Alfano: "Ius soli? Nessuna obiezione"

Il leader di Ap e ministro degli Esteri annuncia emendamenti alla legge sullo Ius soli, ma conferma il suo sì. E attacca: "In Sicilia a destra più veti che voti"

"Noi abbiamo già votato a favore dello Ius soli alla Camera e non abbiamo un'obiezione di merito, se non in alcuni emendamenti molto importanti che presenteremo".

Angelino Alfano conferma il suo sì alla legge che facilita la cittadinanza per gli stranieri nati in Italia, anche se chiede "una valutazione di opportunità perché le cose giuste fatte al momento sbagliato rischiano di diventare sbagliate".

Parlando al Meeting di Rimini, il ministro degli Esteri ha lanciato un appello alla Nato: "Abbiamo un'importante missione, quella di coprirci al Sud", ha detto, "La Nato è nata guardando ad Est e quella è la sua missione fondativa, ma ora occorre una sua proiezione verso il Sud e in particolare verso il Mediterraneo. Questo compito la Nato già lo svolge ma secondo noi serve una rafforzata difesa europea: noi siamo per rafforzare la difesa europea e difenderci meglio nel fianco sud. Rafforzando la presenza europea non in una logica di antagonismo ma di complementarietà con la Nato".

Questo anche per limitare l'allarme terrorismo: "Abbiamo un sistema di sicurezza che ha retto, che ha funzionato fin qui molto bene, e un antiterrorismo straordinario e altrettanto efficiente sono le nostre agenzie di intelligence", ha detto Alfano, "È chiaro che il rischio zero non esiste, ma noi lavoriamo e fino ad ora siamo riusciti in un obiettivo che fino ad ora i fatti dimostrano essere stato drammaticamente straordinario: avere coniugato rigore ed umanità. È il risultato italiano che non intendiamo cestinare".

Inevitabile anche un riferimento alle prossime elezioni in Sicilia e alle possibili alleanze: "Sul piano delle coalizioni sembra sempre più emergere a destra una prevalenza più dei veti che dei voti di Salvini e Meloni in Sicilia, e questo è oggettivamente un problema per i moderati. Se anche in Sicilia, che è una classica terra di moderati, comandano gli estremisti, diventa tutto più complicato".

Commenti

ilpensatorelibero

Gio, 24/08/2017 - 14:39

Un altro "genio" che se ne fotte degli italiani, basta leggere un qualsiasi sondaggio su internet per capire che il 70% dei cittadini è contrario allo "ius soli". Siamo prigionieri del pensiero distorto delle minoranze, ma voteremo un giorno ah se voteremo...

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 24/08/2017 - 14:39

I traditori non si rendono conto di tradire.

wintek3

Gio, 24/08/2017 - 14:42

Per fortuna che la Sicilia è una terra di moderati, infatti si vede come sono combinati. Per cortesia fate tacere questo faccendiere

Edda Buti

Gio, 24/08/2017 - 14:43

La sua faccia come il suo posteriore.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Gio, 24/08/2017 - 14:58

Alfano con i migranti raccoglie voti ( soldi) nel centro di accoglienza di un paese in Sicilia dove lavorano quelli da lui suggeriti.Per Alfano tutto quello che incentiva la migrazione in Italia è acqua che corre nel suo orto .Dobbiamo andare a votare sperando di eliminare questa gestione che sta affossando il paese.

piazzapulita52

Gio, 24/08/2017 - 15:01

Povera Italia, siamo in mano a questi individui! CHE SCHIFO!!!

Ritratto di Zohan

Zohan

Gio, 24/08/2017 - 15:05

ma questo era a capo dell'Intelligence italiana ? ...bone man....

