Appello di Confalonieri al Cav: ​"Torni in politica e aiuti Renzi"

Confalonieri auspica un appoggio del Cav a Renzi: "Io sarei per qualcosa che somigli al Nazareno". Poi avverte: "Avete letto i programmi dei Cinque Stelle"

"Berlusconi si sta riprendendo bene". Ora che l'operazione a cuore aperto è andata bene che Silvio Berlusconi è in convalesscenza, Fedele Confalonieri può pensare a un rientro in campo del leader di Forza Italia. Smentendo categoricamente le voci insistenti di una sua gestione diretta di Forza Italia insieme a Gianni Letta e Niccolò Ghedini, il presidente di Mediaset lascia intendere, in una intervista alla Stampa, che la carriera politica di Berlusconi non è al capolinea.

"Penso che il Cavaliere debba tornare al suo ruolo di leader politico - dice Confalonieri - so che tanti che gli sono vicini non la pensano così, ma sono convinto che il Paese abbia ancora bisogno di lui". L'operazione al cuore è stata "davvero impegnativa". "Ve lo immaginate che cosa vuol dire essere squartati per un intervento al cuore? - chiede il presidente di Mediaset - però è andata bene e la ripresa è incoraggiante. Guardi, conosco una persona di 75 anni che ha avuto lo stesso problema e dopo due mesi guidava l’auto. Altri ci hanno messo di più, però tutti dopo 6 mesi stavano meglio di prima". Negli ultimi tempi, confida Confalonieri alla Stampa, "hanno abusato delle sue forze, facendogli fare comizi anche in piccoli centri quando già aveva problemi alla valvola mitralica".

Ora Confalonieri guarda al futuro. Immagina "un partito strutturato in maniera più tradizionale, con un’organizzazione chiara, un Congresso in cui far confrontare le varie posizioni". Quella che ha in mente è "un’arena in cui ci sia competizione e faccia emergere i più capaci". Ovviamente, "con Berlusconi a fare il coach, un po’ come Antonio Conte". "Il ct della Nazionale si è dimostrato un bravissimo leader - continua - con giocatori abbastanza normali, a parte i difensori della Juve, sta ottenendo ottimi risultati". Per rendere meglio l'idea cita un proverbio milanese: anca i moron fann l'uga (anche i gelsi fanno l’uva).

In questo quadro Confalonieri vede un nuovo sostegno a Matteo Renzi. "Credo che in questa fase si debba sostenere il governo - argomenta - il Cavaliere non la pensa così, ma io sarei per qualcosa che somigli al Nazareno. Per fronteggiare i grandi problemi che abbiamo ci vuole una base ampia. Chi, come noi, è di spirito liberale, in una fase come questa deve pensare al dialogo - contuinua - non mi spingo a evocare la Große Koalition alla tedesca, ma guardiamo soltanto a che cosa succede in Spagna. Per uscire dalla paralisi i due partiti tradizionali dovranno lavorare insieme, è l’unica strada". Secondo il presidente di Mediaset, Renzi merita fiducia. "In fondo non ha fatto male", dice pensando, ad esempio, al Jobs Act. "E poi, con tutti i comunisti che ha tolto dalla scena, quelli di Forza Italia dovrebbero ringraziarlo - incalza Confalonieri - battute a parte, oggi governare è diventata un’impresa complicata, come districarsi nel Labirinto di Creta".

Per Confalonieri, il sostegno a Renzi va garantito per evitare che vinca il Movimento 5 Stelle. "Chi vota Cinquestelle o auspica collaborazioni con loro ha letto i programmi che hanno? Penso al reddito di cittadinanza e agli aumenti automatici di tasse che servirebbero per finanziarlo. È un programma dirigistico e totalitario - conclude - i limiti che vogliono mettere alle televisioni sono incredibili, potremmo avere il 10% di un canale e basta. Un canale, si rende conto?".

Commenti

fgerna

Gio, 30/06/2016 - 10:11

Aiutare Renzi per i suoi affari personali, lo faccia pure ma Forza Italia andrà al 0,.

angelotti

Gio, 30/06/2016 - 10:19

Parole molto sensate quelle di Confalonieri, mi auguro che il Presidente Berlusconi lo stia a sentire. Dio ci scampi e liberi dai grillini,schegge completamente impazzite, come pure da un centrodestra avventurista a trazione leghista. Il PD di Renzi - tolti i pochi residuati politici che si disintegreranno da soli - non ha più niente della sinistra classica, ma è sempre più assimilabile alla SPD tedesca. Il Presidente deve tornare al centro della scena politica.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Gio, 30/06/2016 - 10:25

Condivido

mzee3

Gio, 30/06/2016 - 10:26

"Berlusconi si sta riprendendo bene""Penso che il Cavaliere debba tornare al suo ruolo di leader politico(...)ma sono convinto che il Paese abbia ancora bisogno di lui(...) Se questi sono i suggeritori vuol dire che non hanno capito nulla della politica e cosa serva al Paese. Confalonieri pensa solo alle aziende tant'è che dice : "Chi vota Cinquestelle o auspica collaborazioni con loro ha letto i programmi che hanno? Penso al reddito di cittadinanza e agli aumenti automatici di tasse che servirebbero per finanziarlo. È un programma dirigistico e totalitario - conclude - i limiti che vogliono mettere alle televisioni sono incredibili, potremmo avere il 10% di un canale e basta. Un canale, si rende conto?". Che personaggi!!!!!!

geronimo1

Gio, 30/06/2016 - 10:29

UN GENIO, Confalonieri!!! E' IL MODO PER FARE SCENDERE Forza Italia allo 0,5%!!!!!! Poi si commentera': sono gli elettori che non hanno capito!!!!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 30/06/2016 - 10:29

CHE CONSIGLIO,CHE VISIONE!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 30/06/2016 - 10:32

Confalonieri è pericoloso. Anche lui sta da parte di Renzi. A questo punto manca solo che Silvio ci dica di dire si alla porcata costituzionale e così lo passeremo nel libro dei “cattivi”, dove abbiamo già annotato il nome del suo consigliore.

