Andrea Mura, il grillino assenteista: "Faccio politica in barca"

Andrea Mura ha il 96% delle assenze: "Ho detto subito che non volevo fare il parlamentare". Fa il testimonial per salvare gli oceani ma non rinuncia all'indennità di 20mila euro

Ha il 96% delle assenze i parlamento. E se ne vanta pure. Andrea Mura, velista di professione nonché deputato del Movimento 5 Stelle, si è infatti inventato la figura del "deputato testimonial". A Roma va solo una volta durante la settimana mentre per il resto del tempo, come ha ammesso lui stesso in una intervista alla Nuova Sardegna, "fa politica in barca".

A puntare il dito contro Mura è stato il deputato di Forza Italia Ugo Cappellacci che nei giorni scorsi lo ha accusato di assenteismo: "Risulta assente da Montecitorio il 96 per cento delle volte". Non potendo smentire l'evidenza il grillino si è giustificato spiegando che "l'attività politica non si svolge solo in Parlamento". "L'ho detto fin dall'inizio, anche in campagna elettorale, che il mio ruolo più che quello di parlamentare sarebbe stato quello di testimonial in difesa degli oceani - ha continuato - d'altronde ci sono un sacco di parlamentari che vanno alla Camera e passano il tempo a fare selfie in aula. Io no, ho altro da fare". Peccato che se ne vada a zonzo per i mari a spesi degli italiani e non pagato dal Movimento 5 Stelle.

Stando ai dati di OpenParlamento riportati dalla Nuova Sardegna, Mura risulta appunto assente il 96% delle volte. Eppure non rinuncia all'indennità di 20mila euro. "È probabile - si è limitato a dire una volta colto in fallo - che quei soldi finiscano nel fondo del microcredito istituito dal M5s. Ci sto pensando...". Nel frattempo pensa alle sue giornate in preparazione della "Rotta del rum", la regata (in programma a novembre) che ogni quattro anni parte dalla Francia per raggiungere i Caraibi. "Mi sveglio alle 5 del mattino e mi precipito a preparare la barca - ha spiegato alla Nuova Sardegna - dalle 10 alle 13 in ufficio a Cagliari per il lavoro da deputato. Pranzo alle 14 e alle 16 di nuovo in ufficio per rispondere alle email e poi palestra dalle 19 alle 21".

A Montecitorio Mura va soltanto una volta alla settimana per partecipare alla commissione Trasporti. "Capisco l'incredulità - ha ammesso - ma l'ho detto fin dall'inizio che non volevo fare il parlamentare ma salvare gli oceani dalla plastica. Il Movimento sapeva benissimo quale sarebbe stato il mio ruolo e appoggia totalmente al mia battaglia".

Commenti

flip

Lun, 23/07/2018 - 11:02

quanto ci costa? dovrebbero pagarlo i tonti che l' hanno votato.

titina

Lun, 23/07/2018 - 11:06

Chi supera il 105 di assenze dovrebbe essere licenziato per giusta causa.

flip

Lun, 23/07/2018 - 11:06

a chi fai "politica"? ai pesci?

Ritratto di pigielle

pigielle

Lun, 23/07/2018 - 11:12

Ca....volo, non si possono buttare così SPUDORATAMENTE i soldi degli italiani. Se si va avanti così non ne resteranno più per le "risorse". Certo che sentire personaggi come ELPIRLACCIO (comunista imprenditore industriale) che se vantano dell'appartenenza ideologica .....BEH !!! . Adesso avanti gente tipo pirlon-riflessiva nick2 e compagni di merende, avanti col cominciare a dire "MA ANCHE BERLUSCONI.. - MA ANCHE IL FELPA.. - " .... tipico di chi ha portato il cervello all'ammasso.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 23/07/2018 - 11:20

Smart Working. E' uno di quelli che già sta mettendo in atto il pensiero di Casaleggio, ovvero che il Parlamento non serve.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Lun, 23/07/2018 - 11:22