Marcello.508

Gio, 24/08/2017 - 15:15

A lavari la testa au sceccu si perdi acqua, sapuni e tempu..

leopard73

Gio, 24/08/2017 - 15:17

IL MINISTRO Più INCONCLUDENTE CHE ABBIAMO AVUTO SENZA Dignità VA SOLO IN CERCA SOLO DI UNA POLTRONA NON IMPORTA QUALE, A DISTANZA DI ANNI MINISTRO DEGLI INTERNI E POI ESTERI CHE HA SAPUTO SOLO RIEMPIRCI DI IMMIGRATI SENZA MAI DIRE UNA PAROLA AGLI ITALIANI E SPARGENDOLI NEI VARI CENTRI Città SCARICATI COME ANIMALI SENZA UN PREAVVISO A CHI DI DOVERE!! QUESTO SAREBBE UN PERSONAGGIO DA VOTARE SECONDO VOI!!! IO LO DEFINISCO IL Più SOMARO DEI MINISTRI IL RESTO LO LASCIO GIUDICARE A VOI!!!

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Gio, 24/08/2017 - 15:23

Questa è una delle indegne ragioni per cui il quarto "governo non eletto da nessuno" (nato comunque già in coma) viene tenuto sfrontatamente, vigliaccamente, violentemente tenuto in vita. Tutti i complici di questa vera e propria usurpazione sono disposti a concedersi l'un l'altro qualsiasi cosa purché "nessun ratto cominci ad abbandonare la nave". Questo mercenario ha già tradito mille volte chi "lo ha messo lì", cosa volete che gli importi di avallare questo ennesimo colpo mortale agli italiani? Sanno benissimo che ormai gli italiani degni di questo nome non vogliono lui e i suoi sgherri, il pd con tutto il suo esercito di immorali persecutori del popolo italiano, il presidente telecomandato, tutta la loro politica pro-immigrazione selvaggia (ius soli in primis), gli eversori vaticani col golpista argentino in testa, ecc..ecc.. 1 DI 3

giovanni PERINCIOLO

Gio, 24/08/2017 - 15:26

Edda Buti. Non direi, sicuramente la sua faccia di traditore e quacquaraquà é più brutta del suo posteriore!

giovanni PERINCIOLO

Gio, 24/08/2017 - 15:28

Edda Buti. Non direi, sicuramente la sua faccia di traditore e quacquaraquà é più brutta del suo posteriore! Visto da dietro lo puoi confondere, visto di fronte assolutamente no!

Anto99

Gio, 24/08/2017 - 15:33

Non ci sono più parole, l'Italia è una nazione in mano ai clandestini (infatti il governo è clandestino ergo nessuno lo ha votato)... Cosa vogliamo aspettarci? Alle prossime elezioni, speriamo che gli italiani (quei pochi rimasti veri non condonati dallo jus soli) aprino gli occhi e inizino a capire, ed a votare bene chi ci rappresenterà.

angelovf

Gio, 24/08/2017 - 15:38

Come fai a mostrarti in pubblico, traditore, ti vendi per una poltrona, gli italiani vi faranno una brutta fine.

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Gio, 24/08/2017 - 15:38

Dobbiamo fare di tutto per liberarci il più alla svelta possibile di questa banda anti-Italia e di liberarcene in modo clamoroso, definitivo e totale. Non si tratta di un'occasione preziosa, sarà l'unica e ultima occasione prima del macello finale dal quale non potremmo più scampare se non insanguinando tutte le strade d'Italia. Chi non ha ancora capito questo fatto, o è complice, o è un aspirante suicida, o non è capace di intendere e volere. Chiunque abbia 1 neurone funzionante, sa che non abbiamo ancora subìto attentati solo perché l'Italia è la comoda e protetta casa dello jihadismo/integralismo islamico in europa; perché siamo la sicura via di entrata/uscita di terroristi, dei loro imam, delle loro armi, dei loro "fondi", dell'esercito di islamici che si trasformeranno in guerriglieri al momento opportuno, ecc... 2 DI 3

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Gio, 24/08/2017 - 15:41

La casa dove chiunque osi toccare un "futuro pagatore delle nostre pensioni" viene subito perseguito per razzismo-islamofobia-tortura e altro dalle ben istruite truppe cammellate della magistratura più anti-nazione che esista al mondo. La casa che raggiungono facilmente (basta imbarcarsi per un paio di chilometri in mare su un gommone), nella quale ricevono vitto, alloggio, diaria, telefoni, possibilità di muoversi liberamente e dalla quale non vengono cacciati neanche se pluri-delinquono e collezionano decreti d'espulsione in serie. Capiremo quali immani crimini sono stati impostati e commessi alle nostre spalle solo quando tenteremo di risolvere davvero il problema. Solo allora capiremo che l'Italia LORO l'hanno già trasformata nel califfato d'occidente. 3 DI 3

