Altro che taglio delle tasse, Renzi rimanda tutto di un anno

Il Def arriva al Consiglio dei ministri. Per il premier niente slide e poche promesse: "Non ci saranno tagli, né aumenti, ma via le clausole di salvaguardia"

"Le tasse non aumenteranno, un’eventuale riduzione ci sarà nella legge di stabilità per il 2016, se saremo in condizione". Il Def arriva in Consiglio dei ministri e Matteo Renzi smentisce l'ipotesi di una nuova spending review ai danni degli enti locali, "È finito il tempo in cui politici chiedevano sacrifici ai cittadini, da questo governo non vengono richieste nuove tasse, noi continueremo con la detassazione, con misure che serviranno a creare crescita e occupazione".

Rinuncia alle slide, il premier, che preferisce non sbilanciarsi su un documento che verrà approvato soltanto venerdì. "Non ci sono tagli e non c’è aumento delle tasse", ha detto Renzi, "Da quando siamo al governo l’operazione costante è di riduzione delle tasse". Ma non rinuncia a qualche annunco: "Abbiamo disattivato 3 miliardi di clausole che avevano previsto i governi precedenti", ha detto al termine del Cdm, aggiungendo però che nel 2015 saranno comunque ridotte in parte le tasse per 18 miliardi, anche se la crescita "sarà allo 0,7%" perché il governo ha voluto essere "prudente".

"Il Pil crescerà dello 0,7% quest’anno, dell’1,4% nel 2016 e dell’1,5% nel 2017", ha aggiunto il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, secondo cui il rapporto deficit/Pil dell’Italia sarà del 2,6% per quest’anno, del 1,8% nel 2016, dello 0,8% nel 2017. "Nel 2018 la regola del debito sarà pienamente soddisfatta, l’incubo della montagna del debito che può attivare la ghigliottina delle regole sarà finalmente via", ha aggiunto il ministro, "Se applicata domani la regola del debito varrebbe più di 2 punti di Pil".

Il premier ha infine difeso i provvedimenti già attuati, a partire dai famigerati 80 euro di bonus Irpef per cui dire che abbia portato a un aumento delle tasse è "un controsenso per i cittadini". E sul 730 precompilato: "Noi consideriamo il 2015 un numero 0 per la dichiarazione dei redditi precompilata, vediamo come può essere fatta questa sorta di grande sperimentazione, credo sia comunque un passo avanti", ha detto Renzi.

Commenti

GMfederal

Mar, 07/04/2015 - 16:37

questo buffone non ha nessun limite..

Ritratto di .itaglianomedio....

.itaglianomedio....

Mar, 07/04/2015 - 16:42

itaglioni state sereni "le tasse non aumenteranno", parola di politicante

linoalo1

Mar, 07/04/2015 - 16:45

Ma in che mondo vive Renzi?O,forse,pensa che gli Italiani Non Sinistrati,siano scemi come gli Italiani Sinistrati?Fermatelo,per favore!!Lui,il Marinaio Renzi,continua imperterrito a promettere invano!Tanto,pensa lui,promettere non costa niente,perchè sono solo parole!Parole che,però,mi portano tanti voti!

Nonlisopporto

Mar, 07/04/2015 - 16:47

notte fonda: riduzione delle tasse? ma quando mai! l'ingordigia dei politici e il voto di scambio su cui si regge il PD sono la rovina dell'Italia

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 07/04/2015 - 16:48

Non è nient'altro che un buffone, lui e chi gli va dietro.

Ritratto di .itaglianomedio....

.itaglianomedio....