CAVOLO HA PRESO ESEMPIO DAL MINISTRO DEGLI INTERNI IL Più ASSENTEISTA NELLE COMMISSIONI DEL PARLAMETO EUROPEO. SONO FATTI DELLA STASSA PASTA :spudorati.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 23/07/2018 - 11:23

Ma che giustificazioni ridicole. Questo è un altro furbo italiano. Il peggio è, che ce ne sono anche tanti, purtroppo.

flip

Lun, 23/07/2018 - 11:25

pigielle. riflessiva lasciala perdere. era solo infatuata di Renzi e lo difendeva a spada tratta senza sapere il perchè.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 23/07/2018 - 11:26

Come se io andassi al mare e riparo ugualmente gli apparecchi dicendo che anche se sono in barca eseguo il mio lavoro di riparatore. Roba da matti, il giorno dopo sarei licenziato in tronco.

giosafat

Lun, 23/07/2018 - 11:28

Se avesse un minimo di dignità si sarebbe dimesso già da tempo. Se avesse...

flip

Lun, 23/07/2018 - 11:31

e poi diciamo male dei komunisti. i grillini sono peggio

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Lun, 23/07/2018 - 11:34

Peccato che non si veda che bandiera batta. Magari e' la stessa di quella che sventola sulla HCS (His Comrade's Ship) "Giulia G".

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Lun, 23/07/2018 - 11:36

Se pero' progetta di partecipare alla regata "Rotta del Rum", potrebbe rendersi utile imbarcando Juncker come mozzo volontario.

dagoleo

Lun, 23/07/2018 - 11:41

Se io vengo pagato devo stare in ufficio e se mi assento senza giustificato motivo rischio che mi licenzino. Per questo furbone e per quelli come lui non ci sono regole? Per l'assenteismo dei parlamentari non esistono regole? Loro possono fare il cavolo che vogliono senza dover rendere conto a nulla e a nessuno? Ma siamo sicuri che sia davvero così? I Parlamentari eletti sono stati eletti per lavorare in Parlamento, non per farsi le regate a spese nostre. Il mandato elettorale parla chiaro.

Carlopi

Lun, 23/07/2018 - 11:43

Dice di non voler fare il parlamentare. Si dimetta. E' così difficile?

greg

Lun, 23/07/2018 - 11:45

FLIP - io è da sempre che affermo e confermo che i gruillini sono addirittura peggio dei comunisti. Basta ed avanza vedere il fondatore, Gruillo, miliardario senza mai avere veramente lavorato in vita sua, perchè fare il buffone non è u lavoro ma una vocazione, e DI MAI, che ha inventato il reddito di cittadinanza per giustificare se stesso (unworker), o Casaleggio, sia il defunto che l'erede, che non sono certo campioni di stakanovismo!! E questo Andrea Mura (del pianto) che non voleva diventare un parlamentare, parole pronunciate da lui medesimo, ma che non ha rifiutato di diventarlo e di prendere il ricco stipendio, ma di lavorare...VADE RETRO, ecc ecc ecc

schiacciarayban

Lun, 23/07/2018 - 11:51

Questo è un furbastro che si fa i fatti suoi con uno stipendio rubato, facendosi beffa degli Italiani. Il probelma sono coloro che l'anno candidato e coloro che l'hanno votato!

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 23/07/2018 - 11:51

A lui la Rotta del Rum , a milioni di italiani, con questa gente, quella dell'acqua fresca!

Ritratto di .giggetto.

.giggetto.

Lun, 23/07/2018 - 11:56

cosa aspettano a CACCIARLO VIA? c'era una volta un GARANTE del M5S, un garante del buon nome del Movimento... andrea mura TI DEVI SOLO VERGOGNARE

Popi46

Lun, 23/07/2018 - 11:58

Vedete,aveva ragione il Berlusca quando diceva che in parlamento (p minuscola) erano sufficienti solo i capigruppo.... da pagarne solo una quindicina,magari, invecece di sei-settecento

Michele Calò

Lun, 23/07/2018 - 12:02

Si deve provvedere con una norma inderogabile: chi non esegue compiutamente il proprio mandato parlamentare deve decadere. Non si comprende il perché un qualsiasi cittadino venga sanzionato in caso di inadempienza mentre parlamentari e magistrati no!

schiacciarayban

Lun, 23/07/2018 - 12:04

Questo è un furbastro che si fa i fatti suoi con uno stipendio rubato, facendosi beffa degli Italiani. Il probelma sono coloro che l'hanno candidato e coloro che l'hanno votato!

