Le amnesie della Boschi: Guidi chi?

La faccia tosta della ministra, tirata in ballo dalla collega dimissionaria: non sapevo fosse fidanzata

Roma Renzi l'ha già dimenticata: «Una telefonata inopportuna. Ma da quando noi siamo al governo le cose sono cambiate, chi sbaglia va a casa». E la Boschi quasi quasi neppure la conosce: «Non sapevo nemmeno che avesse un fidanzato. Tanto meno ci aveva informato che lui avesse degli interessi nell'ambito del suo stesso ministero».Federica chi? Perché, lavorava con noi? E sì, la Guidi era rotolata da parecchio nel cono d'ombra, era l'anello debole dell'esecutivo, il ministro senza partito, la firmataria della riforma che non riusciva a decollare, il peso morto, la reduce del defunto Patto del Nazareno. Potendo, il premier ne avrebbe fatto volentieri a meno da mesi.

Dovendo, non ha esitato a sacrificarla nel giro di dodici ore, giusto in tempo per i telegiornali della sera.Dal punto di vista di Palazzo Chigi, tanta fretta era necessaria per evitare ricadute sul prossimo referendum sulla trivelle e sulle comunali di giugno. E poi c'era uno degli assi portanti del governo da mettere in sicurezza. Maria Elena Boschi, già sotto pressione per il suo del padre nel caso dei derivati tossici di Banca Etruria, rischiava di finire pure lei triturata nell'inchiesta sulla smaltimento dei rifiuti petroliferi per colpa dell'intercettazione che ha estromesso la Guidi dall'esecutivo. «Se Maria Elena è d'accordo, dovremmo riuscire a mettere dentro al Senato l'emendamento che mi hanno fatto uscire quella notte», queste le parole al telefono dell'ex ministro allo Sviluppo al suo compagno Gianluca Gemelli. Il quale a sua volta ha girato con un sms la lieta novella al dirigente della Total Giuseppe Cobianchi.«Se Maria Elena è d'accordo». Però la Boschi dice di non saperne nulla, nemmeno conosce il fidanzato della Guidi, per lei Gemelli è solo l'ospedale del Vaticano a Roma ovest.

Quanto al provvedimento incriminato, nessun pentimento. «Il ministro per i rapporti con il Parlamento, cioè io, da regolamento deve autorizzare tutti gli emendamenti del governo. Tampa Rossa è un progetto strategico per il paese che prevede molti occupati nel Mezzogiorno e lo rifirmerei domattina. Il mio lavoro consiste proprio nel portare in aula i provvedimenti del governo».E a questo punto la presa di distanze potrebbe funzionare, tanto più che è stata accompagnata da una veloce messa alla porta della titolare dell'Industria. La Guidi per qualche ora ha provato a traccheggiare, ha abbozzato una possibile precisazione di merito, poi però ha parlato con Renzi e ha dovuto cedere.Perdere una torre per salvare la regina: l'arrocco del premier è una mossa logica. Del resto, se non è riuscito a resistere alla storia del Rolex il potente Maurizio Lupi, numero due di Ncd, come poteva sperare di farcela la Guidi? Presidente dei giovani industriali a 39 anni, destinata a ripercorrere la carriera di suo padre Guidalberto, diventata ministro sull'onda del patto Renzi-Berlusconi, il suo astro cominciò a declinare proprio quando l'intesa del Nazareno sfiorì. Le polemiche sul possibile conflitto d'interesse con la ditta di famiglia, la Ducati Energia, gli scontri con le categorie che sono riuscite a frenare la sua riforma sulla concorrenza, da un anno congelata. Senza più partiti alle spalle, senza più feeling con Renzi, da diversi mesi il suo nome figurava in tutti i possibili rimpasti. Ora è Federica fuori: Federica chi?

Commenti

Fjr

Sab, 02/04/2016 - 09:30

Scusate volevo dire faldone

Duka

Sab, 02/04/2016 - 09:33

Copia il bullo quando disse : " FASSINA CHI? "

BiBi39

Sab, 02/04/2016 - 09:37

Va beh, la Guidi avra' piu' tempo da dedicare ai suoi eleganti e vari orecchini.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 02/04/2016 - 09:48

Boschi si è dimenticata tale Guidi ed il suo uomo, alquanto chiacchierone? Mi pare che la bella ministra dovrebbe cominciare a pensare ad un suo futuro altrove, lontana da una politica che non fa per lei, ma soprattutto non fa per noi.

nordcorea

Sab, 02/04/2016 - 09:54

io non c'ero.......e se c'ero dormivo!!!!......

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Sab, 02/04/2016 - 10:06

E' chiaro che la difesa della Boschi peggiora solamente la situazione: la responsabilità di far passare l'emendamento, evidentemente gradito alla Guidi, ricade sul governo e sul suo capo in quanto trattasi di "emendamento governativo" (peraltro già ritenuto "non presentabile" alla Camera e non discusso nella competente commissione parlamentare senatoriale).

freevoice3

Sab, 02/04/2016 - 10:10

La bella addormentata nel bosco.

uberalles

Sab, 02/04/2016 - 10:29

Se, come afferma la "topona di Arezzo" il ministro per i rapporti con il parlamento "DEVE" autorizzare le decisioni del governo, è un ministro inutile, togliamolo di mezzo e risparmiamo qualche soldino ...

