Fondi Lega, arriva la condanna per Riccardo Bossi: un anno e 8 mesi

Avrebbe usato il denaro del partito per una serie di spese personali. È la prima sentenza legata allo scandalo

La prima sentenza relativa allo scandalo sui fondi della Lega, emerso nel 2012, è arrivato oggi.

Riccardo Bossi, primogenito di Umberto, è stato condannato dal tribunale di Milano a un anno e otto mesi per appropriazione indebita aggravata, ma potrà avvalersi della sospensione condizionale della pena.

Il figlio dell'ex segretario leghista avrebbe utilizzato i soldi della Lega per una serie di spese, comprese le bollette di luce e gas e la pay-tv. Il denaro sottratto al Carroccio è stato quantificato in circa 158mila euro.

Agostino Maiello, avvocato di Riccardo Bossi, ha già annunciato che presenterà ricorso in appello, trovando "troppo dura" la condanna e ravvisando un "ben preciso indirizzo della magistratura sulla famiglia Bossi". Ha inoltre ribadito "la totale estraneità" dalle accuse del suo cliente. "Chiunque di noi quando chiedeva i soldi al papà non sapeva da dove lui li prendesse".

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 14/03/2016 - 12:36

Troppo dura la condanna a 1 anno e 8 mesi? Questo pseudo rampollo ha RUBATO 158000 euro......ma li ha restituiti almeno o è finito tutto a tarallucci e vino?

giovauriem

Lun, 14/03/2016 - 12:43

i figli di bossi , più che trote , sembrano polipi .

nerinaneri

Lun, 14/03/2016 - 13:00

...li ha usati per combattere il komunismo...

Ritratto di thunder

thunder

Lun, 14/03/2016 - 13:32

nerinaneri,mentre i milioni fregati dai comunistoidi a cosa son serviti?

gillette

Lun, 14/03/2016 - 13:37

Mbferno per tua conoscenza non li ha rubati a te !!! semmai li ha rubati alla Lega Nord. é un po' diversa la cosa. Capito?

milope.47

Lun, 14/03/2016 - 13:39

La stupidità non ha mai avuto colore!. Tanto meno in politica. Il guaio è che poi la colpa dei figli ricade sui padri. Non venitemi a dire che il figlio di Bossi aveva bisogno di soldi. Ma - torno a dire - la stupidità, oltre a non avere colore, non ha neppure età.

PAOLINA2

Lun, 14/03/2016 - 14:04

Cosa ne pensa Salvini di questa sentenza? Magistratura rossa? Hanno forse condannato il pesce piu' piccolo, mentre gli squali girano ancora nell'immenso oceano.

gianni@49

Lun, 14/03/2016 - 14:49

Solo?

Libertà75

Lun, 14/03/2016 - 14:51

@paolina2, secondo lei è responsabile Salvini di ciò che fece il figlio di Bossi? Quindi ci sta dicendo che Renzi ha le mani in pasta per quello che ha combinato il papà della Boschi? Se lo dice lei che è tesserata, noi ci crediamo

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 14/03/2016 - 14:56

@Gillette. Che li abbia rubati alla lega lo so benissimo, ma si tratta comunque di soldi pubblici,cioè nostri.Nel post io ho solo detto che ha RUBATO......e rubare è rubare,non importa tanto a chi.NON ERANO SOLDI SUOI.Capito?

autorotisserie@...

Lun, 14/03/2016 - 15:16

MAMMAMIA CHE CONDANNA E AL SIG SPENNATI QUANTI SECOLI DE GALERA DOVEVANO DARGLI HHHHHAHAHAHAHAHAHHHHAHHHAH

accanove

Lun, 14/03/2016 - 15:50

Penati era un "compagno che sbagliava" non una trota spendacciona....

