Alfano le prova tutte per non sparire: adesso si aggrappa a De Mita e Follini

Angelino pensa a un nuovo partito, revival di centro coi vecchi democristiani

Roma Angelino Alfano non vuole mollare la poltrona. Il ministro degli Esteri è pronto a tutto pur di salvare una fetta di potere. Un partito con il redivivo Ciriaco De Mita, pezzo da novanta della Dc negli anni della prima Repubblica, giunto oggi all'età di 89 anni, è l'ultima disperata mossa dell'ex delfino di Silvio Berlusconi per scongiurare il congedo dalla vita pubblica.

Dalla rottamazione renziana alla restaurazione demitiana: Alfano non perde tempo. La missione non cambia: difendere la poltrona. A costo di allearsi con un reduce dell'era Dc. Ora, il titolare della Farnesina mollato in rapida successione da Pier Ferdinando Casini, Denis Verdini, Bruno Tabacci e Stefano Parisi, si aggrappa a De Mita senior per rilanciare il progetto di un partito centrista e moderato. Due giorni fa il nome di Alfano spuntava tra i relatori di un confronto pubblico promosso dall'ex presidente del Consiglio della Dc a Roma al Palazzo Santa Chiara con Marco Follini, Lorenzo Dellai e Gianpiero D'Alia. Nonostante gli inviti ai dibattiti pubblici, i sondaggi inchiodano il ministro degli Esteri alla dura realtà dei voti: il polo dei moderati, lanciato nel mese di aprile da Alfano, non supera il 2%. E, dunque, mentre il leader di Ap si agita tra i palazzi, gli elettori hanno già bocciato il suo partito. In nessuna ipotesi di legge elettorale, Ap riuscirebbe ad eleggere un gruppo parlamentari. Un partito con De Mita è ormai l'ultima spiaggia per sperare nella rielezione in Parlamento. Anche perché tutti i compagni di viaggio hanno deciso di mollare Alfano già prima che il progetto del partito dei moderati decollasse. L'ultimo no all'ex ministro dell'Interno è arrivato da Stefano Parisi: il movimento politico di Energie per l'Italia è sempre più intenzionato a seguire una strada autonoma, abbandonando l'idea di un patto con Ap. «Alfano e De Mita stanno lavorando a un partito di centro, ma è un partito che guarda a sinistra. Lo si deduce dalla provenienza di queste forze residue della sinistra Dc. Ci sono dei passaggi fondamentali che segnano il limite. Il codice antimafia è passato alla Camera e la prossima legge sullo ius soli potrebbe passare. Chi dovesse appoggiare queste due leggi si schiera chiaramente a sinistra contro il centrodestra», ha commentato Parisi a margine della conferenza stampa di presentazione del progetto di legge sull'equo compenso per le professioni tenuta con il presidente della commissione Lavoro del Senato Maurizio Sacconi. «La confusione di un centro che vuole stare sia con il centrosinistra che con il centrodestra a seconda di quali sono le migliori convenienze è destinata a non avere futuro», ha concluso il leader di Energie per l'Italia. Parole nette che chiudono all'ipotesi di una fusione tra Alfano e Parisi in una eventuale forza centrista. Verdini e Casini, prima del manager milanese, avevano scartato lo scenario di un'alleanza con Alfano. Bruno Tabacci ha preferito i post-comunist al ministro degli Esteri, spingendo Centro Democratico da Giuliano Pisapia. E al peggio non c'è fine: gli addii potrebbero aumentare nei prossimi giorni. La pattuglia di parlamentari di Ap vicina al capogruppo Maurizio Lupi è tentata dall'idea di riabbracciare Silvio Berlusconi. Il Cavaliere ha già fatto sapere che le porte di Forza Italia sono aperte per tutti. Tranne che per Alfano: il traditore che ora rischia di essere mollato e tradito da tutti.

Commenti

blackindustry

Mer, 05/07/2017 - 09:22

Miserabile nullita' politica.

perseveranza

Mer, 05/07/2017 - 09:33

....questo é terrorismo psicologico e mediatico! Che Dio ci salvi da questa sciagura, abbiamo già tantissimi problemi. E che a Berlusconi non vengano strane idee....

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Mer, 05/07/2017 - 09:40

Belin che volpe!!!! Ah ah ah ah ah ah... Auguri!!!!

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Mer, 05/07/2017 - 09:42

E comunque occhio Presidente, che se ti riprendi Lupi e altri soci, l'elettorato ti punisce.

Ritratto di fioellino

fioellino

Mer, 05/07/2017 - 09:56

In questo guazzabuglio di non politica, l'unica cosa che mi fa tanto piacere è guardare i traditori morire da traditi.