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 02/04/2016 - 10:38

Questa bambolotta e' la peggiore di tutti. Ed e' un ministro della repubblica. Pensate a come siamo ridotti.

scalette

Sab, 02/04/2016 - 10:40

che scuse SCIOCCHE."l'emendamento crea posti di lavoro". se questo principio diventasse regola qualsiasi azienda che crea posti di lavoro si sentirebbe autorizzata a evadere le tasse, a non pagare i fornitori e i dipendenti, a non onorare i prestiti bancari ecc. ecc.RENZI E MINISTRA BOSCHI vi rendete conto delle SCIOCCHEZZE che avete detto? Vi dovreste DIMETTERE SOLO PER QUESTO. BUFFONI.............

FRANGIUS

Sab, 02/04/2016 - 10:45

DICE IL PROVERBIO: "TALE PADRE TALE FIGLIA"....

scalette

Sab, 02/04/2016 - 10:48

la giustificazione di Renzi e della Boschi " per creare posti di lavoro" sulla presentazione dell'emendamento è da dir poco puerile e SCIOCCA. che hanno voluto dire..." che chiunque crea posti di lavoro è autorizzato a corrompere e a RUBARE?ANDATE A CASA CHE FATE MENO DANNI.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Sab, 02/04/2016 - 11:08

É SI! LA BOSCHI POTEVA NON SAPERE!!!.

unosolo

Sab, 02/04/2016 - 11:12

eppure ci sono decine di emendamenti fermi nei cassetti che aspettano solo di essere calendarizzati come quelli inerenti alla modifica Fornero per esodati e chi ha versato oltre i 40 anni di contributi , ebbene quelli fermi ma per quale motivo ?

Ritratto di IRON

IRON

Sab, 02/04/2016 - 11:18

"Mi sorge un dubbio: che ad ogni facciata sgretolantesi corrisponda un guasto interiore " (G. Arpino) "L'apparenza governa il mondo, e la giustizia si incontra soltanto sulla scena." (F. Schiller)

giovanni PERINCIOLO

Sab, 02/04/2016 - 11:19

Sicuramente sbaglio ma il bischero e la bella guagliona non la contano giusta!

Maura S.

Sab, 02/04/2016 - 11:23

Vergogna, faccia di bronzo, oramai nessuno crede alle vostre balle. Lei e il suo compagno ( se non altro ?????) siete bugiardi e affaristi. Via dalle pxxle.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 02/04/2016 - 11:37

La favorita sta esagerando, la sua tracotante arroganza, tratto distintivo della banda Renzi, sta facendo breccia persino tra i minus habens che votano a sinistra. Anche loro cominciano a nutrire qualche dubbio sul governo Renzi: che sia una sorta di comitato di affari dedito solo agli affari propri? Penso che quasi tutti gli italiani vogliano andare a votare.

hellas

Sab, 02/04/2016 - 11:55

Io non riesco a crederci.....ma cosa deve succedere perché questa bella ragazza venga mandata via dal governo, o meglio cosa deve succedere perché tutta questa banda di affaristi scena scrupoli, di imbroglioni da strapaese, se ne vada di corsa? Il buffone ex boy scout sta regalando a questo disgraziato paese una delle pagine peggiori, la prova che basta una combriccola di bulli di paese, ben ammanicati e molto motivati, per mettere le mani su tutti gli affari succosi del paese....siamo ormai veramente la peggiore delle repubbliche bananiere, nel silenzio complice del PD,

pippo54

Sab, 02/04/2016 - 11:58

Ci sono certe compresse per la memoria fenomenali...basta chiedere al farmacista....

nonnoaldo

Sab, 02/04/2016 - 12:24

La Boschi deve firmare qualsiasi emendamente le venga sottoposto? Emerite balle! La Boschi firma ciò che Renzi le dice di firmare.

FabComo

Sab, 02/04/2016 - 12:28

le cose sono cambiate, ora per una telefonata inopportuna qui ci si dimette!!! Ma si puo' essere così arroganti? Il problema è che la telefonata è stata intercettata secondo loro...non quello che è stato fatto!! E' una compagnia di giro delle peggiori che poteva capitare....svendono l'Italia e schiacciano gli italiani solo per il proprio tornaconto! Il giglio magico è una vera e propria oligarchia!!

Ritratto di Lupodellealpi

Lupodellealpi

Sab, 02/04/2016 - 12:30

Risparmiatori chi ???? ETRURIA cosa ???? Ma questo governo MAI ELETTO quando torna a casa ??? LIBERTA'....LIBERTA'.....LIBERTA'...... E girotonderemo tutto lo stivaleeee, gridando sempre Pinocchio torna a Rignano.....torna a Rignano.......torna a Rignano..... se no ti ci spediamo noiiii !!!!

Libero1

Sab, 02/04/2016 - 13:11

Cosa si possono aspettare gli italiani da una donna che dice che suo padre e' una persona perbene e poi si scopre che suo padre e' uno dei dirigenti della banca etruria che ha prima imbrogliato e poi frecato i risparmi di tanti italiani.

joecivitanova

Sab, 02/04/2016 - 14:54

E' vero, la bella addormentata nei Boschi, nella favola completamente edulcorata però, e in più questa volta il suo 'principe' si guarderà bene dall'andare a svegliarla..!! G.

odifrep

Dom, 03/04/2016 - 15:04

Evidentemente, ha molti altri Guidi per la testa.