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 14/03/2016 - 15:51

"GRANDEEE" azione della magistratura che solo con quello che ha speso per le indagini, il tempo, ed i costi per questa condanna, andrebbe condannata per DEPAUPERAMENTO dei fondi dello stato!!!!lol lol Se vedum.

Pinozzo

Lun, 14/03/2016 - 16:12

maledetto ladro, al gabbio!

Pinozzo

Lun, 14/03/2016 - 16:50

henrnando45 non capisci proprio una mazza, far rispettare la legge non e' un'azione a fini di lucro per lo stato. Ha un costo, ma serve a garantire il funzionamento di una societa', altrimenti saremmo nell'anarchia.

Ritratto di mavi5247

mavi5247

Lun, 14/03/2016 - 16:57

e pure questo è stato salvato dalla nostra ignobile magistratura!!!

Ritratto di uccellino44

uccellino44

Lun, 14/03/2016 - 17:19

.....sospensione condizionale della pena! Ecco fatto!!

tatoscky

Lun, 14/03/2016 - 17:32

Che bella famiglia, e la scuola bosina fallita, e la banca fallita, e i supermercati della lega, che sempre Bossi voleva fare, falliti pure loro, e oltre tutto hanno anche rubato, ma dategli cento anni e ottanta mesi.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 14/03/2016 - 18:24

RIPROVO!!!! Carissimo Pinozzo, io non capiro una mazza, ma spiegami come mai per altri casi simili, questo costo che serve a garantire il funzionamento della società, ci è stato "RISPARMIATO" lasciando andare in prescrizione i casi dei soggetti imputati!!! Se vedum.

ulanbator10

Lun, 14/03/2016 - 18:43

PAOLINA 2 : Gli imbecilli veri sono coloro che non distinguono le responsabilita' ( che sono eventualmente di Bossi e famiglia ) e non si rendono conto che Salvini è parte lesa in quanto Segretario della Lega Nord. Perché per quanto giornali ed informazione ha cercato di far credere che erano soldi rubati allo Stato, la verita' è che i fondi erano di proprieta' della Lega Nord, ed allo Stato non sarebbero mai stati restituiti anche se i cattivi utilizzatori li dovessero rimborsare. Resterebbero tutti alla Lega Nord, l'unica danneggiata da tale comportamento.

loscappatoinnic...

Lun, 14/03/2016 - 19:10

2°TENTATIVO un altro a cui non rimane altro che fuggire (forse meglio dire "scappare" in centromerica. lo scappato e miseramente accompagnato in nicaragua

un_infiltrato

Lun, 14/03/2016 - 20:39

Che significa "ben preciso indirizzo della magistratura sulla famiglia Bossi" ? Ma non siamo ridicoli. Il signor Bossi figlio ha sbagliato ed è "cosa buona e giusta" che egli paghi il conto con la Giustizia. Punto.

Ggerardo

Lun, 14/03/2016 - 20:54

Fnalmente una buona notizia

WSINGSING

Lun, 14/03/2016 - 21:44

Non perdonerò mai alla Lega il fatto che non si sia voluta costituire parte civile al fine di ottenere la restituzione.

vianprimerano

Lun, 14/03/2016 - 22:37

Leghisti: si spacciano per nordici, per tedeschi, per germanici, e invece (anche di faccia, ovvero dai tratti sommatici) sono peggio dei cosiddetti terroni e 10 mila volte piu' ipocriti. Viva il nord Europa e viva il sud Italia: axxxxxxxo invece chi non e' ne carne ne pesce!

ziobeppe1951

Mar, 15/03/2016 - 02:23

Vianprimerano...guarda che anche tu in confronto agli svedesi sei un ipocrita terrone, vedi d'annà aff.....

Ritratto di luigin54

luigin54

Mar, 15/03/2016 - 08:19

e condannare pure suo padre no eh... io a Bossi darei 20 anni che sono quelli in cui ha rotto i cxxxxxxi al popolo del NORD. Roma ladrona e BOSSI peggio.