"Un alto esponente del governo chiese a Bper di salvare Etruria"

Non solo Boschi e Unicredit: La Stampa ricostruisce altre pressioni da Palazzo Chigi per salvare la banca di Arezzo

Non solo Unicredit: qualcuno del governo Renzi chiese anche alla Banca popolare dell'Emilia Romagna di acquistare Banca Etruria.

Lo rivela oggi La Stampa, secondo cui nel primi giorni del 2015 - cioè lo stesso periodo in cui Maria Elena Boschi aveva chiesto a Unicredit interessarsi alla banca di Arezzo - un "alto esponente" dell'esecutivo contattò i vertici di Bper perché valutasse un intervento a favore dell'istituto di cui era vice presidente il padre dell'allora ministro delle Riforme. E questo nonostante le due banche fossero in buoni rapporti e anzi proprio Bper era stata candidata a prendersi Etruria "della quale conosceva benissimo sia le potenzialità che i problemi", aggiunge La Stampa, che ricorda come nel 2014 la banca modenese si era ritirata dalla corsa, in cui si faceva sempre più insistente la Popolare di Vicenza.

"Guardammo il dossier Etruria come ne guardammo altri e decidemmo di non farne niente", dice al quotidiano torinese l'allora presidente Bper, Ettore Caselli, smentendo di aver ricevuto pressioni.

Sul fronte delle rivelazioni di Ferruccio De Bortoli, intanto, viene fuori che effettivamente l'allora presidente di Etruria, Lorenzo Rosi, avrebbe incontrato Federico Ghizzoni (Unicredit), anche se il legale di Rosi sostiene che sia avvenuto qualche settimana prima la presunta telefonata della Boschi e per "intercezione" di Mediobanca - in quel periodo consulente di Etruria per la trasformazione in spa -. Quest'ultima però smentisce tutto e sottolinea di "non aver avuto nessun ruolo nell’incontro e di non esserne stata a conoscenza". Del resto, Mediobanca aveva indirizzato Eturia verso fondi speculativi o banche estere, perché per la banca aretina non c'era interesse dagli istituti italiani.

L'avvocato della Boschi sostiene che a fare pressioni sulle banche italiane sia stata in realtà Bankitalia. Le stesse pressioni che - ricostruisce sempre La Stampa - avrebbero però portato i vertici di Etruria a muoversi da soli per cercare un partner che evitasse il commissariamento, avvenuto poi nel febbraio 2015.

Commenti

Marcello.508

Ven, 12/05/2017 - 10:01

Così La Stampa? Magari un cicciotello logorroico, supponente, arrogante ed altezzoso tipo il marchese del grillo che ben conosciamo? Sarebbe proprio un bel "colpo". A chi? E beh ..

Ritratto di ...nonnoFelicetto.

...nonnoFelicetto.

Ven, 12/05/2017 - 10:02

P2 P3 P4 PD+o-L

Marcello.508

Ven, 12/05/2017 - 10:03

In breve il gioco delle tre scimmiette in piena evoluzione.

marygio

Ven, 12/05/2017 - 10:06

e niente ancora sulla popolare di milano che ha dovuto sciropparsi quel bel gioino del banco popò lare...ahhhhhhh

mariobaffo

Ven, 12/05/2017 - 10:06

Titoloni e basta se sapete il nome fuori il nome ,poi questo giornalista De Bortoli tanto odiato da voi adesso diventa il rilevatore di verità assolute non provate, intanto lui venderà il suo libro, come faceva Travaglio con Berlusconi ,parte di verità il resto chiacchiere e supposizioni,poi dove sta il reato a cercare di salvare una banca ? lo hanno fatto tutti in Europa e nessuno ha mosso ciglio.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 12/05/2017 - 10:12

cari tontoloni di sinistra, ma vi rendete conto di quello che dite???? sul PD che fa porcate mafiose, zitti zitti, neppure un fiato .... su Berlusconi, tutto il male possibile!!! ma come potete essere cosi stupidi?? cosi idioti da cercare l'odio con la lanterna!!!

un_infiltrato

Ven, 12/05/2017 - 10:20

L'affare s'ingrossa. La vedo brutta. L'altro giorno la sotto-segretaria prima di scappare dalla conferenza stampa, disse che la sua misura era colma. Ah sì? E che dovrebbero dire della misura dei propri cabasisi, i truffati dalla banca del babbo?

schiacciarayban

Ven, 12/05/2017 - 10:22

Però sarebbe bello se ogni tanto qualche politico o qualche avvocato dicesse la verità!