Tarantasio.1111

Gio, 24/08/2017 - 15:42

Quest'uomo (si fa per dire) è indegno di far politica...fa parte di quegli uomini corruttibili che con la loro mente distorta fanno politica solo per arricchirsi.

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Gio, 24/08/2017 - 15:42

E ti pareva...Miserabile.

Reip

Gio, 24/08/2017 - 15:43

L'incompetenza e la stupidità di questa persona è seconda soltanto alla sua bruttezza!

Marcello.508

Gio, 24/08/2017 - 15:54

ilsaturato - 15:23 Ben detto.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 24/08/2017 - 15:54

E Silvio che fa? Continua ad inviargli mazzi di rose e lettere d'amore?

i-taglianibravagente

Gio, 24/08/2017 - 15:57

Di Al Fano colpisce il carisma.

Fjr

Gio, 24/08/2017 - 16:12

Cito Alfano,"Abbiamo un'importante missione, quella di coprirci al Sud",forse era più corretto dire "Abbiamo un'importante missione, quella di coprirci il Sud" in senso anatomico, il sud deve sempre essere ben coperto e se poi è appoggiato su una comoda poltrona ,be' allora è il massimo

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 24/08/2017 - 16:17

@ilpensatorelibero:..Non credo che le cose alle prossime elezioni,cambieranno molto.Gli "italiani" son fatti così!Si lamentano al bar,secondo i sondaggi,etc.etc.,ma quando si tratta di votare,il 45% non vota(sono i "chissenefrega"),ed il resto,guarda al suo orticello,ai piccoli "vantaggi" personali immediati,per cui...a stragrande maggioranza,continueranno a votare PD,SEL,questo "tipo",M5S,e....FI,il partito dei "tremacoda-responsabili"!!!

DRAGONI

Gio, 24/08/2017 - 16:24

IL SUO APPELLO ALLA NATO, DA MINISTRO DEGLI ESTERI, TROVERA' LA MEDESIMA ACCOGLIENZA CHE HANNO AVUTO I SUOI PRECEDENTI APPELLI ALL'EUROPA QUANDO ERA MINISTRO DELL'INTERNO!! ZERO ASSOLUTO.

Ritratto di marystip

marystip

Gio, 24/08/2017 - 16:26

Un siciliano, un falso, un traditore, un voltagabbana. E ce lo volevamo pure prendere??

AndreaT50

Gio, 24/08/2017 - 16:27

Non leggo nemmeno l'articolo che riporta il pensiero di questo signore.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 24/08/2017 - 16:32

@Memphis35:...lui continua ad essere "responsabile"

Italianinelmondo

Gio, 24/08/2017 - 16:32

pvero PD le prossime elezioni non raggingera il. 5% dai vai Alfano solo cosi scomparirai tu e tutti i tuoi compagni traditori. Si Fitusuuuu

parmenide

Gio, 24/08/2017 - 16:35

hanno scavato nel cassonetto delle immondizie e finalmente hanno trovato lo strabico, mangiacarote siculo.

corto lirazza

Gio, 24/08/2017 - 16:37

è orribile pensare che una questione così spinosa e costosa per il popolo italiano debba dipendere dalla "poltronite" di questo omunicchio

parmenide

Gio, 24/08/2017 - 16:39

dicevano gli Eleati: l' essere è , il non essere non è. Penso che si riferissero ad alfano in parte secunda

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Gio, 24/08/2017 - 16:55

Stupirò dicendo che per me lo ius soli è un doveroso atto di civiltà che da noi più o meno esiste già. Non sono impazzito, ritengo che una persona che nasca in un paese e ne abbracci gli ideali abbia diritto ad essere cittadina di quel paese. Il problema è che il cosiddetto ius soli non è altro che un trucco che nulla ha a che vedere con la civiltà ma solo con guadagni di cooperative e voti PD. In secondo luogo, la civiltà va anche pretesa, se nasco in arabia saudita voglio anch'io lo stesso diritto anche se non sono figlio di PADRE saudita; non che ci tenga ma funziona proprio così lì in EAU, Oman, Qatar, ecc. in nome di allah.

