Alfano pronto a tradire: le condizioni segrete per far passare lo ius soli

Il leader Ap aveva detto no al provvedimento Ma voterà sì in cambio di garanzie elettorali

L o snodo fondamentale sarà la prossima legge di Stabilità, «passaggio chiave per concludere in modo ordinato la legislatura», ha voluto sottolineare Paolo Gentiloni a Rimini.

Un passaggio chiave che potrebbe aiutare a sbloccare gli ultimi intoppi della legislatura, e a portare a casa - in limine mortis per il Parlamento - qualche nuova riforma. Se sul testamento biologico c'è poca speranza di farcela, sullo ius soli in Senato si sta lavorando. E c'è un certo ottimismo. La tabella di marcia che si ipotizza nel Pd prevede il voto della Finanziaria al Senato, poi la ratifica della Camera ai primi di dicembre. A quel punto, mentre a Montecitorio si chiude la sessione di Bilancio con l'ultima lettura, al Senato si potrebbe spingere sulla corsia di sorpasso la legge che dà la cittadinanza ai bambini nati e cresciuti in Italia. I margini sono assai stretti, e sono essenziali i 24 voti centristi di Angelino Alfano. Che finora aveva sbarrato la porta, pur sostenendo di non avere «pregiudiziali ideologiche» contro la riforma, ma esprimendo «fortissime perplessità» sul testo.

Ora si conta di poter convincere il leader Ncd ad un nuovo cambio di posizione puntando su due fattori: il Papa e la legge di Stabilità. L'esternazione assai netta del Pontefice a favore dello ius soli, si spiega, non è casuale nella sua tempistica. Francesco si tiene normalmente ben lontano dal merito delle vicende politiche italiane, e anche stavolta non ha fatto riferimento esplicito alla legge in discussione. Ma ha espresso con chiarezza il favore vaticano ad una normativa che vada in quella precisa direzione. E questo «non può non avere un peso sui parlamentari che si richiamano al messaggio cattolico», dice un dirigente Pd.

Del resto, si ricorda, nel recente incontro tra il Papa e il premier si è parlato delle questioni relative al fenomeno migratorio, e delle iniziative in proposito del governo italiano, dal codice Ong fino - è facile pensare - alla questione della cittadinanza. E le parole del Pontefice sono suonate come un avallo alla posizione presa da Gentiloni («ius soli una conquista di civiltà»), contro cui era insorto il centrodestra.

Quanto alla Finanziaria, potrebbe diventare il terreno di uno «scambio virtuoso» tra sì centrista allo ius soli e alcune misure (su impresa e famiglia) care a Ncd. Senza contare che un eventuale accordo elettorale col Pd, che passa per la Sicilia e arriva ad un'alleanza tecnica per superare lo sbarramento al Senato, potrebbe ulteriormente aiutare. Alla trattativa sta lavorando il capogruppo Pd Luigi Zanda. E con l'avallo dell'ex premier Matteo Renzi, che ha avuto proprio in questi giorni un colloquio di «disgelo» col ministro degli Esteri. Anche se sulla questione Sicilia il risultato è ancora assai lontano, e le divisioni interne al Pd non aiutano. «Alfano vuole che il candidato sia suo, se no se ne va con Berlusconi: ma se candidiamo un Ncd, regaliamo il 10% ad un fallito come Crocetta», sintetizza chi da Roma segue la partita. Ma a Palermo c'è chi, come il renziano Davide Faraone, spera che tutto salti per candidarsi lui e sancire la propria leadership nell'isola. E c'è Dario Franceschini che conduce una trattativa parallela con Alfano per candidare il «suo» Giuseppe Lupo, già segretario regionale del Pd e (era soprannumerario Opus Dei) di comprovata provenienza cattolica.

Commenti

Cheyenne

Mer, 23/08/2017 - 10:25

ancora qualcuno dubita di quanto è un farabutto al-fango? venderebbe sua moglie e sua madre per la poltrona. SPAZZIAMOLO VIA

Cheyenne

Mer, 23/08/2017 - 10:26

CHE SCHIFO, CHE TRISTEZZA

rasna

Mer, 23/08/2017 - 10:32

Una volta si diceva che Parigi valesse una messa....adesso si può dire una poltrona vale bene un barcone.....

rasna

Mer, 23/08/2017 - 10:33

Che profonda tristezza sto provando verso le umane miserie.....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 23/08/2017 - 10:35

ricomincia l giochino squallido del ricatto ! :) solo a sinistra sono capaci di arrivare a questo! complimenti! pur di non volere Berlusconi, ora ci becchiamo il peggio!

Demy

Mer, 23/08/2017 - 10:35

Ma siamo sicuri che alfino abbia questo potere elettorale da condizionare la tabella di marcia di questo governo abusivo? Lo continuate a definire Leader mentre è solo un capo cordata allo sbaraglio in cerca di un rifugio.

MASSIMOFIRENZE63

Mer, 23/08/2017 - 10:38

Una volta ottenuto lo Ius soli i terroristi avranno ottenuto ciò che vogliono per islamizzare l'Europa. dopo non gli serviremo più e allora potranno colpire anche l'Italia.

emigratoinfelix

Mer, 23/08/2017 - 10:40

e di cosa ci meravigliamo?parlare di lealta' e di ideali con il coniglio mannaro senza quid e' peggio che parlar di arrosto di manzo con un vegano...

ilpassatore

Mer, 23/08/2017 - 10:42

Le prostitute, al loro confronto, hanno molta piu' dignita'. Spero che quando si votera' la gente lo ricordi. saluti

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 23/08/2017 - 10:44

A questo punto "che famo"? Continuiamo a corteggiarlo?

il sorpasso

Mer, 23/08/2017 - 10:45

Non capisco perchè molti politici fanno del male a questa Italia? Scandalosi e vigliacchi!!!

rasna

Mer, 23/08/2017 - 10:47

Questa Italia mi sta stancando. Non sopporto più questa tipologia di persone. Devo andarmene via. E' triste dirlo, ma non vedo soluzione a queste vezzi. Mi arrendo...sono troppo più forti della gente per bene.

achina

Mer, 23/08/2017 - 10:47

Già più di una settimana fa avevo scritto che alleanza PD/NCD in Sicilia = IUS SOLI. Chi ha tradito una volta non ha remore nel perpetrare.