Mr Blonde

Gio, 30/06/2016 - 10:32

"Chi, come noi, è di spirito liberale", magari caro Fedele, magari. Iniziate ad isolare la destra di salvini e il fasciocomunismo di grillo poi si vedrà. Il paese non può che giovarne

Blueray

Gio, 30/06/2016 - 10:35

Ogni commento è inutile. Confonde la valvola aortica con la mitralica e vuole un nuovo sostegno a renzi dopo la cura del nazareno che tanto bene ha fatto ai numeri di FI. Sceso da marte.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Gio, 30/06/2016 - 10:36

Mi sembra che alcuni di Mediasett consiglino male Berlusconi,uno è CONFALONIERI ma come si possono fidare di uno che ha già mancato di parola con Berlusconi? Se devono fare questa volta un'altro aiuto allora scrivino nero su bianco siani loro di mettere Renzi in caso di voltagabbana all'angolo.RICORDIAMOCI CHE RENZI E' BUGIARDO

Rossana Rossi

Gio, 30/06/2016 - 10:38

Per farsi fregare ancora una volta dal pifferaio usurpatore? Mah!......

onurb

Gio, 30/06/2016 - 10:39

Il M5S mi sta sui maroni, ma questo non giustifica il fatto che io debba accordarmi con chi ci ha già fregato e sta facendo di tutto per poter continuare a fregarci. Nella malaugurata ipotesi di un accordo con Pinocchio andrò a infoltire le file dei tanti che in occasione delle elezioni hanno già di meglio da fare che recarsi ai seggi.

perseveranza

Gio, 30/06/2016 - 10:44

E' con i ragionamenti come quelli di Confalonieri che poi il centrodestra perde credibilità e voti. Renzi va mandato a casa punto. Se questo è l'atteggiamento di Forza Italia Salvini ha tutte le ragioni per non fidarsi.

diesonne

Gio, 30/06/2016 - 10:44

diesonne Berlusconi,a cui auguro una perfetta guarigiione.se vuol salvare forza italia,deve costituire un vero partito,altrimenti il movimento scomparirà definitivamente per ovvi motivi,non siamo eterni nel tempo

montenotte

Gio, 30/06/2016 - 10:46

Aiutare Renzi? Ma ti sei mica fumato il cervello? Non ricordi come hanno trattato il Presidente Berlusconi? "Renzi merita fiducia in fondo non ha fatto male", dove hai vissuto in questi ultimi due anni ignorante? Mi vengono i brividi a pensarci. Giustamente la Lega ringrazia.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 30/06/2016 - 10:46

Aiutare Renzi? Certamente si, ma ad andarsene!!!!

Ritratto di TRANTOR

TRANTOR

Gio, 30/06/2016 - 10:47

Si è bevuto il cervello. Renzi è il nemico pubblico n. 1 e questo vorrebbe sostenere il suo governo? Indecente ed immorale.

Chanel

Gio, 30/06/2016 - 10:51

Concordo che le difficoltà del momento chiedano disponibilità e dialogo ma non sono possibili con uno come Renzi che ha ampiamente dimostrato di esser inaffidabile e spregiudicato, bugiardo e capace di fare USA e getta di amici e nemici. Se non si liberano le istituzioni di una marea di poltronari e voltagabbana non si va da nessuna parte e i cinque stelle arriveranno al governo del paese. Sono stati spazzati via in un giorno diritti acquisiti di pensionati risparmiatori e lavoratori ma nulla è stato fatto nei confronti della casta più pagata del pianeta con un debito gigantesco in aumento. Si vince solo "rottamando" ma sul serio e non alla Renzi.

Libertà75

Gio, 30/06/2016 - 10:53

2 possibilità: 1 prove di partito della nazione o 2 la voglia di smarcarsi dal cdx e farsi proteggere dalla sx europea come il 90% delle imprese.

giannide

Gio, 30/06/2016 - 10:53

cONFALONIERI è DIVENTATO IL PORTAVOCE DI GIORGIO...

Lucky52

Gio, 30/06/2016 - 10:54

Bravo Confalonieri la politica è meglio che la lasci perdere. Forza Italia è finita al 10%/15% proprio perchè da centro destra ha sostenuto il governo di sinistra del PD; un obrobrio! LO faccia ancora e finiranno al 10%; già a Roma sono al 4%.

Ritratto di KRISDA12

KRISDA12

Gio, 30/06/2016 - 10:58

E se questi sono i consiglieri di Berlusconi...io non voterò o voterò lega. Basta inciuci. Per salvare le televisioni facciamo le peggio cose? Ci saranno altri modi? Per esempio vincere l'elezioni e prima ancora MANDARE A CASA QUELLO SBRUFFONE PIENO DI SE' DI RENZI, altro che secondo Nazareno. Forza Italia è ai minimi proprio a causa di quell'appoggio a Renzi, che, tra l'altro, ci sta rovinando anche lui a prescindere dai 5 stelle. Confalonieri, non ti sarai Verdiniato anche tu? e che cavolo! Silvio non dargli retta. A casa Renzi e le sue smargiasserie e vinciamo le elezioni, con questo si evitano i 5 stelle e non con inciucioni. Basta, la gente è stufa di questo. Tutta la casta che si protegge a vicenza senza pudore a discapito nostro.....BASTA.

PorcaMiseria

Gio, 30/06/2016 - 10:59

Più che aiutare Renzi, deve aiutare gli Italiani che da imbecilli, lo hanno votato. Il programma di ora va bene sia a Renzi che al 5S e Alfano, mandato in soccorso a Renzi per l'Italicum. Mi sembra ora, sig. Gonfalonieri che tutti i sopracitati, illustri bracconieri, ve ne andiate a quel paese, cioè, fuore delle p-a-l-l-e.

mzee3

Gio, 30/06/2016 - 11:02

Se vuole aiutare Renzi dovrebbe dire ai suoi di votare SI al referendum! Ma in cambio di cosa? Di salvare le sue aziende ancora una volta? Un altro Nazareno per paura che i 5SS taglino le reti televisive?