MarcoTor

Gio, 24/08/2017 - 17:10

Ricordati: se lo approvi, noi ti facciamo sparire alle elezioni. Ti è chiaro?

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 24/08/2017 - 17:26

Questo va evitato peggio della peste nera, peggio del tifo, della rogna. Questo tradira' sempre. Questo per uno scranno si venderebbe la famiglia. Si tenga il suo pugno di voti. Ma stia alla larga dal cdx.

giuseppe61

Gio, 24/08/2017 - 17:31

Se io fossi all'opposizione in parlamento,proporrei questo emendamento sullo IUS SOLI (o sola?): Ok alla cittadinanza italiana ma..........diritto di voto solamente sette anni dopo aver compiuto i "fatidici"18 anni e,conditio sine qua non,non aver riportato nessun titpo di condanna nè civile,nè penale nell'arco temporale.Solamente cosi si smaschererebbe il meschino tentativo di accrescere le fila dei votanti a sx

marco.olt

Gio, 24/08/2017 - 17:33

Alternativa Popolare ha un LOGO che sembra di un dentista e in effetti a sentirli parlare ti viene mal di denti ...sono solo intenti a rimanere incollati al loro stipendio d'oro

onurb

Gio, 24/08/2017 - 17:34

Questo pensa di intortare gli Italiani e convincerli che l'assenza di attentati ad opera dei fanatici dell'Islam sia il risultato dell'operato dei nostri servizi segreti. Se veramente lo pensa, è ancora più fesso di quanto appare.

m.nanni

Gio, 24/08/2017 - 17:34

sarà anche un motto di libertà lo svincolo di mandato, ma il tradire sfacciatamente gli elettori che votano ed eleggono per contrastare la sinistra e non per alimentarla, dicevo, il tradire è più reato che motto.

Tuthankamon

Gio, 24/08/2017 - 17:52

Sporco traditore. Il guaio è che in Sicilia ha comunque una sua cinque!

19gig50

Gio, 24/08/2017 - 17:53

Questo è uno zombi della politica, non va più ascoltato perchè dopo il voto sparirà.

frabelli1

Gio, 24/08/2017 - 18:09

Noi, NON di sinistra, tantissimi dubbi su questo personaggio!

VittorioMar

Gio, 24/08/2017 - 18:12

..SOLO LUI PUO' RISOLVERE IL "NODO" SICILIA ..SI PRESENTI CANDIDATO..NE HA FACOLTA'!!...POTREBBE FARE UN "FAVORE" ALL'UOMO DE COLLE E ALL'ITALIA INTERA....SI POTREBBE TROVARE UN ALTRO MINNITI AGLI ESTERI !!!...NE MANCHEREBBE ANCHE UNO ALLA GIUSTIZIA...( ASSENTE!!...INTERROGATO NON RISPOSE!!!)!!!

Ritratto di Scassa

Scassa

Gio, 24/08/2017 - 18:14

scassa giovedì 24 agosto 2017 Lo ha detto un grillo parlante : " i politici come te waind,hanno la faccia intercambiabile con il cxxo !da cui si evince che cadono sempre in piedi ! Lo possino........!!!!!!!!!!!!!!!scassa.

carlo dinelli

Gio, 24/08/2017 - 18:16

Alfa-Ano ha ancora il coraggio di farsi vedere in giro? Spero che a quel rimbambito di Berlusconi non venga in mente di riprenderselo

Gianca59

Gio, 24/08/2017 - 18:29

Bau bau....il pechinese ha ricevuto il biscottino dal padroncino e abbaia per festeggiare .... Quando si vota ?

