Alfano apre all'invito del Cavaliere: "Il nostro futuro non è con il Pd"

Il leader di Ncd risponde alla lettera di Berlusconi: "Vogliamo rifondare il centrodestra, non tornare a Canossa"

"Sono convinto che sia giunto il momento di riprendere, per gradi e nel rispetto delle storie di ciascuno, la strada per costruire non un cartello elettorale, che non servirebbe a nulla, ma una piattaforma politica comune in vista delle prossime scadenze elettorali".

Così si leggeva questa mattina in una lettera inviata da Silvio Berlusconi alle altre formazioni di centrodestra, pubblicata sulle pagine del GiornaleE una risposta da parte del Nuovo Centodestra (Ncd) non si è fatta attendere.

"Chi doveva capire ha capito il gesto di coraggio", ha detto Angelino Alfano, parlando all'assemblea del suo partito, aggiungendo che si è scelta "una strada del tutto diversa rispetto a quella che c'era il rischio potesse scegliere".

Rivolgendosi a Silvio Berlusconi, il leader di Ncd ha detto che intanto il suo gruppo inizierà il cammino con i Popolari di Mauro, l'Udc e un pezzo di Scelta Civica, partendo da alcuni punti in comune tra le formazioni, per arrivare a ricostruire un nuovo centrodestra.

Alfano ha anche detto che il nodo, nella costruzione di una coalizione, sarà sulle preferenze. "Dobbiamo capire se verrà meno il tentativo di soffocarci in culla", ha spiegato e se "Forza Italia è contraria oppure no". "Nello spazio dei 1000 giorni" Ncd valuterà il tema della alleanza per le regionali.

"Siamo alternativi alla sinistra - ha chiarito Alfano - ma non vogliamo tornare a Canossa". Piuttosto "rifondare il centrodestra" e farlo non "sulle macerie del Paese, ma sulla speranza di cambiamento", laddove chi chiede al suo partito di lasciare il governo "vuole edificare sulle macerie".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 26/07/2014 - 13:02

caro alfano, l'unica cosa che puoi aprire, è la porta. quella di uscita... :-)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 26/07/2014 - 13:02

caro alfano, l'unica cosa che puoi aprire, è la porta. quella di uscita... :-)

giosafat

Sab, 26/07/2014 - 13:30

"Il nostro futuro non è con il Pd"....e nemmeno col centro destra, aggiungo io. Lo so, io valgo solo un voto, ma spero che molti altri siano colti dallo stesso prurito.

giottin

Sab, 26/07/2014 - 13:48

Per costui vale lo stesso discorso che ho fatto a casini!

acam

Sab, 26/07/2014 - 14:02

ci deve ancora spiegare le storie che difende

moichiodi

Sab, 26/07/2014 - 14:08

veramente esilarante: il nostro futuro non è nel pd. e questa è un'apertura? il problema è molto serio: la destra dovrà girare intorno alla mummia di berlusconi con contorno di coloro che iniziano un ragionamento con:"come ha detto il presidente berlusconi" oppure si potrà costruire un futuro centro destra oltre berlusconi? è questo il quiz!

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Sab, 26/07/2014 - 14:20

IPOCRITA E ROVINOSO.

moichiodi

Sab, 26/07/2014 - 14:32

veramente la porta l'ha già aperto da un pezzo ed è uscito. solo che ora viene richiamato ad entrare come fosse un pollo.

maubol@libero.it

Sab, 26/07/2014 - 14:38

Silvio, ma ti potrai mai perdonare uno svarione come questo? Meno male che gli italiani, sono vispi...

