Altro che tetto alle pensioni d'oro. Dal ministero arriva la "grazia"

Con un blitz all'ultimo secondo, il ministero dell'Economia fa salve tutte le pensioni d’oro già in godimento. Via libera dalla Camera

Nei giorni scorsi il governo aveva annunciato di voler mettere mano alle pensioni d'oro dei burocrati di Stato e di voler coprire una falla della legge Fornero. Falla che permetteva (ai consiglieri di Stato e della Corte dei Conti) il cumulo a chi è passato dal sistema contributivo a quello retributivo e quindi una pensione più alta. La "falla" della legge Fornero sulle pensioni d’oro riguarda 160.000 persone e costa allo Stato 2,6 miliardi in 10 anni, aveva calcolato il Codacons plaudendo alla volontà dell'esecutivo di sanare la questione con un emendamento alla legge di stabilità.

Il problema è che adesso le intenzioni del governo sono cambiate. Infatti, in commissione Bilancio alla Camera è stato approvato un emendamento sulle pensioni d’oro riscritto dal Mef che, secondo fonti di governo, sarebbe diverso da quello concordato e susciterebbe quindi "perplessità". L’intervento riguarderebbe infatti solo gli assegni ai "grand commis" liquidati dal 2015. "Con un blitz all’ultimo secondo, spiegano all’Ansa fonti di governo, il ministero dell’Economia si accinge a presentare in commissione Bilancio alla Camera un emendamento diverso da quello predisposto dal governo e autorizzato dal ministro Boschi su parere favorevole del ministero del Lavoro e, informalmente, dell’Inps. La modifica riguarda un punto sostanziale perché fa salve tutte le pensioni d’oro già in godimento in quanto, secondo il MEF - che come puntualizzano le fonti interpellate - dovrebbe limitarsi a valutare i soli profili di copertura finanziaria, altrimenti la norma sarebbe incostituzionale. In conseguenza del nuovo intervento, chi finora ha beneficiato di una disciplina palesemente ingiusta, continuerebbe a farlo: a meno che al Senato il governo e la maggioranza non corrano ai ripari.

Il testo stabilisce che l’importo della pensione non può comunque essere superiore a quello che sarebbe stato erogato con il vecchio sistema retributivo, ma non specifica a decorrere da quando (nella prima versione dell’emendamento si stabiliva fosse dalla data di entrata in vigore della riforma Fornero). E perciò si applicherebbe solo alle pensioni liquidate a decorrere dal 1 gennaio 2015, data di entrata in vigore della legge di Stabilità".

Commenti
Ritratto di Blent

Blent

Mer, 26/11/2014 - 11:36

abbiamo un solo modo per fermare queste sanguisughe: smettere di pagare le tasse in massa. cosa faranno ci metteranno tutti in galera o pignoreranno 50 milioni di case , a questo punto potremmo anche passare alla violenza ed eliminarli una volta per tutte.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mer, 26/11/2014 - 11:42

Quando si darà la parola fine a tutte queste pagliacciate, che offendono chi lavora veramente in questo Paese?

glasnost

Mer, 26/11/2014 - 11:42

Allora Silvio è ora o no di far saltare questo governo Renzi che non fa nulla di serio per ridurre la spesa dello stato pagata da noi?? Salvini dica qualcosa anche a questo proposito

magnum357

Mer, 26/11/2014 - 11:42

Sono solo MAIALI statali che se ne fottono del bilancio dello Stato e poi chiedono sacrifici alle persone comuni !!!

Ritratto di Amsul Parazveri

Amsul Parazveri

Mer, 26/11/2014 - 11:43

E per tetto un cielo di....soldi!

Beaufou

Mer, 26/11/2014 - 11:43

Ecco, appunto, come volevasi dimostrare. Effetto annuncio, "il governo taglierà le pensioni d'oro salvate dalla legge Fornero", colpi di grancassa e subitanea retromarcia,per non urtare la "sensibilità" dei mangia-a-ufo. Col che abbiamo l'ennesima conferma che Renzi è l'uomo della fuffa, come penso da sempre.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 26/11/2014 - 11:51

Schifosi ladri, e poi ci aumentano le tasse per questi ladri.

gisto

Mer, 26/11/2014 - 11:53

Per anni ci hanno rotto gli"zebedei" con la costituzione più bella del mondo,ma a chi lo vogliono far credere?Eppure c'è chi si è abbeverato in questa grande definizione.Ogni volta che si toccano privilegi,ingiustizie : è incostituzionale.Se invece si manda in pensione oltre i termini,se i calcoli fatti sono a danno del comune cittadino,se si tassa in modo retroattivo,ebbene questo va bene."ma va dar via i ciapp'"

MLADIC

Mer, 26/11/2014 - 11:53

Speriamo allora nella morte a breve di tutti i parassiti che beneficiano già di queste pensioni paperoniche duramente meritate in decenni di lavoro altamente usurante

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 26/11/2014 - 11:56

Vedendo questa sentenza, in un periodo dove i poveri litigano, per avere un tetto sopra di loro e di una giustizzia spudorata che fà schifo, direi a tutti gli ITALIANI, DI NON PAGARE PIÙ LE TASSE E DI MARCIARE SU ROMA!!!!!!!!!!!! ABBIAMO A CHE FARE CON DELINQUENTI, NON CON GENTE CIVILE.