emigratoinfelix

Gio, 24/08/2017 - 18:38

il coniglio mannaro senza quid e senza decenza alcuna prontissimo al salto della quaglia

dot-benito

Gio, 24/08/2017 - 18:48

CHE PEZZO DI CACCA ATTACCATO ALLA POLTRONA QUESTO IxxxxxxxE MERITA SOLO DI ANDARE A SPALARE LETAME

ilbarzo

Gio, 24/08/2017 - 18:58

Sei un verme traditore che pur di poter posare quel tuo deretano flaccido su una poltrona, saresti disposto a fartelo piazzare sotto la coda.Che mi rattrista, è dover pensare che forse il tuo cervelletto non arriva a capire quanto danno con il tuo tradimento hai fatto all'italia ed ai cittadini che ti hanno dato fiducia,votandoti quando ancora apparivi come una persona onesta.

ilbarzo

Gio, 24/08/2017 - 19:03

Invece di fare codesto sorriso da ebete,ricordati quando eri contrario alla legge dello ius soli.Ma forse ti conviene più così,almeno hai una piccola speranza che Renzi ti accolga dentro al PD,sempre che non siano contenti gli altri che pare proprio non ti digeriscano, come non ti vuole più Berlusconi e gli alettori del centreodestra.I cattocomunisti non li vogliamo.

Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Gio, 24/08/2017 - 19:06

Con la foto di questo personaggio che ride soddisfatto mi avete rovinato la giornata

Vostradamus

Gio, 24/08/2017 - 19:11

Ma da dove viene, ma chi lo conosce, ma chi rappresenta, ma chi mai lo ha votato, ma che caspita decide contro la volontà della stragrande maggioranza del popolo, ma non è attentato alla costituzione?

vottorio

Gio, 24/08/2017 - 19:30

in fondo in fondo, Angelino Alfano, essendo nato su un marciapiede di Agrigento, spera anche lui sul riconoscimento della cittadinanza.

rasna

Gio, 24/08/2017 - 19:39

Ma ancora parla? Ma perchè lo invitano?

fifaus

Gio, 24/08/2017 - 19:53

gianniverde: non sono d'accordo. I traditore hanno nel sangue il TRADIMENTO!

baronemanfredri...

Gio, 24/08/2017 - 19:56

AP MI SEMBRA CHE E' LA SIGLIA DI ASSOCIAZIONE PETI

paolonardi

Gio, 24/08/2017 - 20:04

Da leccapiedi, e sono gentile, di questa datta, che ci si poteva aspettare da un individuo del genere?

giuseppe_s

Gio, 24/08/2017 - 20:05

UN VERO IBRIDO DELLA POLITICA ITALIANA.... NE CARNE NE PESCE MA SOLO ATTACCATO ALLA POLTRONA... SENZA PIU' IDEALI ORMAI! VORREI CAPIRE SE CHI LO VOTERA' SARA' PRONTO AD ESSERE TRADITO NEL PROPRIO MANDATO CHE CREDEVA IN MANI SERIE COERENTI E SICURE. CHE PENA!

Alessio2012

Gio, 24/08/2017 - 20:18

Tutta colpa dei siciliani minorati mentali che insultavano Cuffaro in chiesa, e poi non dicono niente contro questo tizio che somiglia all'iraniano del Grande Fratello, Jonathan Kashanian, e che di italiano non ha NULLA e della Sicilia non gliene frega NULLA.

Ritratto di michageo

michageo

Gio, 24/08/2017 - 20:18

....e la Porsche per il migrante?

nunavut

Gio, 24/08/2017 - 20:21

@ Nubaoro 16:55 non metto in dubbio il suo postulato,solo una cosa vorrei chiederle,nel corso della vita se non fosse di padre mussulmano e di cittadinanza EAU posso comportarmi come voglio e chiedere per esempio un tempio dove pregare il mio Dio? posso mangiare quello che mi pare senza incorrere in castighi del medioevo? etc.. questa é la differenza,il nostro ius soli ti dona molta libertà,il loro é ristrettivo,devi assolutament conformarti alle loro leggi e abitudini religiose.

