Alfano indagato per abuso d'ufficio

Una nuova bufera giudiziaria si abbatte sul governo. Il titolare del Viminale nei guai per il trasferimento del prefetto di Enna. Indagato anche il viceministro Filippo Bubbico

Una nuova bufera giudiziaria si abbatte sul governo. Angelino Alfano è indagato per abuso d'ufficio dalla procura di Roma. Con il titolare del Viminale sono indagati anche il viceministro Filippo Bubbico e il suo segretario particolare Ugo Malagnino, l'ex senatore del Pd Vladimiro Crisafulli, il presidente dell'università Kore di Enna, Cataldo Salerno. Il reato sarebbe stato commesso il 23 dicembre, giorno in cui il Consiglio dei ministri approvò il trasferimento ad Isernia dell'allora prefetto di Enna, Fernando Guida. Il fascicolo è stato inviato al tribunale dei ministri.

L'inchiesta su Alfano riguarda il trasferimento da Enna di Guida. Lo scorso 28 ottobre il prefetto di Enna aveva avviato le procedure e gli accertamenti che si sono conclusi, dopo il suo trasferimento, con il commissariamento della Fondazione Kore. Lo scorso primo febbraio la prefettura di Enna, con un decreto, ha sciolto gli organi amministrativi dell'ateneo e ha nominato tre commissari, per un periodo di sei mesi, prorogabili. Si tratta del prefetto Francesca Adelaide Garufi e dei professori Carlo Colapietro e Angelo Paletta. La procedura era stata avviata dopo la proposta, avanzata dalla Fondazione per la libera università della Sicilia centrale Kore di modificare il proprio statuto.

"La vicenda di cui si parla è un caso nato morto, superato e smentito dai fatti", ha subito commentato Alfano assicurando che il trasferimento del prefetto di Enna è avvenuto "in via del tutto ordinaria insieme a tanti altri, senza avere ricevuto sollecitazione o pressione alcuna, e con la piena condivisione dell'interessato, come da nostra prassi ove possibile".

Annunci

Commenti

cgf

Gio, 25/02/2016 - 21:21

la vendetta di FrottoloBuffoni non si è fatta attendere.... non pensavo così presto, ma non era che per abuso d'ufficio.... salvò non poche fedine penali.

LuPiFrance

Gio, 25/02/2016 - 21:25

Vedo che il braccio armato della mafia PiùDelinquenti si è messo in moto!!!!

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 25/02/2016 - 21:29

Speriamo che sivada fino in fondo!

Anonimo (non verificato)

Charles buk

Gio, 25/02/2016 - 21:29

Toh !! Anche il prefetto aveva il suo "amico bello"

jeanlage

Gio, 25/02/2016 - 21:30

La ridicolaggine della magistratura italiana. Indicare ad un ministro chi deve trasferire o no. Ridicolo, dittatoriale ed assurdo. Come diceva Salvini, la magistratura italiana e una vera schiettezza.

venco

Gio, 25/02/2016 - 21:38

Macche abuso d'ufficio, ma lui è il ministro dell'interno, ed è a capo dei prefetti e puo spostarli dove vuole, se non c'ha questo potere allora a cosa serve il suo ministero.

Italianoinpanama

Gio, 25/02/2016 - 21:47

non succedera nulla alfini con la coda tfa le gambe appoggera il giullare e tutto finira qui povera itaglia!

Anonimo (non verificato)

silvano45

Gio, 25/02/2016 - 21:56

sono solo segnali di fumo .....si sa che colore è la nostra magistratura ed ha ragione salvini la magistratura italiana è una magnificenza........

puponzolo

Gio, 25/02/2016 - 21:58

Secondo me se ne infischia. E' quasi come voler indagare Dio

Miraldo

Gio, 25/02/2016 - 22:02

Alfano l'africano il tuo tempo è scaduto, torna a pascolare le caprette al tuo paesello...........

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 25/02/2016 - 22:14

Il pupillo supera il Maestro. Indagato ancora cosi` giovane. Berlusconi ha resistito di piu`.

Luigi Fassone

Gio, 25/02/2016 - 22:27

Ci mancava anche questa : l'unica cosa che in passato il ministro dell'Interno poteva fare,ossia spostare come carte da gioco i prefetti in lungo e in largo per la penisola,ora "non puote più". Lo decide la Magistratura,quella che a breve verrà a dettarci legge anche sotto le lenzuola,ossia prescriverci il numero di "attenzioni" alla moglie,alla convivente,alla unita civilmente,all'Unito civilmente,da riservargli/le alla settimana...

Ritratto di orcocan

Anonimo (non verificato)

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 25/02/2016 - 22:32

Chissa se il viceministro Filippo Bubbico sara figlio del FAMOSO MINISTRO BUbbico DC, di ben nota memoria?? Se cosi fosse, (spero venire smentito) abbiamo finalmente la PROVA PROVATA che certe POLTRONE SI EREDITANO!!!lol lol Dimmi qualcosa MONA di Veronaaa!!! Se vedum.