Marcello.Oltolina

Mer, 26/11/2014 - 12:01

Questi sono criminali e vanno fermati non più a parole ma a legnate.

vince50_19

Mer, 26/11/2014 - 12:02

Vale a dire che certe pensioni che navigano fra i 10/20mila e i 90mila euro non si possono toccare, mentre quelle ad es. da 1.500/2.000 euro si? Ma non avete un minimo di vergogna, un po' di rossore in viso, anche solo un po'? Se le cose stessero in questi termini, in nome del disprezzo più bieco, siete solamente un manica di lestofanti e spero che chi vota questa gente apra gli occhi una volta per tutte. Venduti al proprio tornaconto, nient'altro!

Giorgio.Morelli

Mer, 26/11/2014 - 12:05

Dopo aver letto l'articolo mi sono sentito amareggiato e deluso. Ma perché questi burocrati sono così cinici, non pensano che c'è gente che (non)vive con 500€ al mese. Perché il governo non prende il toro per le corna e abbia coraggio di eliminare queste assurde diseguaglianze. Spero che il vostro giornale combatta con articoli continui su queste iniquità. Grazie

Ettore41

Mer, 26/11/2014 - 12:11

Le leggi con applicazione retroattiva sono da trogloditi e questa se fosse passata come era sarebbe stata retroattiva. Non giustifico emolumenti e pensioni spropositate ma certamente la responsabilita' non e' di chi questi emolumenti percepisce. Commenti come quelli di MAGNUM357 e BLENT sono appunto commenti da trogloditi. Un italiano in UK che ovviamente non e' statale e che crea posti di lavoro, ovviamente non in italia in quanto scappato anni fa per non venire strangolato da burocrazia e tasse.

Libertà75

Mer, 26/11/2014 - 12:17

L'occasione fa l'uomo ladro... e Renzi soprassiede... ma la colpa di chi è? di Berlusconi

Ritratto di elio2

elio2

Mer, 26/11/2014 - 12:17

Come volevasi dimostrare i compagni NON toglieranno mai un solo privilegio e nemmeno un solo spreco, perché sono voti e in tempi bui, dove nemmeno i cretini certificati seguono più le direttive del Comintern sull'obbligo di voto, per forza di cose tutto deve restare così com'è, tanto gli utili idioti facenti parte del loro elettorato, non essendo in grado di intendere e volere, gongolano, anzi saranno entusiasti di contribuire alla spesa di mantenimento della compravendita del consenso a spese della comunità, con qualche nuova tassa, un giorno si e l'altro pure e in frammezzo con qualche aumento delle accise già esistenti, confermando senza alcun dubbio, l'impossibilità per un elettore di sinistra di poter essere confuso con una persona intelligente.

rickard

Mer, 26/11/2014 - 12:22

Purtroppo questo significa che l'evasione fiscale è un atto di legittima difesa contro uno stato mafioso che sfrutta chi lavora per mantenere i parassiti.

agosvac

Mer, 26/11/2014 - 12:26

Secondo me qui il problema non è Renzi, lui è ancora troppo giovane per avere maturato una qualsivoglia pensione. Il vero problema sono gli altri del Pd, quelli che la super pensione l'hanno già maturata e quelli che la matureranno a breve. prendiamo, così per dirne uno a caso, un certo Amato, lui di pensioni d'oro ne ha già maturate diverse ed una la sta maturando visto il ruolo che ha attualmente. Come fare uno "sgarbo" a questo potente individuo??? così potente che pur essendo stato il braccio destro e sinistro di Bettino Craxi, nessuno si è mai permesso di indagarlo mentre invece il suo amico e mentore è stato super inquisito fino alla morte????? E lo stesso Napolitano, anche lui di super pensioni ne dovrebbe avere diverse. Come si vede ne godono persone del tutto intoccabili!!!

Sandro'75

Mer, 26/11/2014 - 12:29

La casta,in un periodo drammatico di crisi, non ci pensa neanche lontanamente di tagliare gli stipendioni e le pensioni d'oro. questi vampiri non vogliono nemmeno sentir parlare di tagli mentre la nazione sta sprofondando verso il baratro. andando avanti cosi' e ' inevitabile che si arrivi al disastro e ovviamente loro saranno i primi che andremo a cercare.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 26/11/2014 - 12:33

Salvini:voglio vedere la sua contromossa,dopo questo schifo di mossa,e se la fa giusta,si becca un'altra milionata di voti....

clamajo

Mer, 26/11/2014 - 12:34

Ladri schifosi, incapaci e corrotti, parassiti e sanguisughe. Prima o poi questo paese marcio si accartoccerà su se stesso. Ne vedremo delle belle...