MarcoTor

Mer, 23/08/2017 - 10:48

PROVACI, E PER QUANTE GARANZIE ELETTORALI TI DARANNO, NOI ELETTORI TI FAREMO SPARIRE SOTTO L'1%

routier

Mer, 23/08/2017 - 10:55

Ci sarebbe da chiedere se una eventuale alleanza con Alfano aumenterebbe la probabilità di vincere oppure farebbe perdere più voti di quanti ne porta?

Iacobellig

Mer, 23/08/2017 - 10:55

INAFFIDABILE PER NATURA. CORRE SOLO DIETRO LA POLTRONA PERCHÈ NON SA FARE ALTRO! QUESTA GENTE NON PUÒ GOVERNARE E RAPPRESENTARE GLI ITALIANI. QUANDO QUELLA PARTE DI ITALIANI LO CAPIRÀ?

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Mer, 23/08/2017 - 11:00

Spregevole personaggio senza vergogna,tante facce in una come il simbolo trinacria.Chi lo vota è colluso.

kallen1

Mer, 23/08/2017 - 11:01

E se poi il PD non manterrà le promesse? Alfano sai che ne sono capaci... e una volta che tu li hai appoggiati, quando sarà il momento ti volteranno le spalle, possibile che non li conosci ancora come sono dei voltagabbana? E drizza la schiena una volta tanto, una volta....

rudyger

Mer, 23/08/2017 - 11:03

dopo le prossime elezioni primo atto abrogazione della legge.

Angelo664

Mer, 23/08/2017 - 11:04

Se fanno queste cose sono ignobili ed al limite dello schifo. I Siciliani dovrebbero non votarlo in massa e lasciarlo solo però visto che la maggioranza ha favori da personaggi come questo lo voteranno eccome. Come se i pulcini non votassero la loro chioccia, mai !

Tuthankamon

Mer, 23/08/2017 - 11:04

Più lontano sta dal governo questo bel tomo, meglio è! Un vero gattopardo, vedrete che sopravviverà! Tuttavia se dovesse contribuire alla "sola" credo che farebbe la fine dell'oblio di Fini!

jenab

Mer, 23/08/2017 - 11:06

poi alfano, da perfetto uomo di destra, farà una alleanza con berlusconi

michettone

Mer, 23/08/2017 - 11:12

....mai nessuna virgola per i traditori.......

Ritratto di senior60

senior60

Mer, 23/08/2017 - 11:12

PRONTO a TRADIRE?.... questo essere E' il TRADIMNETO! lui non è di destra non è di sinistra non è di centro è il nulla fatto persona, l'essere più ignobile,spregievole, senza morale che sia venuto al mondo. una triste persona che per una poltrona venderebbe sua mamma.

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 23/08/2017 - 11:12

In politica non ci si stupisce più fi niente. Dopo le disgrazie conseguenti all'immigrazione adesso si svende anche la cittadinanza.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 23/08/2017 - 11:12

LE BARRICATE DOBBIAMO ALZARE!

flip

Mer, 23/08/2017 - 11:14

lo Ius soli è la più grande cretinata che si possa immaginare. Chi li mantiene per 20 e passa anni?. chi li accoglie? il lavoro non c'è per noi figuriamoci per gli altri.che religione e sistema civile gli insegni? ecc. ecc. andate voi da loro. è meglio per tutti.

no_balls

Mer, 23/08/2017 - 11:14

quante chiacchere..... se si allea con berlusconi ...lo votate ancora ancora e ancora..... turandovi il naso in nome della real politica come auspicato da Sallusti........ senza farvi troppi problemi. Non per niente questo personaggio siede in parlamento grazie al vostro voto.....

Ritratto di mircea69

mircea69

Mer, 23/08/2017 - 11:18

Praticamente per la sua poltrona del piffero questo causa un danno irrimediabile alla Nazione! È inutile farsi illusioni: Con pochissime eccezioni, la democrazia ha sempre portato e sempre porterà al potere personaggi di questa qualità umana.

buri

Mer, 23/08/2017 - 11:19

traditore per vocazopme

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 23/08/2017 - 11:22

Siete stupiti ? Questo è solo uno che si vende al miglior offerente. Un paradigma di una gran parte degli italiani.

Emilia65

Mer, 23/08/2017 - 11:23

Tradisce fino in fondo...

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 23/08/2017 - 11:28

Ma non lo capisce Alfano che vive in un mondo suo, in un governo "autistico", che non rappresenta l'Italia reale, ma era nominato da un nominato, che era nominato da partiti che oggi non esistono più e che usurpava il governo Berlusconi, l'unico eletto dal Popolo, per svaligiare molte Banche tra cui Bankitalia, onde scatenare guerre coi vicini di casa, specialmente Libia e Kosovo, in modo demente e sanguinario. Robe da matti, Angelino.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 23/08/2017 - 11:29

Ma dove è il tradimento ??' Scusate ma qualcuno sano di mente ancora si faceva illusioni su questo Fini 2 ?

Ritratto di sepen

sepen

Mer, 23/08/2017 - 11:31

Sti articoli andrebbero accompagnati con un buono sconto per una dose di antiemetico. Ma di quelli forti...

