Altro storico sorpasso in tv Mentana battuto dal Tg4

Perde ascolti il Tg di La7, superato dal notiziario Mediaset da sempre ridicolizzato dagli anti Cav. L'imbarazzo di chi sogna di diventare icona della sinistra chic

L' imbarazzo dei numeri. Hai voglia a interpretarli, come fanno i politici dopo le elezioni. I numeri sono numeri. E quelli degli ascolti dei tiggì di venerdì scorso qualche fastidiuccio, in effetti, potrebbero provocarlo. Per la prima volta il TgLa7 delle 20 ha totalizzato uno share inferiore (4,58 per cento) a quello del Tg4 delle 18,55 (6,33 per cento). È vero: le fasce orarie sono contigue ma non identiche. E il numero dei telespettatori è stato quasi paritario, con una leggerissima superiorità, anzi, di quelli di Enrico Mentana - un milione novantottomila - su quelli di Mario Giordano - un milione quarantasettemila. Ma quel che salta davvero agli occhi è che per la prima volta il neo golden boy della sinistra-chic è stato battuto dall'ex-simbolo del più aborrito vetero-berlusconismo. Come a dire: il diavolo quasi affogato dall'acqua santa.

E nonostante di acqua ne sia passata, sotto i ponti del mezzobustismo politico, per una rete come quella di Urbano Cairo, chiaramente protesa a qualificarsi quale fiore all'occhiello della sinistra più intellettuale, del radical-chic più chic, quei quasi due punti di distacco infertigli da un tiggì a lungo identificato (e ridicolizzato) quale portavoce del più becero servilismo mediatico potrebbero davvero risultare imbarazzanti. Tanto più che proprio del sorpasso sulle testate-simbolo dell'informazione convenzionale Mentana aveva fatto il suo scalpitante cavallo di battaglia: «I tg delle ammiraglie hanno perso appeal – commentava tre anni fa, dopo aver triplicato i suoi ascolti, e aver superato Tg2 , Tg3 , Tg4 e Studio Aperto - Troppo attenti a non pestare i piedi al governo, ai politici, al potere, con poche hard news e troppe notizie fru-fru, la tintarella, i cani, i festival...».

Lui, invece, s'è sempre austeramente distinto nell'occuparsi soprattutto di politica e nell'approccio rampante, martellante, monologante che è la cifra del suo anchorman style . Vantando, perdippiù, autonomia ideologica: «Noi non tifiamo per nessuno, siamo critici con tutti», ha più volte affermato. E ora, ecco quei quasi due punti di distacco, incredibilmente patiti da un tiggì per vent'anni ritenuto – sic et simpliciter - il portavoce di Berlusconi, caratterizzato dai toni vellutati e vagamente âgée di un Emilio Fede adorato soprattutto dalle signore-bene; il tiggì seguito dagli ascoltatori più conservatori e più anziani (mentre lui, Mentana, poteva vantare tra i giovani e i laureati uno share del 21,66 per cento); il tiggì che aveva le «meteorine» spiritose, le rubriche rosa sui pettegolezzi tv, il santo del giorno, il proverbio della settimana...

Oggi, com'è naturale e inevitabile, quella testata ha un'altra impronta. Ma forse stavolta è stata proprio l'impronta di Mario Giordano, alla guida del Tg4 da gennaio, a imprevedibilmente rosicchiare quei due punti: uno stile piano, chiaro, sintetico, una prevalenza di notizie dall'interno, e un'attenzione indirizzata più ai mille spunti della cronaca che agli (spesso) inconcludenti contorcimenti della politica. Venerdì scorso, in particolare, il Tg4 aveva dato ampio conto d'un fatto di cronaca d'indubbio interesse come l'inondazione di Genova; mentre la giornata politica aveva offerto al TgLa7 spunti piuttosto triti. Ma probabilmente non è solo questione di taglio giornalistico. Probabilmente, per una volta, il tono più aperto e comprensibile, più nitido – vogliamo dirlo? Più popolare - del tiggì Mediaset, potrebbe aver avuto la meglio sullo stile talvolta saccente, vagamente snob, e comunque da «addetti ai lavori» di La7. Insomma: per una volta il salotto ha dovuto cedere il posto alla piazza.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 12/10/2014 - 09:11

ah si ricordatevi, PSICOSINISTRONZI che il TG4 è la televisione di berlusconi... ma voi che avete? ah si... de benedetti!!! quello che v'ammazza di lavoro :-)

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Dom, 12/10/2014 - 09:25

Il TG di Mentana, Il disservizio pubblico di Sant'Oro ed anche le previsioni del tempo di quella pippa infinita di Sottocorona non fanno più ascolti. Finalmente una lieta notizia.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 12/10/2014 - 09:59

