Articolo 18, Bersani guida la rivolta nel Pd: "Renzi? Governa col mio 25%"

Il Jobs Act in balia della minoranza Pd. Bersani avverte il premier: "Governa col mio 25%, mi rispetti". Ma la Serracchiani: "Niente veti"

"Mi viene una sola parola per definire il dibattito sull’articolo 18: paradossale". Al termine di una convulsa giornata segnata dalla serrata della minoranza piddina a difesa dell'articolo 18, il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan affida al sito di Avvenire la blindatura del Jobs Act e, in particolar modo, la parte che rivede la norma chiave dello statuto dei lavoratori. "Se si guardano i numeri - ha spiegato in un’intervista che verrà pubblicata domani - ci si accorge che i lavoratori 'impattati' dall’articolo 18 sono pochissime migliaia". Eppure la minoranza del Pd non vuole sentir ragioni: se il governo non dovesse rivedere la riforma del lavoro, è pronta ad arrivare allo scontro frontale.

La minoranza piddina ha scoperto le carte. Sui vertici di via del Nazareno sono piovuti i sette emendamenti al Jobs act che rischiano di minare la riforma del lavoro fortemente voluta dal premier Matteo Renzi. A Palazzo Madama tra i quaranta firmatari figurano bersaniani, civatiani e ribelli storici alla Vannino Chiti, Corradino Mineo, Walter Tocci e Massimo Mucchetti. Il punto principale del documento unitario prevede la piena tutela dell'articolo 18 per tutti i neoassunti dopo i primi tre anni di contratto. "La posizione la decide la direzione - ha subito commentato la vicepresidente del Pd, Debora Serracchiani - Renzi non accetterà veti". In mattinata i dissidenti dem si sono confrontati con il ministro del Lavoro Giuliano Poletti e il responsabile economia del partito Filippo Taddei. "Le polemiche in caso di licenziamento discriminatorio - ha tagliato corto - il ministro - sono infondate". Ma a liquidare con più forza la serrata piddina è Padoan che non ha alcuna intenzione di cambiare l'impianto della riforma per "pochissime migliaia" di persone. "Sono numeri importanti perché parliamo di persone - ha spiegato ad Avvenire - ma irrilevanti se messi di fronte all’interesse collettivo che è più occupazione e più equità". Secondo il titolare del Tesoro, da parte di una certa sinistra ci sarebbe, infatti, "un accanimento ideologico che l’Italia non si può più permettere".

Nell’intervista ad Avvenire il ministro dell'Economia ha assicurato agli italiani che, subito dopo la riforma, "il nuovo mercato del lavoro offrirà più prospettive di lavoro, più prospettive di investimento e di crescita e soprattutto retribuzioni più elevate". Sempre che il Jobs Act non si areni nel tortuoso iter parlamentare. Civati, Bindi, Fassina e Boccia, Damiano e Cuperlo, Chiti e D’Attorre fanno fronte comune per ottenere le modifiche richieste. Hanno già esibito la propria forza con le quasi quaranta firme presentate in calce agli emendamenti al Senato. E adesso confidano di convincere il segretario-premier a mediare. A guidare la fronda è proprio Pierluigi Bersani che, ricordando a Renzi di essere al governo col suo 25%, pretende non riconoscenza ma rispetto: "Dove sta scritto nel programma di cancellare l’articolo 18?". Questo, insomma, il clima infuocato che attende Renzi al suo rientro dagli Stati Uniti. "Leggo che avrei chissà quale obiettivo, di stare lavorando per chissà quale piano - ha detto Bersani, non senza una punta di ironia ai microfoni di La7 - a Renzi e agli altri dico, state sereni...".

La minoranza allargata tornerà a vedersi dopo la direzione, questo è l’accordo. In quella sede si deciderà anche se sia il caso di ricorrere al referendum tra gli iscritti che è previsto dallo statuto. "Dirigere un partito non è comandare", ha ricordato Cuperlo a Renzi. Ma al renziano Andrea Marcucci non è sfuggita "la malinconia di certe riunioni tra vecchi 'commilitoni' che non hanno perso gusto per minoritarismo e sconfitta".

Commenti
Ritratto di andrea626390

andrea626390

Mar, 23/09/2014 - 20:20

Bersani ha ragione. Quando mai un presidente del consiglio si mette a flirtare con un pregiudicato truffatore? In ogni parte del mondo i truffatori finiscono in galera tranne che in Italia. Ricordo che ha truffato al popolo italiano oltre 300 milioni di euro!!!!!

Giampaolo Ferrari

Mar, 23/09/2014 - 20:24

Bersani non ti sembra di aver scazzato i co...ni abbastanza.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 23/09/2014 - 20:24

poverino... :-) l'operazione al cervello non gli è andata bene! ma bersani ha rispettato berlusconi? non ci risulta... a voi PSICOSINISTRONZI??? :-)

Ritratto di lettore57

lettore57

Mar, 23/09/2014 - 20:28

Tipico esempio di dignità simile a sterco di vacca

Ritratto di Markos

Markos

Mar, 23/09/2014 - 20:31

Oggi sciopero dei pastori Sardi a Cagliari , altra categoria alla canna del gas ... altro che dissidenti PD

Ritratto di Soldato di Lucera

Soldato di Lucera

Mar, 23/09/2014 - 20:32

Che faccia di merda! Gargamella? Sembra più Gargamerda con quel sorriso da coglione, ancora un po' e ci tocca risentire i suoi sproloqui col " siamo mica qui a...."

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 23/09/2014 - 20:34

eccolo li, il paladino della sinistra, quello che da sempre ragione a bersani, a napolitano, anche ai mafiosi, purchè siano rigorosamente di sinistra, quel tale ANDREA626390. l'ombra di se stesso :-)

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 23/09/2014 - 20:34

BERSANI SEI UN POVERO COMUNISTA IGNORANTE CHE NON MERITI NESSUN RISPETTO, ORMAI FAI PARTE DEL PASSATO E SEI INUTILE E PATETICO.