Oraculus

Mer, 23/08/2017 - 11:33

Non voglio neppure leggere il pezzo , mi bastano le righe della intestatazione per farmi un giudizio di questo essere schifoso , Alfano e' di un opportunismo politico che offende la...politica e squalifica anche chi si avvale dei suoi tradimenti...anzi offende tutto il paese lItalia ancor di come Ministro degli esteri...ignobile personaggio , senza faccia e senza...ONORE.

VittorioMar

Mer, 23/08/2017 - 11:34

....NON SERVONO SUGGERIMENTI,MA METTETE UNA FOTO FORMATO " A4" NEL GIORNALE...SAREBBERO CONTENTI...SALVINI E...LA MELONI (sai quanti voti arriverebbero ??)!!!

Jimisong007

Mer, 23/08/2017 - 11:37

Conteremo le teste e cadranno nel cimitero dei partiti ibsoleti

leopard73

Mer, 23/08/2017 - 11:44

Questo dimostra il valore politico può avere questo personaggio VALORE = A ZERO vive solo con inciuci e loschi affari. Sei senza DIGNITÀ ciarlatano e somaro.

paco51

Mer, 23/08/2017 - 11:45

E lasciateglielo! vedremo quanto vale nelle urne, io non ho ancora incontrato uno che lo ha votato o lo voti! E' importante vedere quanto vale in voti, per il resto quanto è stimato è noto a tutti.

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Mer, 23/08/2017 - 11:46

Questa volta dirà che si è rimesso alle indicazioni del Papa! Un politico così deve assolutamente sparire dalla scena!

giosafat

Mer, 23/08/2017 - 11:47

E' ora di aggiornare le tariffe di meretricio cui si attengono i nostri (nostri?) parlamentari adeguandole alle mutate esigenze. Purtroppo paghiamo sempre noi.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mer, 23/08/2017 - 11:50

Sarà... ma io non ci credo. E il primo di cui dubito è proprio Renzi: se passa lo Jus Soli può scordarsi ogni risultato elettorale... nessuno lo voterà più nemmeno per fare il consigliere condominiale.

Lisandren

Mer, 23/08/2017 - 11:51

Tranquilli. Non passerà nessuno Ius Soli. Ci pensano gli italiani a mandare a zappare questo incompetente

Lisandren

Mer, 23/08/2017 - 11:52

Ti cancelliamo mangia pane a tradimento!

Ritratto di ITALIASETTIMANALE

ITALIASETTIMANALE

Mer, 23/08/2017 - 11:54

siete voi che lo volete come alleato!!!!!!!!!!!

rmazzol

Mer, 23/08/2017 - 11:54

Uno dei tanti casi di prostituzione morale in parlamento!!!!!!!

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Mer, 23/08/2017 - 11:55

alfAno sempre pronto a tradire, che altro puo' fare?!!? Voglio votare!

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 23/08/2017 - 11:59

Le foto che compaiono più spesso nella prima pagina del Giornale sono quelle di Bergoglio, di Boldrini, di Saviano, Gentiloni, Renzi, Fedeli…Alfano. Questo è sadismo puro; così rovinate la giornata, e il fegato, dei lettori.

clz200

Mer, 23/08/2017 - 12:00

Giuda era un dilettante, è giusto che proverbialmente venga sostituito da questo signore? politico? onorevole???? uomo?

giovanni951

Mer, 23/08/2017 - 12:03

i politici sono ( quasi tutti) per natura dei miserabili senza dignitá e vergogna, ma questo li batte tutti.

Alessio2012

Mer, 23/08/2017 - 12:05

@ mortimermouse: hai perfettamente ragione! Avevamo un uomo che amava veramente gli italiani: Berlusconi! E invece l'abbiamo messo sulla croce per lasciare gli Alfano, i Casini, i Di Maio... Sputiamoci in faccia da soli, che è meglio!!!

Maura S.

Mer, 23/08/2017 - 12:06

Un traditore sarà sempre un traditore, come un governo abusivo sarà sempre un governo che se ne frega del paese che dice di rappresentare

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Mer, 23/08/2017 - 12:08

Credo sia a tutti evidente che molto più necessaria di una legge sullo IUS SOLI, sia una revisione costituzionale sulla abolizione del VINCOLO DI MANDATO. E' vergognoso, VERGOGNOSO, che gli accordi da mercato delle vacche (e le vacche stesse si schiferebbero del confronto) venga fatto da transfughi di vario titolo.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 23/08/2017 - 12:08

------alfano è un politico di razza---come diceva Otto von Bismarck---"La politica è l’arte del possibile, quindi osiamo l’impossibile"---la politica non ha morale --non è compassionevole---è la mediazione anche balorda per il raggiungimento dei propri fini----strano che i destricoli che odiano a pelle il politically correct--si scandalizzino del modus operandi di alfano---e di come lo stesso alfano diventa un possibile alleato accettabile in sicilia se solo lo dice papy--

STEOXXX

Mer, 23/08/2017 - 12:11

Un traditore resta sempre un traditore...un mezzo uomo senza arte ne' parte, interessato solo a una poltrona, da qualunque partito provenga !!!

claudioarmc

Mer, 23/08/2017 - 12:11

Alfano è pronto a tutto ma il problema siamo noi, come diceva Paul Newman, nel film Hombre, al tracotante bandito che lo minacciava "adesso tu come scendi" saremo capaci di ricordarci di chi farà questa porcata e saremo pronti a fargliela pagare? Spero di si.