Santoro &C. e Mentana &C.,mi hanno rotto da tempo!

angelomaria

Dom, 12/10/2014 - 10:04

ED E' SOLO L'INZIO DELLA RESA DEI CONTI!

linoalo1

Dom, 12/10/2014 - 10:23

Mi pare,però,che tutti Media Sinistrati,siano in declino!Cosa vorrà dire?Lino,

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 12/10/2014 - 10:36

Visto che il Tg di La7 e' il Tg dei puzzoni di sinistra, con la crisi e le tasche vuote ne saranno rimasti pochi. Poi senza B da distruggere che palle raccontano?

matteo lamanna

Dom, 12/10/2014 - 10:38

Matteo Lamanna. Sig. Cairo(proprietario de LA7). Come le avevo gia' suggerito e' ormai tempo per Lei di rivedere la conduzione dei suoi programmi dato che man mano che i giorni passano i programmi de LA7 registrano spesso uno share da ridere! LA7 ormai e' nelle mani dei soliti(es.Santoro & C.)i quali con i loro talk shows insipidi e chic Le faranno fare la fine dell'UNITA'(cioe' fallimento).

Ritratto di depil

depil

Dom, 12/10/2014 - 10:49

al salotto di Mentana (controllato dalle toghe eversive) sono saltate le molle ed ora sono cavoli acidi e amari.

Ritratto di depil

depil

Dom, 12/10/2014 - 10:52

Telemontecarlo prima La7 ieri, oggi Teletogata. Cairo ha messo la sua tv al totale servizio delle toghe deviate e criminali che tentano ancora di prendersi l'Italia dopo averla ridotta in macerie su specifica commissione di noti farabutti.

Ritratto di Vendetta

Vendetta

Dom, 12/10/2014 - 11:01

Ma basta con queste vittorie di Pirro dai Giornale e risaputo che Tg4 e Studio Aperto fa cagare come informazione, ci sono pagine di facebook contro la disinformazione di Studio Aperto basta ascoltare un'edizione e sembra che fuori ci sia il Far west con gli indiani che ti circondano casa. Comunque non e buon segno vedere questi articoli contro i soliti nemici del Berlusca per qualche edizione vinta ai piu' piace un Tg serio di Berlusconi l'unico serio guarda caso e Tg5

Ritratto di giordano

giordano

Dom, 12/10/2014 - 11:28

Mentana, patetico quando vuole fare il simpaticone, e un bugiardo matricolato, forse non ricorderete Genova, il g8 la lend rover, Placanica e Carli con l'estintore, Mentana nel suo tg, fece vedere solo un campo ristretto, la pistola e l'estintore, omise di far vedere il campo largo, dove si vedevano gli altri delinquenti che con un'asse cercavano di sfondare i finestrini di dx, da quel giorno, mi sono sempre chiesto come mai un viscido tale, potesse ancora fare informazione. Benvengano persone come Giordano, ce ne vorrebbero di piu', almeno due o tre' e l'informazione diventerebbe quella di un paese normale.

manolito

Dom, 12/10/2014 - 11:30

bisogna conoscere come viene stabilito lo share--sta in mano a circa 4 mila famiglie da cui viene moltiplicato per utenti--sapendo di essere in italia pensate che non ci sia imbroglio??????

ronin59

Dom, 12/10/2014 - 11:35

Mi è sempre risultato insopportabile Mentana, ed ora, completamente abbandonata ogni parvenza di equità nel dare le notizie,è un portatore d'acqua di chi lo paga. Sono contento, la 7 è diventata una Rai 3 con facce e logo diversi.

guerrinofe

Dom, 12/10/2014 - 11:38

Per Mentana il tempo (e non solo) è scaduto,siamo stufi,largo a Mario Giordano lui si che vale ,è lui ora ad essere incisivo come piace alla gente comune¨!

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Dom, 12/10/2014 - 11:48

Al di là delle diverse posizioni, non è davvero una buona notizia che un tg che parla di politica venga superato negli ascolti da uno che è concentrato sul gossip più squallido e sulla cronaca nera, e per il quale la politica estera semplicemente non esiste. E' un altro segno di quello che Veneziani (proprio su questo stesso giornale!) definisce la fine del confronto di idee. Che poi Paolo Scotti esulti perché sempre più italiani sono e vogliono restare disinformati non depone bene sul suo amore per il paese e, in particolare, per la destra italiana: sono telegiornali come il Tg4 (e articoli come il suo) che finiscono col dare una parvenza di verità al complesso di superiorità dei sinistri, che considerano gli elettori di destra incolti e stupidi per definizione.

eglanthyne

Dom, 12/10/2014 - 12:00

E bastAAAAAA scrivere del kompagnonzo mitraglietta! Son problemi del suo DATORE di lavoro se è stato SorpassatO.

buri

Dom, 12/10/2014 - 12:15

complimenti a Mario Giordano, il tg4 è sempre stato oggetto di critiche r fi presa in giro, ed ora cosa dirà Mentana?