SERGIO.COSTIERA

Mer, 26/11/2014 - 12:36

E’ scandaloso il fatto che gli alti burocrati di Stato continuino a beneficiare, a spese dei contribuenti, di vitalizi cospicui e sproporzionati rispetto alla media, mentre i comuni mortali, beneficiari di pensioni comprese tra i 1.400 e 3.000 euro mensili, spesso definite superficialmente d’oro, ma in realtà semplicemente di media entità e guadagnate con adeguate contribuzioni, si sono visti per quattro tornate eliminata la perequazione di legge e, se tutto va bene, potranno contare nel 2015 su una ripresa dell’adeguamento, ridotto però al 50% dell’indice ISTAT, già inveritiero, per i trattamenti superiori a 2.500 euro, certamente non paragonabili a quelli dell’alta burocrazia. E’ giustizia questa?

marcomasiero

Mer, 26/11/2014 - 12:44

CONCORDO CON BLENT

Ritratto di tppgnn

tppgnn

Mer, 26/11/2014 - 12:46

Qualcuno ha ancora qualche dubbio si chi comandava realmente questo paese: La burocrazia europea e italiana.

Iuchi

Mer, 26/11/2014 - 12:48

Siamo alle solite con questi politici di MERDA!! Questa è l'Italia oggi. Loro stravaccano con i nostri soldi e ci chiedono sacrifici ulteriori che ci hanno portato alla paralisi del paese e delle famiglie. E' possibile che queste cose non le possa decidere direttamente il popolo? Siamo nell'era dei computer ma sembra che questi non servano per darci quell'ottica maggioritaria. Sono stufo e credo che questa sia la goccia che ha fatto traboccare il vaso e me ne vado dall'Italia per la Costa Rica dove credo ci siano persone più oneste di questi papponi dei nostri politici. Ha volevo dire anche che da oggi abbiamo perso anche il polo delle acciaierie che è stato acquistato da AFRICANI (Terzo mondo)!!! Mavvaffanculo a tutti!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 26/11/2014 - 12:52

Queste sono le "riforme" renziane? Ovviamente la casta, in tutte le sue "diramazioni", di mollare non ci pensa proprio: quindi le situazioni scandalose rimarranno tutte ed in testa avremo ancora pensionati del calibro di Amato. BRAVI! Vedrete che i votanti caleranno ancora, per la gioia di Renzi, ma non è un segno buono. Poi non vi meravigliate se alla fine il popolo bue scenderà in massa nelle piazze!

squalotigre

Mer, 26/11/2014 - 12:55

Ettore41 - è vero, l'applicazione delle leggi con effetto retroattivo è da trogloditi ed anticostituzionale. A meno che non riguardino Silvio Berlusconi. In questo ultimo caso sono giustissime, anzi auspicabili e perfettamente conformi al dettato della Costituzione, quella più bella del mondo.La legge Severino docet. In ogni caso hanno fatto benissimo perché in questo modo le pensioni percepite da topolino Amato sono salve, lui non si offende e noi stiamo tranquilli. Alleluia!

glasnost

Mer, 26/11/2014 - 12:57

Ma i fanatici comunistoidi che infestano questo forum sono tutti ricchi e contenti di queste situazioni? O tutti mega-pensionati dello stato? O capiscono che, se non si fa qualcosa di serio per cambiare, non ci si può stupire che la gente non vada più a votare.

gioch

Mer, 26/11/2014 - 12:58

TOCCA A NOI,IL POPOLO!

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mer, 26/11/2014 - 13:05

Bisogna togliere l’acqua a questi squali affamati … e l’unico modo è NON dargli soldi da sprecare. Non rappresentano più nessuno se non loro stessi. Hanno trasformato la politica in un mestiere! Colpa di chi quei pochi che li votano, sperando che si ravvedano e capiscano che questi politicanti di mestiere vanno … abbandonati!

Paul Vara

Mer, 26/11/2014 - 13:06

Sinistra o destra non c'è nessuna differenza : tuti papponi. Ecco perchè non vogliono cambiare la legge elettorale. In qualsiasi paese democratico poter eleggere i propri rappresentanti è un diritto inalienabile.

Ritratto di unpaesemigliore

unpaesemigliore

Mer, 26/11/2014 - 13:14

Grazie Renzi e grazie a tutti quei pagliacci che ti hanno votato, sapete cosa vi dico carissimi concittadini idioti sinistropatici delinquenti appartenenti alla "cosa nostra" mascherata da cosa pubblica ... legalizzata da uno stato nemico del popolo... andate in malora voi e il vostro amato e sospirato PD.

angelomaria

Mer, 26/11/2014 - 13:15

PAROLE PAROLE SOLTANTO PAROLE!!!!!

Giamaica

Mer, 26/11/2014 - 13:16

Caro ettore41 tu stattene in UK che ha risposto picche RETROATTIVAMENTE alla Comunità Europea quando ha chiesto i contributi arretrati. La non retroattività e i cosiddetti diritti acquisiti valgono se te li sei PAGATI, non se te li deve pagare TUO FIGLIO. PENSIONE CONTRIBUTIVA PER TUTTI RETROATTIVA. Salvo solo le pensioni minime per gli indigenti.

