Arriva il taglio all'accoglienza. Per i migranti da 35 a 20 euro

Scatta la stretta sui fondi destinati ai richiedenti asilo. Ecco il piano del Viminale. Salvini: "Ora la mangiatoia è finita"

Subito dopo il Decreto Sicurezza il ministro degli Interni, Matteo Salvini, porta a casa un altro risultato: il taglio dei fondi per l'accoglienza che scendono da 35 a 20 euro per migrante. Il nuovo capitolato d'appalto duqnue riduce in modo sostanziale la quota destinata alla spesa per l'accoglienza con una forte sforbiciata ai costi dell'integrazione per i richiedenti asilo. Il ministro degli Interni presentando il nuovo provvedimento ha sottolineato le novità che sono in arrivo: "Chi vedeva l’immigrazione come una mangiatoia oggi è a dieta. Molti finti volontari non parteciperanno più a bandi se invece di 35 euro ne porti a casa 19 non ci mangi più. E non ci mangia più né mafia né ‘ndrangheta. Ma rimarranno volontari veri e sono convinto che molte cooperative si daranno alla macchia".

Un messaggio che quello del titolare del Viminale che di fatto cambia radicalmente l'approccio alla gestione dell'accoglienza da parte del governo. Dopo l'annuncio del ministro, è stato il prefetto Gerarda Pantalone che guida il Dipartimento Libertà civili e immigrazione a spiegare le nuove regole. Il prefetto ha spiegato che queste nuove norme "garantiscono i servizi primari e la dignità della persona secondo le regole europee e tagliano gli sprechi che anche la Corte dei Conti ha stigmatizzato, a cominciare dall'erogazione dei servizi non essenziali ai richiedenti asilo". L'obiettivo del provvedimento è molto chiaro: non sprecare risorse che arrivano dai contribuenti per integrare immigrati che quasi certamente non resteranno sul nostro territorio. In pochi infatti ottengono lo status di rifugiato. "A tutti verrà garantito vitto, alloggio, kit igienico-sanitario, il pocket money e una scheda telefonica di 5 euro, quanto basta per telefonare a casa e dire alla mamma : sono arrivato", sottolineano dal Viminale. Infine Salvini ha volunto mandare un messaggio anche ai sindaci affermando che non verranno prese decisioni sulla chiusura dei centri accoglienza senza il loro consenso.

Commenti
Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 07/11/2018 - 18:15

20 euro li paghi in quegli hotel ad una o due stelle fuori stagione. Per loro basta ancora meno, in fondo è tutto regalato. Io sto mangiando solo il secondo ed avolte solo il primo, quindi posono farcela. Anzi se sono più deboli, non aggrediscono le F.O.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 07/11/2018 - 18:15

"Chi vedeva l’immigrazione come una mangiatoia oggi è a dieta. Molti finti volontari non parteciperanno più a bandi se invece di 35 euro ne porti a casa 19 non ci mangi più. E non ci mangia più né mafia né ‘ndrangheta. Ma rimarranno volontari veri e sono convinto che molte cooperative si daranno alla macchia". Può darsi: alla riprova dei fatti vedremo come realmente andranno le cose.

Gianx

Mer, 07/11/2018 - 18:16

ahahhahahha come godo!!!!!

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 07/11/2018 - 18:19

Onefirsttwo dice : "...la mangiatoia è finita" ? STOP E' più facile che piovano cannoli e bignè ! STOP Naturalmente rigorosamente di pasticceria palermitana(la migliore che ci sia) ! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhh .

APPARENZINGANNA

Mer, 07/11/2018 - 18:22

Ottimo. I finti buoni, i finti accoglienti, quelli che sono generosi coi soldi altrui - se tutto ciò si realizzerà veramente - hanno finito di campare sulle spalle dei poveracci.

opinione-critica

Mer, 07/11/2018 - 18:22

600 euro al mese non li prendono molti pensionati italiani che devono pagare affitto, luce, gas ecc.. Che smettano di lamentarsi i migranti e le associazioni che vivono e lucrano su essi. Uno Stato degno di tale nome non può, ne deve, dare per ogni clandestino più di quanto corrisponde alla pensione minima di un cittadino italiano

Mobius

Mer, 07/11/2018 - 18:27

Sempre troppi. Comunque, per cominciare...

