Ancora niente Air force One per Renzi

Il premier sperava di avere il nuovo aereo già a ottobre ma forse sarà pronto solo a febbraio e dovrà essere persino ristrutturato. Ancora sconosciuti i costi dell'operazione ma di sicuro saranno più di 200mila euro

Niente Air force One per il presidente Matteo Renzi. Almeno per oggi il nuovo aereo presidenziale non atterrerà a Fiumicino così come scriveva ieri il Corriere della Sera. Per il premier si tratta di un vero e proprio calvario iniziato a luglio quando si iniziò a parlare dell'acquisto di un aereo più grande che non facesse sfigurare il premier davanti agli altri leader mondiali e che fosse in grado di percorrere lunghi tratti senza la necessità di fare scali intermedi.

Il nuovo Airbus A345, preso in leasing da Ethiad, può, infatti, volare per 15 ore filate ed è dotato di una connessione wi-fi al posto del vecchio telefono satellitare ma per ora tutto questo è solo un miraggio. Il nostro presidente del Consiglio avrebbe voluto fosse pronto da ottobre per poterlo sfoggiare durante il suo viaggio in Sudamerica e perciò aveva invitato anche circa 200 tra imprenditori e giornalisti che ha, invece, dovuto lasciare a terra. Ora, come scrive il Fatto Quotidiano, Palazzo Chigi spera di poterlo avere pronto per febbraio quando Renzi tornerà in Africa, in Nigeria e in altre località per affari riguardanti l'Eni.

Ma non è tutto. Quando arriverà l'airbus che arriverà ha 12 posti in prima classe, 28 in bussiness e 200 in economy e dovrà essere ristrutturato nella sua zona vip ma non si sa ancora a che prezzo. Secondo quanto rivela Il Fatto già adesso sono previsti 200mila euro solo di leasing a cui vanno aggiunti i lavori, i lavori di ristrutturazione, i costi per un incremento del numero dei membri dell'equipaggio e l'eventuale obbligo di acquisto a fine contratto.

Annunci
Commenti

MEFEL68

Ven, 08/01/2016 - 11:29

Non è l'aereo che ci fa sfigurare, ma la statura politica di colui che all'arrivo scende la scaletta.

unosolo

Ven, 08/01/2016 - 11:31

spese pazze di un esibizionista , come può la UE dare credito a chi spreca soldi per non risanare i furti fatti ai pensionati e a chi versa soldi per avere servizi e quei soldi se li adopera per esibizionismo ? ecco dove finiscono i nostri soldi delle bene amate e care tasse , nel mentre lascia correre il debito verso cifre mai pensate da diminuire , al comando della Nazione sai altro che KIM ,quello gli fa una ...

MEFEL68

Ven, 08/01/2016 - 11:33

Non dico che il nostro presidente debba volare con un fantozziano SAVOIA-MARCHETTI di tela cerata, ma in tempi in cui si dice che non ci sono soldi, il "problema" poteva essere rimandato. Non mi sembra una PRIORITA', come diceva la sinistra ad ogni opera proposta da Berlusconi.

Ritratto di lettore57

lettore57

Ven, 08/01/2016 - 11:48

DIre che il venditore di pentole, oltre al suo mentore, fa schifo è fargli un complimento

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 08/01/2016 - 11:49

Non 200.000 ma 200.000.000 se il costo è solo di 200.000 ne compro uno anche IO !!!

Ritratto di Zaakli

Zaakli

Ven, 08/01/2016 - 11:51

Vergognoso o Scandaloso?!?!?! Gli anziani hanno pensioni da fame, i giovani stipendi da "profondo" rosso, comunque gli italiani non arrivano a fine mese nella maggior parte, l'ultimo è morto in macchina dimenticato di fronte ad un supermercato, tanti altri stanno per perdere la casa presa a lacrime di sangue e lor signori cosa fanno? Oltre ad appropriarsi mensilmente di troppo, tanti, ora si fanno pure l'aereo nuovo!!!! In questo caso la Ghigliottina è tanto... o è troppo poco... secondo voi??? P.s. Nel mondo non ci considerano comunque neanche se andiamo in giro con una Astronave, sia chiaro!!!!

aldoroma

Ven, 08/01/2016 - 11:53

tranquilli il simpatico toscano che ha elargito il simpatico bonus ai pensionati, non ha problema per trovare i soldi, toglierà ai simpatici pensionati la simpatica pensione da poveracci.

un_infiltrato

Ven, 08/01/2016 - 12:03

E così... Renzi dette corso all'acquisto di un aereo più grande che "non facesse sfigurare il premier davanti agli altri leader mondiali". Mi viene da sorridere quando penso a Francesco che è così sicuro di non sfigurare davanti agli altri capi di stato, al punto di decidere di vivere in un quasi bilocale detto Santa Marta, di viaggiare in utilitaria, di portare la valigia in mano quando sale in aereo.