Ritratto di wjwajma$$onj

wjwajma$$onj

Mer, 26/11/2014 - 13:18

la CASTA che taglia pensioni d'oro, poltrone e privilegi? non l'hanno ancora inventata

MEFEL68

Mer, 26/11/2014 - 13:19

Naturalmente nessun sinistrato commenta questa notizia. Evidentemente per loro, "quel che fa il babbo è sempre ben fatto" (titolo di una novella di Andersen). Possibile che neanche quando i "castati" si fanno platealmente i propri interessi , i loro elettori non riescono a farsi i propri?

meloni.bruno@ya...

Mer, 26/11/2014 - 13:21

Alla casta politica interessa sempre mantenere i privileggi sulle spalle del popolo,costi quello che costi,anche raschiando il fondo delle loro tasche avendo declinato il compito agli usurai legalizzati e da loro assodati di equitalia una conferma c'è dalle grandi file che ogni mattina ci sono davanti i loro uffici.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mer, 26/11/2014 - 13:26

L'indignazione per ciò che fanno questi parassiti, non deve offuscarci la vista, faremmo solo il loro gioco. Il problema, ormai, credo che non sia più prendercela con i "sinistroidi" o con i "destroidi", che dir si voglia, ma il vero problema sono questi elementi che ci rappresentano, di qualunque colore sia la loro bandiera, che trascorrono la loro giornata su un altro territorio, che evidentemente non è l'Italia. E' questo che dobbiamo capire, e fare in modo che questi farabutti, mangiapane a tradimento, inizino ad avere paura delle pecore che potrebbero trasformarsi per un giorno in leoni!

meloni.bruno@ya...

Mer, 26/11/2014 - 13:28

Se come dicono (a parole)i politicanti di ritornare alla politica con la p maiuscola,restituiscano TUTTI il malloppo sotratto incluse le pensioni d'oro ai proprietari cioè i cittadini,e si ristabilirà la loro fiducia per farli ritornare in massa a voto!

giottin

Mer, 26/11/2014 - 13:40

Bene, più saranno itrodotte simili norme vorrà dire che più sarà alta l'evasione.

Maschiosfrontato

Mer, 26/11/2014 - 13:48

Solo per i contribuenti le tasse e i contributi sono retroattivi. Avanti così, dritti dritti verso il giorno in cui cadranno le teste... E ATTENZIONE: non siamo noi che siamo violenti....sono loro che sono dei maiali senza pudore e vergogna!!!

Ettore41

Mer, 26/11/2014 - 13:57

@GIAMAICA....... Non so quali notizie abbiano riportato i quotidiani italiani ma Cameron non ha risposto picche retoattivamente, ha risposto picche ad un calcolo retroattivo elaborato dalla Comunita' Europea; inoltre ha risposto picche ad un pagamento da farsi entro il 2 Dicembre. Ha infatti ottenuto dalla Comunita' Europea di pagare a rate, esattamente come qualsiasi contribuente italiano ottiene dall'Agenzia delle Entrate di pagare a rate dei tributi che potrebbero destabilizzare la propria attivita'. Quanto alle Pensioni che deve pagare TUO FIGLIO mi chiedo e ti chiedo: ma tu i contributi pensionistici li hai pagati si o no? Se si significa che ti stai pagando la pensione, se no vivi della pensione sociale che significa rubare ai contribuenti. Certo che rimango in UK mica sono scemo e spero con tutto il cuore che Cameron sia costretto a fare il referendum cosi' gli UK escono dall'Europa ed i miei soldi non andranno ai trogloditi come te.

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Mer, 26/11/2014 - 13:58

@Blent poiche', se non paghiamo le tasse, il mostro equitalia ci distruggerrebbe, non posso che concordare con la tua ultima ipotesi.

vince50

Mer, 26/11/2014 - 13:59

Il bello di questa finta Democrazia ci viene consentito di lamentarci e incazzarci all'infinito,nel frattempo i nostri padroni democraticamente ci "sodomizzano"senza timori.

Ritratto di Blent

Blent

Mer, 26/11/2014 - 14:04

x Ettore41 ..... l'illuminato , ti dico che non mi frega di chi è la responsabilità , quello che conta è che paghiamo tasse non per ottenere servizi ma per mantenere privilegi. quindi se permetti sostengo la mia tesi al di la dei tuoi sterili commenti.

alby118

Mer, 26/11/2014 - 14:06

Penso che oramai quasi tutti sappiano con gente si ha a che fare."Vili affaristi", come diceva il Presidente Cossiga, che pensano solamente ad ingrossare il loro schifosissimo portafoglio !! Se mettessimo dei Rom al loro posto, forse ruberebbero meno di loro !!!

