Politica

Antiterrorismo, Renzi stralcia le norme sui controlli ai pc

Un tema che verrà affrontato in maniera più complessiva all’interno delprovvedimento sulle intercettazioni già in esame in commissione

Antiterrorismo, Renzi stralcia le norme sui controlli ai pc

Il premier Matteo Renzi ha chiesto e ottenuto lo stralcio del passaggio checonsente di frugare nei computer dei cittadini nell’ambito del provvedimentoantiterrorismo. Un tema delicato e importante che riguarda diritti, privacy esicurezza e che verrà affrontato in maniera più complessiva all’interno delprovvedimento sulle intercettazioni già in esame in commissione. Secondo quanto prevedeva il testo la polizia avrebbe potuto utilizzare programmi per acquisire "da remoto" le comunicazioni e i dati presenti in un sistema informatico e sarebbe stata autorizzata l’intercettazione preventiva sulle reti informatiche.

Inoltre il Pm avrebbe potuto conservare i dati di traffico fino a 24 mesi. I providers su Internet sarebbero stati obbligati a oscurare i contenuti illeciti legati ai reati di terrorismo, pubblicati dagli utenti.

L’uso del Web e di strumenti informatici per perpetrare reati di terrorismo (arruolamento di foreign fighters, propaganda, ecc) diventerebbe un’aggravante che comporta l’obbligo di arresto in flagranza.

Commenti