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Dom, 12/10/2014 - 12:36

Share 0,3% ???? Ma vergognatevi, non vi ascolta più nessuno

gedeone@libero.it

Dom, 12/10/2014 - 12:49

Vendetta, brucia è??? Rassegnati, i numeri non sono una opinione...

James Cook

Dom, 12/10/2014 - 12:51

Lo guardano per capire perche FORZA ITALIA ha perso 3 punti nei sondaggi nell'ultimo mese (sondaggio di Libero di oggi)si sa, i programmi comici tirano sempre di più quelli di informazione

marchino.blu

Dom, 12/10/2014 - 13:02

Dopo si vedono gli effetti del tg4.. vedi mortimerd,che e' incapace di intendere e volere.. ahhha

James Cook

Dom, 12/10/2014 - 13:24

Certo.... alle 18,55 ora di cena dei pensionati Luigi Morettini, Mortimermouse,e compagnia cantante alle 20,00 sono tutti a guardare la soap-opera avanti con supposte.......

pilandi

Dom, 12/10/2014 - 13:39

beh si in effetti il 40% contro il 15 é una bella vittoria...rosiconi! A quando telesanvittore? Proporrei fede come achorman.

82masso

Dom, 12/10/2014 - 13:49

L'ennesima prova che l'età media della popolazione italiana si stà, inesorabilmente, alzando.

bianco4moro

Dom, 12/10/2014 - 13:54

Sei veramente dei ridicoli. Ma cosa conta una volta su migliaia di volte?

Ritratto di manasse

manasse

Dom, 12/10/2014 - 14:13

stamattina con un amico antiberlusconiano fino all'ossessione andando al bar assieme mi ha detto lo sai che da NOI si mormora che forse si stava meglio con BERLUSCONI?questo è un segnale che anche quelli che il cevello lo avevano messo all'ammasso forse si stanno risvegliando sperem ben

Ritratto di sempreforzasilvio#

sempreforzasilvio#

Dom, 12/10/2014 - 14:43

giordano sei un figoooo! ti adorooooo! noi di Forza Italia siamo IL POPOLO, contro quei sinistroidi borghesi e arricchiti che ci sfruttano quotidianamente!

Ritratto di sempreforzasilvio#

sempreforzasilvio#

Dom, 12/10/2014 - 15:01

PS Santoro di giovedi' scorso e' stato battuto persino dalla finale dei mondiali della scorsa estate! È vero: le fasce orarie sono contigue ma non identiche, e i programmi non sono andati in onda ESATTAMENTE nello stesso giorno e mese dell'anno, Ma quel che salta davvero agli occhi è che per la prima volta un inutile evento sportivo ha battuto un programma di approfondimento politico

abbassoB

Dom, 12/10/2014 - 15:05

..manica di coglioni che leggete le minchiate dei giornalisti leccaculo del verro di arcore,coomandate dal pelato sallusti..ancora credete nelle cazzate ovvero che nei sondaggi siete in testa e che vincerete le elezioni..tornerete nelle fogno da dove vi aveva preso il verro prima che entrasse in politica per i suoi affari e non certo per dare delle agevolazioni a dei coglioni come voi di destra ..ma pur sempre dei pezzenti rispetto al verro odi arcore

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Dom, 12/10/2014 - 15:11

E sono sulla scia del TG3,quello che come sigla dovrebbe avere l'internazionale comunista,dove ai troppi zeri guadagnati dopo la primacifra non corrisponde altrettanta qualità e verità giornalistica.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Dom, 12/10/2014 - 15:12

Vendetta ma lei che scrive è il cane in foto o la merda dello stessso?

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 12/10/2014 - 15:14

Ieri Sabato, a che SCHIFO DI TEMPO CHE FA, Fazio ha detto che farebbe qualsiasi cosa per riuscire ad andare nello spazio. Io invece farei qualsiasi cosa per mandarlo all'OSPIZIO HAHAHA!! E per quel ROSICONE del suo amico Gramellini che parlando di Salvini a Mosca ha detto con IRONIA, che a Mosca non ci sono le RISORSE perchè in Russia il mare NON c'è, direi di studiarsi bene la GEOGRAFIA!!!! Saludos dal Leghista Monzese

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Dom, 12/10/2014 - 15:44

hernando45 io ce lo manderei nello spazio,cosi gli alieni direbbero:"sul quel pianeta c'è l'unica merda parlante,la Fazioide."

bombacchio

Dom, 12/10/2014 - 16:06

Onestamente pensavo Cairo fosse un po' più lungimirante. Si sta accattando tutti gli uomini che volgono verso l'oblio, come si poteva pensare di alimentarsi di solo antiberlusconismo? si può paragonare alle guerre puniche, tutti le hanno sentite nominare ma nessuno sa che ca@@o sono.