Italianinelmondo

Mer, 23/08/2017 - 12:12

spero che rifletta bene Alfano a quello che fa i Siciliani abbiamo le Pal..... piene di lui

Marcello.508

Mer, 23/08/2017 - 12:14

Basta ricordare cosa gli disse Renzi all'elezione di Mattarella a P.d.R. "Devi votare Mattarella altrimenti devi dimetterti" Oplà, testa bassa e niente discussioni da parte dell'agrigentino attaccato alla cadrega ad ogni costo. Se farà la stessa cosa con il dictat di Gentiloni, certo non si smentirà. Questo dietro il solito refrain in politichese in cui sta diventando un vero mago, più bravo Houdini!

edo1969

Mer, 23/08/2017 - 12:17

Cheyenne il problema non è che Alfano sia farabutto, credo che nessuno lo apprezzi. È che siamo ancora in un sistema schifosamente proporzionale in cui fa da ago della bilancia e quindi può permettersi di negoziare. E sia dx che sx lo accologno a braccia aperte. Spero che prenda lo 0,001% die voti così non ne sentiremo più parlare.

enricoquinto

Mer, 23/08/2017 - 12:22

ma chi sono quegli imbecilli che votano ancora questo qui ? salvo amici e parenti con i quali scambia dialoghi in Inglese "wine x wind" e gli fanno lezioni con Greco di tufo, Nero Davola, e alla fine zinne con il gelato, che io adoro ovviamente, peggio per noi siciliani se diamo retta ancora a questo voltagabbana, saluti enriko5

paolo1944

Mer, 23/08/2017 - 12:23

Il PD del ciarlatano deve sapere che ormai non c'è più solo avversione politica contro di lui, ma odio puro e disprezzo. In 6 anni hanno rovinato l'Italia, ora vogliono anche seppellirla. Per Alfano il solo disprezzo è troppo poco, merita di peggio. Spero che i pochi rimasti del centrodestra resistano ad ogni costo, questa infamia dello ius soli sarebbe la fine definitiva del rapporto tra eletti e cittadini, la prova del regime in atto.

bombero76

Mer, 23/08/2017 - 12:24

Quando aprirò la pagina del giornale e troverò l'invito a partecipare a una grande MANIFESTAZIONE a Roma prima che sia troppo tardi ?????Editore datti una mossa !!!!

Ritratto di falso96

falso96

Mer, 23/08/2017 - 12:25

Un personaggio da circo equestre. Non capisco come si possa votare e chi lo vota!!

Marcello.508

Mer, 23/08/2017 - 12:28

elkid - Che filosofo che è lei: per provare a giustificare Alfano tira in campo il solito "papi" (sua magnifica ossessione): la prende proprio larga, molto larga per darsi ragione da solo come recita il filosofo Popper (schemi secondari cui lei è molto affezionato). Complimenti!

anna.53

Mer, 23/08/2017 - 12:28

ci sono uomini e omuncoli

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 23/08/2017 - 12:28

Se si sente forte, nella sua terra, significa che sa di poter avere voti e chi lo vota, nella sua terra, non lo fa certo per fede politica, lo fa perché è invitato a tavola. Con Franza o Spagna, purché se magna.

Ritratto di orione1950

orione1950

Mer, 23/08/2017 - 12:28

Chi tradisce una volta tradirà per sempre; anche i suoi princípi che dovrebbero essere quelli dei suoi elettori.

Ritratto di sicilianissimo

sicilianissimo

Mer, 23/08/2017 - 12:29

La faccia della Vergogna

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mer, 23/08/2017 - 12:31

VOMITEVOLE VOLTAGABBANA

Vigar

Mer, 23/08/2017 - 12:33

Secondo le sue migliori tradizioni! Che individuo ripugnante.

rebella123

Mer, 23/08/2017 - 12:34

BRAVI voi del giornale,tutte le volte che appare il suo volto sono voti in piu per Salvini

ziobeppe1951

Mer, 23/08/2017 - 12:36

Sono più di duemila anni che i cattolici hanno il loro giuda

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 23/08/2017 - 12:39

In tutte le parrocchie d'Italia è cominciata la propaganda a favore dello ius soli. E tra qualche settimana comincerà quella nelle scuole, in modo che i bambini al ritorno a casa catechizzino i genitori.La macchina gramsciana della propaganda si è messa in moto a ritmo di battaglia, e userà tutti i suoi eserciti, compresa la comunicazione (RAI in testa, vedrete!) e ovviamente cultura e spettacolo. Questa volta hanno l'asso nella manica pure dal soglio di S.Pietro. Il risultato è scontato: ius soli approvata prima di Natale.

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 23/08/2017 - 12:40

Fino a quando avremo questi tizi di politici saremo sempre impantanati. Una vergogna solo Italiana. Regards

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 23/08/2017 - 12:46

Giuda rispetto ad alfano era un santo, questo essere schifoso si è venduto ai comunisti. Spero che faccia la stessa fine dell'altro giuda...Fini

kayak65

Mer, 23/08/2017 - 12:47

e' nel suo dna. tradire. ma prima poi chi di tradimento paga di tradimento perisce. fini docet

Ettore41

Mer, 23/08/2017 - 12:50

La storia si ripete. La Chiesa romana e' una delle principali responsabili della caduta dell'Impero Romano, oggi sara' responsabile della caduta dell'Italia e quindi dell'Europa a favore dei mussulmani.

soltantolaverita'

Mer, 23/08/2017 - 12:53

Alfano a destra e sinistra...La trottola della politica italiana! tutta la verita'

soltantolaverita'

Mer, 23/08/2017 - 12:56

Alfano in un girone dantesco. Indovinate quale... tuttalaverita'

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 23/08/2017 - 12:59

Era ovvio come il sole che sorge. Questo politicante democristiano svende l'italia per una poltrona. Questo va cacciato dalla politica in qualsiasi modo.

acquario13

Mer, 23/08/2017 - 13:01

lo Ius Solis serve al PD per trovare voti. Per stare al potere venderebbero anche la mamma!! Bisogna essere dei PiDioti per votare questa gente! BASTA con le buone o le cattive!

tonipier

Mer, 23/08/2017 - 13:02

IL TRASFORMISMO DELL'ESTREMA DESTRA DELLA POLITICA ITALIANA" Dissoltosi il revanscismo delle componenti più ideologiche della estrema destra, indubbiamente le ossa di Mussolini si rivoltano nella tomba pensando alla esilità ideali degli epigoni che pretesero di poter raccogliere la sua eredità, sfruttandola per ambizioni personali.

