Alfano vuol tornare a destra. Ma si tratta solo in Sicilia

Il leader di Ap: "Ok ad un candidato azzurro sull'isola ma via la fatwa contro di noi". Martedì vertice chiave

La Sicilia può essere la chiave per la vittoria alle Politiche, come spesso è accaduto in passato. Un assunto che sta spingendo il centrodestra, Silvio Berlusconi in testa, ad accelerare per arrivare a un accordo di coalizione su un candidato unitario.

La trattativa sta entrando nella fase decisiva. Angelino Alfano in un'intervista a il Tempo ha provato a sfruttare il momento per essere riammesso nel centrodestra «nazionale». «Ho proposto a Miccichè - ha raccontato il titolare della Farnesina - di dare la presidenza a noi, così potremo contare di più. In alternativa, se Forza Italia vuole vincere con un proprio candidato governatore che avrebbe bisogno dei nostri voti, deve darci la garanzia che a livello nazionale ci sia tolta la fatwa». La possibilità che Alfano o un uomo di Ncd vengano candidati sono però ridotte al minimo. Un incontro tra il ministro degli Esteri e Gaetano Micciché (probabilmente con la presenza di Niccolò Ghedini e Gianni Letta) avverrà martedì prossimo. Ma Berlusconi (che sta trascorrendo alcuni giorni di riposo in una beauty farm in Trentino) sondaggi alla mano sta valutando altre opzioni, senza tralasciare quella di Nello Musumeci che godrebbe di buoni sondaggi. Quel che è certo è che non viene presa in considerazione una candidatura Alfano, tanto più che spiegano da Forza Italia, il leader di Ncd «per avanzare e rendere credibile questa richiesta avrebbe dovuto come minimo già dimettersi dal governo Renzi». Inoltre anche un accordo politico prima del voto con Alfano a livello nazionale non verrebbe accettato dall'elettorato, mentre su una intesa a livello locale non c'è alcuna preclusione. È chiaro che l'ideale sarebbe avere un accordo ampio tra tutte le forze di centrodestra in Sicilia per giocarsi al meglio la partita e su questo sta lavorando Miccichè come plenipotenziario azzurro nell'isola.

Se l'appuntamento siciliano è quello più vicino in termini temporali, il prossimo anno si terranno anche le elezioni in Lombardia e Friuli Venezia Giulia. E in questo senso, qualora Roberto Maroni decidesse di non ricandidarsi, una opzione potrebbe essere quella di schierare Mariastella Gelmini per il Pirellone e un leghista nella terra oggi guidata da Debora Serracchiani. È chiaro, però, che al momento non esiste nessuna trattativa, ma soltanto voci. Antonio Tajani, invece, in questi giorni si è concentrato sulla Campania dove oltre ad alcuni incontri di carattere più istituzionale con i produttori di ceramica di Vietri, ha anche lavorato a una ricomposizione tra le varie anime del partito.

Resta aperta la questione della legge elettorale. A settembre è molto probabile che Forza Italia tenti un nuovo blitz sul proporzionale alla tedesca con premio alla coalizione, partendo questa volta dal Senato. Un tema su cui la spinta dal basso oltre che dai bersaniani arriva anche dalla minoranza Pd. Dentro Fi, intanto, il flusso di rientro non si ferma: si attendono due nuovi arrivi per la prossima settimana.

Commenti

peterpan00

Sab, 29/07/2017 - 09:49

Non votero' mai una coalizione che contenga Alfano.

guardiano

Sab, 29/07/2017 - 10:06

Questo individuo vada a raccogliere pomodori nella sua sicilia che di braccia fresche ne ha bisogno.