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 07/11/2018 - 18:32

---caro felpini--le spiego a cosa servivano quei 35 euri---servivano a garantire i 3 pasti canonici quotidiani --colazione pranzo e cena--servivano a garantire la pulizia di una stanza e la biancheria pulita --asciugamani lenzuola et varie---servivano per pagare le utenze---luce -acqua calda-riscaldamento ecc--ma servivano soprattutto a pagare lo stipendio a molti operai italioti generazione 1000 euri--le è chiaro?--lei conosce alberghi a mezza stella od un quarto di stella che le garantiscono vitto ed alloggio per meno di 35 euri?--lei dice che molte cooperative si daranno alla macchia--ovvio!! --non esiste che ci rimettano masochisticamente di tasca propria--ma il rovescio della medaglia sarà che vedremo duplicarsi i migranti in strada o nei ricoveri di fortuna-con buona pace del senso di sicurezza dei cittadini in strada-swag--non faceva prima a controllare a tappeto i bilanci delle cooperative?

cardellino

Mer, 07/11/2018 - 18:35

Continua solo la tua mangiatoia, I 49 milioni cacciali leoncavallino violento condannato per violenze alla polizia. Bel ministro degli interni buffone. La campagna elettorale è terminata. Stai mandando in malora gli italiani e dove son oi 600000 respingimenti promessi e garantiti nel primo mede di governo. Pinocchio incallito.

Reip

Mer, 07/11/2018 - 18:38

Questa e’ una tragedia senza fine.. La sinistra facendo entrare qualche milione di sconosciuti finti profughi clandestini, per il business delle coop rosse, ha rovinato la vita degli italiani per sempre!

Controcampo

Mer, 07/11/2018 - 18:41

Questa volta l'ha proprio azzeccata! Milioni di italiani che hanno dato un contributo al PIL e che hanno versato contributi pensionistici, seppure in musura ridotta, devono accontentarsi di pochi Euro, mentre l'immigrato appena arrivato senza lavoro valeva 35 Euro al giorno, ossia: 1064 Euro al mese. Poi, magari, chi aveva un vecchio casale oppure un caseggiato abbandonato, bastava far montare un rubinetto con l'acqua potabile, qualche doccia, una pila, qualche fornello a gas comprato al mercato dell'usato, alcune branda da spiaggia o materassi di seconda mano per fare un albergo per migranti e incassare migliaia di Euro al mese. Auspico che la fine delle speculazioni sui migranti sia arrivata veramente!

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mer, 07/11/2018 - 18:41

Scusate, ma questo annuncio, quante volte è stato dato dal 4 di marzo in poi? Mi sembrava di ricordare che a seguito dei numerosi annunci dello stesso tipo, avevamo raggiunto un valore negativo: ovvero le risorse dovevano pagare loro. La prima volta felpina aveva detto che la dimezzava da 35 a 17 Euro... Poi aveva rincarato la dose scendendo a meno di 15 Euro... Poi veramente ho perso il conto in quanto sembrava l'estrazione del l'Lotto: uno a settimana... Ora ricominciamo a partire da 35? Quindi qualcuno a fatto tombola e il montepremi si è azzerato? A proposito di propaganda.

AmilcareTafazzi

Mer, 07/11/2018 - 18:44

Sono sempre troppi

Ritratto di makko55

makko55

Mer, 07/11/2018 - 18:45

E vaiiiiiiiiiiiii !!

baronemanfredri...

