Politica

Anticorruzione, Bonafede parla in Aula. Freddezza della Lega. E poi scoppia la bagarre

L'intervento del ministro della Giustizia è stato accolto però con freddezza dai banchi della Lega, riferiscono fonti dem, mentre gli applausi sono arrivati dagli scranni del Movimento 5Stelle

Anticorruzione, Bonafede parla in Aula. Freddezza della Lega. E poi scoppia la bagarre

"Non arrogatevi il diritto di avere la voce delle vittime che vanno nei tribunali, non dovete strumentalizzare o storpiare quella voce. Nessuna di quelle voci vi dice che la prescrizione dovrebbe avere un altro regime per avere un risarcimento più veloce, ma i familiari delle vittime di reato chiedono che lo Stato dia una risposta di giustizia e verità". Il ministro Alfonso Bonafede attacca in aula alla Camera le opposizioni critiche verso il ddl anticorruzione, rivolgendosi in particolare modo al Pd che secondo il guardasigilli: "Si è espressa contro la prescrizione per circa un ventennio e nella scorsa legislatura voleva lo stop alla prescrizione al momento del rinvio a giudizio". L'intervento del ministro della Giustizia è stato accolto però con freddezza dai banchi della Lega, riferiscono fonti dem, mentre gli applausi sono arrivati dagli scranni del Movimento 5Stelle.

Il M5s poi è andato all'attacco delle opposizioni e in Aula alla Camera è scoppiata la bagarre. Dopo l'intervento del Guardasigilli Alfonso Bonafede e le dure reazioni delle forze di minoranza, è intervenuto uno dei due relatori al ddl anticorruzione, Francesco Forciniti, che ha elencato una serie di "leggi ad personam", dal lodo Alfano alla ex Cirielli, dal legittimo sospetto al legittimo impedimento fino alla legge Pecorella, ricordando anche che sono "milioni i processi prescritti, con un colpo di spugna alla giustizia: per puro caso, per pura coincidenza 8 di questi processi prescritti riguardano anche i processi di Berlusconi che si sono prescritti". Scoppia la protesta in Aula, con il presidente di turno, Ettore Rosato, costretto più volte a richiamare l'emiciclo all'ordine. Forciniti ha concluso: "Per fortuna è finita l'era del finto garantismo di facciata per garantire l'impunità di alcune persone".

"La Lega non ha applaudito le parole del ministro Bonafede e sapete perchè non lo ha fatto? Perché si vergognano di votare questa roba", ha detto in Aula alla Camera Giorgio Silli, di Forza Italia, dopo l'intervento del Guardasigilli sulla riforma della prescrizione contenuta nel ddl anticorruzione.

Commenti