Agostinob

Mer, 26/11/2014 - 14:07

Scusate, ma dopo aver letto insulti, odio e rancori su queste persone che percepiscono pensioni d'oro, mi domando: ma davvero tra i tanti che leggono e che forse sono pensionati, nessuno ha il coraggio di dire che se fossero tra quelli farebbero la stessa cosa per salvaguardare ciò che è loro o lo è divenuto per legge? Capisco tutti, ma esiste un così alto grado di amore di equità, moralismo e giustizia sociale quando le cose riguardano gli altri; mai quando colpiscono noi. Davvero se ci si trovasse nei panni di quei fortunati, agireste tutti come dite? Sareste tutti pronti a ritornare indietro danari magari che Vi spettano perché fatti con regolari versamenti? Guardate che il moralismo fatto per fare è brutto. Io non sono d'accordo con queste leggi ma posso anche capire che se fossi nei loro panni cercherei di tenere quanto ho avuto, sempre che sia stato ottenuto in modo corretto.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mer, 26/11/2014 - 14:09

Nell'esercito di queste super SANGUISUGHE di stato i politici sono solo una minima parte, il grosso di questi SUCHIASANGUE sono in tutti i gangli della pubblica amministrazione e loro fiancheggiatori. E'mai possibile che si brucino decine di contributi pensionistici di onesti lavoratori per pagare un solo stipendio di questi PSEUDODIRIGENTI che fanno solo danni, l'esempio va moltiplicato per molte migliaia di casi dove la regola aurea è: meno fai, meno sai fare più sei pagato se poi riesci a fare seri danni aggiungono pure congrue gratifiche. Cambiare registro??? impossibile in quest'Italia capovolta, se uno tenta di fare le cose per il verso giusto, infrangendo lo status quo, viene immediatamente attaccato. Per questi stipendi, immeritati e faraonici, pagarci su le tasse è quasi un modo di legalizzarne il furto.

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Mer, 26/11/2014 - 14:10

...Il governo Renzi! Ruggisce da leone e si comporta da coniglio verso. Ha imparato da Monti. Se oggi il nostro Paese è nella drammatica condizione economico-finanziario che tutti sappiamo e se nulla cambia, questa situazione critica permarrà all'infinito. Se nella pubblica amministrazioni sono stati concessi, in passato, privilegi non in linea con la c.d. buona amministrazione, questi privilegi vanno soppressi. Il Governo Renzi, così come i due precedenti, non ha potuto togliere tali privilegi che interessano esclusivamente soggetti, politici e non, che hanno ridotto il Paese in questo stato, pena la mancanza di consensi e quindi la loro caduta. Il governo attuale, "bastona" la solita classe di cittadini che non "conta", per cui, bastonando costoro, incapaci tra l'altro di reagire, forse raggiungerà lo scopo ma, di certo non corre rischi di perdere la poltrona cara a tutti.

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Mer, 26/11/2014 - 14:10

sono d'accordo con molti interventi, PERO' mi piacerebbe che Tor Sapienza si allargasse.....

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mer, 26/11/2014 - 14:12

Il chiacchierone ha colpito ancora.

19gig50

Mer, 26/11/2014 - 14:13

Quando troveranno una folla davanti al Parlamento e vedranno che le Forze dell'Ordine saranno dalla parte dei cittadini, allora capiranno dove e in cosa hanno sbagliato ma, sarà troppo tardi.

unosolo

Mer, 26/11/2014 - 14:14

allora noi non abbiamo possibilità di fermarle , d 'accordo per i diritti acquisiti ma questi furboni hanno agito come con la legge Mosca a suo tempo , prima ci hanno infilato tutti gli amici , parenti o consorti ed ora chiudono in parte . quando arrivano in quei vertici ci si adagiano e si mantengono tutto anche da morti.

Massimo Bocci

Mer, 26/11/2014 - 14:23

L'economia???? DEI MISERABILI!!!! LADRI DI REGIME!!!! COSTITUZIONE DAL 47!!!!

Ritratto di mark 61

mark 61

Mer, 26/11/2014 - 14:23

chiedere alla MELONI che in parlamento vota sempre contro e poi va in televisione a inveire ........

Pigi

Mer, 26/11/2014 - 14:25

Ettore41 - ho l'impressione che il troglodita sia tu. Le pensioni già erogate sono già entrate nel patrimonio del destinatario, e nessuno pensa di farle restituire (anche se, visti i contributi versati, sarebbe giusto). Ma quelle non percepite rientrano nella piena disponibilità legislativa di un parlamento sovrano, tanto è vero che in Grecia, Spagna e Portogallo sono state ampiamente ridotte. Può aumentarle, come fece Berlusconi con alcune pensioni al minimo, ma può anche diminuirle se i soldi scarseggiano. In quanto alla corte costituzionale, la malafede di certi personaggi nel difendere privilegi medievali meriterebbe non il taglio della testa, perché siamo contro la pena di morte... ma il taglio della mano sì.