Mer, 07/11/2018 - 18:48

ANPI PERCHE' NON DENUNZI ANCHE SALVINI PER FASSISMO E XENOFOBIA RIGUARDO I CxxI IN ARIA E NERI? TUTTO TACE TUTTO E' SILENZIOSO DA OLTRE TEVERE.

venco

Mer, 07/11/2018 - 18:49

L'Austria passa da sempre 19 euro a migrante, noi eravamo ben più ricchi di loro che davamo 35 euro.

maricap

Mer, 07/11/2018 - 18:51

Era ora! Salvini un vero italiano DOC. Con 35 euro al giorno ci vive una famiglia di quattro persone, ma tanto ci costava ciascun troglodita invasore, con soldi elargiti alle coop, che ci si arricchivano a nostre spese. Papponi comunisti, la pacchia è finita, trovatevi un'occupazione seria, se ne siete capaci.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 07/11/2018 - 18:51

Ottimo! Ma di questo la commissione del senato non chiede le coperture?

caren

Mer, 07/11/2018 - 18:53

Sono troppi anche venti euro. Lo Stato, ai miei figli disoccupati, e parlo a nome di tutti, non da un centesimo.

Cheyenne

Mer, 07/11/2018 - 18:55

BENISSIMO NON VOGLIAMO PIU' CAMPARE A SBAFO FALSI PROFUGHI

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 07/11/2018 - 19:02

Continuo a non capire quelli che si ostinano a dire che i cosidetti (da loro) migranti, vadano mantenuti con 3 pasti al giorno, la serva che gli pulisce ,gli lava,gli stira ecc ecc. A caso i nostri migranti (quelli si veri) che sono andati a lavorare a Marcinelle o in qualsiasi altra perte del mondo, ricevevano lo stesso trattamento Elpirl 18e32 su rispondi!!!! Ciao Renato.

Una-mattina-mi-...

Mer, 07/11/2018 - 19:06

FOSSE PER ME, VISTO CHE SONO RISORSE, I 20 EURO LI DEVONO VERSARE LORO

Royfree

Mer, 07/11/2018 - 19:08

Ora voglio proprio vedere quei pezzenti degli albergatori se prendono più migranti. Schifosi pezzenti traditori.

accoglienzaxtutti

Mer, 07/11/2018 - 19:10

È una scelta crudele e inaccettabile. Un Governo intelligente e civile avrebbe dovuto aumentare la dotazione che attualmente non riesce a coprire le spese e umilia i volontari del bene

routier

Mer, 07/11/2018 - 19:20

Ci sono pensionati italiani che sarebbero ben contenti di vedere rivalutata la propria misera pensione a 600 euro al mese ma purtroppo non ne hanno diritto. (mica sono africani, e neppure hanno la pelle nera!)

maxxena

Mer, 07/11/2018 - 19:27

Gent.mo elkid, per una volta concordo con lei su una parte del suo intervento, ossia era doveroso e fondamentale controllare i bilanci ed i movimenti di capitali delle coop. Quelle che hanno lavorato bene, nulla dovevano temere, quelle che invece hanno tolto la dignità a persone disperate, speculando su cibo e alloggio andavano perseguite duramente. Detto questo, anche per avere un solo euro, ho dovuto sempre lavorare, accettando agli inizi ogni lavoro che trovavo. I soldi "piovuti dal cielo" mi sembrano sempre un po' stonati e diseducativi ; per chiunque

venco

Mer, 07/11/2018 - 19:33

Riscrivo, in Austria da sempre costano 19 euro.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 07/11/2018 - 19:33

elkid Mer, 07/11/2018 - 18:32,RIMANE SEMPRE IL TUO ATTICO.SUPERATTICO DA 500 MQ COME RICOVERO!

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 07/11/2018 - 19:34

cardellino Mer, 07/11/2018 - 18:35,ohi come ti brucia il..culettino!

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 07/11/2018 - 19:37

elkid Mer, 07/11/2018 - 18:32 e ricorda che tantissimi Italiani, i 3 canonici pasti quotidiani,col piffero che li vedono!!!

Maura S.

Mer, 07/11/2018 - 19:50

Atomix35 and Elkid, Shhhh. se nn siete d'accordo le porte sono aperte. Immagino il vostro sgomento poiché dai vari commenti e notizie pareva che i governo fosse alla deriva……….Ahi,,,,Ahi…….. come brucia

bremen600

Mer, 07/11/2018 - 19:51

le coop devono fallire perchè non hanno mai pagato le tasse e hanno sempre e solo sfruttato i lavoratori. e per chi scrive che queste coop"servivano soprattutto a pagare lo stipendio a molti operai italioti generazione 1000 euri,gli rispondo che questi ITALIANI e non italioti si possono impiegare in altre mansioni.

