Amministrative, le altre "piccole" sfide del Nord

Per le amministrative di domenica si vota in 761 Comuni di cui 20 capoluoghi, ma si terranno sfide molto importanti anche nei comuni sopra i 15mila abitanti, soprattutto al Nord

Domenica si vota in 761 comuni di cui 20 capoluoghi, ma sfide molto importanti si terranno anche nei comuni sopra i 15mila abitanti, soprattutto al Nord. Vediamo quali sono.

- Ivrea Il centrosinistra candida Massimo Maurizio Perinetti, appoggiato da Pd Perinetti Sindaco, dai Moderati per Perinetti e da 2 liste civiche. Stefano Sertoli è lo sfidante di centrodestra, sostenuto da Lega Salvini Piemonte e da quattro liste civiche. Il Movimento Cinque Stelle schiera Massimo Luigi Fresc. All’estrema destra Igor Bosonin si presenta con Casapound Italia, mentre Francesco Comotto è il candidato di una coalizione estrema sinistra composta da 3 liste civiche.

-Cinisello Balsamo Nella storica roccaforte della sinistra lombarda, il sindaco uscente del Pd, Siria Trezzi si ricandida con una coalizione che comprende anche il Psi e 2 liste civiche. Alla sua sinistra si presenta Luigi Marsiglia, appoggiato da 3 liste civiche di fuoriusciti del Pd, mentre il Movimento 5 Stelle schiera Maurizio Zinesi. Il centrodestra, invece, punta su Giacomo Ghilardi, sostenuto da Fi, Lega, FdI, Noi con l’Italia e da 2 liste civiche.

- Seregno Il Pd schiera Alberto Rossi anche con il supporto di due liste civiche. Simone Crinò scende in campo, invece, con la lista ‘Per un’altra Seregno a sinistra', mentre il M5S non presenta alcun candidato. Ilaria Cerqua è la candidata di centrodestra, sostenuta da Fi, Lega e FdI. L’ex deputato leghista Francesco Formenti corre da solo con la lista ‘Lombardia Indipendente’. Gli altri ousider sono: Carlo Mariani (Ripartiamo Insieme) e Tiziano Mariani (Noi Per Seregno).

- San Donà di Piave Andrea Cereser, sindaco uscente del Pd, si ricandida anche con l’appoggio di 3 liste civiche. Alla sua sinistra Liberi e Uguali presenta Francesco Maino. Il M5S punta su Angelo Parrotta. Il centrodestra, invece, si presenta diviso: da un lato Francesca Pilla, sostenuta da Lega, FdI, Noi con l’Italia e da 2 liste civiche, dall’altro Oliviero, appoggiato da Forza Italia e da 3 liste civiche.

- Sestri Levante Il sindaco uscente, Valentina Ghio, si ricandida con una coalizione che comprende Pd, Udc, Sel e 2 liste civiche, mentre il Movimento 5 Stelle schiera Fabio Sturla. Gian Paolo Benedetti è sostenuto dalla Lega e da 4 liste civiche all’interno delle quali sono presenti tutte le atre forze di centrodestra. Denise Baldi è invece la candidata di Potere al popolo.

-Sarzana Il sindaco uscente Alessio Cavarra si ricandida appoggiato dal Pd e da altre 4 liste civiche. Paolo Zanetti è, invece, il candidato di Sinistra Italiana, Pci, Rifondazione e Possibile. Il centrodestra schiera Cristina Ponzanelli, espressione della coalizione tra Lista Toti-Forza Italia, Lega, Sarzana Popolare e Fratelli d’Italia. Il M5S si affida a Federica Giorgi, mentre Forza Nuova punta su Salvatore Cabras. Gli outsider sono: Valter Chiappini (Sarzana in movimento), e Paolo Mione (Sarzana Per Sarzana).

- Imola Il centrosinistra schiera Carmela Cappello, appoggiata dal Pd e da 5 liste civiche, mentre il centrodestra si affida a Giuseppe Palazzolo che conta sul sostegno di Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia e da una lista civica. Il M5S schiera Manuela Sangiorgi, mentre il Popolo della Famiglia si affida a Giambattista Boninsegna. Gli altri candidati sono: Filippo Samachini (Sinistra unita Imola), Franco Benedetti (lista Civica per l'Autodromo) e Francesco Armiento (Lista azione imolese).

- Salsomaggiore Terme Il Pd ripresenta il sindaco uscente Filippo Fritelli che avrà anche l’appoggio di una lista civica. Anna Volpicelli è la candidata del centrodestra, sostenuta da Fi, Lega, FdI e Udc. Il M5s si affida a Giuseppe D'Andrea, mentre il ‘civico’ Giorgio Vernazza corre con la lista Salso futura.

Leggi anche:

- Le "piccole" sfide al Centro

- Le "piccole" sfide al Sud e sulle Isole

- Lo speciale con tutti i risultati

Commenti
Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Ven, 08/06/2018 - 21:19

Si profila un'altra legnata.Avanti così.

Ritratto di elkld

elkld

Ven, 08/06/2018 - 21:58

—-vedremo se ci sono altri pdiidioti sinistricoli comunisti in questo paese-swag