Demy

Sab, 29/07/2017 - 10:20

Come si fà a votare un rinnegato di prima grandezza come alfino?? Forse crede di contare sui voti del Cara di MIneo a lui tanto cara ma ancora più cara per i soldi degli Italiani finiti nelle tasche dei suoi amici.

antonmessina

Sab, 29/07/2017 - 10:45

e... cosa si fa per una poltrona ! QUESTO TRADITORE DOVREBBE SPARIRE DALLA SCENA POLITICA ! sta gia guadagnando un mare di soldi (nostri) con le sue coop

Malkolinge1603

Sab, 29/07/2017 - 11:16

Spero che forza Italia non commenta il gravissimo errore di accordarsi, anche a livello locale, con Alfano & co. Se si vogliono vincere le elezioni politiche nazionali un accordo del genere in Sicilia significherebbe un harakiri in termini di voti

Anonimo (non verificato)

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 29/07/2017 - 11:21

Certo che dopo tutto quello che ha fatto,consegnando ai kompagni 4 governi non eletti,si presenta al CDX per sopravvivere politicamente,mi sembra una mossa di una sfrontatezza impressionante.A Canossa non ti devono aprire la porta.

scapiddatu

Sab, 29/07/2017 - 11:28

Non votero' una coalizione con alfano.(7 VOTI PERSI)

Il giusto

Sab, 29/07/2017 - 11:30

A parte il ritorno di Alfano,ma i Silvioti sono disposti ad accettare il ritorno di altri transfughi?Pensare che il loro padrone aveva giurato"mai più traditori "...

mnemone44

Sab, 29/07/2017 - 11:32

Questa possibilità non merita neanche di essere valutata:cartaio...occhio!

Vigar

Sab, 29/07/2017 - 11:37

MAI CON ALFANO!.... Né in Sicilia né alle Politiche. NON VOTERO' MAI PIU' UN PARTITO O UNA COALIZIONE DI CUI FACCIA PARTE ALFANO!UN SIMILE INDIVIDUO DEVE SOLO SPARIRE DALLA SCENA POLITICA.

Vigar

Sab, 29/07/2017 - 11:38

...segue..Invito i partiti a tener conto dell'opinione degli elettori, non solo dei giochetti politici.

Fossil

Sab, 29/07/2017 - 11:46

Pur di non mollare la poltrona è disposto a qualunque compromesso. Che faccia di bronzo!

scapiddatu

Sab, 29/07/2017 - 11:54

Silvio e un grande sbaglio non aprire la porta ad alfano & company

povera-italia

Sab, 29/07/2017 - 12:16

Che uomo, che espressione, che carisma .... ALF-AMO FOR PRESIDENT

povera-italia

Sab, 29/07/2017 - 12:19

Ragazzi, propongo un sondaggio, secondo voi Alfano, se bautato in mare, galleggia? Vi prego di rispondere, abbiamo bisogno della vostra opinione!

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Sab, 29/07/2017 - 12:27

Avanti con Forza Italia che raccoglie non solo valori cristani e liberali ma le varie opinini che si stanno formando su temi importanti come il lavoro e il rilancio dell'economia. Shalòm.

Ritratto di Svevus

Svevus

Sab, 29/07/2017 - 12:32

Mai e poi mai con i traditori !!!!!!!!!

cgf

Sab, 29/07/2017 - 12:35

non è fatwa, cioè colpa di altri, è MANIFESTA INCAPACITÀ... tanto per usare un eufemismo.

Anonimo (non verificato)

oracolodidelfo

Sab, 29/07/2017 - 13:17

Alfano che fatwa e fatwa ..............sono gli italiani che ti invitano, a gran voce, ad andare........a dà via i pèe (autocensura)

Anonimo (non verificato)

ammazzalupi

Sab, 29/07/2017 - 13:31

La FATWA te la sei messa da solo, infame traditore! Nessuno può togliertela... nemmeno il suicidio!!!

pastello

Sab, 29/07/2017 - 13:57

alfano ? Meglio perdere, sia in ambito locale che nazionale

povera-italia

Sab, 29/07/2017 - 14:36

sapete come si dice di certi virus .. se lo conosci lo eviti !!

montenotte

Sab, 29/07/2017 - 15:47

Solo nominarlo mi viene il mal di testa. Infatti stando al governo con il PD ha contribuito a ridurre l'Italia ad un ammasso di rovine in tutti i campi, e questo è sotto gli occhi di tutti: solo lui non lo vede. Non voterò MAI una coalizione con questo individuo in lista.