frateindovino

Mer, 26/11/2014 - 14:30

e poi si meravigliano dell'astensione al voto.....voglio che sia chiaro : LA COSA NON MI RIGUARDA, IO SECONTINUO A VIVERE ANDRO' AL VOTO, SPERO PRESTO, DEVONO ESSERE SPAZZATI VIA QUESTE SANGUISUGHE, IN UN MODO O NELL'ALTRO, HANNO ROTTO LE PALLE. LA TREDICESIMA A STI MANGIONI INSAZIABILI! NON CI STO', LA TREDICESIMA PER QUESTI PARASSITI, LA TREDICESIMA UN TEMPO SERVIVA PER FARE DU SPESE E COMPRARE DU BALOCCHI A FIGLI E NIPOTI,E ADESSO SE LA BECCANO STI FETENTI....IN NOME E PER CONTO DI COSA? BASTA!!!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 26/11/2014 - 14:31

Forse qualcuno dubitava che sarebbe finita così? @vince50- certamente chi ci 'sodomizza' non ha nessuna intenzione di smettere, la colpa è nostra che non sappiamo cantare "Allons enfants de la Patrie..."

un_infiltrato

Mer, 26/11/2014 - 14:36

Questo "governo" ci prende per il culo ogni giorno.

forbot

Mer, 26/11/2014 - 14:37

# X Blent # Sono d'accordo con quanto detto nel post delle 11.36 - Cosa si aspetta? Si aspetta che venga fuori quello giusto e che ci sappia guidare per il bene della nostra Patria a non commettere sciocchezze, per il bene di tutti! Ad majora !

paco51

Mer, 26/11/2014 - 14:42

E' immorale! c'è chi vive con 500 euro e paga l'affitto.! Mi sento Bolsceviko, ma di quelli Kattivi! L'unica speranza è il Padreterno che li chiami presto tutti a Sè e faccia giustizia!.

griso59

Mer, 26/11/2014 - 14:44

se penso a mio padre e a mia madre che hanno lavorato una vita per 500 euro al mese di pensione farei un strage.

Pigi

Mer, 26/11/2014 - 14:48

Ettore41. Mi sa che il troglodita sia tu. Solo le pensioni già pagate sono da considerare intoccabili, le altre rientrano nella disponibilità di un parlamento sovrano, tanto è vero che Berlusconi aumentò le minime. Sarebbe strano che le pensioni possano essere aumentate ma non diminuite se la situazione economica lo richiede. Infatti Spagna, Portogallo e Grecia lo hanno fatto. Un commento precedente non l'ho ritrovato. Ma non è che questo giornale urla ma poi difende i cosiddetti "diritti acquisiti", che dovrebbero essere chiamati "privilegi acquisiti"?

magnum357

Mer, 26/11/2014 - 14:48

x Ettore41: di questo passo andiamo dritti dritti in default e a te che sei in UK non frega proprio niente !!! Siccome vivo in Italia e ho a cuore la mia nazione, vorrei tanto buttare fuori chi fa scempio delle finanze pubbliche finanziate fin troppo da anni dai cittadini onesti a cui sono state triplicate in soli tre anni le tasse sulla casa per esempio !!!

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mer, 26/11/2014 - 14:53

Per contro, i politici hanno bisogno di questi dipendenti pubblici che gravitano nel parlamento/senato, senza di loro il politico neoeletto, e non solo, che non sa nemmeno fare una O (di Otranto) con un bicchiere non saprebbe fare letteralmente NULLA, immaginate una che fino a ieri era apprendista in uno studio ed il giorno dopo a montecitorio senza questi cosa potrebbe mai fare ? ecco perché hanno un cosi' grande potere contrattuale. Molti non si spiegano perché anche il barbiere, la, guadagni cosi tanto da fare schifo, per me è ovvio, con quello stipendio diventi uno dei loro, un privilegiato, uno che non vede e non sente mai nulla di sgradevole insomma un compare quasi un picciotto.

Ritratto di Ulisse Di Bartolomei

Ulisse Di Bartolomei

Mer, 26/11/2014 - 14:54

Tra tanti, le democrazie parlamentari hanno questo problema, la posizione favorevole favorisce l'addivenire in casta che poi si protegge e riproduce lasciando entrare soltanto rimpiazzi consoni tra le sue compagini. E' evidente che in Italia il marcio è ormai endemico e i sistemi liberali non riescono a cambiarlo. Questo non farà che portare voti in area marxista! D'altra parte come faccio a confutare qualcuno che adduce la necessità di una dittatura, di fronte a cotali esempi che lasciano allibiti? Questi non sono quattro mangia mangia, ma l'intero sistema politico "esecutivo" ad essere corrotto. Migliaia di persone...

magnum357

Mer, 26/11/2014 - 14:58

Guardate che cosa fanno in Bankitalia: tetto alle retribuzioni ???? MAI è la risposta !

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 26/11/2014 - 14:58

Quella me... di UE, non dice mai niente in merito a queste porcherie? CANE NON MANGIA CANE!!! i bastardi si proteggono a vicenda

Ettore41

Mer, 26/11/2014 - 14:58

@PIGI..... delle due l'una: o hai difficolta' ha comprendere l'italiano o hai letto solo il mio ultimo intervento e sei entrato a gamba tesa. Leggili tutti perche' quello che tu asserisci e' esattamente quanto ho riportato nel mio primo intervento. Cordialita'

oivala

Mer, 26/11/2014 - 15:01

Solo con i carri armati a Roma si risolveranno le cose!

