Alfano provoca il Pd: "Se volete andare a elezioni ditelo"

Caos nella maggioranza dopo l'elezione del senatore Torrisi alla Commissione Affari costituzionali. Alfano replica a Orfini: "Se qualcuno cerca pretesti per far cadere il governo e arrivare alle elezioni anticipate lo dica chiaro e si assuma la responsabilità"

Tra messaggi sibillini, mosse e contromosse la politica si muove come un'eterna partita a scacchi. Gli obiettivi (contrastanti) sono due: tirare a campare, fino al termine naturale della legislatura, oppure far saltare il banco anzitempo e andare a votare. E non è detto che la seconda ipotesi piaccia solo all'opposizione. L'elezione dell'alfaniano Salvatore Torrisi alla presidenza della Commissione affari costituzionali è emblematico. La poltrona è strategica, visto che la commissione dovrà occuparsi della nuova legge elettorale. Il candidato presidente voluto dal Pd, chiamato a sostituire Anna Finocchiaro, è stato bocciato. E con i voti delle opposizioni e di pezzi della maggioranza (due di Mdp, un Ap e due del gruppo Misto) è stato eletto l'uomo di Alfano. Caustico il commento di un alto dirigente del Pd: "È come il colpo di pistola di Sarajevo". Ovvero, ora sarà guerra aperta in seno alla maggioranza.

Matteo Orfini, presidente Pd, ha detto che serve un immediato chiarimento per andare avanti, perché "noi vogliamo reggere il peso della maggioranza e portare a compimento la legislatura. Ma questo impegno si basa sulla lealtà reciproca, non sul lavorio per creare incidenti. Sia da parte degli scissionisti, sia da altre parti, è venuta meno la lealtà nella maggioranza. Una ferita che deve essere rimarginata", avverte Orfini. Ora arriva la dura replica di Angelino Alfano (che già ieri aveva chiestp a Torrisi di fare un passo indietro): "Ho letto le parole di Orfini, le trovo surreali. Se c'è stata questa frana nella maggioranza il primo partito della maggioranza dovrebbe porsi dei problemi invece che attaccare noi che siamo seri e leali. Se qualcuno è alla ricerca di pretesti per fare cadere la legislatura lo dica chiaro. Qui nessuno è nato ieri e non ci prestiamo al giochino". Poi il ministro degli Esteri ha detto a chiare lettere che "la presenza di Salvatore Torrisi in Alternativa popolare sarà incompatibile se il senatore non rinuncerà alla presidenza della commissione Affari Costituzionali del Senato".

Poi Alfano snocciola i numeri della votazione di ieri: "E'stato eletto quello che fino a ieri era il vicepresidente e noi gli abbiamo chiesto di rinunciare all'incarico. La votazione è finita 16 a 11. I numeri parlano chiaro. I nostri due hanno votato per il candidato Pd, altrimenti finiva 18 a 9". Sottolinea, dunque, che se c'è qualcuno che ha voluto fare lo scherzetto al candidato del Pd, il responsabile non va cercato nel suo partito.

Intanto il senatore Torrisi fa sapere la propria posizione: "Dimettermi? Io l'ho detto ad Alfano, come agli amici e colleghi del Pd. Trovate una soluzione alternativa e io passo. Ma se non c'è...". E aggiunge, in modo sarcastico, che "se Renzi apre la crisi per la mia elezione il Paese gli ride dietro".

Sulla delicata questione si esprime anche il ministro Andrea Orlando, candidato alla segretria del Pd: "I timidissimi segnali di ripresa e invece le preoccupanti dinamiche che hanno riportato lo spread a livello più alto, a 200, consiglierebbero a tutti di non scherzare con il fuoco, perché con il fuoco in questo momento si rischia di bruciarsi e di fare del male al Paese. Quindi - continua il guardasigilli - discussione seria sì, ma non mettiamo a rischio la possibilità di portare fino in fondo alcune riforme che sono essenziali nel rapporto con l’Unione europea e, soprattutto, di una nuova legge elettorale, perchè le urne senza sbocco significano mettere il Paese in una situazione dalla quale con fatica siamo riusciti a tirarlo fuori in questi anni".

Vedremo come andrà a finire questa partita. Per il momento non c'è alcuna novità all'orizzonte. Solo una certezza: la vecchia politica dei ricatti e dei giochini di palazzo la fa ancora da padrona.

Commenti

nopolcorrect

Gio, 06/04/2017 - 12:43

Abbiamo una meravigliosa classe dirigente, ne abbiamo ancora una prova, con Renzi che cerca di salvare il proprio potere personale facendo il furbetto.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 06/04/2017 - 12:58

Mister 0% comincia a urlare ed alzare la posta finché può tenere per le palle il governo abusivo pd. Dopo le elezioni sparirà nel nulla. Spero.

abocca55

Gio, 06/04/2017 - 12:59

Con questa accozzaglia occorre il bisturi, perché sono il tumore del Paese, e con il loro 2% vogliono dominare anche le anime, decretando su ciò che è giusto e ciò che è è peccato.

petrustorino

Gio, 06/04/2017 - 13:00

vogliamo scommettere.....Torrisi si dimetterà e sarà eletto un candidato pd...con i voti di alfano (il traditore) e dei suoi amici e cosi tutti contenti....LORO però.................