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Gio, 24/08/2017 - 20:26

Alf-Ano se ti metti il cu-lo al posto della faccia ti garantisco che non se ne accorge nessuno

Happy1937

Gio, 24/08/2017 - 22:30

Come sempre "Travicello Cialtrone" in cerca di strapuntini.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 24/08/2017 - 23:08

Dai che ce la fai, ancora un mesetto e l'agognato vitalizio è in saccoccia, poi potrai cambiare poltrona avrai quella con il cerchio e uno sciaquone tutto per te con catenella incorporata!

Ritratto di pulicit

pulicit

Gio, 24/08/2017 - 23:27

Purtroppo siamo in mano a figuri del genere. Leggeranno mai i nostri post e si vergognano? Regards

Celcap

Gio, 24/08/2017 - 23:28

buffone!!!

Ritratto di Vogelspinnen-ChrisLXXIX

Vogelspinnen-Ch...

Gio, 24/08/2017 - 23:40

Signor (si fa per dire) Angelino Alfano, lei soffre della sindroma da 'poltronismo acuto'. Si dimetta e sparisca dalla vita politica, per la salute degli Italiani -.-

apostrofo

Ven, 25/08/2017 - 00:15

Un'altra firmetta al trattato di Dublino che vincola l'Italia a tenerseli tutti ? Alfano hai già fatto molto !....

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 25/08/2017 - 00:43

SILVIO!!! Questo è il bel tomo che a suo tempo hai nominato segretario del tuo partito e che adesso vorresti riprendere con te! Lo hai capito o no? Giuro che non voterò mai per una coalizione in cui entri, anche solo di striscio, questo sordido e losco figuro.

acam

Ven, 25/08/2017 - 01:06

Angelino non vuol capire che tutto ciò che ha fatto e fa fuori di FI in conbutta con il PD, con qual governate abbia sostenuto, è stato un flop servito a distruggere il PIL italiano e L'influenza dell'Italia al di fuori del paese insomma mantenere l'influenza italiana pari a zero. la mia opinione è che non supererà lo 0.3 per cento e quindi addio

Jimisong007

Ven, 25/08/2017 - 01:23

Sta a raschiare il barile, patetico

clapas

Ven, 25/08/2017 - 01:53

Alfano è già disteso nella tomba, con lo ius soli si aggiungerà la pietra tombale per chiudere definitivamente con questo saltimbanco

Red_Dog

Ven, 25/08/2017 - 06:45

riconoscere lo ius soli è una forma di civiltà che non deve diventare un distributore automatico di passaporti. Per questo prima di parlare di questo istituto , si dovrebbe rivoluzionare il sistema visti. Lo ius soli concederlo solo a determinate condizioni e soprattutto in relazione allo stato di residenza , integrazione e di carattere dei genitori.

longbard

Ven, 25/08/2017 - 06:59

Per la prima volta Angelino è di una chiarezza abbagliante :dipende da quanto mi pagano! E' proprio disperato!

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Ven, 25/08/2017 - 07:44

Nunavut, non ha letto bene o mi sono spiegato male: da loro non esiste ius soli: ad Abu Dhabi (dove però, contrariamente all'arabia, si può pregare il proprio dio) ci sono siriani musulmani di 4^ generazione, che hanno sempre e solo vissuto negli EAU, i cui nonni hanno costruito il paese che non hanno cittadinanza e nè loro nè i propri figli l'avranno mai. Molti palestinesi girano ancora il mondo con un pezzo di carta che attesta la loro "palestinità", gli unici che hanno dato loro un passaporto sono Australia, Inghilterra, Canadà ecc. Non certo i loro fratelli sauditi od emiratini. L'atto di civiltà dello ius soli è, come tutte le cose Komuniste, a corrente alternata: va bene solo se va bene ai loro interessi (cioè soldi e voti).

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 25/08/2017 - 08:29

l'opportunita' si..quelle delle (sue) poltrone

Happy1937

Gio, 05/04/2018 - 13:50

Cosa blatera questo imbecillotto? A che serve il si di uno che non conta piu’ nulla?