Mar, 07/04/2015 - 16:49

nè tagli nè aumenti di tasse, parola di FROTTOLO

Vero_liberista

Mar, 07/04/2015 - 17:03

Fantastico. Allora ricordo agli smemorati: previsioni crescita PIL 2014 (sempre considerate "prudenti") in DPEF di aprile 2014 targato Padoan-Renzi: +0,8%. Dato reale a fine anno: -0,4%. Scostamento -150% rispetto al previsto. Quindi tariamo pure i dati attuali: se Renzi prevede una crescita prudente del PIL del 0,7% significa che avremo una decrescita reale del PIL del -3,5% nel 2015. Ma non preoccupatevi. Ci sarà il bonus degli 80 euro e la disoccupazione aumenterà solo del 10%. E' la svoltabuona di Renzi sostenuta da metà elettorato italiano...quella che ironizzava sul milione di posti di lavoro di Berlusconi... Bene, allora adesso fate pure i salti di gioia per il nuovo miracolo (inverso) italiano..

BUBUCCIONE

Mar, 07/04/2015 - 17:04

Caro “pinocchietto”tante bla….bla….bla….ma poi alla resa dei conti???? Dai, dicci la verità: a te non frega niente dei problemi della gente. Speriamo che gli italiani se ne ricorderanno alle urne.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 07/04/2015 - 17:05

Ancora con gli 80€? Che pa@@e! E, secondo i sondaggi, il 38% degli itaglioti voterebbe PD! Sono proprio dei masochisti.

Nonlisopporto

Mar, 07/04/2015 - 17:06

le manovre vanno fatte sulle pensioni di Amato, Dini, Monti sui vitalizi dei consiglieri regionali e sugli stipendi di magistrati e militari

Nonlisopporto

Mar, 07/04/2015 - 17:10

Renzi esattore della Merkel. venduto

MEFEL68

Mar, 07/04/2015 - 17:18

Quant'è umano Lei. Paolo Villaggio ha descritto bene gli italiani. Altro che Popolo di Santi, Navigatori, Poeti, ecc. Il Biskero si sa vendere bene e gli italiani si beano. Almeno CERTI italiani.

eternoamore

Mar, 07/04/2015 - 17:18

PAROLAIO MI FA SOLO INCAZZARE

Zizzigo

Mar, 07/04/2015 - 17:44

Questo è uno che "ha capito tutto" quello che si deve fare per mandarci definitivamente in malora! VERGOGNOSO!

magnum357

Mar, 07/04/2015 - 17:49

Ahhhhahhhhahhhhhahhhhh, questo significa che per questo babbeo 2+2 = 22 !!! Siamo sempre nel campo della finanza creativa dove le tangenti rosse la fanno da padrone !!!!

@ollel63

Mar, 07/04/2015 - 17:50

dicesi "parola di ciarlatano". Niente da aggiungere.

marcomasiero

Mar, 07/04/2015 - 17:51

sei un misero povero quaquaraqua !!! ti devono dare un piccone per mandarti a spaccare pietre a vita a pane e acqua !

grandeoceano

Mar, 07/04/2015 - 17:53

Ma certo! Finchè si tratta di "quaraqquaqquare qua qua" non ci sono problemi, ma poi le cose serie bisogna rimandarle ad altri.

unosolo

Mar, 07/04/2015 - 17:56

c'è sempre una fregatura quando si esprime in questo modo , cioè , toglierà soldi alle città metropolitane che trainano l'economia nazionale e di conseguenza le città metropolitane saranno costrette a prenderle ai cittadini in una nuova tassazione indiretta o diretta comunque vada saremo rovinati . Sindacati silenti , saranno d'accorda per timori di essere tassati come industriali.

geronimo1

Mar, 07/04/2015 - 17:57

Hanno bisogno di soldi e ancora di soldi!!!!! Non hanno fatto alcuna azione di incidenza sulla spesa pubblica, non hanno affatto frenato il flusso migratorio, ergo......!!!!!!