STEOXXX

Gio, 25/02/2016 - 22:36

E' un mentecatto e gia' solo per questo dovrebbe essere rinchiuso....

cgf

Gio, 25/02/2016 - 22:40

@pravda99 subito dopo aver fatto "quella" dichiarazione di preferenza a sindaco di Roma, hanno cominciato a rivoltare come un calzino tutte le attività a partire da Mediaset. In politica è sceso, e COSTRETTO se non voleva andare in galera, solo dopo. Un politico non lo arresti come un imprenditore a meno che tu non abbia la tessera numero 1 o fai forti sovvenzioni, cose che a SB mancavano.

Ritratto di Alberto43

Anonimo (non verificato)

Fjr

Gio, 25/02/2016 - 22:46

Toh, Alfano fa' incazzare i gay e dopo si ritrova l'abuso di ufficio, ma aspettare un'attimino quelli del PD nooo?Che manica di pirla farsi scoprire così, sono proprio sinistri

milope.47

Gio, 25/02/2016 - 23:02

Io Alf-ano - lo sapete - non lo posso vedere. Ma la magistratura proprio non ha un c.... da fare !!!!!!!!!!

OttavioM.

Gio, 25/02/2016 - 23:16

Che vergogna! Questo è la gente che ci rappresenta all'estero.

Adinel

Gio, 25/02/2016 - 23:36

Beh ; io non sono per Alfano normalmente, ma che in questo Parse( Italia) la Magistratura abbia tutto questo potere, appena una Personalitâ a loro per qualche motivo non gradita, viene sibito indagato! Ormai sono una barzelletta!!! cose cosí strane veramente le fanno succedere solo in Italia. Altro che " l'Italia ê la culla del Diritto"!!!! Ê pittosto tutto o molto da riformare e adattare anche ad altri Stati!!!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 25/02/2016 - 23:45

Un po' di finta imparzialità certi magistrati devono pur dimostrare di averla. DOPO AVER TOLTO LA BENDA ALLA GIUSTIZIA PER FARLA GUARDARE SOLO A DESTRA hanno bisogno di fare qualche sceneggiata sugli utili idioti che sostengono QUESTO GOVERNO DI ABUSIVI.

vraie55

Ven, 26/02/2016 - 00:20

in Italia si indaga solo per motivi politici, peccato!

potaffo

Ven, 26/02/2016 - 00:40

MA COME GOOOOOODOOOOOO!!!!

m.nanni

Ven, 26/02/2016 - 07:46

quindi, chi deve decidere il trasferimento dei prefetti, i pubblici ministeri e non il ministro degli interni? e se vi fosse abuso d'ufficio dalla procura che indaga il ministro?

linoalo1

Ven, 26/02/2016 - 08:05

Ormai,non ci si fa più caso!!Il metodo per eliminare un Personaggio Scomodo,per i Sinistrati,è sempre lo stesso!!!

Ritratto di Carlito Brigante

Carlito Brigante

Ven, 26/02/2016 - 08:19

La solita magristratura comunista. Stavolta pero' da fedeli berlusoniani non possiamo che sperare che un traditore venga giustamente punito. Che si scannassero pure tra comunisti e traditori.

semprecontrario

Ven, 26/02/2016 - 08:34

solo fumo

Albius50

Ven, 26/02/2016 - 08:37

Lasciate perdere con questi titoli sono solo tegole di plastica l'assoluzione è certa e rapida.

cicero08

Ven, 26/02/2016 - 09:03

una vera barzelletta per chi è uscito indenne dall'affaire kazako...

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 26/02/2016 - 09:27

Ma cosa volete che facciano, e' l'ennesiama farsa all'italiana, non fanno cadere il governo.

antipifferaio

Ven, 26/02/2016 - 09:32

Purtroppo come disse qualche comunista "abbiamo una banca" (ora le rappresentano quasi tutte). Ora qualcuno dirà "tranquilli abbiamo la magistratura". Quindi di cosa parliamo? Non vedete che persino i giudici odiano gli italiani ed amano gli immigrati islamici? Signori, orsù...siamo sotto DITTATURA COMUNISTA!!.... Cosa volete che facciano al loro Gran Visir?......

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Ven, 26/02/2016 - 10:42

Sono le prime scosse,con l'avvicinarsi del voto aumenteranno,le prime crepe sono già visibili. nopecoroni.it

moshe

Ven, 26/02/2016 - 10:52

... il verdino ha preso il tuo posto ...

Rossana Rossi

Ven, 26/02/2016 - 11:42

Non succede nulla. L'alf-ano è una stampella troppo importante, è solo un po' di 'ammuina' tanto per far vedere..........

Gasparesesto

Ven, 26/02/2016 - 11:49

Tutta Fuffa ! Perchè il Boy Scout di Rignano ordinerà ad Andrea Orlando di far pressioni sulla Magistratura affinché venga stemperata l'indagine sull'Intoccabile Primo Ministro " Alfano " e far prescrivere il tutto !

Ritratto di utentegiornale12

utentegiornale12

Sab, 27/02/2016 - 18:51

Cioe' dopo 15 anni di governo il peggio che si trova su Alfano e' che il ministro degli interni sposta i prefetti? Comincio a rivalutarlo questo!