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 26/07/2014 - 14:40

Ecco bravo, e allora Don Angelino esca dalla maggioranza e dal governo del suo compare ex-democristiano, cosi` ugnuno fara` la propria strada, compreso Renzi che si associera` al CDX, a cui appartiene per storia e per metodi.

ilbarzo

Sab, 26/07/2014 - 14:49

Caro pagliaccio di Alfano,il tuo futuro non sara' nel pd,soprattutto perche',essendo loro molto piu astuti di Berlusconi, non ti vogliono.I vigliacchi traditori,quale tu sei,non piacciano neppure a loro.Mentre il cavaliere pare non poter fare a meno di te,anche se egli sa ,che qualora puta caso dovreste vincere ancora le elezioni,(il che' e' inimmaginabile),tu non esiteresti a tardirlo ancora e ti diro' che fai anche bene,poiche' Berlusconi e' attratto da persone infime come lo e' stato Fini,Casini,Cicchitto ,Schifani ,Lupi, Quagliarello e tutti i fuoriusciti dal partito.

bruna.amorosi

Sab, 26/07/2014 - 14:51

forse l'usciere ma se non lo hai capito fin ora quando pensi di farlo ?? almeno gli altri lo hanno fatto per carpire qualche vantaggio ma tu ?? .fuori .

bruna.amorosi

Sab, 26/07/2014 - 14:51

forse l'usciere ma se non lo hai capito fin ora quando pensi di farlo ?? almeno gli altri lo hanno fatto per carpire qualche vantaggio ma tu ?? .fuori .

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Sab, 26/07/2014 - 14:54

OPPORTUNISTA E USURPATORE DEI NOSTRI VOTI.

ilbarzo

Sab, 26/07/2014 - 14:54

Alfano,hai la bocca esattamente come un culo di gallina.Vattene a casa pagliaccio di merda.

pastello

Sab, 26/07/2014 - 14:54

Alfano? Rivolgersi a Lombroso.

ilbarzo

Sab, 26/07/2014 - 14:58

Alfano,se hai la sfacciataggine ed il coraggio di tornare ad allearti con FI ed il centrodestra per salvarti il culo,sarai dagli elettori preso d'assalto,insultato e sputtanato per il resto dei tuoi giorni,per cui datti una regolata.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Sab, 26/07/2014 - 15:14

Alfano ,forse, dovresti limitarti a pensare al tuo futuro,lo vedo grigio....

benny.manocchia

Sab, 26/07/2014 - 15:18

aLFANO INVECE DEVI ANDARE PROPRIO A cANOSSA E SPARGERE CENERE SUL TUO CAPO PELATO... UN ITALIANO IN USA

benny.manocchia

Sab, 26/07/2014 - 15:18

aLFANO INVECE DEVI ANDARE PROPRIO A cANOSSA E SPARGERE CENERE SUL TUO CAPO PELATO... UN ITALIANO IN USA

thelonesomewolf97

Sab, 26/07/2014 - 15:20

ATTENTO SILVIO! TU SEI TROPPO GENEROSO E GLI ALTRI SE NE APPROFITTANO, SOPRATTUTTO I TRADITORI.

Ritratto di greysmouth

greysmouth

Sab, 26/07/2014 - 15:22

Ma mandatelo a cagare! Guardi Cav. che se Lei si trova un questa condizione è, ANCHE. perchè ha sempre fatto il Buon Samaritano con tutti...E i Suoi elettori NON hanno apprezzato, vista l'emorragia di voti.

Leo Vadala

Sab, 26/07/2014 - 15:24

Tranquilli. Tornera', tornera'. E sara' accolto a braccia aperte. Si accettano scommesse.

ilbarzo

Sab, 26/07/2014 - 15:34

Alfano,sei una miserabile sanguisuga che succhia il sangue dei cittadini attraverso i pori della pelle.Un po' di dignita' non guasterebbe.

Domatore

Sab, 26/07/2014 - 15:41

Angelino lo scafista... l'unica cosa che hai aperto è la porta agli immigrati. Sali su un barcone direzione africa insieme all'ex ministro sbuccia banane, la Bolbrinova ed il predicatore argentino, oltre a tutte le risorse per questo povero paese allo sbando, i bingo bongo. E che il Dio Nettuno ci aiuti...

Gioa

Sab, 26/07/2014 - 16:02

DATTI ALL'IPPICA INSIEM A RENZI...TRADITORE...SPERTO CHE ALMENO I CAVALI TI ASCOLTINO...HO SERI DUBBI CHE LO FACCIANO... FORZA ITALIA NUOVA SENZA QUESTO TRADITORE...

