Politica

Gli anti Ue d'Italia festeggiano la Le Pen: "È ora di liberarsi dalla gabbia"

Gli euroscettici brindano al risultato storico della Le Pen. La Meloni: "I francesi bocciano i partiti dell'establishment". E Salvini: "Il Popolo rialza la testa"

Gli anti Ue d'Italia festeggiano la Le Pen: "È ora di liberarsi dalla gabbia"

Il risultato storico di Marine Le Pen e del "suo" Front National fa sognare gli euroscettici d'Italia. "Forza Marine, è ora di liberarsi dalla gabbia di Bruxelles", esulta su Facebook il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, citando una frase pronunciata dalla candidata dell'ultradestra francese nel discorso del dopo voto: "Il Popolo rialza la testa". "I francesi bocciano l'establishment - fa eco Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia - al ballottaggio vanno due proposte di cambiamento, bocciati Ppe e Pse, anche se fanno finta di festeggiare".

Antieuropeismo, sovranismo, lotta all'immigrazione, sicurezza sono le parole d'ordine del Front National da molto prima che diventassero di moda. La Le Pen raccoglie i frutti di una battaglia iniziata dal padre almeno venticinque anni fa ma che lei è stata in grado di rendere maggioritaria e più vicina al sentire dei francesi. Così, quindici anni dopo il padre Jean-Marie, che nel 2002 arrivò al ballottaggio con Jacques Chirac per uscirne sconfitto, arriva al secondo turno per le presidenziali francesi. Lo "sdoganamento" attivo di buona parte del lessico e della sostanza delle proposte dell'ultradestra francese fa sognare anche partiti come la Lega Nord e Fratelli d'Italia che, dopo l'uscita del Regno Unito dall'Unione europea e la vittoria di Donald Trump alle presidenziali americane, contano in un exploit alle prossime elezioni.

Adesso tutti guardano con interesse al ballottaggio del 7 maggio. La Le Pen se la vedrà con il riformista di centro Emmanuel Macron. Stando a quanto emerge da due sondaggi condotti da Ipsos Sopra Steria e da Harris Interactive, il candidato di "En Marche!" otterrebbe tra il 62 ed il 64% dei voti contro il 38 ed il 36% della leader del Front National.

"Vittoria difficile ma non impossibile - commenta Salvini - il vento del cambiamento non può essere fermato".

Commenti