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 23/09/2014 - 20:36

MANCA IL GATTO, I TOPI BALLANO, W LA SINISTRA AHAHAHAHA

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Mar, 23/09/2014 - 20:37

-Politically correct- L'uso dell'espressione nell'accezione corrente può essere ricondotta agli ambienti di intellettuali statunitensi di sinistra d'ispirazione comunista degli anni trenta. Poi si dicono progressisti.....ma non cambiano mai....

Ritratto di scandalo

scandalo

Mar, 23/09/2014 - 20:40

ma ritorna a bettola parassita bifolco !!

Anonimo (non verificato)

rasiera

Mar, 23/09/2014 - 22:01

Veltroni è stato quello con maggiore classe, bisogna dargliene atto, probabilmente grazie alla sua cultura cinematografica e a "Sunset Boulevard" (Viale del tramonto). Invece D'Alema e Bersani finiranno per essere detestati dagli elettori PD ancor più che da quelli di destra, che tutto sommato potrebbero anche rimpiangerli ("ti ricordi come si vinceva bene?").

Ritratto di bobirons

bobirons

Mar, 23/09/2014 - 22:13

Con il SUO 25 ? Ma allora é vero, non è proprio più comunista", non intende mettere a disposizione il suo ! Come ? Mi sbaglio ? Perchè? Perché i comunisti sono così da sempre, fanno a mezzo di tutto il tuo a loro ed il loro per se stessi. Bersanik, vai a pettinar le bambole che s macchiare i giaguari é troppo impegnativo per te !

odifrep

Mar, 23/09/2014 - 22:52

@ andrea numerato (20:20) - può ripetere per favore quella cifra ......è la prima volta che la sento dire 300 milioni di euro. Almeno sa dire a quanto ammonta l'esborso che ognuno di noi dovrebbe versare?

Ritratto di combirio

combirio

Mar, 23/09/2014 - 23:09

Mi chiedo cosa abbia da ridere con quella faccia da pirla ! Forse dice solo la verità! Sono 40 anni che vi prendo per il culo! Mi auguro che se riescono a staccarlo da quella sedia possa fare solo una cosa! Andare a pascolare pecore.

gian paolo cardelli

Mar, 23/09/2014 - 23:10

Il "suo 25%"... ed il bello e' che qualche demente che lo ha votato la pensa allo stesso modo!

gian paolo cardelli

Mar, 23/09/2014 - 23:15

Andrea62 (di QI) 63 (di anni necessari a prendere la licenza media) 90(anno di mascita): i 300 milioni sono truffati solo per quelli come lei, ignoranti e fanatici. La spiegazione gia datale richiede conoscenze che lei molto probabilmente non sara' mai in grado di avere, per cui mi risparmio la fatica di ripetergliela. Grazie comunque per l'ennesima conferma che il "sinistro medio" e' un essere orgoglioso di mostrare inferiorita'.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 24/09/2014 - 00:49

Il travet dei quadri di partito non si è ancora rassegnato alla disfatta della sua inconsistente linea politica. UNO CHE HA CERCATO L'ALLEANZA CON L'URLATORE FOLLE È INADATTO A STARE IN POLITICA. Per non parlare della sua stolta campagna elettorale tutta imperniata sulle barzellette di un comico. A QUESTE PENOSE CONDIZIONI SI SONO RIDOTTI I TRINARICIUTI.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 24/09/2014 - 00:58

Con la frase: "Renzi mi rispetti" abbiamo raggiunto il massimo dell'arroganza di questi falsi democratici. SIAMO IN UNA SITUAZIONE GRAVISSIMA E QUESTO INCOSCIENTE SI PREOCCUPA SOLO DEI PROBLEMI INTERNI DEL SUO PARTITO. MA CHE RAZZA DI POLITICI ABBIAMO IN ITALIA?

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 24/09/2014 - 03:54

Questo Bersani, stà intralciando tutto il sisitema politico, con l`egoismo della sua incapacità. Nella politica, si si deve alleare per il benessere del paese, non per sabotare tutto ciò che gli altri fanno. Al governo, tutta questa gente inutile, dovrebbe essere scacciata e si dovrebbe sciogliere incriminando, quella setta da loro creata.

chicolatino

Mer, 24/09/2014 - 04:11

andrea909090...grazie x l'acuta riflessione tecnica...cone dicono certi personaggi a proposito dei potenziali evasori? mi pare, male non fare,paura non avete...bene a proposito della soppressione dell'art 18 direi: lavorare bene, paura non avere...l'effetto immediato della soppressione dell'art 18 X TUTTI sarebbe che i milioni di fancaxisti inizieranno a farsela sotto e quindi semplicemente si metteranno a lavorare...quindi produrranno di piu'..poi nel breve periodo i milioni di somari incapaci saranno espulsi,come qualsiasi rifiuto inutile, dal mercato del lavoro, a vantaggio delle persone valide e volenterose...inoltre,tutti sentendosi licenziabili, sarebbero incentivati ad accrescere continuamente la propria professionalita', piuttosto che lasciarsi marcire il cervello...quelli validi si potranno ricollocate sempre meglio, quelli somari resteranno tali...c'e' un retro della medaglia? certamente si, ci darebbe piu' spazio x le ingiustizie, ma certamente trascurabili rispetto ai benefici..certo e'gia' qualcosa abolirlo x i neoassunti, inizierebbero a pensare prima ai doceri e poi ai diritti...Avanti tutta!! saluti dagli Usa...

LAMBRO

Mer, 24/09/2014 - 04:48

I DINOSAURI NON ERANO ESTINTI?