FRANGIUS

Mer, 07/11/2018 - 20:23

@bandog:BRAVO A PROPOSITO DELLO STRIMENZITO....UCCELLINO.PERDONA A LORO PERCHE' NON SAN QUEL CHE DICONO...POVERACCI!

killkoms

Mer, 07/11/2018 - 20:36

la diaria giornaliera degli impiegati statali in trasferta è di 20,45€!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 07/11/2018 - 20:43

20 euro sono uno spreco, 10 euro è una cifra ragionevole.

dakia

Mer, 07/11/2018 - 20:54

Bene! I nostri pensionati prendono 560 con - qualche ritenuta, le ragazze che fanno anche le pendolari portano a casa400 da cui devono togliere l'abbonamento ai trasporti, gli immigrati 600 netti! pianino ma facciamo bei zompi indietro tra la goduria della UE. Il Presidente terzermondista della Repubblica Messicana, senza chiedere permesso a nessuno ha tolto i privilegi a chi li aveva!

Vostradamus

Mer, 07/11/2018 - 21:06

Ma poi, quando alla fine si dimostra inequivocabilmente, dopo ricorsi e controricorsi, che non sono profughi ma solo furbi accattoni, i venti euro al giorno li restituiscono al contribuente, visto che non ne avevano diritto, o no?

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 07/11/2018 - 21:11

20 euro? Troppi. Sono 600 euro al mese. Più di una sociale per gli italiani. Ingiusto.

bremen600

Mer, 07/11/2018 - 21:20

XBANDOG : dai non dire che elkid deve usare il suo superattico da 500 mq.si potrebbe offendere...lo sai pure..., che lui è un vero compagno comunista è un radical chic,non può condividere con altri le sue prestigiose proprietà, conoscendolo per come scrive sono pienamente convinto che da vero comunista abbia già fatto un contratto con la catena hilton in tutta italia..perchè io me lo sento e ne sono certo, lui è un gran benefattore...

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 07/11/2018 - 21:48

Cari elkid & Atomix, siete due compari ormai a corto di argomenti davanti alla realtà fattuale. Su radio Padania c'è spesso l'audio di un "imprenditore" che diceva che si poteva tranquillamente guadagnare 10 euro ad "ospite" del resto NESSUNO in Europa destinava 35 Euro a ospite, Francia e Germania anche loro sui 20 euro. La pacchia è finita , rassegnatevi voi ed i vostri sodali della CEI.

vince50

Mer, 07/11/2018 - 21:51

Nessuno di deve arrogare il presunto diritto di essere mantenuto a sbafo, quindi che vengano rispediti al mittente senza attendere oltre.

rokko

Mer, 07/11/2018 - 21:57

Le cose sono estremamente semplici. I 35 euro venivano dati ai privati affinché provvedessero ai migranti in attesa del vaglio della domanda di profugo, perché si era valutato che allo Stato (che in assenza di strutture private deve provvedere direttamente) costava di più. Se non ci saranno più privati che se ne vorranno occupare e dovrà provvedere lo Stato, il provvedimento è idiota. Se i privati continueranno ad occuparsene, il provvedimento è giusto. Staremo a vedere.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 07/11/2018 - 22:40

dal commento di "venco" non sapevo che in Austria, dove il costo della vita è più alto vengono dati E 19,00. Beh, allora non devono assolutamente lamentarsi gli imprenditori di cooperative, di alberghi e delle caritas. Finora tracannavano alla grande….

Happy1937

Mer, 07/11/2018 - 22:42

20x30=600, di piu’ di quanto a un Padre italiano viene imposto mediamente di pagare per il mantenimento di un figlio. I negrieri continueranno a fare lauti affari perche’ si limitano a spendere dai 3 ai 5 Euro al giorno e si intascano il resto.

