Politica

Appendino anti-Di Maio: ​il piano della fronda M5s

Chiara Appendino candiata premier per i 5 Stelle? Un'indea che comincia a farsi largo tra i grillini e tra la fronda anti-Di Maio

Appendino anti-Di Maio: ​il piano della fronda M5s

Chiara Appendino candiata premier per i 5 Stelle? Un'indea che comincia a farsi largo tra i grillini. Secondo quanto riporta Repubblica la "fronda" perntastellata sarebbe attivissima sul fronte anti-Di Maio e avrebbe un solo obiettivo: impedire al grillino campano di candidarsi a premier in caso di voto. Il candidato che sulle chta di telegram viene sostenuto dai "cospiratori" sarebbe proprio il sindaco di Torino. Lontano dai palazzi di Roma e con una buona partenza nella sua avventura nel capoluogo piemontese (a differenza di Virginia Raggi a Roma), rappresenterebbe per molti pentastellati un nuovo punto di riferimento all'interno del Movimento. I segnali sono tanti. La Appendino avrebbe un ottimo rapporto con Davide Casaleggio e più volte Grillo l'ha definita come il "sindaco 5 stelle doc". Ma a quanto pare la corsa della Appendino alla poltrona di candidata premier potrebbe fermarsi sul non-statuto del Movimento. Due regole a riguardo sono molto chiare: la prima vieta l'interruzione di un mandato e la seconda il doppio incarico.

E così i frondisti sono già pronti per il piano: mobilitare la base per chiedere modifiche alle regole e spianare la strada al sindaco di Torino.

Commenti