La Appendino sulle barricate: "Tav? Sosterrò fronte del no"

Il nuovo sindaco di Torino promette di "portare avanti le ragioni del no" al tavolo di discussione sulla tratta ad Alta velocità fra Torino e Lione

Chiara Appendino continuerà a lottare contro la Tav Torino-Lione. Il neo sindaco di Torino, prima esponente del Movimento 5 Stelle a guidare il capoluogo sabaudo, ha voluto affrontare il tema durante la conferenza stampa all'indomani della vittoria al ballottaggio contro Piero Fassino: "Un sindaco non può bloccare la Torino-Lione, ma porterò al tavolo le ragioni del no"

"Mi siederò al tavolo, dialogherò con tutti, anche con quelli che pensano che sia giusto farla - ha detto - valuterò le ragioni loro, e se non c'è dialogo valuterò anche di lasciare il tavolo", ha concluso sottolineando che "questo voto ha dimostrato che si è riaperto un dibattito in città".

La Appendino ha illustrato oggi le linee programmatiche della propria consiliatura, promettendo di trasmettere una riunione di Giunta (di cui però manca ancora l'organigramma completo) al mese su Facebook per "far sì che i cittadini tornino a sentirsi parte dell'amministrazione comunale", assicurando anche di essere pronta a incontrare la cittadinanza un giorno a settimana, dando particolare spazio ai problemi delle periferie torinesi.

La stoccata a Profumo: "Si dimetta"

La nuova inquilina di Palazzo di Città garantisce interventi radicali anche nella gestione delle partecipate, "secondo i nostri tre criteri di meritocrazia, trasparenza e partecipazione". Infine c'è una stoccata per il presidente della Compagnia di San Paolo, Francesco Profumo, reo di aver fatto "scelte che io (la Appendino, ndr) ho contrastato, come quella di aumentarsi lo stipendio": per il nuovo sindaco Profumo "dovrebbe fare un passo indietro".

Asse con Raggi per il reddito di cittadinanza

Da ultimo, l'Appendino ha raccontato di aver sentito Beppe Grillo ieri sera, scherzando sulla gag del comico, che si è affacciato al proprio hotel romano con una gruccia al collo, ad alludere proprio al cognome della candidata. Non c'è stato invece ancora il tempo di sentire Virginia Raggi: "siamo ancora frastornate", ha spiegato la Appendino.

Insieme al sindaco di Roma Virginia Raggi la Appendino farà però "pressioni sul governo" per l'introduzione del reddito di cittadinanza: un altro tema caro all'elettorato Cinque Stelle.

Commenti

evuggio

Lun, 20/06/2016 - 14:19

E questo è il nuovo? Quaqqueri e Mormoni gioite!

egi

Lun, 20/06/2016 - 14:31

Incominciamo con le prime imbecillate, sempre stupidate.

Ritratto di gattofilippo

gattofilippo

Lun, 20/06/2016 - 15:23

Pensi piuttosto ai problemi di Torino, vedi villaggio olimpico diventato un califfato, e lasci perdere la TAV.

giannide

Lun, 20/06/2016 - 15:29

Se ogni comunità locale, si fosse opposta al passaggio della ferovia, oggi non esisterebbero le Ferrovie dello Stato.

fabiotiziano

Lun, 20/06/2016 - 15:31

Avete voluto aiutarla ugualmente anche essendo anni luce lontani dal programma M5S pur di dare uno schiaffo al PD? Bravi, ben fatto, il paese vi ringrazia. Ora ce li succhiamo tutti grazie a voi.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 20/06/2016 - 15:31

Ci sara' da sbellicarsi dalle risate. Comunque giusto il voto del cdx per i m5s, primo cacciare i banditi del pd, poi lasciare che il m5s si autodistruggano da soli a furia di caxxate. Intanto speriamo il cdx risorga, speriamo.....

lupo1963

Lun, 20/06/2016 - 15:40

E vai.Si comincia.Dalla padella nella brace.