Happy1937

Mer, 07/11/2018 - 22:45

Elkid sogna. I negrieri non trattano come descrive lui i poveri disgraziati che adescano per mangiare sulla loro pelle a spese delle nostre tasche.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 07/11/2018 - 22:47

Condivido bandog e devono pagarsi anche l'affitto.

alfa2000

Mer, 07/11/2018 - 23:01

quindi niente più wifi obbligatorio? ed altri ammenicoli? speriamo!!!!!!!!!!! è ora di aiutare i nostri di profughi, quelli che perdono il lavoro, la casa, la famiglia i separati e divorziati con unico reddito e così via, e per non parlare di chi non può mandare figlia a scuola

lucas2

Mer, 07/11/2018 - 23:16

mia mamma insegnante in pensione prende meno dei 600 euro che vengono garantiti ai migranti economici

nopolcorrect

Mer, 07/11/2018 - 23:16

Questa decisione di Salvini farà ridurre drammaticamente l'immigrazione illegale, meno magna magna per l'industria dell'asilo e Italia meno attrattiva per i "migranti".

uberalles

Mer, 07/11/2018 - 23:18

Finalmente! Bravo Salvini, sei sulla strada giusta, come affermavano Falcone e Borsellino: colpire il flusso di denaro per stroncare il crimine.

Reip

Mer, 07/11/2018 - 23:20

Di “umanitario non c’e’ nulla”! In Italia si e’ riusciti a trasformare una tragica diaspora in un business a beneficio delle mafie, delle cooperative, delle ONG e delle sedicenti associazioni umanitarie. Le cooperative rosse in accordo con le ONG, protette dal sistema di sinistra e dal PD, da anni per il loro esclusivo interesse e business e quello del sistema di sinistra, a spese e sulla pelle degli otaliani, ospitano illegalmete finti profughi clandestini, incentivandone inoltre le partenze dall’Africa! Assieme alle ONG operano un vero e proprio business del tutto paragonabile all’antico traffico e commercio di SCHIAVI. Infine commettono un’altro reato gravissimo, permettendo e occultando l’ingresso illegale nel territorio nazionale a sconosciuti extracomunitari clandestini africani, talvolta terroristi, criminali, tagliagole stupratori e pedofili. I responsabili di queste sedicenti organizzazioni umanitarie dovrebbero essere incarcerati piuttosto!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 07/11/2018 - 23:39

rokkotarokko 21e57 carissimo, se non ci sono piu MIGRANTI, meglio ancora!!!!lol lol.

seccatissimo

Gio, 08/11/2018 - 01:21

Una-mattina-mi-... Mer, 07/11/2018 - 19:06 DICE: ^^FOSSE PER ME, VISTO CHE SONO RISORSE, I 20 EURO LI DEVONO VERSARE LORO !^^. GIUSTO, sono dello stesso parere anch'io !

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 08/11/2018 - 05:10

@rokko e chi è che aveva valutato che allo stato sarebbe costato oltre 35 uro ospitare le future risorse quando Francia e Germania spendono circa 19 Euro ? Fammi indovinare Coop e CEI oppure gli stessi che facevano di tutto per far durare anni le procedure di riconoscimento dello status di rifugiato o ancora Prodi Romano ed il suo pemesso "Umanitario" ? La Pacchia è FINITA !

gio777

Gio, 08/11/2018 - 05:47

dovrebbero versarli loro i 20 euro. Di più...per poter entrare dovrebbero avere in conto corrente almeno 200.000 euro e poter dimostrare di pptersi mantenere con un lavoro....come in Australia

dredd

Gio, 08/11/2018 - 06:26

Ma perché? Fuori dall'Italia e subito

claudioarmc

Gio, 08/11/2018 - 07:03

Sarei curioso di sapere chi ha deciso ed in base a quali criteri la precedente cifra ma i motivi veri non le minchiate che spara elkid dalla sua bicocca

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 08/11/2018 - 08:12

600 EURO AL MESE MENTRE CI SONO PENSIONATI CHE NE PRENDONO 400 E MENO?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 08/11/2018 - 08:13

sono sempre troppi...