Atlantico

Gio, 30/06/2016 - 11:04

Berlusconi dovrebbe lasciar perdere i 'geni' politici dell'estremismo de' noantri del 'calibro' di Brunetta, Santanchè, Salvini, Meloni e altri soggetti della stessa risma e sposare il buon senso di Confalonieri.

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Gio, 30/06/2016 - 11:04

Ah, ecco! Le ultime righe dell'intervista chiariscono, più di tante altre parole al vento, perché il presidente di Mediaset inviti Berlusconi ad aiutare Renzi in questa fase. L'ho già scritto diverse volte: tra Forza Italia e la Lega Nord - o comunque con partiti antisistema - non c'è nessuna affinità concreta tesa ad un praticismo rigoroso, tanto meno si possono teorizzare affinità elettive come le intende Goethe. Come recita quella famosa battuta della Costa d'Avorio? 'Certa gente è meglio perderla che trovarla'.

Atlantico

Gio, 30/06/2016 - 11:06

rinoceronte, quale sarebbe la parola data, e non rispettata, da Renzi a Berlusconi ? La politica italiana per intero se lo chiede da oltre un anno e tu che lo sai te tieni per te ? Non essere egoista, rivelalo anche a noi ! Grazie, attendo con fiducia.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 30/06/2016 - 11:07

Sono d'accordo sull'aiutare Renzi....ma ad andarsene.....

paolonardi

Gio, 30/06/2016 - 11:08

Siamo alla pazzia. Se c'e' una possilita' di far cadere questo governo di incompetenti che ha gia' portato il paese alla non cresiscita il dovere di ciascuno e' di cogliere al volo l'occasione di far fallire il colpo di stato perpretato da Napolitano ed Europa.

Una-mattina-mi-...

Gio, 30/06/2016 - 11:10

PER CARITA', ABBIATE PIETA'!

Ritratto di dlux

dlux

Gio, 30/06/2016 - 11:10

Eccone un altro! Serviva proprio a chiarirci le idee sulla pochezze dei consiglieri di Berlusconi. Spero che lui decida con la sua testa e non rifaccia gli errori madornali che hanno distrutto il centrodestra...Sappia il Cavaliere che siamo al redde rationem.

Ritratto di San_Giorgio

San_Giorgio

Gio, 30/06/2016 - 11:11

Bravo! Così Forza Italia va al 7%, e chi ride sono i Cinquestelle

blackindustry

Gio, 30/06/2016 - 11:12

...e anche per Confalonieri e' arrivata l'eta' del ritiro alle sue cose private, dove non puo' nuocere agli altri. Perche' con questa idiozia ha davvero mostrato i suoi limiti. Vai in pensione, va bene cosi'.

orso bruno

Gio, 30/06/2016 - 11:12

Il patto del Nazareno è costato a FI milioni di voti: se fanno qualche altra porcata si ridurranno al lumicino.Avanti così e stiamo a vedere cosa succede.....

Iena_Plinsky

Gio, 30/06/2016 - 11:14

Quindi fatemi capire, anche il centro destra non vuole la destra ?

elgar

Gio, 30/06/2016 - 11:16

Per me Renzi lo lascerei cuocere nel suo brodo. Il voltafaccia è stato il suo. Non vedo perchè Berlusconi debba aiutarlo. I cinquestelle ora pensino a governare bene Roma. Altrimenti si bruceranno da soli. Per ora conviene attendere gli sviluppi. Troppa fretta è cattiva consigliera.

emigrante

Gio, 30/06/2016 - 11:17

Aiutare il dittatoriello abusivo a fare che? A togliersi dai piedi al più presto, e reinstaurare la democrazia. Questa è l'unica soluzione, caro Confalonieri!

Giorgio Mandozzi

Gio, 30/06/2016 - 11:24

Certo il condizionamento economico, attraverso le sue imprese, continua ad essere il tallone di Achille del Berlusca. Se l'aiuto proposto dal Confalonieri porta alla realizzazione di una riforma della costituzione (partorita dal patto delNazareno) che fa venire i brividi c'è di che essere preoccupati. Invece dell'abolizione del senato viene addirittura promossa la peggiore classe politico-amministrativa del paese: quella regionale e comunale! E alla camera non basterebbero solo 180/200 deputati?

abocca55

Gio, 30/06/2016 - 11:27

Lettera aperta al Dr. Confalonieri. Lei dr Confalonieri ha l'Intelligenza dalla sua parte, la Beatrice di Dante, e con uomini come Lei che si può salvare il martoriato Paese. Occorre spazzare da FI tutti gli untori e diffusori di livore, isterismi, pessimismi. L'Italia barcolla a causa degli imbecilli che hanno ruoli politici, ma anche per corrotti, anarchici, antagonisti e difensori dei propri interessi a danno della collettività. La Germania prova ad ostacolare lo sviluppo dell'Italia, e nasce l'esigenza di unirci oltre le anacronistiche ideologie, per lavorare a favore dello sviluppo del benessere collettivo. Io avevo deciso di non votare più FI, ma sono disposto a cambiare idea. La prospettiva di una sana unione con Renzi, per la salvezza del Paese mi entusiasma, e mi dà speranza che non tutto sta per finire. Grazie dr Confalonieri, mille volte grazie. Prego alla Direzione de Il Giornale, di trasmettere in qualche modo questo mio messaggio al dr. Confalonieri. Grazie.

maurizio50

Gio, 30/06/2016 - 11:27

L'autore del servizio FORSE ha equivocato: Confalonieri certo ha detto quel che ha detto nell'interesse dell'azienda, che NON è l'interesse degli Italiani. L'interesse degli Italiani lo si fa mandando a casa i cialtroni, servi della finanza internazionale, che il Napoletano ha messo al governo; non già dando una mano (e magari due) al ballista di Rignano S/Arno!!!

stesicoro

Gio, 30/06/2016 - 11:32

Renzi ha tolto dalla circolazione D'Alema e la Bindi: tanto mi basta per pensarla come Confalonieri.