LAMBRO

Mer, 24/09/2014 - 04:50

CHE ABBIA BATTUTO LA TESTA DA GRANDE E' NOTO, MA CHE L'AVESSE BATTUTA ANCHE DA PICCOLO NON SI SAPEVA. SOLO CHE GLI ITALIANI NON POSSONO ESSERE SEMPRE RICATTATI DA CELEBROLESI.

michaelsanthers

Mer, 24/09/2014 - 06:36

il politico più inutile di tutte le galassie,andasse a lavorare,questo ha 00000000000000,25 per cento

vince50_19

Mer, 24/09/2014 - 06:45

andrea626390 - Mi chiedevo se ha avuto questo stesso pensiero quando per qualche mese il bettolese ha bloccato l'Italia cercando di flirtare con quell'anima candida di Grillo a tutti i costi, ricevendone tranvate nei denti o, forse, per dar modo di trovare la quadra con l'odiato silviuzzo.. Bersani, poverino, si è smacchiato da solo ma ancora pensa di poter condizionare l'Italia, spinto da questo totem - art. 18 - che oramai vale per poche migliaia di persone. C'è veramente da chiedersi se Gigi da Bettola (non gli danno retta neanche a casa sua) ha compreso l'antifona di Napoletano, suo "compagno" di partito. Buona giornata

mifra77

Mer, 24/09/2014 - 07:09

Che squallore di PD! Senza un nemico storico, pur di fare la guerra si inventano le lotte interne; roba da cavernicoli o meglio, roba da funerale del comunismo. Tutti sul carro funebre a raccogliere una scellerata eredità che altrove sarebbe stata già data alle fiamme. Non si capisce cosa rivendichi Bersani! la liberalizzazione dei tassisti o quella dei parrucchieri?Forse la sconfitta sui notai, forse l'incasinamento delle banche che non si capisce più bene se sono banche o compagnie di assicurazione e comunque nel casino che si è creato ci rubano a cento mani ed a rimetterci sono proprio coloro che Bersani diceva fossero i destinatari di benefici. Ha vinto elezioni taroccate con il 25% ma si è affogato in un bicchiere d'acqua mezzo vuoto ed ora cosa pretende? Renzi lo ha spodestato? nulla di diverso da quanto fatto da lui e Napolitano nei confronti di Berlusconi, aizzando magistrati politicizzati ed agenzie e banche spredomane. Tutta una serie di colpi di mano, da Napolitano a Renzi passando da Monti, Letta, Renzi. Strano partito questo PD! quando vince le elezioni politiche si autoelimina e si manda a casa da solo e quando perde sbraita e fa la voce grossa. Dategli un'altra birra!

gustavodatri@vi...

Mer, 24/09/2014 - 07:15

Bersani uomo finito e senza avvenire

gustavodatri@vi...

Mer, 24/09/2014 - 07:16

Bersani uomo prepotente, arrogante e strafottente e tratta i suoi avversari politici come NEMICI.

BruceHarperWayne

Mer, 24/09/2014 - 07:38

Bersani è fuori strada, non è Renzi ad aver deciso di eliminare l'art.18 (una grana di cui avrebbe fatto volentieri a meno) sono stati Mario Draghi e Frau M. a decidere che l'art.18 dovesse sparire dalla storia; Renzi si limita a ubbidire in cambio di qualche decimale di flessibilità in più sugli accordi europei di bilancio, concessione indispensabile per evitare una pesante manovra correttiva autunnale. Ahhhh Gargamella svegliati, Renzi conta come il due di pikke.

umberto nordio

Mer, 24/09/2014 - 07:49

Il 25% di Bersani è il quinto quarto del governo!

Duka

Mer, 24/09/2014 - 07:54

Vergognati Bersanov di vantarti per aver concesso ad un farlocco , cacciaballe di distruggere definitivamente un paese di 60Mln. di abitanti. Smacchiati il cervello che è meglio

Ritratto di gabrichan46

gabrichan46

Mer, 24/09/2014 - 07:56

Caro Bersani le faccio presente che il rispetto non si pretende, si guadagna. E si guadagna attraverso i comportamenti, le parole e gli atti tesi a migliorare la vita sua e degli altri. Ora per quanto riguarda i tentativi di migliorare la sua di vita, ne abbiamo tantissimi esempi: quasi tutte le indagini per malaffare che hanno sfiorato, negli ultimi anni, il PD riguardano persone a lei vicine. L'unica frase memorabile riguarda i giaguari. L'unico tentativo di governare è stato contraddistinto da una rigidità assurda: non avendo lei le necessarie capacità di mediazione, nella ricerca del bene comune. Per cui, in base a cosa pretende rispetto?

Ritratto di filatelico

filatelico

Mer, 24/09/2014 - 08:14

il povero bersani dovrebbe riflettere davanti a una birra sulla caducità della fortuna politica!

Benado

Mer, 24/09/2014 - 08:16

Berlusconi e' il primo contribuente in Italia! Il fatto che abbia evaso e' tutto da dimostrare. In rif alle tasse, negli Usa pagherebbe il 26% e non il 60/70% come in Italia. Buffet, negli USA, paga 1/3 di tasse. In Italia i soldi delle tasse vanno a super stipendi, a ruberie di Politici,consiglieri Regionali,carrozzoni Statalie ,etcc. I soldi non vengono usati per la manutenzione delle strade,scuole...."...ma rubati.

Benado

Mer, 24/09/2014 - 08:25

Gli Imprenditori chiudono e fuggono all'estero. In Italia, servono per le ruberie di Politici ( i piu' pagati al mondo), di consiglieri Regionali ( stipendi e privilegi),carrozzoni Statali.....Berlusconi,se trasferisse le Sue aziende negli Usa, pagherebbe il 26% e non il 60/70% come in Italia.

ilduca

Mer, 24/09/2014 - 09:08

renzi governa col tuo triste 25% perchè tu ed compagni avete fatto di tutto affinchè i giovani non potessero votarlo alle politiche,altrimenti ora ci sarebbe un governo PD maggioranza assoluta...imbecille,o,furbastro,scegli tu.

angelomaria

Mer, 24/09/2014 - 09:09

SEMPRE PIU'RIDICOLO!!!

scipione

Mer, 24/09/2014 - 09:20

Innanzi tutto consiglio ad Andrea62....di rivedere la decisione della corte europea per i diritti dell'uomo sull'accoglimento del ricorso del grande statista perseguitato politico-giudiziario.Poi consiglierei a Renzi di non farsi intimidire o peggio ricattare dal ciarpame rosso che non vuole convincersi che e' ormai finita e che la loro meta sono i giardinetti. Accordo e governo con Berlusconi : unica soluzione che puo' salvare l'Italia.