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 23/08/2017 - 13:19

@Mircea 69. Ha perfettamente ragione. Quello è il tragico errore di fondo della democrazia: il trionfo della mediocrità. Ma nessuno ha interesse a dirlo chiaramente perché sarebbe autolesionismo e metterebbe in crisi il sistema. In democrazia, infatti, il principio fondamentale è il rispetto della volontà della maggioranza. Ma la maggioranza è, matematicamente, costituita da mediocri. Così la mediocrità, essendo maggioranza acquisisce il diritto a governare. Ecco perché alla maggioranza va benissimo la democrazia, perché ci campa e consente ai mediocri, ed ai furbi, di accedere a incarichi e posizioni di potere che, in una società basata sul merito, il talento e le capacità professionali (Aristocrazia), non potrebbero mai raggiungere. Prova ne sia il fatto che la tanto decantata “meritocrazia”, nessuno la vuole veramente, perché in un sistema “aristocratico” tutta questa maggioranza di mediocri resterebbe a casa.

Ritratto di Scassa

Scassa

Mer, 23/08/2017 - 13:46

scassa mercoledì 23 agosto 2017 Al picciotto bisogna cambiare nome ......io direi Esaù ,ricordate ,vendette la primogenitura per un piatto di lenticchie ,il suino !!!!!!!!!!!!!!scassa.

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 23/08/2017 - 13:49

@Ettore 41, la Chiesa ha molte colpe ed errori da farsi perdonare. La prima è che si fonda su una morale da schiavi, sull’esaltazione dei poveri e la beatificazione degli ultimi che saranno i primi, sull’amore per il prossimo, sul perdono delle offese, sul porgere l’altra guancia ed amare il nemico come te stesso, anche se minaccia la tua vita. Con un morale simile un popolo può solo soccombere a chiunque lo attacchi e lo minacci. Ecco perché ci stiamo calando le braghe davanti a quattro sfigati africani che ci stanno invadendo grazie alle nostre stesse leggi ed alla nostra “morale da schiavi”. La nostra tragedia è che siamo in mano ai cattocomunisti. Quindi, alla morale da schiavi cattolica si abbina il progetto mai accantonato dei comunisti che sognano ancora il totale sconvolgimento della società occidentale, con o senza rivoluzione armata. E per realizzarla fomentano e sostengono qualunque situazione favorisca disordini e conflitti sociali. Un mix tragico e letale.

ginobernard

Mer, 23/08/2017 - 13:51

" Non capisco perchè molti politici fanno del male a questa Italia " semplicemente perché portano avanti gli interessi delle lobbies che li hanno sponsorizzati e contribuito ad eleggerli. Non sempre gli interessi di tali lobbies combaciano con quelli degli italiani, o almeno non di tutti. Chi fa accoglienza viene retribuito con i soldi delle tasse. I politici decidono cosa fare con i soldi delle tasse. Quindi chi fa accoglienza sponsorizza senza dubbio partiti come il PD. Semplice no ?

compitese

Mer, 23/08/2017 - 13:52

Ma simo sicuri che a questo punto Alfano valga ancora qualche cosa?

g.ringo

Mer, 23/08/2017 - 13:55

Uh uh, Arfano pronto a tradire? Perché ci sono forse notizie di quando non l'ha fatto?

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 23/08/2017 - 14:07

---è vero giano----meglio una dittatura illuminata alle volte--che una democrazia mediocre---anche se c'è il rischio neppure tanto remoto di una altro bassino e pelato che aleggia nell'aere---voglio rovesciare il tavolo del ragionamento---lo ius soli può anche essere la soluzione del problema ---il grande calcio nei cosiddetti dell'europa tutta---intervistati i migranti ---7 su 10 non hanno nessunissima intenzione di trascorrere la loro vita in italia----sono altre le loro ambite mete europee---dotati del documento sarebbero liberi di muoversi e stabilirsi dove vogliono e non ci sarebbe ostacolo alcuno a prova di ius---swag

ginobernard

Mer, 23/08/2017 - 14:07

" Quello è il tragico errore di fondo della democrazia: il trionfo della mediocrità " soprattutto se gli elettori stessi sono dei mediocri. I politici sono come quelli che li votano dai.

Ritratto di lettore57

lettore57

Mer, 23/08/2017 - 14:21

@elkid lei puo rovesciare il ragionamento (sono buono e lo chiamo cosi anche io il suo dire) ma, appurato che gli altri paesi non li vogliono, appurato che dopo un paio di giorni, visto come li trattiamo, qui non si vogliono piu muovere il suo ius soli sa dove potrebbe metterselo? Mi confesso che mi ha fatto tenerezza (ma anche pena) quando ha definito alfano un grande politico.

grazia2202

Mer, 23/08/2017 - 14:25

siamo al grottesco. per interessi personali e per far restare in piedi un partito stampella e basta 4 traditori delle speranze Italiane sono pronti a scannare la madre pur di non perdere la posizione di comodo e dominante. farabutti. fatevi la scorta uno sputo non ve lo leva nessuno.

mifra77

Mer, 23/08/2017 - 14:25

@elkid,concordo(oggi finisce che piove), trattativa balorda in un parlamento in cui la maggioranza è composta da balordi!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 23/08/2017 - 14:34

Quando una mano sporca incontra un'altra mano sporca non ci si preoccupa più di tanto dell'igiene.

elpaso21

Mer, 23/08/2017 - 14:37

"pronto a tradire": ma siete rimasti alle elementari, cosa resta del tradimento? il discorso gira soltanto intorno alle poltrone.