Ritratto di NEVERLAND

NEVERLAND

Gio, 30/06/2016 - 11:35

Confalonieri non è pericoloso, indica la via. Pericolose sono tutte le persone che seguiranno la via. il consentire a questo governo di tirare avanti, equivale a sane palate sui maroni, non vi stupite poi se i 5S volano.

Ritratto di perigo

perigo

Gio, 30/06/2016 - 11:35

No, non è impazzito! C. è un uomo che pensa alle cose pratiche. Il ragionamento verte sul pericolo del nulla, rappresentato dai 5Stelle. Al voto vincono loro e pure di gran carriera. La gente, instupidita dalle incredibili assurdità dei partiti tradizionali, non sa più che pesci prendere, e si è buttata anima e corpo nelle braccia del surreale. L'illusione che i 5S possano risolvere alcunché si infrangerà presto a RM, davanti a problemi che solo un tecnico capace nella gestione dei grandi disastri della protez.civile, come Bertolaso, avrebbe potuto risolvere. Berlusconi però non può aiutare ancora una volta un incapace come Renzi!

Ritratto di Arlecchino_86

Arlecchino_86

Gio, 30/06/2016 - 11:36

Ah sì... Badare al piccolo Renzino. Ma ancor più importante è sculacciare questa sfrontata monella Boschi. In diretta TV.

Ritratto di Tuula

Tuula

Gio, 30/06/2016 - 11:37

Io non sono d'accordo con Confalonieri;comunque io voto Lega Nord

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Gio, 30/06/2016 - 11:39

Ci manca solo di vedere Silvio che imita, con anni di ritardo, Alfano e Verdini...

ex d.c.

Gio, 30/06/2016 - 11:41

E' Renzi che deve aiutare Berlusconi. Occorre un portavoce in FI

manente

Gio, 30/06/2016 - 11:42

Ma è mai possibile che Confalonieri non si renda conto del fatto che "aiutare" Renzie equivale a consegnare la vittoria ai Cinque Stelle ? Quanto a Renzie che avrebbe fatto bene a fare il Jobs Act, è mai possibile che Cofalonieri non arrivi a comprendere che sono proprio questo tipo di provvedimenti che hanno mandato a picco il Pd, partito delle banche, delle tasse, della svendita dell'Italia e della disoccupazione che ne consegue ? Berlusconi deve capire una volta per tutte che continuare a tenere il piede in due staffe, significa tradire gli elettori, mandare in rovina il Paese e rovinare anche se stesso.

Ritratto di thunder

thunder

Gio, 30/06/2016 - 11:42

Questo e'un suggerimento da manager d'azienda per interessi ovviamente aziendali,non sicuramente da italiano che suda per campare.

griso59

Gio, 30/06/2016 - 11:44

Nessun aiuto a Renzi, aiutarlo solo ad andare a casa.

Triatec

Gio, 30/06/2016 - 11:45

Renzi non ha bisogno di nessun aiuto ha già dato ampia dimostrazione di essere molto bravo a distruggere il ceto medio e a far aumentare in maniera esponenziale coloro che vivono sotto la soglia di povertà. Tutti i media già sotto controllo cantano le lodi di Frottolo e per completare l'opera deve essere inclusa anche Mediaset. Proprio una buona idea per distruggere quel che resta di Forza Italia.

pasquinomaicontento

Gio, 30/06/2016 - 11:47

Ripenso a quando l'ottantenne amico di Berlusconi si vantava:-Io in politica:mai,io manno avanti la baracca!- che tolti quelle "a e c"di mezzo è come dire la barca,insomma un Giovanni Soldini con qualche anno in più ma con tanta paraculaggine in corpo da far invidia pure al suo mentore e amico Silvio.Bene il Fedele in tutte la salse del Silvio nostro,butta lì, con una nonchalace da infarto quello che tutti pensavano:-Che le visite a casa di Silvio del puffo toscano avevano uno scopo quello del :-Io te fò un piacere a te,e tu ricambierai a tempo debito.-Quel suo quasi grido di dolore :-In questa fase bisogna sostenere Renzi.-Ci mancava che dicesse nostro figlio.-Ho sentito D'alema in tv molto duro contro Renzi...io invece dico che bisogna ringraziarlo,e poi con tutti i comunisti che ha tolto dalla scena, quelli di Forza Italia dovrebbero omaggiarlo.-Pensierino della sera:-In politica se sà "Er peggio nun è morto mai"

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Gio, 30/06/2016 - 11:53

bravo confalonieri, con la tua sparata fi passerà allo zero virgola, l'unico aiuto che si può dare al fasullo da firenze è indicargli la strada di casa

giovauriem

Gio, 30/06/2016 - 11:55

berlusconi sta parlando per bocca di confalonieri , non si sarebbe permesso di dire una cosa del genere di sua iniziativa ,non dimentica che il capitale ragiona a secondo della sua convenienza mica a convenienza dei cittadini .

Luci60

Gio, 30/06/2016 - 12:01

vuoi vedere che come al solito ha ragione salvini:aiuto in cambio di........