Marzio00

Ven, 12/05/2017 - 10:35

@mariobaffo: concordo con lei ma con il presunto "conflitto d'interesse" ci siamo riempiti la bocca per 20 anni ed è stato il problema principale del paese (con i risultati che oggi vediamo). Adesso non vale più?

liberoromano

Ven, 12/05/2017 - 10:48

Solo Salvini e la Lega avevano interesse speculativo in banca Etruria. Erano difatti loro i veri proprietari occulti. Che si sappia. In fondo anche Unicredit è legata da sempre alla fondazione veneta della Lega.

giancristi

Ven, 12/05/2017 - 11:00

Ciò che viene rivelato da "La sdtampa" appare perfettamente verosimile. Quindi, molteplici personaggi del governo si diedero da fare per indurre banche "sane" a farsi carico di un catorcio come Banca dell'Etruria. Tutti si affrettano a smentire, perché non vogliono restare con il cerino acceso in mano: portare prove non è facile! La sensazione è che comunque ci sia minore timore di rivelare le malefatte di Renzi e della Boschi. Forse li vedono in declino!

unosolo

Ven, 12/05/2017 - 11:06

una noce nel sacco non fa rumore , due noci cominciano a far rumore e a questo punto che iniziano le cose che danno noia , dipende sempre da chi si unisce per salvare o mettere a tacere la verità su questo governo sgangherato che ha solo pensato al galleggiare usando tutti i mezzi possibile per intimorire o forzare decisioni a proprio vantaggio o dei familiari,.peccato se fosse così non lo meritavamo certamente ,

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Ven, 12/05/2017 - 11:14

Le banche bisogna farle tornare al 1936.

nonnoaldo

Ven, 12/05/2017 - 11:34

Caro mariobaffo, è inutile che ti affanni per salvare la faccia della bella Elena... non te la dà lo stesso...

onurb

Ven, 12/05/2017 - 11:34

mariobaffo. Non fare il tontolone.

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 12/05/2017 - 11:36

Basta essere di sinistra che sei innocente a prescindere... Eppure le Banche sono sempre state nel cuore dei comunisti. Non parliamo del MPS, la loro banca storica... ma non dimentichiamo del famoso "abbiamo una banca" che non sono stati condannati i comunisti che intrallazzavano, ma coloro che avevano fatto emergere la notizia.. e poi il recente inciucio del Grande Papà e di quest'altro Grande Papà.. sono tutte illazioni, tutte bugie inventate per screditare il regime.

pasquinomaicontento

Ven, 12/05/2017 - 12:07

A sentire quello de oggi delle 10,06 :-poi dove sta il reato a cercare di salvare una banca?Lo hanno fatto tutti in Europa,e nessuno ha mosso un ciglio-Certo, mica ogni padre ciaveva una figliola così tanta premurosa come la madonnina Maria Elena...con un paparino al limite der C.P.ha cercato in tutti i modi de tirallo fora dalle acque limacciose dell'ARNO ce sarebbe quasi riuscita... ma co''sti carubba de mezzo e quer P.M 'e Napule tocca sempre guardà 'ndo metti li piedi.Pe' me,a chi tratta mijoni, che dico, mijardi,je viè sempre l'acquolina in bocca,è normale anzi umano...er seguito lo lascio a chi legge, io andrei fora senza accuso.

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Ven, 12/05/2017 - 12:26

Domandina....ma le banche sono delle S.p.A. ??? e come mai non falliscono e vanno a prendere i soldi ai direttori ecc.ecc.??? e come mai se Io come Ditta S.p.A fallisco mi vengono a prendere acnche le scarpe ??? Lo sanno che con tutti i soldi elargiti alle banche se li dividevano con chi doveva averli cioè i correntisti...ne sarebbero rimasti....??? Pagliacci Europa delle banche...

Ritratto di alejob

alejob

Ven, 12/05/2017 - 12:27

@schiacciarayban, non conosco gli anni che puoi avere, ma chi scrive è nato molto prima della guerra e nel suo percorso di vita, non ha ancora conosciuto un POLITICO o AVVOCATO, che abbia detto una VERITA'. Questi personaggi, seguono queste strade perché il loro IO è superiore e per loro il dire e il fare è solo la strada della propria convenienza.

steluc

Ven, 12/05/2017 - 12:49

Dove i superiori toccano , son guai ( tranne che per loro e i loro amici). Governano senza voti , sfasciano il paese mandando in povertà milioni di persone e all'aria un sacco di aziende , ovvio che le banche , diventate nel frattempo terra di conquista , sballano . E che succede? il management non paga ( solito occhio di riguardo della magistratura) e rifilano le perdite ai correntisti ( 4 banche). O a Pantalone , Mps per tutti.E vogliono l'Europa , sti impuniti .....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 12/05/2017 - 13:08

ma com'è che la sinistra fa mafia e criticano solo Berlusconi? , perché sono cosi troppo stupidi? basta leggere i commenti di ANDREA SEGAIOLO, che sembra uno squalo con gli occhi rovesciati, appena fiuta odore di sangue.....

scimmietta

Ven, 12/05/2017 - 13:08

X mariobaffo: lo hanno fatto tutti in Europa? Tutti a salvare le banche del "babbo"? grazie per l'informazione, mi era sfuggito il "particolare" ....