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 23/08/2017 - 14:41

@ginobernard, mi pare ovvio che nella maggioranza mediocre siano compresi anche gli elettori. C'è bisogno di spiegarlo?

bernaisi

Mer, 23/08/2017 - 14:42

ormai da questo individuo c'è da aspettarsi di tutto, l'unico dispiacere è che l'ho votato anch'io questo traditore spergiuro

Ritratto di Antogno

Antogno

Mer, 23/08/2017 - 14:45

Ma e` possibile che nessuno al parlamento riesca a far cadere questo governo di Sinistra? I nostril politici del centro destra parlano ma non fanno proprio niente per fare crollare questo governo. E` ora di fare I fatti altrimenti con la IUS SOLI saremmo rovinati proprio come la Francia, Belgio, Gran Bretagna.

piazzapulita52

Mer, 23/08/2017 - 14:45

Lo IUS SOLI sarà approvato da questo governo illegittimo! Una volta approvato io RINUNCERO' ALLA CITTADINANZA ITALIANA!!! I traditori della Patria possono dare la cittadinanza italiana a tutti gli africani! Sarà una cosa che a me non riguarda perchè non saro' piu' italiano!!! Tra l'altro sto per lasciare per sempre questo paese che non sento piu' mio e che mi fa schifo!!!

Silvio B Parodi

Mer, 23/08/2017 - 14:49

Se passa la jus soli ci sara' la rivoluzione se non prima.

ginobernard

Mer, 23/08/2017 - 15:04

ho visto delle previsioni sulla composizione della popolazione nei prossimi anni. La islamizzazione procederà in maniera allucinante con stati (GB, Francia) con anche il 40% di musulmani. Credo che questo sia l'effetto collaterale di un insano colonialismo. Che bisogno c'era di introitare tutta sta gente non lo capirò mai. Si possono fare gli affari senza aprire le frontiere no ?

Ritratto di marione1944

marione1944

Mer, 23/08/2017 - 15:14

Beh, alf-ano di tradimenti se ne intende molto. Pezzente.

swiller

Mer, 23/08/2017 - 15:18

Stiamo parlando non di un uomo ma di una pezza da piedi.

ginobernard

Mer, 23/08/2017 - 15:20

Quello che mi pare manchi sia una analisi dei risultati della applicazione dello ius soli in altri paesi Europei. Mi spiego meglio. Si potrebbe iniziare con una applicazione molto restrittiva e vederne i risultati. Se sono accettabili mollare un po' il freno. Secondo me la difesa invece dei confini è assolutamente una priorità e non viene garantita. Non possiamo permettere una invasione incontrollata. E' una pazzia mostruosa.

Ritratto di marione1944

marione1944

Mer, 23/08/2017 - 15:21

no_balls, da buon compagno cambia le carte in tavola? Guardi che nelle ultime 4 legislature lo avete tenuto voi, non noi. Va bene che voi siete falsi per natura ma c'è un limite a tutto.

clapas

Mer, 23/08/2017 - 15:24

Ad alfano converrà emigrare in Africa...se fa questo metterà una pietra tombale sulla sua già ignobile "carriera" politica

cucu1936

Mer, 23/08/2017 - 15:26

Un personaggio così è difficile ritrovarlo: più che traditore è ondivago, da qualunque parte sia tirato lui va. Non ha voti più, ma sa come manovrare con le correnti. Un utile "i" che ha consentito anni di governo alla sinistra. Elettori bloccati in attesa delle sue decisioni? Il Presidente che fa? Sciolga le Camere e ci faccia votate!

sonosempreio

Mer, 23/08/2017 - 15:26

AlfAno, cioè questa specie di quacquaraquà, giustamente sopra definito "coniglio mannaro senza quid", è già destinato a finire nell'Antenòra del IX cerchio dell'Inferno, dove meritano di stare i traditori della Patria.

semelor

Mer, 23/08/2017 - 15:27

Uno schifo questo personaggio, gli intrighi, i duelli, lotte disgustose si accendono tra di loro ogni giorno per spartirsi il potere,hanno venduto l'anima e se finalmente andremo a votare saranno spazzati via ma, purtroppo lungo la strada avranno lasciato distruzione e rumenta e sarà faticosissima la salita.

cucu1936

Mer, 23/08/2017 - 15:33

Con lo sguardo un tantino spaventato è personaggio di cui non sentiremo la mancanza. Lui è dove serve: con 1% di voti e porcellum ha condizionato anni di malgoverno. Nel medioevo sarebbe stato condannato per tradimento. Noi attendiamo di votare ... quando Presidente vorrà(Ottimi i freni degli ultimi Presidenti, uguali nelle intenzioni e nei risultati)

eko99

Mer, 23/08/2017 - 15:34

I comunisti sono perfettamente consapevoli della fine che faranno alle prossime elezioni, ecco perché prima di arrivarci vogliono a tutti i costi approvare lo ius soli, è la loro unica speranza di rientrare in un secondo momento a contare qualcosa politicamente, contando sui voti che secondo loro prenderanno dai milioni di extracomunitari che diventeranno Italiani. Questi zozzoni pur di stare lì al comando non esitano a distruggere il nostro paese per i loro porci comodi. Alfano si facesse bene i conti prima di fare qualcosa di cui potrebbe pentirsene amaramente. Lo ius soli gli Italiani non lo vogliono e se loro faranno una forzatura imponendocelo con i soliti inciuci, sarà compito del prossimo governo fare in modo di togliere questa ignominia dalle lorde, criminali, infami mani di chi l'ha voluto. Altrimenti poi si renderà conto in qualche modo al popolo Italiano! stavolta finisce male!

emigrante

Mer, 23/08/2017 - 15:35

Leggo che "Francesco si tiene normalmente ben lontano dal merito delle vicende politiche italiane", e l'affermazione mi fa dubitare di me stesso e della mia percezione delle cose. Stiamo parlando della medesima Persona? Del "Testimonial" biancovestito Iman della campagna pro immigrazione "no limits", che risiede in Vaticano?

semelor

Mer, 23/08/2017 - 15:35

Verrei tanto leggere il commento di un siciliano intellettualmente onesto su Alfano, forse lo conosce meglio di me, una cosa anonima spassionata. Grazie.