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 30/06/2016 - 12:02

confalonieri ci mancavi pure tu, pensa a quello al tuo compito, ha ragione Marina, il cav si riposi e si ritiri, magari facendo il "grande saggio" pensi alla salute.

kayak65

Gio, 30/06/2016 - 12:24

si scrive confalonieri si dice verdini o alfano. la disfatta totale di forza italia . vedi roma

perseveranza

Gio, 30/06/2016 - 12:29

BASTA INCIUCI CON PD.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Gio, 30/06/2016 - 12:41

Gonfalonieri, alla sua veneranda età ci si deve limitare ad alzare il gomito.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Gio, 30/06/2016 - 12:42

Raccapricciante testimonianza, in questi commenti, di quanto misera è l'opinione delle masse. Non riuscire a capire che gli scenari del momento sono quelli che sono. Non riuscire a capire che se ci vogliamo bene, se vogliamo bene al nostro Paese, Fedele ha perfettamente ragione. !!! - E, essere uniti noi azzurri berlusconiani, non significa consegnarci al nemico, ma costituire una forza particolare, in difesa di quanto si può migliorare. Vedo qui lo stesso errore commesso nel Regno Unito, che pur di non darla vinta agli 'altri', han preferito darsi martellate sulle palle. Viva il Nostro Silvio, ma anche il Nostro Fedele Confalonieri, di grande spessore. -riproduzione riservata- 12,41 - 39,42 - 30.6,2016

Ritratto di marystip

marystip

Gio, 30/06/2016 - 12:43

Il ragionamento è sensato, ma gli italiani non sono ancora abbastanza maturi per capire che è ora di abbandonare i campanilismi ed arrivare, finalmente, ad una riconciliazione collettiva che superi la "partigianeria" sulla non più tanto recente, poi, storia passata. La gente vota con la pancia, non con la testa e non si rende conto che gli estremismi non comanderanno mai e che se ciò accadesse, porterebbero allo sfascio totale il Paese. Unica condizione all'eventuale accordo auspicato da Confalonieri è che il Sig. Giorgio Napolitano venga definitivamente messo da parte e conti quanto il due di picche. Quell'uomo ha distrutto l'Italia. Per quanto riguarda la riforma della Costituzione, comunque, si deve procedere con una commissione bicamerale.

Valvo Vittorio

Gio, 30/06/2016 - 12:44

La situazione politica italiana è diversa da quella degli altri membri della comunità europea! Abbiamo ancora membri del parlamento con cultura comunista, liberale, fascista e altri con un loro mix. Pertanto bisogna costruire due o tre gruppi parlamentari in cui ciascun'unione abbia una visione comune d'intenti. Sono convinto che questa sia la strada maestra da imboccare sempre che si voglia agire democraticamente. Sotterfugi, intrighi di corridoio ecc. on portano nulla di buono per uno sviluppo democratico e civile. Qualora non si voglia percorrere questa strada anche i presidenti della repubblica, si sentono autorizzati ad agire in conformità della loro cultura comunista, fascista, liberale o sedicente cattolica, ma sempre in sintonia dei dettami costituzionali con irrilevanti forzature.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 30/06/2016 - 12:50

Allora miei cari giornalai avete capito il messaggio chi critica Renzi va a zappare la terra.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 30/06/2016 - 13:02

E' per questi tipi di consigli che fi e' passata dal 30% al 10%. Avanti cosi' che andate a zero.

zuma56

Gio, 30/06/2016 - 13:09

Non vedo novità all'orizzonte. Secondo Confalonieri Berlusconi dovrebbe tornare a fare ciò che ha sempre fatto e cioè fare l'interesse delle sue aziende anzichè degli italiani. Per anno ho commesso l'errore di votare per FI, prima, e per il PDL, dopo. Errore che certamente non ripeterò.

scorpione2

Gio, 30/06/2016 - 13:10

renzi si puo' aiutare da solo, ricompattando il pd.

Giorgio1952

Gio, 30/06/2016 - 13:20

Parole di buon senso anche se con un'occhio pro domo sua. ci vuole una grande coalizione di centro senza gli estremismi di destra e di sinistra, il M5S al governo sarebbe una sciagura, come sta dimostrando la Raggi a Roma!

Iacobellig

Gio, 30/06/2016 - 13:29

CONFALONIERI VUOLE MALE A BERLUSCONI. AIUTARE RENZI SIGNIFICA FARE CAPITOLARE FORZA ITALIA.

mareblu

Gio, 30/06/2016 - 13:32

ALLA FACCIA DEL CAVOLO MENTRE I CANI SI AZZUFFANO I PASTORI MANGIANO E BEVONO ALLA FACCIA LORO.!!!!!!.SE NON SIETE IN GRADO DI FAR CADERE RENZI ......VOI DI FORZA ITALIA , O CASA DELLE LIBERTA' SIETE CORREI DI TUTTO !!!!. IL DISASTRO ITALIANO . A NAPOLI SI DICE " CHISTO CHIAGNE E FOTTE ". CHIARAMENTE SEMPRE AGLI STESSI ,Se pensare non non fa male incomincio a credere al ritorno di mazzette. VEDIAMO SE PUBBLICATE

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 30/06/2016 - 13:50

zuma56: beh, almeno tu lo hai capito...

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 30/06/2016 - 13:53

In realtà Confalonieri è una vecchia volpe. Ha capito che "l'inciucio" farebbe crollare anche il PD come si è visto dagli esiti delle recenti alleanze con le scorie verdiniane. Sembra voglia dire "mal comune mezzo gaudio".

giottin

Gio, 30/06/2016 - 14:00

Chi ha aiutato e stanno ancora aiutando il puffo ci sono già e si chiamano alfano e verdini che assieme a qualche altro transfugo valgono poco più del 2%: con queste percentuali anziché valere decine di deputati e senatori non sarebbero nemmeno rappresentati in parlamento, altro che aiutare il governo! Costoro sono stati votati da una parte per poi andare a sostenere l'altra e questo non va bene, per me non va bene. Se poi Confalonieri pensa che meriti fiducia in quanto abbia fatto cose buone, beh allora è distante anni luce dai veri liberali. Io non ci sto!

idleproc

Gio, 30/06/2016 - 14:06

I sistemi socioeconomici e di conseguenza politici hanno una loro dinamica interna che superato il punto di non ritorno li fa diventare ingestibili anche con accelerazioni improvvise. E' una dinamica che richiede come via d'uscita altro genere di risposte e strategie alternative. Visto che nel baraccone ci hanno infilati senza paracadute dimostrando grande preveggenza e capacità di analisi sul lungo periodo, forse, sarebbe il caso di cominciare a pensarci. Il partito della nazione o similari opzioni nel loro nulla strategico e di prospettiva mi paiono più uno tanga che un paracadute.