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Mar, 07/04/2015 - 18:00

...Renzi, come capo del Governo, è il "miglior" filibustiere che l'Italia abbia avuto; Annuncia una cosa e ne fa un'altra ed i suoi seguaci, nei vari salotti televisivi, si sbracciano per dargli credito. Gioca con l'aumento delle tasse a carico della povera gente, come fa il truffatore con il gioco delle tre carte, dove a vincere è sempre e solo il "compare" ed a perdere sempre il solito credulone. Cosa ha fatto finora di diverso dagli altri per quanto riguarda l'alta finanza ed i privilegi in favore dei politici e ex politici delle alte magistrature dello Stato che continuano a godere di stipendi e pensioni da nababbi e che hanno contribuito fortemente al grave dissesto finanziario del Paese? Si dirà che ha abbassato il "famoso tetto" degli stipendi che, comunque, ammontano a decine e decine di volte il salario di un operaio o una pensione minima.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Mar, 07/04/2015 - 18:06

quaquaraquà, buffone, contapalle ecc. ecc.

unosolo

Mar, 07/04/2015 - 18:11

sbandiera la diminuzione delle tasse di 18, miliardi , ma allora perche spendiamo più soldi degli altri anni per pagare le tasse e il costo della vita aumenta intorno a noi ? sicuro che vivono la nostra realtà in parlamento ? vuoi vedere che nei due palazzi non sanno quanto si paga per sopravvivere fuori da li. il PCM un piccolo pasto 170 euro cioè il sostentamento di una decade di un pensionato , ma è normale prenderci in giro oltre che non vive la reale situazione fallimentare nostra.

Ritratto di manasse

manasse

Mar, 07/04/2015 - 18:18

non si può cavare sangue dalle rape come non si può pretendere che i COMUNISTI al governo siano capaci di fare una qualsiasi legge economica che non veda altro che AUMENTARE le tasse per tutte le altre soluzioni sono degli ASINI INCOMPETENTI all'ennesima potenza,e er trovare esempi fuori da noi basta guardare gli stati dove comandano i PROGRESSISTI

Ernestinho

Mar, 07/04/2015 - 18:34

Balle, solo balle! Non sanno fare altro!

Ernestinho

Mar, 07/04/2015 - 18:35

Balle, solo balle, fortissimamente balle!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 07/04/2015 - 18:43

Il Nobel Renato Brunetta ha smascherato il duo Renzi-Padoan: IMBROGLIONI! Non poteva essere più chiaro e sintetico e, da grande economista dopo una analisi perfetta, li ha condannati senza appello. Tutti gli italiani devono capirlo.

Ernestinho

Mar, 07/04/2015 - 18:51

Ma la vuole smettere di dire fesserie?

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mar, 07/04/2015 - 18:54

il 35% dei consensi al Cazzaro è costituito dalle indicazioni dei militanti cattokummunisti..Truppe kammellate che voterebbero anche Adolf Hitler se candidato dal Partito..in confronto gli Hooligans sono spettatori da tribuna..ormai sono prigionieri di loro stessi e delle loro frustrazioni..costretti a sostenere un cxxxxxxe di cui tra le mure di casa si vergognano anche loro..d'altronde l'alternativa si chiamerebbe Bersani...W il PD=Partito Discarica

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 07/04/2015 - 18:56

i conti dello stato italiano sta andando sempre peggio, i comuni, le regioni e praticamente tutti chiedono aiuto, renzi invece dice: state sereni! secondo i scemi della sinistra, è tutto sotto controllo, l'importante è che berlusconi sia condannato! troppo stupidi....

mifra77

Mar, 07/04/2015 - 19:00

ADESSO DATEGLI ANCHE IL DUE PER MILLE! Idioti rossi, pagate per le primarie taroccate, mentre i vostri soldi vengono direttamente girati agli zingari. Godete pure per aver fatto parte di quel quarantuno per cento che ha dato adito ad un presidente vecchio e fuori dai limiti del raziocinio democratico di imporci l'incapace senza titolo a governare e senza cultura idonea. A scuola il bullo spadroneggia tra i deboli ma non gli fanno fare il preside! Idioti rossi! questo imbroglione porterà ancora più alla fame i poveri e d agevolerà i suoi amici mafiosi e tangentari e voi continuate a sostenerlo.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 07/04/2015 - 19:12

La mia pensione NETTA che era di 2346 €, questo mese di Aprile è stata di 2315€!!!!! Altro che taglio delle tasse!!! Da tagliare ci sarebbero i COOOOIONI di chi ci sta S/governando!!! Buenas tardes dal Leghista Monzese

roliboni258

Mar, 07/04/2015 - 19:15

ha la camminata del cagone

Gianca59

Mar, 07/04/2015 - 19:53

Un paese massacrato dale tasse e un manipolo di improvvisati a governarlo. MAh !