Maura S.

Mer, 23/08/2017 - 15:43

X Elkid = il burattinaio tira i fili e il burattino strombazza le solite castronerie.

wintek3

Mer, 23/08/2017 - 15:52

è proprio un traditore e per giunta recidivo deve averlo nel DNA. Mi raccomando non cedete sullo sbarramento al 6% altrimenti questo personaggetto ce lo ritroveremo tra le scatole all'infinito

wintek3

Mer, 23/08/2017 - 15:59

El KID (12:08) Il fatto che questo Otto Von ecc. ecc. abbia detto quello che lei ha scritto non vuol necessariamente dire ne che sia vero ne che sia corretto. Credo invece che sia ora che la politica assurga a più alti valori (2 tra gli altri) come ad esempio la coerenza e l'onestà morale, cose che il sig. Alfano non mi sembra possedere

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 23/08/2017 - 16:03

Leonardo Sciascia scrisse che ci sono cinque categorie: "gli uomini, i mezz'uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà… Pochissimi gli uomini; i mezz'uomini pochi, ecc. ecc....

Fossil

Mer, 23/08/2017 - 16:07

Una signorina che passeggia con la borsetta sul marciapiede è più gentildonna di questo venduto per 30 denari.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 23/08/2017 - 16:08

@ elkid : se la politica viene interpretata nel suo lato PEGGIORE, con la prerogativa di rubare le caramelle ai bambini, di scippare l'elemosina ai questuanti, di lasciarsi qualsiasi porta aperta, anche quella dell'inferno pur di racimolare "qualcosa" (che per angelino significa "poltrona") allora a.alfano si è rivelato essere il più grande politico della storia italiana. Ho compreso da tempo perchè il pd lo ha accolto a braccia aperte, in fondo per a.alfano la coerenza politica negli ideali è perfino peggiore di quella dimostrata da m.renzi, insieme questi due si intendono a meraviglia : stessa razza = stessa mediocrità = stessa bassezza. Considerare che costui sia stato l'erede di pagine del passato di una DESTRA ancora credibile e coerente, riesce a far comprendere quanto la "politica", per a.alfano, abbia finito per mettere la propria vocazione direttamente nella tazza del cesso, con un solenne sberleffo da parte sua alla faccia di chi lo votato.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 23/08/2017 - 16:16

Sono veramente ansioso di vedere la VOLONTA' del "popolo italiano",alle prossime elezioni,fra votanti e non votanti,e capire se sono i "rappresentanti" eletti(votati e non votati),responsabili di tutte le malefatte,di tutte le giravolte,o LORO STESSI,che si fanno del male insistendo a votare in modo sbagliato e onon votare in modo sbagliato!!!!

effecal

Mer, 23/08/2017 - 16:17

Da uno squallido personaggio come questo figuro cosa ti vuoi aspettare

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 23/08/2017 - 16:22

Non riesco a capire come si possa offrire la cadrega all'algerino afgano, pur di far votare e passare lo ius soli. Come affossare l'Italia due volte con una sola mossa. Penso che poi non ne farete più, non voglio credere che la maggioranza degli italiani accettino queste due porcherie contemporaneamente.

acquario13

Mer, 23/08/2017 - 16:26

Non a caso l'Italia é ridotta in queste condizioni, con questa gente a governare!! Che schifo di persone!! Dobbiamo cacciare questa gentaccia e si può fare solo andando a votare. BASTA!!

antonio54

Mer, 23/08/2017 - 16:28

Come fa una persona ad andare contro gli interessi del proprio paese, pur di raccattare una schifosa poltrona. E' una cosa orribile...

giovanni PERINCIOLO

Mer, 23/08/2017 - 16:30

.."Alfano pronto a tradire".. Dov'é la novità?? é l'unica cosa che sa fare bene!

ggt

Mer, 23/08/2017 - 16:33

Da uno come Alfano certamente non ci si poteva aspettare atteggiamento più corretto o, per meglio dire, meno traditore del mandato elettorale ricevuto. Un vero disgusto!

vottorio

Mer, 23/08/2017 - 16:35

un individuo ributtante indegno ma principalmente senza alcuna morale ne dignità.

19gig50

Mer, 23/08/2017 - 16:40

Non sarete mica stupiti dal comportamento di un Maramaldo!?

incomprensibile

Mer, 23/08/2017 - 16:50

CONIGLIO

@ollel63

Mer, 23/08/2017 - 17:13

qualcuno azzoppi (politicamente) questo ignobile figlio snaturato e ce lo tolga dai piedi.

Giorgio Rubiu

Mer, 23/08/2017 - 17:14

Si, qualunque cosa in cambio di una poltrona. Ma i colleghi parlamentari del suo partito e i suoi elettori continueranno a sostenerlo? Lo vedremo alle elezioni del 2018.

BACECO

Mer, 23/08/2017 - 17:25

Basta guardarlo in faccia per capire lo spessore del personaggio....

pietro_da_biella

Mer, 23/08/2017 - 17:29

Ma riesce a dormire tranquillo la notte con tutti quei poveri morti sulla coscienza?

Giovanmario

Mer, 23/08/2017 - 17:31

ma è ovvio che voglia continuare a sedere su quella poltrona.. deve ancora finire l'ultimo corso di inglese, (quello scritto).. naturalmente a nostre spese.. il coniglione..