Giacinto49

Mer, 24/09/2014 - 09:22

"Con l'art. 18 si intende abolire un istituto presente(?) in tutta Europa" (Bersani - La7). Bersani (e qui ci starebbe bene anche un: deficiente!!!): in tutta Europa non ci sono sindacati che remano contro il proprio Paese ed i propri iscritti!!!

Alfaber63

Mer, 24/09/2014 - 09:26

Questo Bersani ci dà l'idea della situazione paradosale in cui ci troviamo in Italia: è come se ricordasse al Sindaco di una intera città che lì si trova grazie ai suoi (di Bersani) 250 millesimi di proprietà condominiale....

vittoriomazzucato

Mer, 24/09/2014 - 09:37

Sono Luca. Messaggio per Bersani. Vai a leggere il commento di Luca su questo stesso quotidiano di questa mattina sull'articolo che riguarda: Viaggio tra i frondisti del PD terrorizzati.....GRAZIE.

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Mer, 24/09/2014 - 09:37

Eh no, "non-decido Bersani"! La cosa infame e indegna non è che il "vostro" Renzi-fenomeno sta governando COL "vostro" 19% (23% alle europee), è che sta governando (eufemisticamente parlando) SENZA il "nostro" 81% e grazie al terzo golpe bianco avallato e imposto dal "vostro" uomo che siede al Colle e alberga nel "nostro" Parlamento dal 1953... fulgido esempio dell'inesorabilità della lebbra rossa Pci-Pds-Ds-Pd e chissà cos'altro ancora vi inventerete per cambiare pelle senza mai cambiare il nefasto corredo genetico che in 70 anni ci ha affossati e distrutti. Non si vergogna alla sua età di fare i "capricci"? E però lui è più amico di quello là e invece deve essere più amico nostro! Ecco!!!!... Sapendo benissimo che è solo l'ennesimo compagno che sta fregando "l'impara-mai" Berlusconi, ma soprattutto il popolo degli "utili idioti". Con governi raffazzonati, depressivi, inadeguati, incapaci e imposti-senza-voto avete violentto l'Italia per circa 12 degli ultimi 20 anni (per non parlare dei precedenti 50 anni comunque marchiati a fuoco dai vostri ricatti e governi più o meno "ombra" o "compromessi-storicamente"). Perché non parla del fatto che, mentre l'Italia è in agonia e lasciata alla mercé di ogni manovra "esterna" tesa a demolirla, vessarla, deprimerla, delegittimarla e a vaporizzare la sua sovranità, la sua storia, le sue tradizioni e la sua indipendenza,.... voi compagni state per 14 sedute delle camere a giocare a chi riesce a mettere i suoi "pedoni" laici nella Consulta, litigate tra voi per ogni più ridicola baggianata, fate finta di dare un leggerissimo buffetto allo strapotere del "molok magistratura" e ancora più falsamente volete far credere che verrà liberalizzato il mercato del lavoro. Guardate che (anche se ormai molto, molto alla fine) gli Italiani hanno capito che le vostre battaglie puramente ideologiche sul lavoro non faranno trovare lavoro a nessun disoccupato, non faranno riaprire le centinaia di migliaia di aziende distrutte, non faranno ripartire produzione, consumi, investimenti! Ma siiiii, incasiniamo ulteriormente il mercato del lavoro italiano, cambiamo regoline e cavillini, spostiamo una pastoia da qui e mettiamola là, facciamo un po' di decreti a tempo per poi tornare comunque al passato, facciamo scioperi generali, tante piattaforme, presidi, trattative, ecc.... ma si, diamo seguito al roboante e intrigante "job-act"! Ma, qualcuno vi ha detto che per fare qualsiasi "act" occorre che, prima, ci sia il "job"? No vero? E' come se perdeste tempo a inventare regole, codici, postille, "istruzioni comportamentali", per regolare una bellissima festa... stando asserragliati all'interno di un salone assolutamente e disperatamente vuoto, con le porte blindate, mille barriere che impediscono a chiunque di entrare e acefale-violente-intoccabili guardie armate (sindacati e magistrati) sempre pronte a "eliminare" qualsiasi temerario che, nonostante tutto, tentasse di entrare! Prima di tutto vanno rimosse tutte le barriere, spalancate le porte "eliminare" le guardie e occorre rendere facile e conveniente (a chi da lavoro e a chi lo riceve) l'ingresso nel salone per darsi da fare, aiutare e invogliare tutti a partecipare alla festa, ecc... man mano che il salone si riempierà si attueranno i necessari PICCOLI aggiustamenti per rendere la festa sempre più bella e ordinata per tutti! Prima di tutto, IL SALONE DEVE ESSERE PIENO!!!! Faccia una cosa Bersani, mentre prova a capire perché dovreste (tutti voi) vergognarvi fino al midollo e mentre mette via per un po' il "santino art.18", provi a farsi venire un'idea su come fare a evitare all'Italia di pagare il debito di 110 milioni che VOI avete fatto con la VOSTRA defunta bandiera L'Unità... Certo, avrebbe fatto una più bella figura dicendo: Renzi governa senza il vero consenso dell'Italia, perché non dimostra di "avere le palle" assoggettandosi alla "conta" del suo personale consenso nelle urne? No eh? Paura eh? Si potrebbe quasi dire di assistere a una comica farsa se non fosse invece tragica a criminale....

