Alfano tace sulle adozioni gay per mantenere la poltrona

Ecco tutte le contraddizioni di Ncd sulle unioni civili e sulla stepchild adoption

Angelino Alfano l'ambiguo. Il ministro dell'Interno ha scritto su Repubblica una lunga lettera nella quale difende la sua scelta di campo accanto al premier Matteo Renzi, parla della sua "biografia" di centrodestra ma non dice una parola chiara sulle unioni civili e la stepchild adoption.

Se da un lato Alfano assicura di puntare "ad allargare il campo liberale e popolare" e di non avere intenzione di partecipare alle primarie del Pd "né tanto meno aderire ad alleanze in cui ci sia Sel", partito che sta raccogliendo le firme contro il jobs act, dall'altro attacca la sinistra dem e la invita a far cadere il governo se "non piace questo programma". "Noi abbiamo realizzato i nostri programmi e il fatto che coincidano con quelli del capo del governo è indispensabile per proseguire", scrive Alfano lasciando i lettori con un dubbio: ma se il governo riesce a far passare il ddl Cirinnà sulle unioni civili, allora significa che il programma di Ncd coincide anche su questo tema? Quando, infatti, Alfano scrive che "noi non rinunceremo ad una sola delle nostre idee per piacere ad altri" non esplicita se tra le idee irrinunciabili c'è anche il no alle adozioni gay e non chiarisce questo nodo neppure quando scrive che "noi non sbianchetteremo un solo giorno della nostra biografia per rincorrere quanti avevano torto ieri, quando la sinistra perdeva e il vero centrodestra vinceva".

Le contraddizioni dentro Ncd si esplicitano nelle posizioni dei loro vari esponenti di punta. Fabrizio Cicchito sull'Unità scrive: "sono favorevole alle unioni civili ma devono essere distinte dal matrimonio gay" che per lui è perché nel rapporto con i figli considera prevalente l'unione uomo-donna ma "va fatta una valutazione della storia delle persone, se uno dei due da una storia precedente, ha un figlio o una figlia" e perciò il Pd deve trovare una soluzione di mediazione con il mondo cattolico evitando l'intesa con i Cinquestelle. Per il senatore Maurizio Sacconi, il suo dissenso a qualsiasi tipo di adozione o affido nasce dalla "sovrapposizione tra unioni civili e matrimoni a conferma di un impianto ideologico che guarda alla simbologia e non ai concreti diritti di una relazione affettiva", mentre per Gabriele Albertini "un conto è il programma di governo, un altro è un tema come le unioni civili che riguarda i valori della coscienza".

Annunci
Commenti

roseg

Mar, 05/01/2016 - 17:12

E quando mai ha parlato...Tu si nuddu ammiscatu ccu nenti.

Giovanmario

Mar, 05/01/2016 - 17:23

ma noo! che c'entra la poltrona.. quella è salva a prescindere.. solo che non ha sentito.. o non ha capito.. insomma fa l'indiano.. come per i marò

maurizio50

Mar, 05/01/2016 - 17:24

Il duo Renzi§Alfano sta portando il Paese alla rovina!! Dove sono gli idi.oti dei girotondi, i viola, gli arancioni, cioè tutti gli scansafatiche che manifestavano al tempo del Cavaliere? SPARITI! Oggi a tutti gli idi.oti sopra identificati va bene tutto, anche che gli Italiani vengano ogni giorno truffati e bastonati, quando non ammazzati,dall'orda di selvaggi importati per la gioia di cattocomunisti e associati.!!

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 05/01/2016 - 17:31

Questo per dalvarsi la poltrona venderebbe sua madre ad un bordello.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 05/01/2016 - 17:51

Tranquilli,per non perdere la "cadrega" sarebbe dispodto a farsi inc..ulcare anche questa abominevole velleità!!Ciaparatt

Totonno58

Mar, 05/01/2016 - 17:57

Mi sembra un po' pretestuoso prendersela con Alfano, con buona parte di FI che chiede ad alta voce questa legge...ieri la Prestigiacomo ha tirato fuori un potente "Se non ora quando?"....

giovanni PERINCIOLO

Mar, 05/01/2016 - 17:59

E perché non dovrebbe tacere?? la poltrona é l'unico scopo e l'unico traguardo della sua inutile vita, costi quel che costi! Certamente non ci rimetterà in dignità, perché chiederà qualcuno? semplice, perché per perderla bisognerebbe averla e parlando di alf-Ano risulta tra gli abbonati assenti!

vianprimerano

Mar, 05/01/2016 - 18:22

Per me Alfano con quegli occhi da pesce lesso mi pare proprio un gay!

Ritratto di gangelini

gangelini

Mar, 05/01/2016 - 18:57

Sarà diventato gay pure lui.

hectorre

Mar, 05/01/2016 - 19:21

i miracoli della politica....quand'era con berlusconi veniva insultato dai sinistri,ora che è col venditore di pentole è un grande ministro!!!....stranamente se accade il contrario,sono venduti e senza dignità!!!....half-ano conta meno di una polo,almeno la caramella aveva il buco intero!!!

Cheyenne

Mar, 05/01/2016 - 19:23

Questo farabutto venderebbe sua madre per la poltrona

Duka

Mer, 06/01/2016 - 08:15

E' chiaro a tutti da tempo via dalla CADREGA ha un solo destino di fronte : COLTIVARE LIMONI.

vince50_19

Mer, 06/01/2016 - 08:22

E' la solita sceneggiata, suvvia! Un vergognoso facite ammuina adeguato ai nostri (miseri) tempi. Imita il suo capetto quando costui fa finta di redarguire la Ue, salvo subito dopo "giurare fedeltà", inchinarsi ed allinearsi ai dictat di sora Angela e di tutto quel consesso che gli interessa "da vicino".

java

Mer, 06/01/2016 - 09:28

per il tontonno locale, i diritti dei bambini vengono PRIMA dei diritti degli omosessuali, leggiti la carta dei diritti del bambino

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Mer, 06/01/2016 - 10:18

Mettetevi l'anima in pace questo siculo pur di restare incollato alla poltrona accetta tutto rinnega il suoi ideali cristiane, di essere di centrodestra, anzi vedrete che si allea anche con il PD alle prossime elezioni

fcf

Mer, 06/01/2016 - 10:45

Sempre più squallido questo individuo !

routier

Mer, 06/01/2016 - 11:40

Per una poltrona ben remunerata si fa questo ed altro!

Totonno58

Mer, 06/01/2016 - 12:25

java...sei fuori tema, mi dispiace...bello il giochino di metterci dentro i diritti dei bambini, sacri ed inviolabili, mentre si parla (a sproposito) di Alfano, eh?:)...perchè non leggi qui? https://www.lastampa.it/2016/01/06/italia/politica/unioni-civili-cos-e-perch-fa-discutere-il-disegno-di-legge-in-domande-e-risposte-vMXAjAxIRYtoxYSU5gVtFK/pagina.html

java

Mer, 06/01/2016 - 13:49

non leggo link dei tonni. I diritti dei bambini sono superiori ai diritti dei tuoi pari.

Totonno58

Mer, 06/01/2016 - 17:18

java..i miei pari chi?!?fai bene a non leggere così puoi restare aggrappato alle favole.