata la puoi forse piazzare a Berlusconi il quale, tra accanimenti giudiziari, condanne, operazioni, piece maker e gli anni è comprensibilmente esausto, ma tra l'elettorato di destra non c'è ne uno che si fida di te. Vai ad “accattare” i tuoi amici africani con le navi della orgogliosa marina militare italiana e sbrigati a dare loro il voto, altrimenti alle prossime elezioni politiche non ti vota nessuno.

Prameri

Sab, 19/03/2016 - 16:33

Non ci manca che attraverso il traditore Alfano si riavvicini al fallimentare Renzi. Meglio le condanne dei tribunali che quelle della storia

naussa

Sab, 19/03/2016 - 16:33

Il Sig. Alfano dovrebbe tornare sui banchi di squola (con la q!) e ripassare l'aritmetica: se con lui FI era il 30%, se dopo il suo "svicolamento siculo" FI e' scesa al 15%, che fine ha fatto quel 13,50% mancante (e mai avuto) ad NCD per vantarsi d'essere importante quando - a quanto pare - arriva si e no all'1,50%? Alfanuccio, Alfanuccio..non voglio sillabare in maniera errata il tuo nome come alcuni commentatori hanno fatto con spirito arguto, ma tu ci trascini la gente per i capelli..!

piero calca

Sab, 19/03/2016 - 16:35

Non so perché , ma Alfano mi fa sempre venire in mente un brano dell'Ifigonia in Culide : >

giovanni PERINCIOLO

Sab, 19/03/2016 - 17:21

Benissimo! da oggi solo scheda bianca!

Ritratto di Sniper

Sniper

Sab, 19/03/2016 - 17:22

I Misteri del Moderatore...Quando proprio non ti vuole pubblicare tutto il giorno...Riproviamo: Sto freneticamente cercando tutti i miei commenti scritti da quando Alfano "tradi`", in cui prevedevo non solo che un giorno sarebbe tornato all'ovile. Ma soprattutto che, per restare nell'analogia pastorale, le pecorelle acritiche berlusconiane avrebbero dovuto votarlo, e anzi non si sarebbero neanche turate il naso perche' in fondo e` uno dei loro. (E questo varra` anche per altri traditori, a partire da Fini, Casini e Fitto...: preparatevi!).

elpaso21

Sab, 19/03/2016 - 19:03

"tutti insieme appassionatamente" per prendere voti dall'elettorato di centro-destra e portarli a sinistra.

@ollel63

Sab, 19/03/2016 - 23:14

quant'è boglione questo spregevole baco!

Pelican 49

Sab, 19/03/2016 - 23:36

Bossi aveva tradito berlusconi perchè spaventato dalla sinistra, Casini e poi Fini hanno tradito per cercare di sostituirsi a lui, Alfano ha tradito solo per una poltrona.

citano39

Sab, 19/03/2016 - 23:42

FACCIA DA.......

Mobius

Sab, 19/03/2016 - 23:57

Spero che Berlusconi voglia tenere molto da conto l'uscita di Alfano; per capire definitivamente che è un venduto e va lasciato affondare.

un_infiltrato

Dom, 20/03/2016 - 02:59

Angelì un me fa ride! Un ve credemo più!

cangurino

Dom, 20/03/2016 - 06:26

Alf-ano parla di bilanci, e se ne intende parecchio. Non bilanci politici, si intende, ma bilanci economici, tipo car di Mineo, coop "assistenziali" e caritas. E' la più bella torta di soldi pubblici in circolazione.

cangurino

Dom, 20/03/2016 - 06:30

Su Berlusconi preferisco non spender più tante parole, mi auguro solo che chi avesse la possibilità di un contatto diretto, lo faccia riflettere bene sulle ultime uscite, da lavoro e casa gratis per tutti i rom e matrimonio con l'infedele Alf-ano. Potrebbe contare sempre su qualche sfegatato e fedele elettore che lo voterebbe sempre e comunque, ma parliamo di punti percentuali. Ben misera fine per un bauscia milanese.

Gioortu

Dom, 20/03/2016 - 06:39

Alf...ano,ovvero il ruggito del topolino.Stai sereno che TU vile il mio voto non lo avrai mai!!!

maurizio50

Dom, 20/03/2016 - 07:26

Alfano § Berlusconi?? Il vostro posto in coabitazione è la Libia!!!!!!!

Nebbiafitta

Dom, 20/03/2016 - 07:44

Caro Angelino, io non ti porto nessun rancore, ma rassegnati che la tua è una battaglia persa. Qualunque cosa tu faccia non avrai mai più il mio voto!!

nerinaneri

Dom, 20/03/2016 - 08:12

...e quando dovra' recuperare fini?...

Albius50

Dom, 20/03/2016 - 08:26

FORZA ITALIA un movimento ormai in DISARMO, Silvio vattene in PENSIONE te lo dice uno che ti ha sempre votato per i tuoi ottimi PROGRAMMI GOVERNATIVI, ma che purtroppo aveva altro a cui pensare perché la democrazia NON ESISTE PIU' e tu sei stato costretto a correre dietro alla MAGISTRATURA la vera colpevole della rovina dell'ITALIA, Alfano è UN PERSONAGGIO praticamente in mano al PD ed anche se si professa di DESTRA non è da me gradito.

linoalo1

Dom, 20/03/2016 - 08:45

Avviso!!!Un riavvicinamento pacifico,non sarebbe ben visto dagli Elettori!!!Alfano,come Bossi,Fini,Casini e tutti gli altri Traditori,per il bene del CentroDestra,è bene emarginarli!!!!Oggi,alla ista,possiamo aggiungere anche Salvini e la Meloni!!!!

elio2

Dom, 20/03/2016 - 09:02

Compagno marino.birocco, a desta ragionano con la propria testa e poi decidono cosa fare, mentre voi strutturalmente impossibilitati di intendere e volere, aspettate solo l'ordine del Comintern. In questo caso specifico non voterò mai un partito che abbia al suo interno, chi ha aiutato i comunisti a distruggere il paese, che lo dica il berlusca a chi per lui non me ne può fregar di meno.

franco-a-trier-D

Dom, 20/03/2016 - 09:18

IL SICULO-TUNISINO NON HA CARATTERE

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Dom, 20/03/2016 - 14:26

@elio2- Completamente d'accordo con lei.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 20/03/2016 - 22:56

Caro Berlusconi ecco cosa succede a dare credito alle mosche cocchiere. L'utile idiota ALFANO ora si crede un politico e pretende addirittura di "venire raggiunto al centro". CARO SILVIO, PUR VOTANDOTI NON POSSO FARE A MENO DI RICORDARTI IL DETTO MILANESE: A ESSERE TROPPO BUONI SI FA LA FIGURA DEI CO....NI.