lorenzovan

Lun, 20/06/2016 - 15:40

gia' mi vien da ridere...he he he...avete fatto voi fascioleghisti lo sgambetto al PD ??? ed ora godetevi la grillaggine..he he he ma senza lamentarvi...per piacere...

luciano32

Lun, 20/06/2016 - 15:48

Brava bischera, cosi sara la gloria di quei delinquenti dei no-tav e le pernacchie che riceveremo dall'europa e in particolare dai francesi e dagli svizzeri che forano montagne in due giorni???? Non si governq con internet pi

linoalo1

Lun, 20/06/2016 - 15:49

La Povera Ignorantona ha sbagliato posto!!Il suo posto,come per tutte le Donne,è Dietro ai Fornelli!!!TAV=Progresso!!E nessuno al Mondo è in grado di fermare il Progresso!!!Figuriamoci poi se vuole farlo una Sconosciuta Qualsiasi!!!!

Rossana Rossi

Lun, 20/06/2016 - 15:51

Povera Italia.....dalla padella alla brace.......italioti, guai a chi poi si lamenta.......

titina

Lun, 20/06/2016 - 15:56

Hanno promesso il reddito di cittadinanza in cambio dei voti. Voglio vedere quali tasse si inventeranno

il corsaro nero

Lun, 20/06/2016 - 16:00

Questi vogliono riportarci all'età della pietra!

Ritratto di Chichi

Chichi

Lun, 20/06/2016 - 16:09

Non sono profeta, né figlio di profeta, ma qualcosa l’avevo intuita, nel caso M5S avesse riportato successo alle urne. Riporto qui parte d'un mio commento della settimana scorsa:«AVVISO PER I BALLOTTAGGI DI DOMENICA PROSSIMA. ATTENTI AI 5 STELLE: MOLTI SI SONO ACCORTI CHE I LORO PROGRAMMI E DISCORSI SEMBRANO FOTOCOPIE DI QUELLI DI SEL. QUALCUNO HA DA TEMPO SOSTENUTO CHE GRILLO, CON LE DESIGNAZIONI VIA WEB, SENZA RENDERSENE CONTO, HA PORTATO IN PARLAMENTO TANTA GENTE DELLA SINISTRA ESTREMA.»

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Lun, 20/06/2016 - 16:17

Bene,bene,con costei rieccoci al medioevo,non ha fatto tempo a capire dove sia finita che ha immediatamente rilasciato la prima flatulenza: NO TAV non capendo una mazza. Gli Elvetici ti fanno un tunnel di cinquantun Km. e sbalordiscono il mondo ampliando i traffici dalla Spagna al polo Nord,costei da sgrillina rimetterà le carrozze sul Frejus Cominci col bonificare il Villaggio Olimpico diventato una cloaca islamoafricana,e pensi a Porta Palazzo,ai Torinesi subissati da settant'anni di bandiera rossa.Povera Torino,dalla padella alla brace.

Ritratto di bgtony

bgtony

Lun, 20/06/2016 - 16:19

haaa... questo è il problema n°1 di torino? tanti auguri ora subite ne vedremo delle belle!

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Lun, 20/06/2016 - 16:22

Questi i risultati, per i leghisti, di votare con la politica del "il nemico del mio nemico è mio amico", senza considerare i contenuti programmatici. Alla fine si favoriscono posizioni di estrema sinistra (NO TAV), a cui si è sempre ispirata la Appendino (era di SEL prima di approdare al M5S), mentre il PD è invece favorevole alla TAV. Contenti i leghisti ... Dico a Stenos che, favorendo il M5S, si rischia di distruggere il Paese, non tanto il PD ...

lorenzovan

Lun, 20/06/2016 - 16:23

bravo stenos..se poi nel frattempo il paese va a rotoli...chi se ne frega...l'importante e' battre il nemico...lol..muoia sansone con tutti i filistei..voi siete i filistei ..ne'?????

lorenzovan

Lun, 20/06/2016 - 16:25

a r0ssana rossi..scommetto che anche tu hai votato M5S per fregare Renzi ?? n'est ce pas ?? ora godeteveli..per fortuna data la loro grillaggine congenita dureranno poco..ma sai quante macerie !!!!