peter46

Gio, 30/06/2016 - 14:19

Bene...ce n'è voluto di tempo a 'sincronizzarsi' ma ora finalmente sembra che anche gli ultimi rimanenti riescano a comprendere ciò di cui gli 'assenti',da anni,tanti anni,da sempre,continuano a sostenere:gl'interessi della Fininvest non potevano nè corrispondono agl'interessi degli ITALIANI.Sempre perfetto nelle dichiarazioni dott.Confalonieri:ieri "se berlusconi non fosse 'sceso' in politica,CI sarebbe toccato andare a vivere sotto i ponti"...oggi,parafrasando le sue affermazioni,"se Berlusconi non 'sorregge' Renzi ci toccherà non andare a vivere sotto i ponti ma là dove non si possono prenotare attici per essere 'assistiti' qualora gli stellati vorranno 'ripristinare' il loro originario programma che prevedeva 'indagine patrimoniale'per tutti coloro che hanno avuto 'rapporti con l'amministrazione pubblica' e occupato 'incarichi' politici".Provateci...ragazzi,e anche il deficit italiano sarà azzerato,che dico,risulterà in attivo.

il sorpasso

Gio, 30/06/2016 - 14:23

Assolutamente aiutare Renzi mai: tutto ciò porterebbe a ritorcere sull'elettorato di FI.

Giua

Gio, 30/06/2016 - 14:28

come disse Trlussa:" E riuniti fra de loro senza l'ombra d'un rimorso, ce faranno un ber discorso su la Pace e sul Lavoro pe quer popolo cojone risparmiato dar cannone!"

Ritratto di elio2

elio2

Gio, 30/06/2016 - 14:33

Bravo confalonieri, oramai sei anche tu arrivato a sinistra, così se per caso andrà bene FI potrebbe anche arrivare al 2-3% a livello nazionale.

ziobeppe1951

Gio, 30/06/2016 - 14:38

Maggiulli....12.42... Stai all'ombra, il sole a quest'ora picchia

ir Pisano

Gio, 30/06/2016 - 15:03

Beh, fino ad ora lo ha aiutato in maniera occulta... evidentemente è il momento dell'unione palese tra Renzi e Berlusconi per costituire una nuova forza politica costituita dal 5% dei voti di FI e dal 10/12% degli storditi democristiani a cui piace ancora Renzi.

antipifferaio

Gio, 30/06/2016 - 15:03

Già successo in Francia...la "destra" di Sarkozy insieme ai socialisti hanno vinto le ultime amministrative...ma non succederà più in quanto la Lepen al prossimo giro se li mangerà in un boccone. Dicasi stessa sorte per i partiti italiaci che se si uniscono (destra+sinistra) sarà un debacle...Sarà una partita vinta a tavolino da grilli parlanti che onestamente a questo punto potrebbero risultare agli occhi della gente meno idioti dei primi....

Ritratto di laghee100

laghee100

Gio, 30/06/2016 - 15:05

..... si faccia aiutare dai magistrati di MD !!!

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 30/06/2016 - 15:06

Questo è un ragionamento da mercante. Un mercante per fare affari cerca spesso un compromesso. Qui non si tratta di affari, ma di un partito di elettori e principi di onesta e rettitudine che bisognerebbe seguire.

Trinky

Gio, 30/06/2016 - 15:08

Confalonieri prossimo candidato sindaco a Milano, Roma e Torino... una a scelta ma fa lo stesso perchè tanto lo tromberebbero e manco arriverebbe al ballottaggio

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 30/06/2016 - 15:14

----------------sentir dire da confalonieri che renzi sta facendo bene --non ha prezzo----per tutto il resto c'è mastercard-----

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Gio, 30/06/2016 - 15:14

Ne abbiamo avuto abbastanza in 20 anni di berlusconismo che ha sfasciato il paese. renzi lo ha messo li' come sua controfigura per realizzare le peggio schifezze che a lui non sono riuscite . e sarebbe ora che ti ritirassi anche tu , a miglior vita possibilmente.

alberto_his

Gio, 30/06/2016 - 15:19

Silvietto non ha certo bisogno dei suggerimenti di F. Confalonieri per salvaguardare gli interessi aziendali con sponde governative

antipifferaio

Gio, 30/06/2016 - 15:19

Vedo qui che la classe "inciucisti" si è risvegliata dal letargo e si spertica a favore della boutade del Confalonieri...Illusi, la gente è stufa delle capriole e se capriole e giravolte ci saranno puniranno pesentemete tutto l'apparato di Forza Italia ed oltre...

m.nanni

Gio, 30/06/2016 - 15:27

Si vorrebbe capire dove lo sta danneggiando oppure ostacolando, Berlusconi a Renzi, considerato che nel parlamento europeo FI vota sempre per Junker-Pd e in Italia non lo impensierisce più di tanto. Però tra le pieghe del documento stilato da Berlusconi convalescente, una proposta pare accogliere le tante suppliche anche dei nostri insistenti post: l'azzeramento di tutti gli incarichi per ricostruire la "piramide" tramite coinvolgimento della base mediante primarie. Se fra le proposte vi fossero le primarie a tutti i livelli ed anche di coalizione e di leadership, vorrà dire che Berlusconi non va incontro a Renzi ma propone uno schieramento alternativo a lui (a Renzi)

domenico.pastori

Gio, 30/06/2016 - 15:43

Incredibile! ma la testa e' a posto? Non e' stata sufficiente, evidentemente, per questo tizio la perdita di quasi tutto il seguito che FI aveva 8 anni fa; vuole che l'opera sia completata e che FI sparisca dalla scena politica italiana. Un consiglio: non suggerisca al suo caro amico di tornare ad occuparsi di FI con la prospettiva di cui sopra; gli suggerisca invece di lasciare la politica per occuparsi a tempo pieno delle sue aziende: l'interesse per le aziende, e non per l'Italia, la muove caro Confalonieri, o no ?