Giorgio1952

Mer, 24/09/2014 - 09:39

Bersani avverte il premier: "Governa col mio 25%, mi rispetti", il buon smacchiatore di giaguari che è stato sconfitto, così come Occhetto e la sua gioiosa macchina da guerra! Come ho già avuto modo di dire Bersani è una brava persona, onesta ma troppo legata al partito, io che non ho mai avuto tessere di partito, ho speso volentieri 2 euro per le primarie del PD, votando a favore di Matteo Renzi, il quale se fosse stato candidato al posto di Bersani, avrebbe vinto le politiche con le percentuali delle europee se non forse con più dell'ormai famoso 40,8%. Per cui io rispetto Bersani ma dovrebbe starsene buono, perché la sua non vittoria è paragonabile alla sconfitta della gioiosa macchina da guerra di Occhetto. La testardaggine del partito di sinistra, non credo sia stata di Bersani, ha impedito un risultato che avrebbe consentito a Renzi di governare da solo, perché il PDL era allo sbando e non sarebbe arrivato al 20% così come l'ascesa del M5S non era ancora in un fase di clamoroso successo, ma si sarebbe fermata al 15%, Monti avrebbe avuto il 10% e tutti gli altri assieme un altro 10% per un totale del 55% dei voti, per cui la mia teoria di un Renzi al 45% è molto realistica, non ci sarebbe stato bisogno di condanne definitive, decadenza da senatore, interdizioni dai pubblici uffici e Berlusconi sarebbe stato sconfitto politicamente, cosa che di fatto avvenne già il 14/12/2010 con il voto di fiducia strappato con Scilipoti, Razzi ed altri 3/4 voltagabbana di FLI ricompensati con varie cariche. In conclusione Bersani, D'Attorre, Civati, Bindi, Fassina e Boccia, Damiano e Cuperlo, Chiti, Mucchetti e Mineo, facciano un atto di umiltà e democraticamente si accodino alla maggioranza di Renzi, che peraltro è sorretta dalle stesse indicazioni di Napolitano e Mario Draghi, inoltre come sosteneva ieri Sallusti "Il capo dell'opposizione, Silvio Berlusconi, da vent'anni dice che bisogna rivoluzionare il mondo del lavoro", questa invece è una bella e buona barzelletta in linea con le abitudini del Cav.

Ziobenito

Mer, 24/09/2014 - 09:42

Credo sia l'ora che Renzi vada avanti a testa bassa a costo di far cadere tutto e dimostrare agli Italiani che vuole fare sul serio. Si andrà ad elezioni con il Mattarellum, il Porcellum, l'Elettorellum o qualunque altra cosa che intanto agli Italiani di questi dettagli non gliene frega niente. Si presenterà con un partito di Renzi che raccoglierà voti a destra e a sinistra, ricostituirà una DC magari un pò più sana dell'ultima DC e forse l'Italia ricomincerà a correre come negli anni '50 e '60. E' l'ora di non perdere più tempo con camusse, bersane, alfane e perdi tempo varie. Dobbiamo essere più solidali con i nostri figli che con i vari "migranti" che ci hanno veramente rotto e che ci fanno diventare razzisti, noi Italiani che razzisti non siamo mai stati

Ziobenito

Mer, 24/09/2014 - 09:48

E' l'ora di finirla con queste storie di poltrone, l'Italia ha bisogno di gente seria e onesta, non c'è più tempo. Andiamo a votare, magari un bel nuovo partito di Renzi, una DC nuova un pò più giovane e non stiamo più a sentire le varie camusso e tutti questi perditempo che fanno solo danni a noi ma soprattutto ai nostri figli. Il futuro è alle porte ed è molto oscuro

Ziobenito

Mer, 24/09/2014 - 09:48

E' l'ora di finirla con queste storie di poltrone, l'Italia ha bisogno di gente seria e onesta, non c'è più tempo. Andiamo a votare, magari un bel nuovo partito di Renzi, una DC nuova un pò più giovane e non stiamo più a sentire le varie camusso e tutti questi perditempo che fanno solo danni a noi ma soprattutto ai nostri figli. Il futuro è alle porte ed è molto oscuro

husqvy510

Mer, 24/09/2014 - 09:49

ANDREA626390. Berlusconi è pregiudicato per essere stato condannato ingiustamente da una magistratura di sinistra che oltretutto non ha condannato tutti i comunisti truffaldini e delinquenti che lei qui rappresenta. Sarebbe meglio che togliesse le tende da questo blog e anche da questo paese prima che le persone normali mettano mano ai bastoni per scacciare dall'Italia voi parassiti comunisti. Intenda e sparisca grazie

gesmund@

Mer, 24/09/2014 - 09:51

Il suo "capolavoro" è stato la figuraccia che ha fatto fare a Prodi, mancato Presidente della Repubblica; il secondo "capolavoro" è stato quando è riuscito a farsi rottamare da Berlusconi prima che da Renzi pur avendo il 25% dei voti; verrà ricordato per le lenzuolate del 2006, "riforme" che hanno fatto solo aria. Un politico che si aggrappa all'articolo 18 politico, come 20 anni fa nel 1994. Troppo poco.

meverix

Mer, 24/09/2014 - 09:59

Bersani, tu pensa a smacchiare il giaguaro e a pettinare le bambole, alle riforme ci pensa qualcun'altro.

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Mer, 24/09/2014 - 10:16

...Bravi! Continuare a litigare, mentre la nave Italia imbarca acqua in un mare infestato dai pirati.

odifrep

Mer, 24/09/2014 - 10:17

Spero solo che durante la degenza non gli abbiano scambiato qualche rotellina. Ragiona come un figlio che vive per sua convenienza in famiglia con la pretesa di essere rispettato. Intanto, per essere rispettato (prima devi rispettare), non basta quella piccola percentuale di contribuzione al tuo nucleo famigliare. Sei maggiorenne e vaccinato, se non ti ritieni soddisfatto in casa tua, cercati un altro alloggio, un'altra famiglia che possa accudire te e la rimanente percentuale. Non vedo utile questo tuo piagnisteo.

hectorre

Mer, 24/09/2014 - 10:20

andrea andrea....parlare di ciò che non si conosce è uno sport rischioso,si rischiano figure di m.... ma ormai ci sei abituato!!.....la presunta frode(tutta da dimostrare,processo basato su teoremi fantasiosi) è di qualche milione di euro ed equivale all'1% delle tasse versate dal gruppo mediaset nel periodo contestato....sentenza politica che ha colpito solo il cav. ed ha assolto gli altri inquisiti....incredibilmente bersani e soci non sono stati sfiorati dalla porcheria di mps,voragine da 4 MILIARDI DI EURO 4.000.000.000 in numeri rende bene l'idea...banca gestita dal pd!!!.....p.s. Ti ricordo che NOI abbiamo ripianato i debiti,4 MILIARDI - 4.000.000.000 facile non essere pregiudicati se nessuno ti processa!!!