Rainulfo

Lun, 20/06/2016 - 16:39

ma è il sindaco di Torino o il governatore del Piemonte?

Rainulfo

Lun, 20/06/2016 - 16:40

e Sala a Milano sostiene i NO EXPO!!!

Rainulfo

Lun, 20/06/2016 - 16:42

il reddito di cittadinanza qualcuno lo paga.... e non è lei statene certi

lorenzovan

Lun, 20/06/2016 - 16:50

non fate gli gnorri care bananas..voi l'avere eletta...dandole i voti per superare Fassino...ora godetevela tutta..

Ritratto di sepen

sepen

Lun, 20/06/2016 - 16:50

Un altro sentito grazie alla lungimiranza dei leghisti torinesi! Sono passati 20 anni e più dall'uno-due micidiale con cui si seppellirono candidando il mitico Comino (due volte di fila!!!). Addirittura nel 97 rifiutarono l'apparentamento con Costa, regalando così a Castellani (in difficoltà estrema a quel tempo) il secondo mandato. E adesso il capolavoro. Con la destra in città ridotta percentuali da far concorrenza a Fini ed Alfano, cosa mi fanno? Votiamo Appendino! Veramente incredibile.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Lun, 20/06/2016 - 16:54

TREMATE, TREMATE, LE STREGHE SON TORNATE, tornateeeeeeeeeeee.....

MassimoR

Lun, 20/06/2016 - 16:58

beh per cominciare mon sei sindaco di tutti ma solo degli ignoranti

petra

Lun, 20/06/2016 - 17:10

#titina Ma il reddito di cittadinanza lo ha dato anche De Magistris ai napoletani. E allora?

Giampaolo Ferrari

Lun, 20/06/2016 - 17:11

Lorenzovan°°°°Cosa dice se facessimo votare solo coloro che producono reddito???

buri

Lun, 20/06/2016 - 17:15

promette bene, vedremo se sono capaci di amministrare oppure se ci toccherà rimpiangere il PD

emigratoinfelix

Lun, 20/06/2016 - 17:24

Torino,per i suoi fasti sabaudi,a me terrone(e orgoglioso di esserlo)non e' mai piaciuta,ancor meno in generale i torinesi con quel neh che ti piantano ogni due per tre(i peggiori ed i piu' buffi son purtroppo i miei conterranei che tentano comicamente di parlare imitandone l'inflessione).Ma adesso son contento,con questa demagoga giustizialista piena di soldi citta' e cittadini se la vedran brutta,se lo meritano ampiamente,come i romani ed i napoletani.Appendetevi al...tram.....

Vera_Destra

Lun, 20/06/2016 - 17:34

Chi ha votato da destra 5 stelle per cacciare Fassino (dopo essersi divisi su candidati improbabili tipo Osvaldo Napoli o il notaio Morano) avrà le stesse responsabilità dei grillini nel disastro torinese che probabilmente uscirà fuori da queste elezioni. Spero di sbagliarmi perché una città come Torino, degna del suo passato di capitale d'italia, non merita disastri

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Lun, 20/06/2016 - 17:35

Vedremo come si comporterà con le imposizioni di Grillo. Avrà il coraggio di opporsi? Lasci perdere la TAV, non faccia inutili polemiche. Guardi oltre il suo naso. LA TAV SI FARA'.

ggt

Lun, 20/06/2016 - 17:49

Ecco perché l'amministrazione dell'Italia, passando dal PD al Movimento Grillino, passa dalla padella alla brace, o viceversa; ma finisce comunque molto male!!!

titina

Lun, 20/06/2016 - 17:56

Hanno vinto le signorine NO

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 20/06/2016 - 18:00

Sosterrà i no tav? Povera cocca,intanto gli svizzeri hanno fatto Alptransit; e sotto il Brennero ci sono quattro cantieri che ci danno sotto alla grande! Sia da parte italiana che austriaca. Come mai gli altoatesini non hanno fatto la cagnara dei no tav? Se lo chieda!