Divoll

Mer, 23/08/2017 - 17:32

Se Alfano vuole commettere un suicidio politico, si accomodi. Votando lo ius soli, contro l'evidente volonta' della maggioranza del popolo italiano, l'unica garanzia che avra', sara' quella di scomparire dalla ribalta politica.

Ettore41

Mer, 23/08/2017 - 17:32

@ Giano... Ed e' esattamente per quello che hai descritto tu che l'Impero Romao cadde e che fara' cadere l'Europa tutta.

ilbarzo

Mer, 23/08/2017 - 17:32

Tradire per una persona come Alfano è cosa più che naturale.L'essenziale è che ne tragga dei vantaggi ,sia in carriera e possibilmente anche tanti denari,poichè costui nè è affamato.Voglio sperare che i cittadini siciliani lo mandino in quel posto senza tanti complimenti.

ilbarzo

Mer, 23/08/2017 - 17:36

Fa veramente tristezza vedere un traditore che viaggia a testa alta e fa pure lo spavaldo,senza un briciolo di vergogna.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 23/08/2017 - 17:48

...portare a casa - in limine mortis per il Parlamento - qualche nuova riforma...Riforma? Ma quali riforme! Sono sei anni che i sinistrati ragliano di riforme, ne avessero fatta UNA veramente decente.

Filippolamonaca

Mer, 23/08/2017 - 18:54

che miserabili. questo sarebbero i politici che lavorano per il popolo! La classe politica italiana va rifondata.A casa gentaglia come questa

antonmessina

Mer, 23/08/2017 - 19:52

da rimpiangere fini

RolfSteiner

Mer, 23/08/2017 - 20:42

Non contate troppo sulle elezioni. Esistono i brogli elettorali, di cui mafiosi e sinistra sono maestri.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 23/08/2017 - 21:06

Cosa vi dicevo per far passare una legge usano il do ut des.

Gion49

Mer, 23/08/2017 - 22:41

Un ridicolo pagnottista saltibanco che baratterebbe anche l'anima pur di mantenere la poltrona.

massimopa61

Gio, 24/08/2017 - 00:08

Osservo, innanzitutto, che il Papa entra nel merito delle vicende politiche italiane dalla mattina alla sera di tutti i giorni e i media, TG in testa, dedicano ogni "santo" giorno spazio ai suoi interventi. Quanto ad Alfano e alla legge per fare muorire l'Italia anzitempo, manifesto il mio più profondo senso di disgusto verso coloro che, da basso della loro ignoranza e presunzione, decidono il futuro di milioni di cittadini che non li hanno investito di alcun potere rappresentativo. FATE SCHIFO

Italiano_medio

Gio, 24/08/2017 - 01:27

PERDENTE come tutta la SINISTRA cerca di aggrapparsi ai voti degli immigrati. Alle prossime elezioni verrà sicuramente asfaltato.

Frank90

Gio, 24/08/2017 - 02:30

Fra l'altro è davvero buffo come nel PD si dichiarino "cattolici" sempre al momento più conveniente...

Marcolux

Gio, 24/08/2017 - 02:49

Questo losco individuo, poichè di uomo non si tratta, per una poltrona venderebbe sua madre, sorelle, fratelli e moglie, se per disgrazia (di lei) ne avesse una. Forse no, perchè credo che anche in questo, non abbia il QUID!

Marcolux

Gio, 24/08/2017 - 02:50

Penso che sia il più falso, vile, disgustoso e ributtante politico italiano. Peggio di lui credo nessuno mai!

Arnaldoumberto

Gio, 24/08/2017 - 03:54

Elkid,ogni volta che scrivo comprendo la tua profonda stupidità. Mi immagino le persone che hai accanto cosa devono subire.

TONI-GARATTI

Gio, 24/08/2017 - 04:25

E l'esimio direttore, stuoino di B., ci invitava a turarci il naso...... Invece di censurarmi fate un sano mea culpa e magari suggerite al PADRONE di valutare meglio con chi si mette, e si conta solo vincere e con qualsiasi mezzo........

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Gio, 24/08/2017 - 06:40

@mircea69 23/08/2017 - 11:18 Che dice: ‘Con pochissime eccezioni, la democrazia ha sempre portato e sempre porterà al potere personaggi di questa qualità umana”. Io dico: La rivoluzione francese ha dato il potere a gente (con tanti soldi) che gestisce dietro le quinte. Basta per loro cibare la miseria degli arrivisti tipo Alfano. Prima di Napoleone il potere era nelle mani della chiesa e l’aristocrazia. Hanno inventato la “democrazia” per sostituirli.

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Gio, 24/08/2017 - 06:45

Non siamo mai stati degni di esser chiamati un popolo. Arruffoni, ruffiani, traditori di alleati. Garibaldi mise il capo Camorra a capo della Polizia, pur di controllare Napoli. Vi sorprendete allora che un alfanicchio quaquaraqua' svenda quel poco che resta all'Islam?

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Gio, 24/08/2017 - 06:51

QUAQQUARAQUA' solo e soltanto un QUAQQUARAQUA'..

Duka

Gio, 24/08/2017 - 07:22

Chi tradisce una volta lo farà sempre . E' una legge non scritta ma così è

gpl_srl@yahoo.it

Gio, 24/08/2017 - 08:17

alfano per la poltrona potrebbe anche ricorrere a cose estreme: è nato traditore e morira traditore: mi domando come si possa discutere con lui di cose serie!

Frank90

Gio, 24/08/2017 - 18:11

Elkid parla di "dittatura illuminata". Chi ha deciso che i valori comunisti debbano essere condivisi dal mondo intero?! Poi dovrebbe smetterla di fare la predicatrice moralista, illudendosi che la sua opinione conti più delle altre. Fatti un giro su l'Unità...

19gig50

Dom, 03/09/2017 - 17:12

Pronto a tradire? è quello che sa far meglio!!