Duka

Mer, 05/07/2017 - 10:13

Ma a coltivare limoni nooooo. A già non sa fare nemmeno quello.

Ritratto di gioc.

gioc.

Mer, 05/07/2017 - 10:14

Angelino verrà salvato da Forza Italia d'altronde la Gelmini poco tempo fa ha detto che è necessaria un alleanza con Area popolare per avere un cdx vincente, che scenario squallido...

Ritratto di SantiBailor69

SantiBailor69

Mer, 05/07/2017 - 10:16

Perche' non ci prova con la pantera rosa, magari gli va bene!!!

cocaal

Mer, 05/07/2017 - 10:18

la fine di Alfano ha una data precisa: 30 gennaio 2016. Ha preferito una poltrona in più ed appoggiare Renzi e le unioni civili invece di schierarsi con le centinaia di migliaia di persone del circo massimo. Non ha saputo cogliere l'occasione che non si ripresenterà più condannandosi all'inutilità e alla sparizione.

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Mer, 05/07/2017 - 10:18

......Angelito Alfango...ma non dovevamo vederlo più??...lol

Ritratto di Shark-65

Shark-65

Mer, 05/07/2017 - 10:25

Questo articolo non lo leggo nemmeno, per non farmi venire il nervoso... Sono "senza ritegno" e non si vergognano affatto di fare i voltagabbana, pur di rimanere attaccati alla poltrona. Alfano è un altro di quei politici ("inutili") che alle prossime elezioni dovrebbe sparire insieme a Renzi, Boschi, Boldrini, Librandi, Castaldini e tutti i loro "Amici, Parenti e Affini" che potrebbero portare avanti le loro ideee e le loro politiche scellerate. Speriamo che questo accada presto!

dondomenico

Mer, 05/07/2017 - 10:33

L'eterno riposo dona a lui o Signore.......e liberaci dal male...amen

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Mer, 05/07/2017 - 10:40

l siculo è disperato vede ogni giorno scivolare la poltrona da sotto il sedere

giovanni951

Mer, 05/07/2017 - 10:41

beh....dopo prodi e berlusconi...il vecchio che avvanza....

apostata

Mer, 05/07/2017 - 11:01

come dire attaccato al tubo del gas

Jimisong007

Mer, 05/07/2017 - 11:02

È riuscito a battere Fini

Fjr

Mer, 05/07/2017 - 11:03

Da buon democristiano si fa i suoi conti

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 05/07/2017 - 11:04

Rassegnati Algerino, colpa del "uaind" che cambia direzione e ti soffia contro spettinandoti la chioma. Comprati un rastrello gemellare per te e Follini, quello intelli gente.

giovanni PERINCIOLO

Mer, 05/07/2017 - 11:05

Perché non si aggrappa al tram questo inqualificabile e inaffidabile quacqauraquà??

Cheyenne

Mer, 05/07/2017 - 11:07

de mita e follini un dinosauro che tanto male ha fatto all'italia e un manigoldo già cacciato da destra e sx. Perchè non misserville. fascista ma anche democristiano dell'udeur?

Giorgio Rubiu

Mer, 05/07/2017 - 11:10

Chi sta per annegare si aggrappa anche ad un rasoio!

aldoroma

Mer, 05/07/2017 - 11:19

Spero solo che quando il pd ci farà votare lei Alfano sparisca.......

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Mer, 05/07/2017 - 11:23

PAP = partito attaccatissimi poltrone...

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mer, 05/07/2017 - 11:25

Alfano? ... e lasciatelo aggrappare a qualcosa, tanto è tutto inutile ... spariranno anche gli aggrappati con tutti gli aggrappatori. PS: secondo me dovrebbe restituire anche gli stipendi.

roberto.morici

Mer, 05/07/2017 - 11:40

Donagli l'eterno riposo, Signore...liberandoci dal male.

Ritratto di Sarudy

Sarudy

Mer, 05/07/2017 - 11:43

.... alfano si rassegni. Lei, traditore e uomo senza quid, ha avuto molto di più di quanto meritasse. Ciaooooo

Happy1937

Mer, 05/07/2017 - 11:58

Il mio auspicio e' che il popolo italiano li mandi a casa tutti e tre in modo che smettano di combinar disastri.

Ritratto di frank60

frank60

Mer, 05/07/2017 - 11:59

Grande Aghfano....per poltrona si fa di tutto...

Yossi0

Mer, 05/07/2017 - 12:00

Si unisse con il suo degno compare e cioè l altro traditore Fini

Fossil

Mer, 05/07/2017 - 12:07

Uomo meschino e traditore degli italiani, sparisci!