Mechwarrior

Mer, 24/09/2014 - 10:20

@ mr Chicolatino: qui non siamo negli Usa: via l'art 18 = licenziamenti per moltissime persone sostituite da altre a un terzo di stipendio.

hectorre

Mer, 24/09/2014 - 10:21

.....ma bersani e soci non ne sapevano nulla!!!

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 24/09/2014 - 10:24

Ma questi hanno capito o no che con l'abolizione dell'art. 18 gli imprenditori stranieri sono pronti ad investire in Italia?? Alle frontiere c'è la fila!!

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 24/09/2014 - 10:24

Ma questi hanno capito o no che con l'abolizione dell'art. 18 gli imprenditori stranieri sono pronti ad investire in Italia?? Alle frontiere c'è la fila!!

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 24/09/2014 - 10:25

Ma questi hanno capito o no che con l'abolizione dell'art. 18 gli imprenditori stranieri sono pronti ad investire in Italia?? Alle frontiere c'è la fila!!

Ritratto di Scassa

Scassa

Mer, 24/09/2014 - 10:27

scassa mercoledì 24 settembre 2014 Bersani ,con il suo 25% vuole il rispetto che si deve al Boss ! Ma TUTTI i Picciotti sono con lui? Attenzione ,lo sport preferito nel palazzo della convenienza ,è il salto della Quaglia ! Pierluigi ,hai già sfidato la sorte una volta ,non ti conviene riprovarci ,non ha senso,sei vecchio di idee ,sei un sopravvissuto,lascia riposare in pace Stalin ,...insieme avete fatto abbastanza per l'Italia !!!!!!!!!!!!scassa.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mer, 24/09/2014 - 10:27

Dopo la battaglia persa per smacchiare il giaguaro adesso ha dichiarato guerra alle mosche con la solita falce e martello ormai obsoleti a difendere un prodotto del '70 scaduto da tempo. Un prodotto che interessa solo alle mosche, ci sia o non ci sia, a chi può interessare? Quello che manca è il lavoro e qualsiasi nuova idea sia che venga da dx o da sx deve essere realizzata in fretta altrimenti nella discarica finirà l'Italia intera, quella che produce ovviamente, a far compagnia all'art. 18 con grande gaudio delle mosche, mosconi e parassiti vari!

schiacciarayban

Mer, 24/09/2014 - 10:34

I dinosauri della vecchia politica forse non hanno ancora capito che è arrivata l'ora di sparire e andare in pensione, ma quando la smetteranno di scassarci la m.....ia? Io dico CHI SE NE FREGA DI BERSANI E DEL SUO RISPETTO!!!

canaletto

Mer, 24/09/2014 - 10:37

In questo momento che stiamo per essere invasi da immigrati e terroristi mi sembra che i partiti di sinistra invece di litigare per il cadreghin farebbero meglioad essere più uniti per concretizzare nuovi lavori a chi è senza e novi redditi. Per chi considera Berlusconi un pregiudicato, farebbe bene a mettere in funzione il cervello anche perchè i più grandi pregiudicati sono proprio di sinistra e Berlusconi è pregiudicato senza esserlo solo per cattiva volotnà di certa magistratura corrotta

hectorre

Mer, 24/09/2014 - 10:41

il 25% del 59% dei votanti non è grachè.....bersani ha tenuto in ostaggio l'italia per settimane e settimane, di ostrando la sua totale incapacità e poi all'interno di una sede di partito è stato scelto renzi, un premier non eletto!!!....quindi gradirei rispetto nei confronti degli italiani,truffati per la terza volta con l'ennesimo premier farlocco!!!

noinciucio

Mer, 24/09/2014 - 10:51

@Giorgio1952: Mia nonna diceva che con i se e con i ma la storia non si fa!! Su quali basi è convinto che il PD con Renzi avrebbe ottenuto il 40% dei voti? Se così fosse, perchè il Re Giorgio ha imposto 3 governi (Monti, Letta e Renzi) senza far votare il popolo italiano? Non crede che l'abbia fatto perchè ha avuto paura che la vittoria del PD non fosse così scontata?

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 24/09/2014 - 11:12

Bersani, é stato il Killer dell,Italia, infatti sia lui chi i vari napolitano,camusso, landini é d,alema,(minuscolo voluto) non Hanno saputo fare altro che dare una mano ai Giudici che Hanno avvelenato sia il Clima Politico che quello Industriale in Italia, é infatti si deve a questa gentaglia se in Italia ci é stata una fuga in Massa dei Datori di Lavoro all,Estero che Hanno causato la perditá di 1,6 Milioni di Posti di Lavoro! e 100ia di Miliardi di Euro persi di Pil!, é come se bastasse le enormi tasse che i Datori di Lavoro devono pagare e che sono arrivate al 60-70%!;É COME SE NON BASTASSE QUESTO! IN ITALIA I DATORI VENGONO SPUTATI IN FACCIA DAI KOMUNISTRONZI! LORO CHE CREANO LAVORO E RICCHEZZA! VENGONO ANCHE INSULTATI É PRESI IN GIRO DAI GIUDICI E MAGISTRATI KOMUNISTRONZI!,é questo si é visto da come i Giudici Hanno giudicato i 3 di Pomigliano che facevano atti di Sabotaggio contro la Fiat!, é che sono stati premiati con il Reintegro dopo che la Fiat li ha giustamente Licenziati!, FATELO IN GERMANIA GLI ATTI DI SABOTAGGIO DENTRO AD UNA FABBRICA COME LA VW É POI VEDRETE CHE FINE FARETE!, é anche su questo Blog ci sono stati dei cretini tipo "Andrea numerato" "mariolino50" É QUEL GRANDE IDIOTA DI XGERICO! che Hanno anche difeso questi 3 Cretini!, in Italia i Komunistronzi hanno fatta Carne di porco degli Industriali é di chi voleva creare Lavoro e Ricchezza, é adesso gli stessi che applaudevano chi faceva questo, adesso Hanno anche la sfacciataggine di lamentarsi se il lavoro non cé?, io penso che che la gentaglia come "Andrea numerato" si meriterebbe di essere presa per 10 anni a calci in culo a Tamburo battente!é adesso abbiamo Pier luigi bersani che pretende del rispetto per aver rovinato il nostro paese? ma che bella pretesa ha questo "Bellaciao" scalinatore di scale! LUI PRETENDE IL RISPETTO DA CHI VUOLE FARE LE RIFORME PER RINNOVARE IL PAESE; É CON CHE DIRITTO PRETENDE QUESTO RISPETTO? PER ESSERE SCESO IN PIAZZA CONTRO BERLUSCONI QUANDO LUI VOLEVA FARE LE STESSE RIFORME DI MATTEO RENZI? 8 ANNI FÁ?!, MA CHE VADA A FANCULO BERSANI É CHI LO DIFENDE!!!.