PatrickC

Ven, 08/01/2016 - 12:10

Mi deve spiegare il giornalista cosa c'entra il telefono o la comunicazione satellitare con il WIFI? Sono due cose ben diverse e l'area di uso e' ben diversa. Poi dire che hai speso una grande quantita' di soldi per quello beh.......c'e' da preoccuparsi. A345 un aereo che non e' piu' in produzione con alti consumi, etc, etc,.....capisco che forse doveva essere cambiato l'anteriore pero la scelta doveva essere migliore.

Tuthankamon

Ven, 08/01/2016 - 12:19

Al confronto, Berlusconi era (è) un signore e uno statista di prima grandezza. Abbiamo "dato via" un Airbus 319, PER RISPARMIARE, e ci ritroviamo a spendere un botto! A proposito come ci dividiamo i Rolex ... ???? Votiamo bene turandoci il naso se necessario!

ferraccio

Ven, 08/01/2016 - 12:20

Renzi torna in Africa? Ci sarebbe da sperare che ci restasse, ma quelli sono più svegli di noi. Sarà per loro come il classico ospite: come il pesce, dopo due giorni puzza... E poi vuole un aereo importante per credersi lui importante agli occhi del mondo? Semplicemente ridicolo. Per fortuna il Pinocchio che tutti conoscono è quello di Collodi, mentre questo buffone cadrà presto (spero!!!) nell'oblio o nei nostri peggiori incubi!!!

marcomasiero

Ven, 08/01/2016 - 12:22

pagliaccio inutile !!!

Antares-60

Ven, 08/01/2016 - 12:27

Cresciuto da un padre che è stato un imprenditore di successo (Chil Post), Renzi è abituato da sempre a usare i soldi degli altri, chiedetelo ai fiorentini, un megalomane pericolossimo servo del potere occulto, i magistrati di MD, baratta la costituzione con i suoi privilegi!

Aegnor

Ven, 08/01/2016 - 12:30

Fantozzi soffre di megalomania,ovviamente a spese dei contribuenti

scorpione2

Ven, 08/01/2016 - 12:31

a rosiconi...

Ritratto di pinox

pinox

Ven, 08/01/2016 - 12:50

con lo stesso spirito con cui il burino firma le cambiali per arrivare col macchinone davanti al bar sport, lui compra (a cambiali) l'aereo grande per far vedere agli altri statisti e al mondo che lui è un potente.....l'unica differenza è che il suo esibizionismo da provinciale frustrato lo paghiamo noi mentre il burino del bar sport le sue cambiali se le paga da sè, e quindi ha molta e molta piu' dignità di lui.

Ritratto di FRANZ58

FRANZ58

Ven, 08/01/2016 - 12:59

nessun problema per i costi aggiuntivi, il buon Padoan li metterà nelle sopravvenienze passive. tutto quadra. bye

Rdre

Ven, 08/01/2016 - 13:05

L'aereo ha 9 anni, fuori produzione e le compagnie aere lo cedono volentieri per gli alti costi d'esercizio. Quattro motori incidono sui costi molto più di due, come i più moderni linee adottano, boeing 787, A330/350 Magari il leasing fosse come riportato da questo articolo. Il fatto quotidiano scrive ben più alte cifre "Ai prezzi di mercato un leasing come quello che l’Italia si accinge a sottoscrivere oscilla tra i 5 e i 10 milioni di euro l’anno comprensivo delle manutenzioni" Per concludere, oltre i dubbi sulla necessità di tale operazione, una domanda, i 767 dell'AMI non andavano bene a Renzi? Si doveva per forza prendere questo aereo ad Ethiad?

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 08/01/2016 - 13:11

A quando la tassa su Air force One ?

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 08/01/2016 - 13:12

Se non altro NON HA a disposizione il giocattolone con cui fare il ganassa. ...a completamento della buona sorte FACCIAMOGLI pagare i costi fissi con adeguata trattenuta su busta paga.....

Ritratto di gangelini

gangelini

Ven, 08/01/2016 - 13:30

Air Force One nella RenziLandia. Per poter fare l'americano a spese dei contribuenti il Pifferiao Magico si concede tutto, ed a lui tutto è concesso senza alcun sinistra critica. Solo il Berlusca è stato inquisito perché come Presidente del Consiglio utilizzata l'areo personale a proprie spese per gli spostamenti istituzionali. Ma tutti lo sanno .... le Procure, pur di mettere il Cavaliere dietro le sbarre, sono disposte a tutto.

Libero1

Ven, 08/01/2016 - 13:42

La solita figuraccia del raccontaballe.

Rainulfo

Ven, 08/01/2016 - 13:42

fighetto

ziobeppe1951

Ven, 08/01/2016 - 14:01

Scorpione2... 12.31...Prova chiedere a un senza tetto se rosica o meno

Aegnor

Ven, 08/01/2016 - 14:02

Quel piccolo dittatore di Bengodilandia

giovanni PERINCIOLO

Ven, 08/01/2016 - 14:07

Farà un mutuo con la banca Etruria........