Renee59

Mer, 05/07/2017 - 12:22

SPARISCI

Ritratto di orione1950

orione1950

Mer, 05/07/2017 - 12:22

dategli un gommone di salvataggio......per andarsene in africa.

Ritratto di bismark22

bismark22

Mer, 05/07/2017 - 12:40

Potrebbe essere l'unica arma disponibile per bloccare il nascente partito islamico, delizioso regalo che stiamo confezionando per i nostri nipoti: chi vota contro lo ius soli può rientrare in Forzitalia ed essere ricandidato. Alfano escluso.

alfiuccio78

Mer, 05/07/2017 - 12:42

Alfano, hai provato con Mastella? Se no, al limite, tuo fratello potrebbe ricambiarti il favore facendoti entrare alle Poste...

leopard73

Mer, 05/07/2017 - 12:59

ore sei disperato non sai dove accasarti per non perdere la poltrona!! ricordati che i TRADIMENTI prima o poi si PAGANO e credo sia venuto il turno per pagare il debito caro ministro del nulla. cialtrone.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 05/07/2017 - 13:00

Mi chiedo come fa un giornale che reputo serio come Il Giornale a dare spazio ancora a notizie su questo Signore (si fa per dire) che ha fatto fortuna solo in virtù dell'interessato servilismo alla sinistra e che si è fatto eleggere dal centro destra per governare poi con il centro sinistra. Su personaggi del genere deve solo cadere l'oblio della storia. VA ASSOLUTAMENTE IGNORATO... NON CONTA NULLA !

TreeOfLife

Mer, 05/07/2017 - 13:01

Gli conviene andare a Lourdes, ma senza pretese!

Ritratto di Mike0

Mike0

Mer, 05/07/2017 - 13:12

Lo schifo che abbiamo raggiunto in Italia è colpa sua! Ha dato l'opportunità a dei meschini politicanti non eletti di governare per gli ultimi anni l'Italia portandola alla disfatta! Questo personaggio DEVE SPARIRE da tutte le liste elettorali, condannato all'esilio politico assieme al suo compagno Fini, così, come tutti quelli che lo hanno seguito! Chi, per sua disgrazia, dovesse allearsi con questo SICURAMENTE perde voti!!!

luciano32

Mer, 05/07/2017 - 13:44

Come diceva Andreotti di buona menoria: Non dare le dimissioni potrebbero accettarle un vero Democristiano come Alfano sa come "portare il cappello"

Libero 38

Mer, 05/07/2017 - 13:53

A mandare a casa l'infame traditore ci penseranno gli italiani alle prossime elezioni.

vince50

Mer, 05/07/2017 - 13:54

Lo so io dove dovrebbe aggrapparsi......

giottin

Mer, 05/07/2017 - 13:57

Occhio cavaliere, per me le porte sono sbarrate per chiunque trasfugo arrivi, non solo per alf-ano, percò ....

hellas

Mer, 05/07/2017 - 14:12

Alfano, De Mita, Follini......roba da museo degli orrori della politica....da starne alla larga anche per motivi di salute....Ma non si era detto che non volevamo morire democristiani?

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 05/07/2017 - 14:44

Sto bamboccio non è nemmeno un utile idiota. Sparisci traditore!

montenotte

Mer, 05/07/2017 - 15:00

Rassegnati Alfi, fra un anno proprio in questo periodo sarai disoccupato: comprati uno sgabello anzicchè una poltrona. Come si dice: chi la fà l'aspetti. Rassegnati.

mariod6

Mer, 05/07/2017 - 15:09

Tutti i voltagabbana del gruppo di Alfano, se dovessero passare a Forza Italia farebbero perdere a berlusconi la metà dei consensi. hanno tradito tutto e tutti pur di rimaner seduti in parlamento a ingrassare. Se FI non lo capisce vuol dire che la Lega e FDI prenderà i suoi voti. Gli italiani saranno anche fessi ma non dimenticano.

accanove

Mer, 05/07/2017 - 17:06

poraccio, come si fa a pretendere che accetti l'unica soluzione possibile, amministratore di condominio?

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mer, 05/07/2017 - 19:20

Per quale motivo il Cavaliere non vuol perdonare Alfano? Mi sembra una decisione profondamente ingiusta e non sono sicuro che sarebbe condivisa da padroncin Renzi, col quale ci fu un amichevole feeling di FI. Erano altri tempi? sì ma Alfano ha il solo torto di essere stato coerente con quella linea poi "traditore": dunque, se il siculo vuol tornare indietro, deve essere riaccolto come gli altri del suo entourage.