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Lun, 23/07/2018 - 12:06

PUO' FARE QUELLO VHE VUOLE, PURCHE SI DIMETTE ALTRIMENTE ANCHE DA QUESTA PARTE NIENTE CAMBIAMENTO.

WSINGSING

Lun, 23/07/2018 - 12:07

Secondo me alle prossime elezioni (fra un anno? fra quattro?) il movimento 5 stelle avrà una batosta che sarà ridotta al minimo. Perchè? Perchè in realtà stanno facendo il contrario di quello che hanno promesso. Hanno detto: "noi siamo diversi dagli altri". Bugia!! Vergognosa bugia!! Stanno facendo esattamente quello che hanno fatto da sempre tutti i partiti. Cambiamento? 0,1% ! Sono leghista e sosterrò la lega. Almeno Salvini è più moderato e sincero nei suoi comportamenti.

Ritratto di karmine56

karmine56

Lun, 23/07/2018 - 12:08

Perché si è candidato?

Ritratto di ateius

ateius

Lun, 23/07/2018 - 12:08

tipico comportamento dei sinistri.. lasciare ad ALTRI il dover produrre, per "occuparsi" d'altro. che sia volontariato Reportage CULTURA.. qualunque cosa purché non si lavori.- e il popolo sinistro applaude la sua rivoluzione.. vivere e bene..senza lavorare.

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Lun, 23/07/2018 - 12:24

@riflessiva...Riguardo il vostro ballista rignanese che ha lasciato da pagare al popolo la somma di € 144.000.000,00 un AIRBUS A340/500 affetto da obsolescenza che la Etihad Airways stava per demolire in quanto antieconomico! OTTIMO Per voi questo? Questo individuo sardo dovrà solo rendere conto ai sardi che lo hanno votato!

Scirocco

Lun, 23/07/2018 - 12:25

Mura ha tutti gli sponsor che negli anni gli hanno permesso di regattare senza fare un lavoro faticoso se non quello di andare in barca a vela. E'uno bravo e merita di avere degli sponsor,però se non voleva fare il parlamentare DOVEVA per integrità morale rifiutare la carica ed il lauto stipendio. Comunque visto che è un NOSTRO DIPENDENTE lo si licenzia per assenze esattamente come fanno in tutte le aziende private. Questo vale per lui come per tutti gli altri assenteisti di stato.

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Lun, 23/07/2018 - 12:26

Cacciatelo a calci e non fatemi pentire di averi votato .

occhiotv

Lun, 23/07/2018 - 12:38

Fate attenzione dirigenti M5S che la gente non è stupida, come milioni di persone che prima non vi votavano e poi sperando in voi lo hanno fatto, con queste cose indegne per tutti gli italiani e per altre cose che ultimamente state sbagliando, si và indietro. E' un consiglio.

Ritratto di michageo

michageo

Lun, 23/07/2018 - 12:47

….mi candido anch'io con il M5S, così mi finanzio le ferie/vacanze vita natural durante….

ziobeppe1951

Lun, 23/07/2018 - 12:48

riflessiva ...questo più che altro ha imparato dal tuo kkkompagno D’Alema

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Lun, 23/07/2018 - 12:53

In pratica abbiamo un Dalema 2. Se rinasco faccio il politico e dalla parte dei grillini.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Lun, 23/07/2018 - 13:01

Onefirsttwo dice : Deve salvare la plastica STOP Cioè gli oceani di plastica STOP Volevo dire gli oceani dalla plastica STOP Insomma qualcosa deve salvare STOP Anche , tutto sommato , lavora circa le canoniche 6 ore al giorno STOP Perciò qualche cosa fa STOP Insomma , lasciatelo in pace STOP E' un navigatore STOP Che vuol dire uno che naviga STOP Ondeggia STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Lun, 23/07/2018 - 13:14

riflessiva come il tuo compagno dalema e co

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 23/07/2018 - 13:15

Se vuole salvare gli oceani dalla plastica, basta incaricare le capitanerie di retribuire il "pescato" di plastica, di modo che sui pescherecci quando su salpano le reti, non sia più ributtato a mare.

