Politica

Ue, la Mogherini è la nuova "Lady Pesc"

E adesso si apre la corsa per la successioen alla Farnesina

Ue, la Mogherini è la nuova "Lady Pesc"

Adesso è ufficiale: la Mogherini ce l'ha fatta. Il Consiglio Europeo ha nominato il ministro degli Esteri italiano Federica Mogherini Alto rappresentante Ue per la Politica Estera e la Sicurezza. Lo ha comunicato con un tweet il presidente permanente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy. 

"Tutto il mio lavoro, le mie energie e la mia dedizione saranno dedicate a operare nell’interesse di tutti gli stati membri e di tutti i cittadini europei", ha commentato a caldo la Mogherini. In giornata, dopo l'endorsement di Berlino, era arrivato il via libera dell'Eliseo. Per il presidente francese, François Hollande, Federica Mogherini "sarà il prossimo Alto Rappresentante" per la Politica estera e di sicurezza comune dell’Ue (Pesc). Hollande lo ha detto ai cronisti oggi a Bruxelles, arrivando al Consiglio europeo per il vertice straordinario dedicato alle nomine Ue. Dopo aver ricordato che stmattina a Parigi si è svolto il pre-vertice dei leader socialisti, Hollande ha ribadito l’appoggio alla candidatura del ministro degli Esteri italiano: "Il nostro sostegno a Federica Mogherini è acquisito, sarà il prossimo Alto Rappresentante, anche se non posso pregiudicare la scelta del Consiglio", ha detto il presidente francese.

Intanto in Italia si continua a discutere su chi andrà alla Farnesina quando la Mogherini assumerà ufficialmente l'incarico a Bruxelles. Voci di stampa danno Debora Serracchiani in corsa per il ministero, ma la governatrice smentisce: "Io mi vedo attualmente nelle vesti di presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e nelle vesti di vice-segretario del Pd.

E sto bene così"

Commenti