Ritratto di GWENDOLIN

GWENDOLIN

Mer, 26/11/2014 - 15:02

Comme d'habitude......cane non mangia cane. Fanno tutti schifo!! Gwendolin

alby118

Mer, 26/11/2014 - 15:04

griso59 Con il farei purtroppo non si risolve nulla, è il verbo più usato dai nostri ladri al potere, bisogna FARE !!!!

giovannibid

Mer, 26/11/2014 - 15:04

prima o poi QUESTE PORCATE finiranno o per volontà loro (i maIAL....I) o per volontà e "pressione" del POPOLO SOVRANO. sempre se gliItaliani si SVEGLIANO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 26/11/2014 - 15:18

ECCO finalmente SVELATO chi governa Italia, non i ministri ma i MINISTERI, ovvero l'apparato BUROCRATO-STATALE che si "nasconde" dentro di loro!!! Le stesse cose succedevano quando Calderoli era ministro delle riforme!!!! Ma TANTI (troppi) Italiani ASINI continuano a non capire!!!! Saludos dal Leghista Monzese

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mer, 26/11/2014 - 15:26

Debbono insegnargli tutto ma proprio tutto, alla bòldrini o boldrini', per battere col martelletto, hanno ingaggiato un mastro ferraio battitore esperto che con una 50ina di lezioni ha istruito la pesidentessa.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 26/11/2014 - 15:30

LUCHI 12e48 Carissimo io in Costa Rica ci sono arrivato nel 1999, ed era veramente un paese LIBERO, però col passare degli anni si è rovinato,tutte le CAZZATE che hanno fatto i nostri ultimi governi le stanno copiando, basta un solo esempio,anche li hanno introdotto qualche anno fa, L'IMU, ma solo per le case che valgono piu di 100.000 dollari!! E chi ha le case che valgono piu di quel numero in Costa Rica!!! Gli stranieri naturalmente, io dovevo pagare un IMU di quasi 5.000 $ all'anno per esempio,quindi da due anni me ne sono ANDATO.Saludos dal Leghista Monzese PS ho citato solo un esempio per mancanza di spazio ma sono molte le GABELLE che hanno introdotto per gli stranieri.

rigola27

Mer, 26/11/2014 - 15:55

rigola27 con l presene vado a confermare che la rabbia per le pensioni d'oro e tanta, ma questi bastardi di turno si sono dimenticati di quelli che come me pensionato prendono 490 euro al mese. Il mio augurio di natale a questi signori che sono più poveri dei poveri e che gli nascano dei figli morti e che uno di questi sia proprio io. Buon natale alle persone come me che non si piangono addosso ma in compenso sono rimaste pulite dentro e fuori.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 26/11/2014 - 16:07

CARISSIMO RIGOLA 27 Siamo molto dispiaciuti per la sua pensione di 490 EURIII, ma una domanda sorge spontanea, per avere una pensione simile quanti hanni ha lavorato e quanti contributi ha versato????Ma sopratutto per chi ha VOTATO FINORA???? Buenas tardes dal Leghista Monzese

Ritratto di RoseLyn

RoseLyn

Mer, 26/11/2014 - 16:13

La Gestapo rossa dello stato (minuscolo) propone e sta per mettere in atto la cosiddetta tracciabilità totale che darà il colpo di grazia a quel poco che rimane dell'economia privata. I pochi clienti rimasti si sposteranno dove i loro euro hanno ancora corso legale ovvero negli altri paesi europei. Questo alla luce dei disastri già fatti con grave danno anche per i conti dello stato medesimo, nel contempo nulla - dicasi nulla - è stato fatto per ridimensionare pensioni d'oro, vitalizi assurdi, finanziamenti ad enti inutili, bonus a dirigenti regionali e via dicendo. Salvini è l'unico che ancora sa parlare con la gente di problemi veri. e se organizzassimo una bella serrata??

Il giusto

Mer, 26/11/2014 - 16:18

Ettore41...mi dispiace ma la regola della retroattività in Italia vale solo per certi!Quando ho iniziato a lavorare mi si diceva che con 37 anni di contributi sarei andato in pensione con il 90 % dello stipendio!Ma adesso invece?Qui non si parla di farsi rendere le pensioni già percepite,anche se verrebbe voglia di farlo.Si parla di ridurle a loro per poterle aumentare a chi percepisce miserie!Ritengo che sia giusto sia umanamente che socialmente!Mi auguro che sia solo un refuso della legge....

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Mer, 26/11/2014 - 16:27

Non c'è detto giusto come "Affamare la bestia". Vogliamo toglierci di torno gli sprechi dei politici e dei manager di Stato,i costi della RAI, le pensioni d'oro,i costi della Camera, del Senato,del Presidente della Repubblica e dei loro vari entourage?? Abbiamo in mano la migliore delle armi: non pagare più nessun tipo di gabella impostaci da uno Stato vorace che ormai da anni spende e spande senza dare nulla in cambio agli Italiani. Se tutti, nessuno escluso facessimo così, nel giro di un mese saremmo liberi per sempre da Governanti, politici ed anche immigrati,i quali perdendo tutte le agevolazioni concesse loro dallo Stato sociale se ne andrebbero finalmente fuori dalle palle. Un sogno realizzabile.