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 06/04/2017 - 13:00

"Alfano, ma hai il 2% sei gia' fuori cosa vuoi punzecchiare!!!!"......"sorry airplane the waind!!":traduzione in inglese di quanto il nostro ministro degli esteri ha detto alla commissaria UE per giustificare il ritardo del volo rallentato dal vento.......ma come fanno a sceglierli i ministri?....Poletti , Alfano, Madia , Fedeli.....ma come siamo conciati????

tosco1

Gio, 06/04/2017 - 13:02

Ho sentito in TV che Alfano ha detto che e' un uomo leale.! Ha un bel coraggio.!

LostileFurio

Gio, 06/04/2017 - 13:06

Ma andiamoavotare dovrebbe essere la parola d'ordine, caro Alfano. Poi tu e Renzi edil PD ed il MdP sparirete!

cgf

Gio, 06/04/2017 - 13:09

dai che lo sai, si vede che stai al gioco di Renzi per riavere una poltrona. VOI due volete elezioni subito per essere sicuri di essere rieletti.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 06/04/2017 - 13:09

Tutti i governi post Berlusconi sono inetti. Le truffe bancarie sono impunite, il turismo sessuale dei negri è fuori controllo, le tasse aumentate, la gente è rapinata in casa e se si difende la mafia giudiziaria espropria le vittime, il popolo non si riproduce per la povertà, i terremotati sono presi in giro... Invece con Berlusconi tre mesi dopo c'erano casette e condomini anti-sismici arredati, i ristoranti erano pieni e la gente stava bene. Eppure le truffe giornalistiche continuano e i violini di regime menano il torrone per schiavizzare i migranti onesti onde pagare le pensioni d'oro a 25 parassiti di regime.

19gig50

Gio, 06/04/2017 - 13:12

Provoca, provoca se si va al voto vedrai che fine fai.

roberto del stabile

Gio, 06/04/2017 - 13:24

ciao alf..ino elezioni anticipate significa fine dei guadagni perche' nessuno ti votera' piu' e le coop di riferimento non lavoreranno piu' con i clandestini......ADDIO a non riverderci mai piu'.chi tradisce prima o poi la paga!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Gio, 06/04/2017 - 13:27

Alfano - capo del partito unico - (unico nel senso che c'è solo lui) alla fine è sempre troppo forte .... Quando dice: "Se volete andare a elezioni ditelo", per cortesia, ditegli qualcosa, altrimenti non la smette più.

giuseppecorbato47

Gio, 06/04/2017 - 13:32

sei un venduto traditore e farai la fine di fini ricordi? ora li servi poi farai la fine del cognato poi giurarci, te lo meriti pagherai il fatto di aver tradito e soprattutto imbrogliato per far assumere tua moglie e fratello infamone traditore ti avevamo votato in forza Italia ricordi? a già e vero lo hai fatto per salvare l'Italia e nn far cadere il governo vero? nn perché volevi sistemare i tuoi?

Iacobellig

Gio, 06/04/2017 - 13:39

QUESTO SOGGETTO PER LA POLTRONA HA AVALLATO INSIEME AGLI ALTRI SUOI AMICI TUTTE LE DECISIONI DEL PD COMPRESE LE NOMINE DI POSTI IMPORTANTI! DELINQUENTE POLITICO!

Fjr

Gio, 06/04/2017 - 13:40

Tosco1,pare che lo abbiamo visto anche alla fiera del mobile a moltiplicare il pane e le salamelle,ma per la stanchezza si recherà' sul monte Tavor per riprendersi dalle fatiche,pare abbia un gran male di testa

Fjr

Gio, 06/04/2017 - 13:40

Tosco1,pare lo abbiano visto anche alla fiera del mobile a moltiplicare il pane e le salamelle,ma per la stanchezza si recherà' sul monte Tavor per riprendersi dalle fatiche,pare abbia un gran male di testa

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Gio, 06/04/2017 - 13:42

Macché elezioni ed elezioni...Temo si stia profilando all'orizzonte la quinta associazione a delinquere di stampo comunista NON eletta.

aldoroma

Gio, 06/04/2017 - 13:50

sono 4 governi che aspettiamo signor Ministro dopo il suo partito sparirà

Ritratto di giordano49

giordano49

Gio, 06/04/2017 - 13:50

alfanino il VENDUTO a tutti....esige UN POSTO A SEDERE ( doppio VENDUTO ) NON RIVESTE ALCUNA IMPORTANZA A CHI...vuole la poltrona..! IGNOBILE PERSONAGGIO, per 30 danari, venderebbe l'anima al DIAVOLO (se accetta) ESISTONO SERI PROBLEMI DI CREDIBILITA',....per 10 denari ?se ne potrebbe discutere..! e per 2 denari ? (diavolo...: mah..! ) e gratis ? ASSOLUTAMENTE ...NO'..!non fa al caso proprio!!!!!!!!!!!!!!!