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Gio, 08/11/2018 - 08:19

Gentile signor direttore, gentile lettore, "Taglio all'accoglienza?" il signor Ministro degli Interni, senatore Vicepresidente del Consiglio ha presentato la cosa in tutt'altri termini? il Governo, quello che il popolo italiano s'è dato, imposta ed attua una sua politica, cosa mai spinge il Giornale, o direttore, a costruire castelli retorici a fatto altri dalla realtà effettiva? Il governo ha presentato la cosa con ben altri concetti! Signor direttore, suvvia!

rossini

Gio, 08/11/2018 - 08:25

Cari elettori italiani, questi sono fatti e non parole vuote. Fatti che pesano centinaia e centinaia di milioni di euro di risparmio che non vengono più destinati all'arricchimento dei professionisti dell'accoglienza dei migranti, ma alla sicurezza di tutti i cittadini con il potenziamento di Forze dell'Ordine e di Vigili del Fuoco.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 08/11/2018 - 08:28

rinunceranno all'I-phone ultimo grido?? alle scarpe griffate? seeeee qualcuno benpensante fara' le collette

giancristi

Gio, 08/11/2018 - 08:38

E' ora di smettere di sprecare soldi per gente che, in grande maggioranza, dovrebbe essere espulsa. Le coop mangiavano a tutto spiano.

giovanni951

Gio, 08/11/2018 - 09:06

era ora che la mangiatoia finisse. Qualche titolare di centri di accoglienza non potrá piú girare in Ferrari. E Coi soldi risparmiati si possono fare cose molto piú utili.

giovanni951

Gio, 08/11/2018 - 09:08

tuttavia occorre fare accordi coi paesi africani e rispedirne indietro il piú possibile. Qui nin hanno futuro e creeranno solo problemi. Basta leggere la cronaca nera.

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Gio, 08/11/2018 - 09:15

@accoglienzaxtutti - 19:10 Per cortesia, mi aiuti a capire i motivi del suo ragionamento: MILIONI d'Italiani vivono con cifre inferiori. Conosco coppie di anziani che farebbero salti di gioia, se disponessero di 1200 euro al mese (20x30x2)=1200. Com'è possibile parlare addirittura di "..aumentare la dotazione che attualmente non riesce a coprire le spese...", ovvero, sempre per la coppia di anziani (35x30x2)=2100 euro al mese? Attendo le sue osservazioni.

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 08/11/2018 - 09:27

.dal commento di "venco" non sapevo che in Austria, dove il costo della vita è più alto vengono dati E 19,00. Beh, allora non devono assolutamente lamentarsi gli imprenditori di cooperative, di alberghi e delle caritas. Finora tracannavano alla grande….

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 08/11/2018 - 09:32

avete capito da dove hanno copiato i 5 stelle il "reddito di cittadinanza"? anche se i grillini sono comunque più onesti dei comunisti, prima per che li danno agli italiani e non a clandestini che neanche sappiamo da dove vengono ma sappiamo che li dovranno dividere con il pd. mentre gli italiani li intascherebbero solo loro.

Mr Blonde

Gio, 08/11/2018 - 10:08

da questo si capisce che seppur armato di buone intenzioni il governo naviga a vista preoccupandosi di twitter e poco altro. Nelle coop ci sono moltissimi giovani che si ritroveranno senza lavoro, perchè inutile chiacchierare a vanvera se non ci sono i rimpatri dove li metterete? nelle strade? non è peggio? Tanto i soldi risparmiati da una parte riusciranno come reddito di cittadinanza. Questo pressappochismo inizia a stufare.

rokko

Gio, 08/11/2018 - 10:30

Maximilien1791, come ho scritto, la pacchia è finita se i privati continueranno a fornire il servizio. Altrimenti la "pacchia" se la becca tutto lo Stato, con costi superiori ai 35 euro per migrante. Staremo a vedere. I confronti con gli altri stati non hanno senso, l'apparato pubblico tedesco è molto più efficiente del nostro e non faccio fatica a credere che a loro 20 euro bastino. Dubito che sia lo stesso per noi.