Renee59

Sab, 29/07/2017 - 15:57

OPPORTUNISTA TRADITORE.

sergio_mig

Sab, 29/07/2017 - 16:04

Coalizione con ALFANO in Sicilia? Mai, neppure fossero le comunali di Calascibetta.

antonio54

Sab, 29/07/2017 - 16:05

Berlusconi non faccia l'errore di rimettere in gioco questo signore, si perderebbero molti ma molti voti. Con questo soggetto non bisogna trattare, deve essere abbandonato al proprio destino. Bisogna ricordarsi sempre, che ha tradito i propri elettori per andare al governo con i comunisti, comportamento di una scorrettezza senza eguali. Questo Berlusconi lo deve sempre tenere presente... occhi bene aperti.

giovanni PERINCIOLO

Sab, 29/07/2017 - 16:09

La fatwa non é quella dei politici bensi quella degli elettori e quella nessuno puo' toglierla. Quindi Berlusconi e soci facciano bene i loro conti!

pastello

Sab, 29/07/2017 - 16:10

Piuttosto voto per i comunisti

pastello

Sab, 29/07/2017 - 16:11

Già sistemato il fratellino ?

FRATERRA

Sab, 29/07/2017 - 16:16

INCOMMENTABILE.........

peter46

Sab, 29/07/2017 - 16:21

scapiddatu...ma nel 1°commento eri senza capiddi e nel 2° ti sei messo a parrucca?Decidi,ca...volo...non votu con alfano o è nu grossu sbagliu senza alfano pe sti 7voti,definitivament(i).

peter46

Sab, 29/07/2017 - 16:43

Adriano Romaldi...a chi meglio di colui che siede alla sx del 'Padre' domandargli:ma come fa la Mara ad essere 'Miss Leader' del cdx,incoronata giorni fa direttamente da 'LUI',quindi unica in grado di 'tenere unito' il partito,che dico la coalizione tutta di cdx,se oggi si apprende da st'articolo che la Campania,sua terra di 'pesca' elettorale,è stata 'commissariata'?E tramite Tajani che invece di essere lui commissariato subito dopo le comunali di Roma per avere portato fi ad essere 'trombato' col 4% e malgrado il voto di Adriano Romaldi e dei pochi Adriano Romaldi che seguono il loro pari di culto Adriano Romaldi?Se lo 'stile' della Mara non 'acchiappa' più neanche i suoi corregionali,come potrebbe 'acchiappare' tutto il resto d'Italia?NB:Anche se non cèntra con Alfano che comunque 'concorrerà' nell'ammucchiata' in essere perchè Salvini e Meloni non hanno le ..... per 'sparpagliarsi'.

Ettore41

Sab, 29/07/2017 - 16:44

Non votero' mai una coalizione che permetta a tutti i traditori di rientrare ( Alfano ... Lupi etc, etc). Alfano, Lupi e compagnia cantante debbono finire come Fini.

Ritratto di Vogelspinnen-ChrisLXXIX

Vogelspinnen-Ch...

Sab, 29/07/2017 - 17:10

A parte il fatto che Io ritengo chi possa votare un qualcosa che contenga anche solo lontanamente il nome "Alfano" fesso o idiota... beh, il termine ci sta. In effetti visti i 'chiari di luna' in Europa la terminologia Arabeggiante è da imparare e integrare nel lessico di tutti i giorni.

Eraitalia

Sab, 29/07/2017 - 17:12

Se la destra si vuole suicidare accolga Alfano tra le sue fila Come fanno ad avere ancora questo dubbio è incomprensibile Sono anni che il popolo di destra manifesta il proprio sdegno nei confronti di questo individuo. Non riesco a capire.comunque la situazione è molto delicata e i cittadini non perdonano

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

giovanni235

Sab, 29/07/2017 - 17:28

Angelino,non usare la parola musulmana FATWA,perchè se davvero ci fosse significherebbe che ogni buon italiano avrebbe il diritto di farti saltare via la testa.Gnùrant.