SteveCanelli

Dom, 12/10/2014 - 16:09

Grande Mario, giornalista vero e capace. Ecco perché é il numero uno.

gcf48

Dom, 12/10/2014 - 16:11

continuate a blaterare. Ma avete visto i tg4 su genova? mi sa di no perché altrimenti avreste fatto i complimenti. Alto giornalismo.

Giorgio1952

Dom, 12/10/2014 - 16:19

Il TG4 fa ridere dai tempi del buon Emilio "Fido" Fede!!

Ritratto di Vendetta

Vendetta

Dom, 12/10/2014 - 16:24

Bingo bongo avete perso 6 milioni di voti e per ora governa la sinistra, poi il tuo caro leader ha detto che fate opposizione responsabile, ad Arcore girano solo dei Lacche', per me brucia piu a te anche perche' Coglione io Vendetta non so' chi sia il mio nome e Gianni hai capito simpaticone, guarda Studio Aperto ? Ti sembra un telegiornale ? Confrontalo con gli altri ? Nooo mi sa che ti sto chiedendo troppo, dai stai tranquillo e vota Silviuzzo

forbot

Dom, 12/10/2014 - 16:26

Complimenti a Mario Giordano per come conduce e svolge il Suo lavoro.- A me piace!-

bianco4moro

Dom, 12/10/2014 - 16:37

Ma secondo voi al Tg4 ci sono giornalisti? Altritanto a questo Giornale ci sono giornalisti? Sallusti e' un giornalista?

Ritratto di Vendetta

Vendetta

Dom, 12/10/2014 - 16:55

Bingo Bongo come mai sei cosi arrabbiata ? Mamma mia non toccate Zio Silvio, sei ridicolo smerdate pure la gente che ha lasciato mediaset giustamente per fare carriera e migliorarsi, umhh che parte politica abbraccia questo valore ? Ti ripeto il Tg4 fa' Cagare, Studio Fallito fa' stracagare sai Bingo non me ne frega un cazzo di Silvio solo che la realta' e questa, quelli non sono telegiornali, Svegliati dal letargo !!!!!!?!?!?!

marvit

Dom, 12/10/2014 - 18:35

Almeno Emilio Fede,giornalisticamente parlando,era più limpido ed onesto..

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 13/10/2014 - 01:21

Ben gli sta a Cairo. Uno dei tanti imprenditori che investono nei ciarlatani di moda. Un traditore del liberismo che dovrebbe invece essere la sua bandiera. Ha messo assieme il più sfigato gruppo di trinariciuti sperando in un aumento di ascolti. Invece si ritrova sorpassato addirittura dal TG4. COSÌ IMPARA CHE LECCARE I PIEDI ALLA SINISTRA NON SEMPRE PAGA.

Alessio2012

Lun, 13/10/2014 - 08:35

I TG faziosi non li guarda nessuno! Attenti però che adesso i comunisti saranno pronti a ribaltare la situazione con qualche multa eccellente nei confronti di TG4! Basta un'inezia... che so, un telegiornalista che dice zingari invece di rom...

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 13/10/2014 - 08:49

Una rondine non fa primavera...bisogna sempre aspettare tutte le altre.

Ritratto di Situation

Situation

Lun, 13/10/2014 - 08:52

il motivo di questo flop "alla Menta-na"????? elementare Watson: non c'è più Berlusconi da "macellare" e quindi anche un Castruccio Castracani (al secolo Mario Giordano) qualsiasi si becca qualche punto in più. É morto Sansone con tutti i Filistei

Ritratto di centocinque

centocinque

Lun, 13/10/2014 - 09:06

@Giordano. Me la ricordo eccome la storia, feci anche un'esposto allordine dei giornalisti, ovviamente senza seguito.

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 13/10/2014 - 09:15

Per migliorare non ci voleva molto, bastava liberarsi di Fede molto prima. Ciò premesso, per quanto mi riguarda, non c'è un telegiornale che vada la pena di essere seguito, di qualunque emittenti sia a parte la "Svizzera".

Ritratto di sgnorrossi

sgnorrossi

Lun, 13/10/2014 - 09:35

che articolo da giornaletto delle superiori dio mio ...

Ritratto di manasse

manasse