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mar, 07/04/2015 - 20:00

Renzi è il classico parakulo che scoreggia in ascensore e da la colpa a te..

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 07/04/2015 - 20:04

Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!...e avanti così finché c'è fiato.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 07/04/2015 - 20:08

Basta tasse! Solo furti, scippi, razzie, borseggi, ruberie, imbrogli!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 07/04/2015 - 20:14

Con la legge del rimando sta arrivando piano piano al 2018, sicuramente per quella data sparerà altri 80 euro a chi gli darà il voto, mentre la maggiorranza degli italiani tra astesionismo, baruffe e tafazziani vari divisi in mille partitucoli resterà con le pive nel sacco a sbraitare per un altro quinquennio!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 07/04/2015 - 20:14

"Da quando siamo al governo l'operazione costante è di riduzione delle tasse". Per quanto mi riguarda, dal primo di gennaio lascio giù tutti i mesi euro ottanta (vi dice niente questa cifra?) in tasse, che prima non mi erano richieste. E so di gente che lascia giù cifre analoghe: cifre che prima non doveva pagare. Grazie, Renzi.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 07/04/2015 - 20:16

Non avete mai visto quei brutti ceffi, ignoranti e con la faccia di bronzo che giocano alle tre carte nelle aree di servizio o nelle fiere per imbrogliare i malcapitati? Non ci sono più! Sono tutti al governo!

Ritratto di Alberto43

Anonimo (non verificato)

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Mar, 07/04/2015 - 20:35

che fanfarone bugiardo schifos maledetto! accusa gli altri di dire balle e lui ne dice di talmente grosse che non ci crede nemmeno lui

nerinaneri

Mar, 07/04/2015 - 20:56

...uee, piano ad offenderlo: questo diventerà il vs prox leader!...fonderà un partito smarcandosi dai komunisti pd, quindi lo voterete (come ha già fatto una parte di voi bananas)...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 07/04/2015 - 21:15

solo i scemi di sinistra come GZORZI, ANDREA SEGAIOLO, LORENZOVANLOLOLOLOLOLOLOLOLOLOLLO, ATLANTICO, ERSOLA, ecc continuano a ignorare la situazione, poichè per costoro è piu grave che berlusconi non sia condannato.... sono veramente troppo stupidi questi :-)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 07/04/2015 - 21:22

NERIANERI, sogna, sogna, sogna :-)

MarcoE

Mar, 07/04/2015 - 21:31

Questo buffone e chiaccherone non tagliarà nemmeno un centesimo di spesa pubblica! La cacciata di Cottarelli è stata emblematica ... Forse (al netto della mediocrità di intelletto) forse era meglio Letta!

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 07/04/2015 - 21:36

ma questo è tutto ......! Italiani non vi accorgete che vi sta prendendo per il cxxo ? Mah! secondo me siete tutti rincoglioniti!

moichiodi

Mar, 07/04/2015 - 21:44

qui al giornale mi sembra un manicomio. Monti aveva "programmato" 10 miliardi di tasse per 2015, solo ieri lo stesso giornale ci "informava" dello arrivo di nuove tasse, e qui invece di tirare un sospiro di sollievo e plaudire a renzi, si smoccola un sacco di insulti. Cose da pazzi!

magnum357

Mar, 07/04/2015 - 22:19

Altro spot elettorale tipo gli 80 euro !!!! A casa please, lader !!!

magnum357

Mar, 07/04/2015 - 22:19

Altro spot elettorale tipo gli 80 euro !!!! A casa please, lader !!!