moichiodi

Gio, 30/06/2016 - 15:46

Molti commenti si scandalizzano. La fase politica è questa. Renzi(che non ha mai avuto la tessera comunista) ha avviato una politica sostanzialmente di centro attirando la simpatia dei centristi e svuotando forzaitalia. Non c' è soluzione. O il centrodestra moderato si ricompatta per condizionare renzi o lo sostiene comunque contro l' avventuriero salvini e le incertezze dei 5stelle. Non vedo altro.la politica non ha cuore

massimonegri

Gio, 30/06/2016 - 15:54

Silvio ... licenzialo!!!

abocca55

Gio, 30/06/2016 - 16:02

Con un'alleanza Berlusconi/Renzi l'Italia sarebbe al riparo dalla destra becera di salvini, dagli antagonisti No-Tutto di grillo, e dai malefici dello smacchiatore e di baffino. Si potrebbero raggiungere grandi obiettivi, tra i quali quello di ridimensionare l'arroganza della merkel. Forse riusciremo a vedere un miracolo del genere. E forse vedremo anche il miracolo della decadenza dell'inglese come lingua mondiale, adottando l'esperanto, lingua facile per tutti, già proclamata il secolo scorso come lingia internazionale. Questo anche per arginare le ondate con mira colonialistiche dei sionisti americani, indicati a volte come illuminati.

cangurino

Gio, 30/06/2016 - 16:07

Confalonieri fa giustamente gli interessi della Fininvest. Purtroppo gli ultimi anni di Berlusconi, che hanno portato FI dal 40 al 5%, sembrano pervasi da analoghe motivazioni, sempre che non ci sia anche una forte componente di pensiero indotto dalle maggiorate del cerchio magico. Sorprendente leggere articoli di presunti supporter di FI favorevoli al mega inciucio. Ognuno è libero di pensarla come crede, ma non siete stufi di gente come Verdini, Alfano, Fitto, Casini, Fini, Cicchitto, Quagliarello? Volete proprio convolarci a nozze? In bocca ai lupi!

pastello

Gio, 30/06/2016 - 16:24

Può darsi che il nostro Paese abbia ancora bisogno di Berlusconi ma di una cosa sono certo: non ha bisogno di Confalonieri. Che Dio c'è ne scampi.

pastello

Gio, 30/06/2016 - 16:25

Ho sempre votato per Forza Italia ma la prossima volta voterò 5 Stelle. Nessun dubbio in proposito.

abocca55

Gio, 30/06/2016 - 16:27

Leggere i commenti c'è da rabbrividire. Senza una coalizione Berlusconi/Renzi ci sarebbe il cosiddetto modello Torino, grillo come asse piglia tutto. La gente ha poco cervello e questo il vero danno per il Paese. Senza la coalizione anzidetta, l'unico a vincere sarebbe il M5S. Va bene che molti commenti su Il Giornale sono proprio degli infiltrati, antagonisti e No-tutto, ma qui non c'è limite all'ignoranza. Occorre tenere calcolo anche che FI e lega sono agli opposti, e mai riuscirebbero a governare insieme. Qui occorre immaginare come evitare il collasso dell'Italia, che occorre difendere prima di tutto dall'ignoranza degli italioti, i trolls senza cervello. La strategia di Confalonieri serve ai cittadini e non alla fininvest. Se volete sapere la Verità, chiedetelo alla vostra coscienza se vi affiora anche in minima parte.

McGeorge

Gio, 30/06/2016 - 16:31

Dott. Confalonieri, perché inciampare una seconda volta sulla stessa pietra? Renzi è un ballador.

Ritratto di hermes29

hermes29

Gio, 30/06/2016 - 16:33

La saggezza si fa testo! L'ultimo PATRIOTA deve condurre il finale attacco, rinnegando la fiducia riposta nel passato ai mercenari e professionisti della politica. Questo devi concederlo a noi "TUOI SOLDATI" amareggiati emarginai derisi ed isolati, che ancora credono nel sogno di FORZA ITALIA. Il primo miracolo sei TU, il secondo regalalo all'Italia.

ilbarzo

Gio, 30/06/2016 - 16:42

Questo signore che stimavo tanto deve avere perso la pesta,oppure il caldo lo ha rintontito a tal punto di non ragionare più.Mi auguro che Berlusconi non ascolti le parole di Confalonieri,poichè questa sarebbe la volta buona che il partito di FI andrebbe allo 0,0 per cento.Non avrei mai immaginato che Confalonieri aspirasse la fine del partito!

maurizio50

Gio, 30/06/2016 - 16:49

Per @abocca55. Leggo i suoi interventi e mi viene spontanea una domanda. Per fare quanto Lei suggerisce, quanti milioni di "poveri profughi" dovremmo importare e mantenere a vita? Quante coop e organizzazioni di mangiapane di cattocomunisti dovremmo ancora sopportare? Quanti fenomeni da baraccone del tipo di Alfano e soci dovremmo mantenere in posti di governo? Mi fermo ma potrei andare avanti fino a stasera!!!

ilbarzo

Gio, 30/06/2016 - 16:55

@ angelotti,sicuramente non sei un elettore di destra per sollecitare il Cavaliere Berlusconi di aiutare Renzi come vorrebbe il traditore Confalonieri,poichè a questo punto lo considero alla pari di Alfano e Verdini.Tu egregio sinistrorso angelotti vuoi che Renzi resti al suo posto di comando in modo che possiate stare ancora al potere e continuare a fare danni come avete sempre fatto.

eliolom

Gio, 30/06/2016 - 16:55

Questo invito, fatto dal sig. Confalonieri, conferma l'idea che gran parte degli ascoltatori dei tg di mediaset si son fatta: Tg 5 ed altri tribune di Renzi.

abocca55

Gio, 30/06/2016 - 17:00

Gli unici che devono veramente temere un'alleanza Berlusconi/Renzi sono gli antagonisti del M5S, perché vedrebbero sfumare la conquista del potere quasi a portata di mano, la loro repubblica dei miracoli dove si dà il reddito di cittadinanza. Con quali soldi? stampandoli. Tutti milionari! Con la prospettiva Confalonieri grillo verrebbe confinato in un canile, lasciato ad abbaiare inutilmente. Il Francia l'alleanza del centro destra col centro sinistra ha bloccato le pen, in Germania ed in altre parti del mondo vi è collaborazione, e allora? Perché non in Italia, per il bene della povera gente? Questo Verdini l'aveva capito molto bene, e non è un traditore, ma solo un uomo intelligente che ha visto le cose prima degli altri.

ilbarzo

Gio, 30/06/2016 - 17:02

Se Berlusconi segue i suggerimenti di Confalonieri e di altri come lui,mi sa tanto che questa è la volta buona che una grossa fetta del centrodestra si staccherà da Berlusconi e da FI per aderire al M5S di Beppe Grillo.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Gio, 30/06/2016 - 17:08

Come no?!?! allearsi e ritornare con verdioni e alf-ano.NON BASTANO LE SòLE RICEVUTE DALLO STENTERELLO?? Questo significa "politicamente morire".

