Politica

Appello di Gentiloni ai musulmani: "Impegnatevi contro il terrorismo"

Gentiloni: "Impegnatevi a viso aperto unitariamente contro questi terroristi che abusano della vostra religione deturpandola"

Appello di Gentiloni ai musulmani: "Impegnatevi contro il terrorismo"

"Siamo di fonte a una minaccia globale, che ha forme diverse: Daesh, Al Qaeda, diversi gruppi jihadisti locali, ma che ha un comune denominatore: la degenerazione del fondamentalismo di matrice islamica e la capacità simbolica di attrazione di Daesh". A dirlo è il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, nella sua informativa al Senato sull'attentato terroristico di Dacca, in Bangladesh, dove hanno perso la vita 9 italiani.

"Questa volta il maggior numero di vittime sono state italiani, più in generale i bersagli sono gli "infedeli" occidentali, e spesso i bersagli sono nel mucchio: dobbiamo sentirci tutti sotto minaccia, ma molto spesso il terrorismo colpisce gli stessi musulmani", ha spiegato Gentiloni. Che poi ha aggiunto: "Quando uccidono nostri connazionali, l'Italia deve essere unita e la nostra risposta deve essere decisa. Dobbiamo dire con fermezza che il fondamentalismo non avrà tregua da parte nostra. Non basta vincere sul piano militare. Il contrasto alla radicalizzazione fondamentalista sarà comunque un impegno di lunga durata. Sconfiggere Daesh sarà un passo decisivo ma non risolutivo".

E ancora: "Rivolgo un appello alla vasta comunità musulmana che vive in pace nella stragrande maggioranza in Italia: impegnatevi a viso aperto unitariamente contro questi terroristi che abusano della vostra religione deturpandola.

Il vostro impegno sarà decisivo nella sconfitta del terrorismo e della radicalizzazione".

Commenti