moichiodi

Mar, 07/04/2015 - 22:27

Vi prego di cliccare e leggere l'articolo di chiara sarra. Quello in fondo a questo articolo

vince50_19

Mer, 08/04/2015 - 07:25

Genialate! Lo scorso anno spostò parecchie tasse a fine estate per non prendere una tranvata nei denti alle europee, quest'anno ripete il giochino lasciando tutto invariato, uno status quo cui seguirà nel dopo elezioni una "tiratina" in fatto di tasse. Gioca di fino il toscanino, ma se pensa che tutti gli italiani pendano dalle sue labbra e cerchino di giustificarne questa sua corsa ad ostacoli per soddisfare la sua sete di potere ha capito male, molto male. Solo certi B(eoti) B(eati) arrivano a tanto, ma chi tira i botti tutti i giorni per far quadrare i conti non credo proprio che si fidi più di questo venditore di aria fritta. Sta finendo la pacchia, ragazzotto toscano..

eternoamore

Mer, 08/04/2015 - 07:55

MENTRE IL MEDICO STUDIA , IL MALATO MUORE E COSI FA RENZI,RIMANDA

Marzio00

Mer, 08/04/2015 - 08:18

Sì sì basta essere convinti!

glasnost

Mer, 08/04/2015 - 08:26

La sinistra NON farà mai riforme vere e non taglierà MAI la spesa pubblica. Se qualcuno continua ad attendersi questo dalla sx è un ingenuo. Vedete? La Spagna fa queste riforme e, nonostante i danni di Zapatero, comincia una VERA crescita, lo stesso dicasi per l'Inghilterra, mentre Francia ed Italia restano ferme o vanno indietro.

Vero_liberista

Mer, 08/04/2015 - 09:47

Mistero della sfinge: leggendo i commenti, Renzi viene considerato ormai da quasi tutti un parolaio inconcludente e arrogante. Poi guardi i sondaggi e vedi che ancora il 70% dell’elettorato lo sostiene (PD+ democristianeria varia, inclusa FI + sinistra mascherata di molti grillini). Allora diciamo la verità: tutto il centro Italia è prorenziano perché se li se non sei di sinistra non campi. Il Sud italia è campo di conquista di Renzi per mezzo della democristianeria poltronista, scuola De Mita (nomi a caso: Alfano, Mattarella, Mastella, Schifani ecc.. Il Nord si sta renzizzando per gli interessi della grande impresa (e dei sindacati) che vive di lobbismo statale(v. Confindustria di Montezemolo, Marcegaglia, Squinzi..). E il resto dell’Italia lavora, paga, sostiene suo malgrado quell’altra Italia e alla fine va in malora. Spetta quindi solo agli Italiani avere finalmente il coraggio di ribaltare la situazione mandando il renzismo dal 70% al 20-30%...Altrimenti tacciano.

Duka

Mer, 08/04/2015 - 10:24

Nel 2016 potranno solo aumentare visto che le aziende se ne vanno . Senza reddito non esistono tasse , ma questo è un concetto troppo complicato-

Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Mer, 08/04/2015 - 10:30

Questo babbeo inizia ad essere proprio insopportabile.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 08/04/2015 - 10:48

Quando, in un Paese come l,Italia si dice di no a tutto per 50 anni, non si puo sperare di uscire da una crisi é risalire la China in 3-5 Anni, l,Italia é un Paese dove prima si dice di no a tutto é poi si riflette se questo é sbagliato,Paesi come la Francia oppure la Germania per non parlare dell,Inghilterra ci ridono in faccia quando pensano a quanto arriva l,Idiozia degli Italiani che per 20 anni sono andati in Giro per il Mondo ad Infangare, Callunniare, é Danneggiare un premier eletto dal Popolo, mentre questi 3 paesi citati da me si lavano i loro panni sporchi in Famiglia, ma Cosa vi aspettavate che dopo 20 anni di Guerra Civile dichiarata dal PDPCI al Paese é al Popolo, in Italia cadesse la Manna é il Miele dal Cielo?; AVETE VOLUTO QUESTA SITUAZIONE?! ADESSO RISOLVETELA DA SOLI!!!.

APRIMO67

Mer, 08/04/2015 - 11:25

ITALIANI SVEGLIATEVI QUI CI VUOLE UNA RIVOLUZIONE !!!!!!!