Ritratto di ersola

ersola

Sab, 26/07/2014 - 16:23

mister benny allora ste carte dall'america quando arrivano?

cangurino

Sab, 26/07/2014 - 16:25

l'ennesima conferma che il mio voto a Berlusconi sarebbe un voto sprecato. Perennemente alla ricerca della maggioranza, poco attento al programma ed all'affidabilità dei membri di una coalizione. Da decenni il suo programma politico è: tutti dentro, facciamo il 50%+1 con cento galli nel pollaio, un'ora dopo le elezioni incomincia a lamentarsi di essere circondato da traditori, che si è scelto accuratamente uno per uno. Pensarci prima no? Imparare dall'esperienza no? Le ultime elezioni sembrano confermare che siamo in molti a pensarla allo stesso modo.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Sab, 26/07/2014 - 16:28

Per favore dite a quei pochi Onorevoli che hanno combinato accordi col PD per gestire il Potere che di Storia loro non se ne avvede traccia sempre che non dicano che prima erano tutti favorevoli a Berlusconi ma che, dopo averlo visto far fuori dalla sinistra e dai grillini indemoniati, hanno pensato di partire in tromba sapendo che non avevano mai studiato e che non avevano il fiato per suonarla; dico della tromba. Ora sono "trombati" e parlano di cosa? E' come se un grillino dicesse che ha storia; si, quella delle guerre Puniche potrebbe attagliarsi a loro e al promotore Grillo. Il PD o SEL hanno storia? Si, hanno storia; la Storia degli "Antenati" Fred e compagnia. Forza Italia e Forza Lega. Shalom Fratelli d'Italia almeno aveste un pò di ritegno e cominciaste a considerarvi reduci comincereste a comprendere dove siete; avanti la Destra di Storace almeno cè coerenza!

ninito

Sab, 26/07/2014 - 16:33

Se Alafano si unisce a FI, di sicuro Berlusoni perdera il mio voto. Alfano deve andare da solo cosi sparisce subito.

m.nanni

Sab, 26/07/2014 - 16:56

leggendo l'apertura di Berlusconi che richiama a costruire qualcosa già sfasciata gli ex soci che l'hanno scuoiato e le risposte supponenti degli Alfano e i distinguo dei Casini, dico a tutti noi e a Berlusconi, che forse non meritiamo l'oltraggio di ri-iniziare da capo a discutere della minkia di costoro. ed ancora non sappiamo dell'apertura di Fini e di Bocchino. chissà...

peter46

Sab, 26/07/2014 - 17:00

Il barzo...bruna.amorosi e company... Alfano ha risposto ad una lettera "invito" di Berlusconi.Se non si fosse capito: Alfano ha risposto ad una lettera "invito" di Berlusconi.Se non vi fosse entrato ancora in testa: Alfano ha risposto ad una lettera "invito" di Berlusconi.SE neanche ancora vi fosse entrato nella testa: Alfano ha risposto ad una lettera "invito di Berlusconi.Se...Preparatevi ad abbozzare o levarvi dalle 'scatole'...niente alternative.Che farete?Sicuramente...abbozzerete.

Ritratto di Scassa

Scassa

Sab, 26/07/2014 - 17:02

scassa sabato 26 luglio 2014 Attenzione Cavaliere ,se riapri le porte a Caino Giuda facendo rientrare le tante faccia sporche che hanno tradito,vedrai evaporare consensi in contemporanea . Se ciò dovesse succedere non sapremmo più trovare una sia pur minima differenza tra PD e FI ,se non nella levitazione dei 30 DENARI ,e quando un Capo si piega per i voti dei voltagabbana,ma quasi 80 anni,perde la stima degli uomini onesti e liberi che lo hanno sempre sostenuto ! Il consenso deve essere spontaneo ,non costruito a tavolino,e un capo non può fare la banderuola ,deve decidere e fermarsi ,anche se ci rimette subito,,guadagnerà in fiducia per il futuro ,ovviamente in mano a un delfino ,nessuno e eterno ! Ma !a parte il venduto anche Toti non piace ,sembra deMita in sedicesima ,anzi ha il carisma di un ferro da stiro ! scassa.

maubol@libero.it

Sab, 26/07/2014 - 17:21

volete cosa? per rifondare il cdx bisogna essere qualcuno, avere consensi, voti, non la poltrona sotto il culo e basta!