Aegnor

Ven, 08/01/2016 - 14:17

A Scorpione dei senzatetto Italiani je ne può fregà de meno

roberto.morici

Ven, 08/01/2016 - 14:28

@scorpione. Senta, coglioncello schersoso. Ha mai sentito di gente morta di fame o di freddo mentre il suo pinocchietto spende soldi (nostri) solo per il gusto cxxxxxo di non sfigurare?

roliboni258

Ven, 08/01/2016 - 14:36

carissimo bischero anche se prendevi Airbus A380 la tua statura politica e vendere materassi

vince50_19

Ven, 08/01/2016 - 14:46

L'esibizionista "io so io e voi nun siete un ..." dovrà rimandare il primo "ballo in maschera".

roseg

Ven, 08/01/2016 - 14:55

Sono stufo voglio l'aeroplanino avete capito.

Ritratto di FRANZ58

FRANZ58

Ven, 08/01/2016 - 14:55

Qualcuno può chiedere al buon Padoan, se ci possiamo portare in detrazione i costi dell'aereo, il personale, la ristrutturazione? Almeno paghiamo meno TASSE, con la felicità (credo) anche del Sig.scorpione2 - PS. va bene anche una ripartizione in più anni, visto quanto ci costa l'Airbus.

cameo44

Ven, 08/01/2016 - 14:58

Renzi vuole un Airbus per non sfigurare nei confronti degli altri capi di Stato ma questo signore non si vergogna nel vedere in quale stato sono ridotte le nostre città? Basta vedere lo stato di degrado della Ca pitale Roma mondezza da per tutto oltre le buche i trasporti che non funzionano e ciliegina sulla torta i topi che scorazzano ma non è solo Roma anche le altre grande città non scherzano con parchi stazioni e metro invasi da tutti questi immigrati questa falsa accoglienza ra re so molti quartieri invivibili dove prima si dormiva con le porte aperte adesso si ha il terrore ma Renzi vive nei palazzi quindi non vede queste cose

unosolo

Ven, 08/01/2016 - 17:45

il mutuo è a carico del PCM e dei ministri ? poveracci erano e poveracci restano , esibizionisti e spendaccioni solo con i soldi del PIL col cavolo che spendono un solo euro , regali ? quelli se li tengono come sempre .,è questo il motivo dell'aereo piu grande del mondo , andare a raccattare regali di rappresentanza come avrà sempre fatto nella sua corta vita politica ma intenza di gite di rappresentanza,.

unosolo

Ven, 08/01/2016 - 17:51

ai voluto l'aereo mo pagalo ! con l'oro della banca ETRURIA magari , un solo pensiero visto che come aereo non vale per quello che serve , chi ci ha guadagnato e quanto ? i furti di questo governo ce ne sono pari ai regali elargiti o meno ? ma sti soldi che devono distribuire o che sono stati distribuiti sono arrivati ai destinatari ? ai pensionati no ma agli altri.,

swiller

Ven, 08/01/2016 - 17:52

Megalomane buffone parassita persona inutile, sacchetto dell'umudo.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 08/01/2016 - 18:27

anche l'aereo musulmano ha, ajajajajajja

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Ven, 08/01/2016 - 19:32

Ma dài, va capito. Da bulletto di periferia, ci patisce quando vede gli altri suoi omologhi parcheggiare davanti al bar un'auto con i taroccamenti più vistosi. Figuriamoci quanto soffre per un aereo più capiente. Assecondare le sue fregole sarebbe niente, se non pagassimo noi... Sekhmet.

Tuthankamon

Sab, 09/01/2016 - 16:09

@ Rdre Ven, 08/01/2016 - 13:05 ... I Boeing 767 dell'Aeronautica Militare sarebbero andati bene, ma allora occorreva averne 1 o 2 in più. Poi perchè vendere uno (?) degli A 319 ... per annuncite? Parliamoci chiaro, questo governo è "abbastanza" allergico alle Forze Armate fermo restando che governi passati hanno fatto del loro meglio per ridurre, ridurre e ridurre! Per dare un'idea, due terzi di SEL sono per ridurre al lumicino le Forze armate e un terzo per eliminarle completamente mantenendo un po' di polizia (POCA! e se non caccia via i no-TAV)), la Guardia Costiera e la Finanza (se "salvano profughi") e la "protezione civile"! Vedrete che per quieto vivere, i governanti italioti andranno in giro con scritto Etihad per far vedere quanto siamo tolleranti! Se poi spenderemo anche di più che avere aerei nostri con più ruoli, tanto paga pantalone!

Ritratto di semovente

semovente

Sab, 09/01/2016 - 18:49

BUFFONE, TI PRENDONO PURE PER IL CUBO.

killkoms

Sab, 09/01/2016 - 21:17

appena 12 milioni di € per il piano trasporti anti inquinamento,quando il leasing di questa trappola ne costa 175?

killkoms

Sab, 09/01/2016 - 21:23

@tuthanamon,i 767 dell'AM sono a luno raggio,e possono essere configurati per il trasporto VIP!sono 4,ma bastavano ed avanzavano per i pochi viaggi intercontinentali!per la cronaca,l'A 319 cj,è ancora fermo a ciampino,perché è difficile"piazzarlo"con l'allestimento che ha..!