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 20/06/2016 - 18:03

Per la poereta no tav,vada su questo link:http://www.bbt-se.com/it/progetto/galleria-di-base-del-brennero

Anonimo (non verificato)

Ritratto di hermes29

hermes29

Lun, 20/06/2016 - 18:31

Adesso siamo alla pura propaganda: "pressioni sul governo" per l'introduzione del reddito di cittadinanza. Come se un Sindaco potrebbe a livello Nazionale farsi approvare leggi cosi rivoluzionarie. Altra chicca: "continuerà a lottare contro la T.A.V. Torino-Lione" Sono accordi già stabiliti tra governi ed Europa. Speriamo che si impegni invece come Sindaco di Torino, che qualumquemente resta una bellissima Città stile SABAUDO, peccato che molte Vie e Piazze sono in mano allo spaccio: prevalentemente extracomunitario.

pedrosa

Lun, 20/06/2016 - 18:34

Leghisti e centrodx, che pur di liberarsi di Fassino, hanno votato l'Appendino, adesso quando avranno di che lagnarsi di campi rom, zingari, clandestini, ladri di varie specie sapranno a chi rivolgersi. Auguri

capitanuncino

Lun, 20/06/2016 - 18:46

Comincia male. Oscurantista altro che nuovo!

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Lun, 20/06/2016 - 18:49

Povera Torino, non lo merita.

nerinaneri

Lun, 20/06/2016 - 19:41

...bla bla bla...giudicate aprioristicamente...

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 20/06/2016 - 23:47

Per fortuna non può bloccare l'alta velocità. Però un sindaco che preannuncia di essere d'accordo con i farabutti mentecatti che attaccano polizia e operai che lavorano in Val di Susa si presenta peggiore del predecessore.

al40

Lun, 20/06/2016 - 23:53

Cari sinistri i 5s sono un danno come del resto lo siete voi,buonisti retrogradi ed ipocriti.Ora vedremo i grillini all'opera in due grandi città:sarà la loro fine,pasticcioni inconcludenti e presuntuosi.Purtroppo quello che preoccupa è che sinistri o grillini che siano si tratta sempre di troppi italiani che nelle loro scelte politiche non riescono mai ad essere sereni ed obiettivi lasciandosi condizionare dai falsi profeti.

gimuma

Mar, 21/06/2016 - 00:05

E ridaie..Ecco che e' arrivata la giovane "frescona" che comincia a menarla coi no TAV,reddito di cittadinanza e fregnacce varie...ma va anche te a "ciapa i ratt".. stai gia'straparlando o novella demagoga!Se il bel giorno si vede dal mattino,a ristiamo freschi..dalla pentola alla brace.Poveri noi!!

Jimisong007

Mar, 21/06/2016 - 00:49

Adesso avete l'Appendino attaccatevi....

Silvio B Parodi

Mar, 21/06/2016 - 01:08

peggio dei comunisti non puo' fare, per quanto riguarda la TAV sara' contro ma ha gia' detto che si fara' quindi signori aspettate puo darsi che faccia il miracolo come la Raggi, io sto' col fiato sospeso, prima di pronunciarmi, fate lo stesso anche VOI non gufate per favore, pregate!!!!!!

syntronik

Mar, 21/06/2016 - 06:11

Se questa é il nuovo, siamo a posto, ancora prima di iniziare, giá si vedono gli effetti della stupiditá cronica, scommettiamo, che fará chiudere gli inceneritori e termovalorizzatori, e la spazzatura la spedirá sulla luna con una astronave.

wing125

Mar, 21/06/2016 - 06:13

questo è il risultato della guerra cattocomunista ai moderati ; gli imbecilli al governo.

TitoPullo

Mar, 21/06/2016 - 22:37

Non bastava La Presidenta a dire scemenze ora vi si aggiunge anche questa !! Mamma mia che orto di beota !! Parlano anche per dove non ci batte il sole senza avere una minima cognizione di causa !!! Presuntuosi, velleitari e ciò che é più grave incompetenti !!!