Elezioni Comunali 2018

Amministrative, le altre "piccole" sfide del Nord

Per le amministrative di domenica si vota in 761 Comuni di cui 20 capoluoghi, ma si terranno sfide molto importanti anche nei comuni sopra i 15mila abitanti, soprattutto al Nord

Amministrative, le altre "piccole" sfide del Nord

Domenica si vota in 761 comuni di cui 20 capoluoghi, ma sfide molto importanti si terranno anche nei comuni sopra i 15mila abitanti, soprattutto al Nord. Vediamo quali sono.

- Ivrea Il centrosinistra candida Massimo Maurizio Perinetti, appoggiato da Pd Perinetti Sindaco, dai Moderati per Perinetti e da 2 liste civiche. Stefano Sertoli è lo sfidante di centrodestra, sostenuto da Lega Salvini Piemonte e da quattro liste civiche. Il Movimento Cinque Stelle schiera Massimo Luigi Fresc. All’estrema destra Igor Bosonin si presenta con Casapound Italia, mentre Francesco Comotto è il candidato di una coalizione estrema sinistra composta da 3 liste civiche.

-Cinisello Balsamo Nella storica roccaforte della sinistra lombarda, il sindaco uscente del Pd, Siria Trezzi si ricandida con una coalizione che comprende anche il Psi e 2 liste civiche. Alla sua sinistra si presenta Luigi Marsiglia, appoggiato da 3 liste civiche di fuoriusciti del Pd, mentre il Movimento 5 Stelle schiera Maurizio Zinesi. Il centrodestra, invece, punta su Giacomo Ghilardi, sostenuto da Fi, Lega, FdI, Noi con l’Italia e da 2 liste civiche.

- Seregno Il Pd schiera Alberto Rossi anche con il supporto di due liste civiche. Simone Crinò scende in campo, invece, con la lista ‘Per un’altra Seregno a sinistra', mentre il M5S non presenta alcun candidato. Ilaria Cerqua è la candidata di centrodestra, sostenuta da Fi, Lega e FdI. L’ex deputato leghista Francesco Formenti corre da solo con la lista ‘Lombardia Indipendente’. Gli altri ousider sono: Carlo Mariani (Ripartiamo Insieme) e Tiziano Mariani (Noi Per Seregno).

- San Donà di Piave Andrea Cereser, sindaco uscente del Pd, si ricandida anche con l’appoggio di 3 liste civiche. Alla sua sinistra Liberi e Uguali presenta Francesco Maino. Il M5S punta su Angelo Parrotta. Il centrodestra, invece, si presenta diviso: da un lato Francesca Pilla, sostenuta da Lega, FdI, Noi con l’Italia e da 2 liste civiche, dall’altro Oliviero, appoggiato da Forza Italia e da 3 liste civiche.

- Sestri Levante Il sindaco uscente, Valentina Ghio, si ricandida con una coalizione che comprende Pd, Udc, Sel e 2 liste civiche, mentre il Movimento 5 Stelle schiera Fabio Sturla. Gian Paolo Benedetti è sostenuto dalla Lega e da 4 liste civiche all’interno delle quali sono presenti tutte le atre forze di centrodestra. Denise Baldi è invece la candidata di Potere al popolo.

-Sarzana Il sindaco uscente Alessio Cavarra si ricandida appoggiato dal Pd e da altre 4 liste civiche. Paolo Zanetti è, invece, il candidato di Sinistra Italiana, Pci, Rifondazione e Possibile. Il centrodestra schiera Cristina Ponzanelli, espressione della coalizione tra Lista Toti-Forza Italia, Lega, Sarzana Popolare e Fratelli d’Italia. Il M5S si affida a Federica Giorgi, mentre Forza Nuova punta su Salvatore Cabras. Gli outsider sono: Valter Chiappini (Sarzana in movimento), e Paolo Mione (Sarzana Per Sarzana).

- Imola Il centrosinistra schiera Carmela Cappello, appoggiata dal Pd e da 5 liste civiche, mentre il centrodestra si affida a Giuseppe Palazzolo che conta sul sostegno di Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia e da una lista civica. Il M5S schiera Manuela Sangiorgi, mentre il Popolo della Famiglia si affida a Giambattista Boninsegna. Gli altri candidati sono: Filippo Samachini (Sinistra unita Imola), Franco Benedetti (lista Civica per l'Autodromo) e Francesco Armiento (Lista azione imolese).

- Salsomaggiore Terme Il Pd ripresenta il sindaco uscente Filippo Fritelli che avrà anche l’appoggio di una lista civica. Anna Volpicelli è la candidata del centrodestra, sostenuta da Fi, Lega, FdI e Udc. Il M5s si affida a Giuseppe D'Andrea, mentre il ‘civico’ Giorgio Vernazza corre con la lista Salso futura.

Leggi anche:

- Le "piccole" sfide al Centro

- Le "piccole" sfide al Sud e sulle Isole

- Lo speciale con tutti i risultati

Commenti