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Lun, 23/07/2018 - 13:15

no comment... un furbo che noi idioti di italiani paghiamo...vorrei vedere ora se cambia qualcosa.

Reip

Lun, 23/07/2018 - 13:24

Che dire! Complimenti agli italioti che lo hanno votato! E lui ntanto se la gode alla faccia vostra!!

Fearlessjohn

Lun, 23/07/2018 - 13:26

Quando uno dice che fa il meccanico, il cameriere,lo spazzino, è sicuramente uno che lavora. Quando mi dicono "io mi occupo di…" sono sicuro al cento % di aver di fronte un fancazzista. Fateci caso, è una regola infallibile.

Fearlessjohn

Lun, 23/07/2018 - 13:30

Certo che questi grillini, tra "amiche" e amici assunti senza CV, alla napoletana, tanto per intendersi, deputati fancazzisti e spudorati, e altre amenità di questo genere stanno mettendo le fondamenta per un amore senza limiti da parte del popolo italiano. Ma dopotutto va bene così…….

fra1945

Lun, 23/07/2018 - 13:34

Ossignur: ci mancava anche il barcaiolo! Ma fatti in la!

Ritratto di mailaico

mailaico

Lun, 23/07/2018 - 13:35

Lui fa politica. Ha ospiti come dalema o monti o prodi che della barca fanno il loro regno. E parlano di politica. Il governo del cambiamento ha spostato la sede del dibattito istituzionale dalla camera dei deputati alla cambusa. E' il pensiero del nuovo casaleggio. Gli italiani li hanno votati ? a loro sta bene così. Inutile arrabbiarsi. E' la volontà poppolare.

27Adriano

Lun, 23/07/2018 - 13:35

Accidenti, è proprio un grullino del movimento 5 stalle...,un comunista che succhia il sangua agli Italiani.

schiacciarayban

Lun, 23/07/2018 - 14:15

Piano pianio i grillini stanno mostrando il loro vero volto: parlamentari fancazzisti, assunzioni clientelari, politiche irrealizzabili, zero idee, ignoranza a palla, bene così, la bolla grillina è destinata a esplodere da un momento all'altro! Tutte cose che si sapevano già, ma evidentemente un bel numenro di fanatici li hanno votati lo stesso.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 23/07/2018 - 14:20

Qui nell'articolo e ben spiegato che questo soggetto va in Parlamento SOLO quando c'è la seduta della commissione trasporti!!! E la IRRIFLESSIVA cita le assenze di Salvini a Bruxelles nella commissione !!!! Di politica capisce una BEATA MAZZA!!!!lol lol

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 23/07/2018 - 14:28

Behh lui almeno la barca ce l'aveva prima di scendere in politica. Mentre altri l'hanno potuta comperare SOLO DOPO!!!!lol lol Vero IRRIFLESSIVA!!!

schiacciarayban

Lun, 23/07/2018 - 15:10

Quale lavoro (lavoro tanto per dire...) ti consente di andare in barca, preparare le regate e farle, ricevendo un sacco di soldi pubblici senza fare una cippa? Semplice, il parlamentare Italiano, se poi sei grillino sei in una botte di ferro! Che vergogna, che razza di paese siamo...