Happy1937

Sab, 29/07/2017 - 17:41

Io non votero' mai per una coalizione che accolga un inetto e per giunta traditore. Alfano deve tornare a fare l'azzeccagarbugli ad Agrigento e si deve portare dietro anche suo fratello , al quale siamo stufi di pagare un inutile e immeritato stipendio.

massimo1958

Sab, 29/07/2017 - 17:55

forse non ci siamo ancora capiti.....questa gentaglia traditrice non la vogliamo piu' vedere ne' in Sicilia ne' in tutta italia. Cosi' saremo sempre sotto ricatto da questi 4 cialtroni...che alla prima occasione ci rivoltano le spalle.. BASTAAAAAAA !!!!non li vogliamo...altrimenti non voto piu' F.I....vistoche questa sporcacciata l'abbiamo gia' in Lombardia con NCD.

TruthWarrior1

Sab, 29/07/2017 - 18:07

Chi è sto pagliaccio di Adriano Romaldi che venera l'individuo che ha fatto più danni alla destra in Italia negli ultimi 20 anni di tutti gli altri messi insieme? Svegliati servo, i giorni della P2 stanno finendo!

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

BRUNOfr

Sab, 29/07/2017 - 19:00

A me piace Alfano. Ha permesso di tenere in vita una Italia allo sbando. Se fossimo andati a votare i 5 stelle avrebbero vinto e portato l'Italia al fallimento. Berlusconi lo sa,ma ha troppa paura di ammetterlo.Una volta abbi il coraggio di fare le cose giuste,prendi le redini e guida questo partito nella giusta direzione

BRUNOfr

Sab, 29/07/2017 - 19:05

Berlusconi segui il tuo istinto,non farti condizionare da incapaci come Meloni e Salvini. Manda a casa chi ti consiglia solo per fare i propri interessi.Alfano è la giusta direzione.

maurizio50

Sab, 29/07/2017 - 19:21

@vigar. ore 11,37. Dopo aver per tre volte chiesto la pubblicazione di tre commenti, sempre diversi, verifico che la fatwa è nei miei confronti. Mi permetto quindi di sostenere quanto da Lei detto, che approvo INCONDIZIONATAMENTE!!!

frabelli1

Sab, 29/07/2017 - 20:03

La colla si sta esaurendo e la poltrona si sta staccando. Non pensarci minimamente di rientrare in F.I. Stupido essere

Anonimo (non verificato)

Hero

Sab, 29/07/2017 - 20:27

Veramente si vota anche in Molise, in Basilicata e soprattutto in Lazio

paomoto

Sab, 29/07/2017 - 21:32

Mai piu o non voto il centro destra. Basta con questo schifo di volta giubba.

peter46

Sab, 29/07/2017 - 21:44

frabelli1...guarda che 'stupido essere' non è lui ma colui che 'preme' con scherpa incaricati allo scopo di...farlo tornare a casa per 'missione compiuta'.Ci sono i 'soliti' noti del 'il mio voto mai se riprendi alfh-ano':il tuo voto,mai?O i 7 voti dello 'scucuzzato' o cosidetto 'scapiddatu'?Questo a Crocetta con l'UDC ha portato in Sicilia 250.000 voti...che se ne f....rega Berlù del vs parere se a contarvi non arrivate a 25 voti?NB:E quanto prima in prossimità delle elezioni,tutti gli altri partiti faranno incetta dei dati sui commentatori e...in nessun'altra formazione politica vi sarà permesso di 'depositare' il vs voto.

Anonimo (non verificato)

Marcello.508

Sab, 29/07/2017 - 22:44

Non che la cosa mi interessi particolarmente, però se Silviuzzo vuole autodistruggersi riaprendo le "braccia" ad Alfano, questa è la strada giusta per farlo.

Ritratto di Alberto86

Alberto86

Dom, 30/07/2017 - 03:26

Sarebbe un errore fatale per FI far rientrare quel parassita e nullità di alfano. La pagherebbe tutta la coalizione. Se proprio il parassita vuole il posto fisso, lo si può far assumere alla raccolta della spazzatura.

Dordolio

Dom, 30/07/2017 - 06:59

Meglio perdere SENZA Alfano che vincere CON Alfano. In altri tempi l'unica sedia disponibile per quelli come lui sarebbe stata con la schiena rivolta ad un nutrito gruppo di persone in uniforme.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 31/07/2017 - 12:36

QUESTO SICULO-TUNISINO DOVREBBE ESSERE PROCESSATO PER TRADIMENTO.