Libertà75

Gio, 06/04/2017 - 13:55

Sappiamo già che se Renzi vincerà le elezioni e Emiliano se ne andrà, allora Alfano riempirà il vuoto spostandosi al centro

elpaso21

Gio, 06/04/2017 - 14:04

Ho notato che il 50% degli articoli inizia con questo "ora" qualcosa, quell'altro "ora" qualcosaltro: sono tutti nemici del Fantoccio.

alfredodenzio

Gio, 06/04/2017 - 14:17

Ecco questi sono le priorita'e i problemi degli italiani. "Se volete andare a elezioni ditelo" tutta la galassia se la fa addosso dalle risate alfredo denzio

mifra77

Gio, 06/04/2017 - 14:27

E dove sta la lealtà? Due voti di alfaniani comunisti convinti, sono andati al rappresentante PD piuttosto che al loro compagno di partito ed il leccalecca che ha paura di restare senza scranno, anziché definirlo "opportunismo fatiscente e servile", osa definirlo "Atteggiamento di assoluta lealtà" ....che schifo di personaggio!

Duka

Gio, 06/04/2017 - 14:32

OHHHHH quelli del PD con la paura che hanno del "limonaro" se la faranno addosso.

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Gio, 06/04/2017 - 14:55

alfano deve decidere se vuol far parte della banda delle tasse travestite da "abbiamo ridotto le tasse" o se vuole essere coerente con ciò che era un tempo e ciòè uno contro la sinistra e le sue tasse per la redistribuzione (.... ai compagni di merende) del reddito

compitese

Gio, 06/04/2017 - 15:21

Tutti costoro sanno benissimo che con le prossime elezioni verranno dimenticati!!

ORCHIDEABLU

Gio, 06/04/2017 - 15:37

ANDIAMO A VOTARE

Ritratto di Silver58

Silver58

Gio, 06/04/2017 - 15:38

Le lobby finanziarie, le Banche, i Massoni, e tutti gli escrementi che hanno finanziato il PD (a tal proposito spero che la Magistratura nel momento opportuno sappia scovare questi fondi NERISSIMI) sono state come un cancro che alla fine lo hanno divorato riducendolo in fin di vita e le metastasi rappresentate da Verdini, Alfano, gruppi misti, ex grillini e letame vario stanno facendo la loro parte di giustizieri. Tutti sanno che tra meno di un anno saranno fuori dai giochi, ma nel frattempo un Alfano, un Parisi, un Pisapia, un Verdini etc. (se andassero adesso al voto prenderebbero solo quelli dei loro famigliari) stanno facendo il loro sporco lavoro di mandare in cancrena una gamba come il PD da amputare alle prossime elezioni. Continua..

Ritratto di Silver58

Silver58

Gio, 06/04/2017 - 15:38

Ma era tutto previsto e, mentre noi Italioti nel 2018 pensiamo di averli mandati a quel paese nel segreto dell'urna credendo di esserci svegliati, in effetti loro andranno a godersi i cosiddetti fondi nerissimi delle lobby di potere le quali nel frattempo ricominceranno il loro sporco finanziamento con chi è in auge politicamente l'anno prossimo e la storia continua. Finchè non arriva davvero il Tramp Italiano e allora saranno guai per tutti!

angelovf

Gio, 06/04/2017 - 15:53

Stai facendo il mammasantissima con i nostri voti, ma chi sei ? Se il PD ha il coraggio di cacciarti è di far cadere il governo per te è finita, non si può tradire due volte, ma solo perché nessuno ti voterà.

grazia2202

Gio, 06/04/2017 - 16:00

alfano pronto a fare il duro. ma tu che sei il traditore delle speranze elettorali di tanti italiani, arraffa pure le posate sul tavolo dove stai mangiando perchè una volta o l'altra ci dovrete far votare per forza. sono tre anni che usurpate le poltrone senza un vero mandato elettorale. ipocriti mascalzoni. fateci votare che ve la diamo noi la pensione. alfano vini a chiedere il voto a casa mia : ti sto aspettando con il sorriso sulle labbra

Ritratto di mambo

mambo

Gio, 06/04/2017 - 16:15

Alfano traditore. Con il suo 2% sarà anche il traditore di Renzi.

People

Gio, 06/04/2017 - 17:18

Ma quali elezioni ? Ormai l'unica forma di governo può essere il colpo di stato.