Ritratto di Baliano

Baliano

Mer, 24/09/2014 - 11:50

Passerà proprio su questo crinale, "filo-bersaniano", fassinano etc... la differenza tra un uomo tutto d'un pezzo e un pupazzo. Temo che ad aver la meglio saranno gli abborraciamenti, i bizantinismi e i compromessi dell'ultima ora, i "ribassi", per ciulare sul "sinistro popolino" che Renzi non è un destro "Tatcheriano", peggio, traditore rinnegato della "causa", bensì un vero "compagno doc". - Lo aspettiamo, "rinvigorito" da Detroit, esattamente qui... al "varco art.18". Avremo finalmente la conferma se diventerà un bravo ometto, o solo un pupazzetto, un fantoccio, pieno di boria e vento.

linoalo1

Mer, 24/09/2014 - 12:05

Ma,siamo sicuri che questo disaccordo esista?Non è che,per caso,non sia solo tutto fumo negli occhi a chi osserva?Perchè,penso io e forse sbaglio,se cifosse disaccordo ,perchè Renzi è sempre il loro Segretario e Capo?Non possono o non vogliono destituirlo?Qui,gatta ci cova!Attente,perche loro,i Comunisti,sono furbi ed abituati a prendere in giro tutti:specialmente gli Italiani!Lino.

gianfranco1966

Mer, 24/09/2014 - 12:12

amici di centrodestra sto pensando veramente che siete piu STUPIDI dei comunisti. dovete capire che ,renzino da pontassieve, ormai accertato il suo fallimento, sta distraendo la gente con delle cazzate autentiche tipo l articolo 18 per crearsi dei nemici, tipo il sindacato e la minoranza del pd, che sono anche nostri..tra virgolette..nemici, quindi sta facendo questa pagliacciata solo per attirare piu voti possibile dal centrodestra. sveglia!!!!!! coglioni!!!!!

Romolo48

Mer, 24/09/2014 - 12:19

andrea626390 … sei così da natura o fai dei corsi serali? Ti ricordo che l'Italia è anche il Paese dove le inchieste che riguardano la sinistra (nelle sue varie espressioni e denominazioni) sono sistematicamente insabbiate. TU che sei così ben informato, sai dirci qualcosa dello scandalo MPS (eppure c'è scappato anche il morto)?

Ritratto di Blent

Blent

Mer, 24/09/2014 - 12:24

Bersani sei un fallito , basta sparisci !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

LAMBRO

Mer, 24/09/2014 - 12:37

L'ERBA CATTIVA NON MUORE MAI...... PURTROPPO!!!

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Mer, 24/09/2014 - 12:41

Ma se non lo hanno nemmeno votato al suo paesello. Lo hanno salvato , ma mentalmente e' sempre il solito briaco acchiappa voti da balere. Maledetti rossi, perche' non rifate le primarie, cambiate le carte lorce in tavola e ci regalate un nuovo democratico ' premier' . Voi e il vostro re compiacente, buffoni, trascinatori di un gregge di pecore che ancora di fanno mungere. Idioti, idioti, che cazzo ci farete con l'articolo 18, vecchio ,nuovo, o a presa per il culo, chi vi assumera'? Lo svizzero numero uno? Vogliono il potere e saranno i vostri corvi, sarete dei cadaveri da spolpare. Avete arricchito i venditori dei diritti, quale diritti coglioni? Il Faustino e diventato ricco e ha minimo otto cessi per cacarci. Siete la rovina di ogni cosa che i nostri occhi vedono. Buonisti, pacifinti del cazzo, che pensate di essere immuni da questo scempio di invasione, pensate che tutto accada agli altri? Siete quelli vhe per far dispetto alla moglie si tagliano i coglioni. Tutto chiude, deserto ,sara' un deserto, chi cazzo vi assumera? Le aziende straniere che ci colonizzeranno? Poveri scemi, scemi, quelli non vi cacarenno per niente. Dove andrete...emigrerete con le aziende che fuggono, ma certo, perche' no, provateci. Non e' che vi sia passato per il vostro esile cervelletto di essere assunti tutti come statali? E con cosa vi pagheranno? Dove saranno le risorse? Dovranno dimezzare gli stipendi delle zecche fancazziste di stato, solo allora mi scannerete, anzi, i ben accolti saranno assoldati da voi stessi per sgozzarvi a vicenda. Sappiate comunque che a me questo silenzio e 'opposizione consapevole' e il canto del grillo mi stanno sul cazzo .@ andreino pensa al numero uno, oltre che non pagare ammazza. Ma te sei un demente cronico,curati