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 12/05/2017 - 13:16

Forse Chiara Sarra ha confuso qualche termine: un alto esponente del governo intervenne per salvare Etruria? Dovrebbe rettificare in: per salvare l'Etruria intervenne anche un grande esponente della banda Bassotti, o di Alì Babà?? Faccia lei ma un Governo dovrebbe sere composto da esimie persone non da bassotti o da quaranta ladroni.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Ven, 12/05/2017 - 13:34

Se certe operazioni "sotto banco" avvenute negli ultimi 5anni -come sembra abbiano commesso quelli del pd- le avesse non dico commesse ma anche solo pensate Silvio Berlusconi quando era in carica (finchè certi poteri noti non sono riusciti a degittimarlo impropriamente), in Italia avremmo assistito alla Rivoluzione 3.0 con le barricate innalzate dai "compagni" in tutte le piazze di tutte le città italiane; "a parlar male si fà peccato ma quasi sempre ci si prende" (diceva un saggio) e questa storia del "giglio magico" con la massoneria toscana defilata dietro le quinte a manovrare... tutto questo POTERE concentrato in pochi km quadrati... meditate gente, meditate.

Ritratto di Aulin

Aulin

Ven, 12/05/2017 - 13:34

E poi c'è ancora gente che scrive "che male c'è a salvare una banca". Con gente così ci vuole un'operazione al cervello.

Klotz1960

Ven, 12/05/2017 - 13:46

Viene PAURA a pensare a cosa sarebbe successo se quanto sopra fosse emerso a carico di precedenti Governi - mezza Italia sarebbe scesa in piazza in accesa "ondata di sdegno".

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 12/05/2017 - 13:54

Kompagni ....... ve possino ammazzà.

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Ven, 12/05/2017 - 14:16

ma esiste un politico che faccia politica?

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Ven, 12/05/2017 - 14:19

@liberoromano - Infatti, gira che ti rigira, dai KOMPAGNUCCI verrà fuori proprio cosi, Hanno avuto grandi MAESTRI in questo settore,vds.URSS.sauti.

timba

Ven, 12/05/2017 - 14:59

Non posso che unirmi al coro di coloro che dicono: se un quarto del decimo della metà delle schifezze fatte, dette, commesse, negli ultimi anni dal liquame di sx (ad iniziare da Monti) le avesse mai commesse il Berlusca ed i suoi, a quest'ora sarebbero arrivati addirittura i Marziani!! A Mariaelenuccia che dice "la misura è colma" dopo che l'hanno attaccata di nuovo su Etruria dico: vai a fare la stagista dal Cav, lui non ha mai mollato dopo migliaia e migliaia di attacchi come quello che hai subito tu. Ti spiega come si sopporta. Inoltre, facendo al stagista da lui.. magari ci scappa qualcosa... che dici?

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Ven, 12/05/2017 - 16:51

timba Grande......

audionova

Ven, 12/05/2017 - 17:06

e fanno bene,chiudere la banca significa avere posti di lavoro in meno,e' obbligo del governo sostenere le banche.

Abit

Ven, 12/05/2017 - 17:35

Lo opinioni sulle influenze massoniche di ieri su La7, sono autentiche. Infatti, senza l'aiuto del "Fratelloni" a quei livelli non si può arrivare. Il Prof Cacciari, ha parlato delle influenze (massoniche) sull'elezione di E. Macron. Certo, senza il loro appoggio E. Macron non sarebbe giunto alla "finale".

Abit

Ven, 12/05/2017 - 17:39

E' già il secondo appoggio che viene svelato. Al terzo: calcio di rigore!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 12/05/2017 - 17:47

Cosa non fanno e non farebbero i sinistri per gli amici e gli amici degli amici. Ma guai se lo facessero gli altri. Subito alla gogna. Hanno proprio un senso di uguaglianza e di democrazia, che è veramente patetico.

scimmietta

Ven, 12/05/2017 - 19:54

X audionova: ovviamente usando i tuoi risparmi.

claudioarmc

Sab, 13/05/2017 - 07:20

Caselli può dire quello che vuole Bper banca da sempre area Pd se non si è mossa su Etruria è solo perchè di minchiate ne aveva già fatte tante (Italease, Meliorbanca tentata fusione con Bpm) che possono bastare per una vita; ha comunque preso CariFerrara per , come mi hanno detto loro, salvare i livelli occupazionali, cioè possibili futuri voti, il tutto a spese di utili in netto costante calo (vedi relazione settimana scorsa). Gli azionisti ringraziano