Paparella48

Lun, 23/07/2018 - 16:00

vorrei solo capire se i miei compaesani Pugliesi in particolare i Tarantini e lavoratori dell'ILVA di cui sono stato deipendente per 5 anni alle fosse di colata , non si vergognano di aver votato per questi elementi. Falsi, nulla facenti , fannulloni e boriosi. Questo se ne va in barca a vela a spese nostre, hanno eletto una pseudo dottoressa addetta ai servizi sociali , che con il pretesto di stress correlato riesce a guarire dopo 285 gioni di mutua il giorno che viene candiata. SVEGLIAMOCI UN PO' CON QUESTI L'ARGENTINA E LA GRECIA CI FANNO UN BAFFO

Paparella48

Lun, 23/07/2018 - 16:04

CONTINUANO A FARE LA LOTTA AI FURBETTI DEL CARTELLINO, PAGATI A 1200€ MENSILI E CHIUDONO GLI OCCHI SU ELEMENTI CHE NE INCASSANO 13000.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 23/07/2018 - 17:27

riflessiva 11:22-Ignorante! Leggiti i documenti del parlamento europeo, in merito alle presenze dei vari deputati. E vedrai che Salvini è sulla parte alta della graduatoria! Prima di scrivere le tue SOLITE cazz...informati almeno; capisco che solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dei comunisti, riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.

Yossi0

Lun, 23/07/2018 - 17:36

insomma per una causa così nobile e rischiosa, sottoposto a grandi sacrifici ed alle intemperie dl mare, pretendete che rinunci allo stipendio ? certo che la vostra sfacciataggine non ha limiti ...

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Lun, 23/07/2018 - 17:54

@tomari- Lei non è solo ignorante presuntuoso è pure analfabeta e prevenuto. Lei vive di odio insano. Non ho parlato del Parlamento europeo, che si riunisce 3 volte all'anno ma delle commissioni e che producono proposte di legge e nelle quali si lavora. Quelle nelle quali era inserito salvini, e non le dico quali fossero, non lo hanno mai visto presente. Lavoro zero .Soldi molti. Felice ora babbeo

hectorre

Lun, 23/07/2018 - 18:37

15mila euro per non fare nulla!!!.....chissà come saranno contenti i grullini che lo hanno votato!.....sicuramente giustificheranno il comportamento di questo furbetto...daltronde se nessuno fa nulla per evitare simili porcherie, fanno bene questi pseudopolitici ad approfittare della nostra stupidità!

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Lun, 23/07/2018 - 18:41

Sta cercando forse di battere il record di assenteismo di Salvini al parlamento europeo? O quello di Ghedini nella precedente legislatura? Non sarà facile, perché Ghedini mi pare avesse il 99 e Salvini il 98. In ogni caso è in buona compagnia.

ziobeppe1951

Lun, 23/07/2018 - 18:43

riflessiva ...tu non sei solo ignorante e presuntuosa..ma pure analfabeta e prevenuta ...il Parlamento Europeo, si riunisce 12 volte all’anno..per quanto riguarda le commissioni, vorrei sapere in QUALI era inserito Salvini...probabilmente non lo sai neanche tu..(non do mai del lei ai komunisti)

autorotisserie@...

Lun, 23/07/2018 - 18:53

ARRESTATELO STA ZECCA....IN GALERAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

hectorre

Lun, 23/07/2018 - 18:55

riflessiva.....scrivi maiuscolo per paura di non essere visibile???....tranquilla, le tue fesserie si notano...in quanto alle presenze di Salvini in europa, informati...anche se mi chiedo a che titolo lo hai tirato in ballo....terapia????...ti aiuta a superare il trauma postelettorale????....beh, non sta dando i risultati sperati.....dev'essere molto difficile non trovare più notizie sul tuo caro renzi, quello che con qualche migliaio di euro sul conto corrente, ha comprato una villa da 1,3milioni di euro...la moglie risparmia sulla spesa!!

sparviero51

Lun, 23/07/2018 - 19:48

LA COGLIONAGGINE DI UNA PARTE DEL POPOLO ITALIANO NON HA EGUALI NEL MONDO !!!

leopard73

Lun, 23/07/2018 - 20:35

LICENZIATO IMMEDIATAMENTE NON è AMMESSO CHE UN POLITICO NON TIMBRI IL CARTELLINO COME TUTTI!!! SONO QUESTI SOGGETTI CHE FANNO ANDARE MALE L'ITALIA..

Duka

Mar, 24/07/2018 - 08:23

Ma lui lo fa solo per mantenere VIVA la tradizione del fannullone ladro.