Ritratto di laghee100

laghee100

Mer, 26/11/2014 - 16:53

... Renzi, vai a c....e !!

eloi

Mer, 26/11/2014 - 16:58

Mancano solo le freddure dell'omino vestito alla MAO.

eglanthyne

Mer, 26/11/2014 - 17:12

OLE'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Mer, 26/11/2014 - 17:34

C'era forse qualcuno che avesse fiducia nel contrario? I bigattini sono ineluttabilmente affamati.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 26/11/2014 - 17:43

Certo però che se poi le bestie vanno alle urne e riconfermano la fiducia a questa massa di delinquenti, questi se ne fregano.

canaletto

Mer, 26/11/2014 - 17:44

MALEDETTA CASTA INTOCCABILE. NON NE USCIREMO MAI E IL PAPA IERI HA PREDICATO UMILTA' I DIGNITA' DI FRONTE AD UNA FECCIA DI FARABUTTI MASCLAZONI, CHE VERGOGNA.

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 26/11/2014 - 17:59

Ma perchè non pensiamo ai Baby pensionati che prendono una pensione dopo aver lavorato pochissimi anni? A questi tizi dovrebbe essere data la scelta o riprendere servizio a prescindere dell'età che hanno oppure dovrebbe essere tolta la pensione e dovrebbero restituire tutto ciò che hanno preso ingiustamente. Non ci devono essere diritti acquisiti. Per nessuno. L'errore fatto allora va corretto oggi. Non è mai troppo tardi!

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 26/11/2014 - 18:04

@canaletto: guarda che ha detto che dobbiamo accogliere più migranti possibile. Noi mica lui e il Vaticano. Ha detto che la Chiesa non può accoglierli perch`sono Musulmani e se li accogliesse la Chiesa Cattolica sembrerebbe che li volesse convertire. Bella scusa vero?

MARIO SILVI

Mer, 26/11/2014 - 18:06

Colpa del POPOLO che continua a votare I VIGLIACCHI, che non hanno dignità solo magnacci.

gurgone giuseppe

Mer, 26/11/2014 - 18:09

Forza Italia si dovrebbe fare promotrice di una lotta per l'aumento delle pensioni basse traendo questo aumento dalle pensioni d'oro degli ex dipendenti della Pubblica Amministrazione. Queste pensioni sono illegittime perchè ottenute da persone che non rendevano per come erano pagate, e spesso addirittura non lavoravano. Quindi una parte sarebbe giusto darla alle vecchiette casalinghe che hanno speso la vita servendo la famiglia e che oggi soffrono la fame.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mer, 26/11/2014 - 18:12

Nico sei sicuro di quello che scrivi ? Su Repubblica hanno scritto che la norma vale anche per le pensioni già liquidate. Ad oggi non so chi abbia ragione comunque sia io mi fido di più di Repubblica perchè non sarebbe la prima volta che su questo giornale scrivete delle cretinate. Auguri e forza Silvio.

MARIO SILVI

Mer, 26/11/2014 - 18:44

massa di buffoni. creati solo dgl'italiani che li votano

Ritratto di pinox

pinox

Mer, 26/11/2014 - 19:15

ennesima riprova che renzi è un solo gran falso viscido e schifoso raccontapalle e incantatore di serpenti.....ma non si vergogna????

magnum357

Mer, 26/11/2014 - 19:16

Penso a come si può eliminare i vitalizi ai consiglieri regionali quarantenni !!!!! Le Regioni sono un letamaio di sprechi !!!!

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN

Mer, 26/11/2014 - 19:33

BLEAH...

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 26/11/2014 - 19:41

Vergogna. Sopruso che non durerà ancora per molto. Quando non ci sarà più niente da produrre il popolo stremato e affamato si riprenderà quello che indebitamente gli è stato portato via per mantenere i burocrati parassiti e politici arricchitisi con i soldi dei contribuenti. - saluti

il nazionalista

Mer, 26/11/2014 - 21:25

Figurarsi se un governo di sinistra penalizza i burocrati e i boiardi di stato!! E' come se l' isis punisse i terroristi e i tagliagole islamici!! I comunisti hanno la nomenklatura nel dna e quindi si versi un fiume di denaro pubblico per le pensioni D' ORO dei ' compagni ' dirigenti. Con un particolare riguardo per quelli in toga!!!

brunog

Gio, 27/11/2014 - 00:38

rigola27, mi dispiace che la sua pensione sia bassa. Io in Italia ho versato i contributi e pagato le tasse come lavoratore dipendente, poi sono emigrato. Adesso, compiuti i 65 anni prendo la pensione dall'Italia in base ai contributi versati, tassata alla fonte anche se allo stato italiano io non gravo di un centesimo. Se questa e' giustizia...

gioch