Ritratto di hermes29

hermes29

Gio, 30/06/2016 - 17:11

Inizialmente anch'io pensavo all'errore di Berlusconi, nell'aver dato le dimissioni senza chiedere la fiducia in Parlamento, poi è venuto alla luce "il Complotto Internazionale" che con la scusa dello spred volevano fare man bassa a poco prezzo della Cassa ITALIA. La fiducia su Renzi è stato un capolavoro del suo Genio. A LUI nulla fu concesso tra sindacati, Istituzioni, alleati sbagliati e traditori, caste e magistratura tutti uniti per farlo fuori, ma se guardiamo le riforme di Renzi, molte novità ci assomigliano. Certo sono migliorabili, però nel caso di una vittoria di FORZA ITALIA, sognare diventa possibile a garanzia di una ITALIA migliore per tutti. Ora toccherà a noi impegnarci in famiglia con amici conoscenti, chiedendo l'ultima prova di ritrovata fiducia: senza se, senza ma. L'ultimo voto per rendere la nostra società migliore.

forbot

Gio, 30/06/2016 - 17:13

# Dario Maggiulli # Ben detto da Confalonieri, bene il commento di Maggiulli e di pochi altri che hanno compreso il profondo del problema. Gli altri, la maggior parte dei commenti, se sono di Forza Italia, hanno una visuale sbagliata o non hanno approfondito il problema. Per i " bastian contrari " a prescindere; meglio non farci caso. Ogni buona famiglia ha i suoi. La strada giusta è quella che ha indicato un vecchio volpone ( Confalonieri ) all'altro Volpone : Suo compagno da una vita.- Insieme hanno fatto un Impero. Vi ricordate come diceva Sordi nel Marchese del Grillo? Io, sono io! Voi siete un ..... (censura)

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Gio, 30/06/2016 - 18:02

Berlusconi e' gia' con Renzi, vedi Roma.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 30/06/2016 - 23:37

Mi pare che il signor Confalonieri stia vaneggiando. L'unico impegno che il cavaliere Berlusconi deve prendersi è QUELLO DI MANDARE A CASA IL GOFFO FIORENTINO. Un ciarlatano messo a governare senza il consenso del voto democratico e quel che è peggio, insediato al governo da imbrogli di un megalomane vetero comunista.

angelovf

Gio, 30/06/2016 - 23:55

Patti con Renzi e con comfalonieri non si fanno, Silvio ci ha provato una volta ed ha ricevuto il "bidone" Renzi ha dimenticato subito Silvio e i patti. Io direi a confalonieri, sei importante per Silvio e famiglia, ma gli italiani non hanno nulla a che spartire con te, e neanche la voglia di sentire certe specie di bestemmie, pensa ai tuoi affari che ne hai tanti, per la nostra Italia è a pezzi e nessuno si muove.

evuggio

Ven, 01/07/2016 - 10:08

SOGNO O SON DESTO? ditemi che non è vero!

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Ven, 01/07/2016 - 12:00

Allucinante! Che non sappiano uscire dalle loro errate idiosincrasie, antipatie, antirenziane! Che non abbiano capito la filigrana della politica! Che pensino di gettare l'acqua sporca col bambino dentro, commettendo infanticidio, pur di sfogare la loro insana fojia fanatica. !!! E poi, quelli che accusano il tornaconto personale !!! - Un vuoto di intelligenza più desolante è impossibile. Per questi qui, chi non si riconosce in Forza Italia, in Silvio Berlusconi, non merita rispetto, considerazione. Io sono il più sincero berlusconiano, ma comprendo pure ogni altra realtà. Il sincretismo in politica è la cosa più intelligente che si debba applicare. !!! -riproduzione riservata- 12,00 -1.7.2016

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Sab, 02/07/2016 - 12:15

Il suggerimento del burocrate Confalonieri è eccellente. in tal modo Berlusconi potrà rientrare alla corte di chi lo ha già buggerato e messo alla berlina. Le grandi conquiste del Job act? il proliferare di sotto-occupati, lo smercio di buoni-lavoro, i giovani laureati costretti a prendersi la partita Iva per 400-500 euro al mese, l'aumento di ragazzi italiani emigrati, la disoccupazione stabile oltre l'11 e passa %, l'eliminazione di diritti dei lavoratori...Ma va bene, purché il Confalonieri mantenga il suo posto. Che FI vada con Renzi, poi ci sarà da ridere, ma tanto!

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Sab, 02/07/2016 - 12:38

Continuo. Se Berlusconi andrà di nuovo a fare il giullare sotto padron Renzi questo farà il bene di FI? Così perderà ancora parte di quei pochi consensi che ha, chiarendo definitiva,ente che è un surrogato del Pd. La Lega e FdI prendano le distanze dalla marmellata ottusa di cariatidi e ipocriti "moderati", ammiratori del genio della lampada" che sono attorno al Cav. FI sarà sostenuto da poche schiere di illusi e poi turlupinati dalla pax renziana. Salvini e Meloni, a questo punto, si preparino seriamente ad abbandonare Berlusconi alla sua deriva nichilista. Sono loro l'unica, vera, opposizione al suonatore del flauto magico.