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 24/09/2014 - 12:49

GIANFRANCO1966 in verità potrebbe essere come tu dici, ma da quello che sta facendo renzi, mi pare più credibile l'idea che stia facendo tutto questo per rottamare la sinistra, per svuotare di significato l'ideologia della sinistra , ridurla alla ragione. non è semplice, come non è semplice addomesticare un coccodrillo. e non lo addomestichi dandogli pezzi di carne per attirarlo nel recinto. se devi addomesticarlo, ci vuole tutto un altro sistema! cosi è la stessa cosa per renzi con il PD. poi, tra l'altro, una volta che finirà questa cosa, non è mica detto che renzi continuerà a fare da sponda a Berlusconi... infine, attirare i voti è solo una delle conseguenze che verranno dall'implosione del PD. quindi non c'è bisogno di fare tutta questa manfrina per svegliarli :-)

agosvac

Mer, 24/09/2014 - 12:49

Egregio bersani, Renzi, col "suo"25% a governare c'è riuscito, lei al contrario non è stato capace di fare niente di niente. Tra l'altro , a suo tempo, Renzi avrebbe voluto governare solo dopo le elezioni anticipate in modo che quel 25% fosse di Renzi stesso. Se non lo ha potuto fare è perché ci si è messo di mezzo il solito Napolitano che di elezioni non ne ha mai voluto neanche sentire parlare!!! Sembra che per l'attuale Capo dello Stato il momento principale della democrazia, cioè le elezioni, siano da evitare ad ogni costo, costo peraltro molto pesante visto che si sta rasentando l'ingovernabilità più completa con Renzi che ha, appunto, il "suo" 25% invece che il "proprio" 25% e con altri partiti o formazioni politiche che hanno quel che hanno preso alle ultime elezioni e che non corrisponde più a quanto prenderebbero con nuove elezioni.

Ritratto di dbell56

dbell56

Mer, 24/09/2014 - 12:50

Gargamella: se questo è un politico!!

Ritratto di dbell56

dbell56

Mer, 24/09/2014 - 12:51

Gargamella il Lavandaio!!

agosvac

Mer, 24/09/2014 - 12:54

Egregio 626390, ma lei i giornali non li legge? Quello che lei chiama truffatore pregiudicato potrebbe a breve ritornare ad essere il Cav. Berlusconi, abilitato sia a votare che a presentarsi come candidato alle elezioni.

Ritratto di dbell56

dbell56

Mer, 24/09/2014 - 12:55

gianfranco1966, renzino, come lo chiami tu, è l'ultimo ostacolo all'italico default e a tutti i danni che a noi tutti, te compreso, esso comporterà. Qui non si tratta più di destra (se mai ce ne sia stata una!) o di sinistra (se mai ce ne è stata una), qui si tratta dell'Italia intera e dell'intera sua popolazione. Scusa ma è così!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 24/09/2014 - 13:03

poracci i PSICOSINISTRONZI.... non sanno neanche cosa dire :-) farfugliano cose strane, come quell'andrea626390.... :-)

Ritratto di echowindy

echowindy

Mer, 24/09/2014 - 13:03

IL SOLITO POLEMICO LAMENTO DI BERSANI, PERNICIOSO EROE DEL SOTTOSCALA DI CASA PD LEGATO AL PASSATO OTTOCENTESCO, CHE CON LE SUE RIVENDICAZIONI STA SEMPLICEMENTE CERCANDO UN PO’ DI DEBOLISSIMA VISIBILITA’ POLITICA ALL’OMBRA DI RENZI. IL KOMPAGNO B. ABBASSI IL REGOLATORE DI VOLUME E CONTINUI A RIPOSARSI SUL SUO COMODO "AMPIO SEDILE" NEL LIMBO DEL PARLAMENTO. SEMPRE PER BERSANI CI SAREBBERO TANTISSIMI MOTIVI DI INCORAGGIAMENTO AL SUO PREPENSIONAMENTO PER IL BENE DEL PARTITO DI RENZI. E, VA RICORDATO CHE LA SINISTRA (PD)SOTTO L' INFELICE LEADERSHIP (GESTIONE) DI BERSANI ERA “MORIBONDA”, TANTO DA DESTARE L’ATTENZIONE DI AGENZIE DI POMPE FUNEBRI PER UN FUNERALE DECOROSO’… GRAZIE AI RENZI, UN CERVELLO GIOVANE DEI NOSTRI TEMPI, PIENO D'INIZIATIVA, DI TENACIA E DI ABILITÀ NELL'AFFRONTARE I VERI GRANDI PROBLEMI DEL PAESE SCONOSCIUTI ALLA SUA NOMENKLATURA, LA SINISTRA ITALIANA (PD)E’ RITORNATA AD ESSERE IL PRIMO PARTITO IN ITALIA ED IL PIU’ VOTATO IN EUROPA.

vivaitaly

Mer, 24/09/2014 - 13:17

L'Aritcolo 18 e I sindacati sono il freno dell'economia, entrambi vanno aboliti. Inoltre molti sindacati hanno una ideologia di sinistra che crede di ristribuire la ricchezza, cioe' di prendere da chi produce e dare a chi non produce. Purtroppo non arrivano a capire che ci produce crea lavoro e non chi non fa niente. Questi sindacati hanno una mente distorta, non arrivano a capire che si deve premiare sempre chi produce perche' questi creano ricchezza invece di punirli. Il sindacato e' il freno o il cancro dell'economia.

Frank.brownies

Mer, 24/09/2014 - 13:22

Bersani ha ragione, e' ora che Renzi capisca che deve smetterla di parlare con un pregiudicato, il suo ex delfino e tutti gli artefici dei danni causati al apese ngli ultimi 20 anni...ogni tentativo di cambiament viene sistenaticamente bloccato o subisce ricatti da parte di NCD e FI, vedi art. 18. falso in bilancio,anticorruzione, autoriciclagggio e tutti gli argomenti cari al ex Cav. BASTA.....

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 24/09/2014 - 13:24

Premesso che il licenziamento insindacabile non è un delitto, e pertanto certa magistratura sdoganata dall'Art.18 è vessatoria, tanto più che al licenziato nessuno impedisce di andare a lavorare in un altro posto, la puzza bruciato si può spiegare solo con la dichiarazione del Gargamella di aver messo su un partito che "sopravviva ai suoi dirigenti". Dunque c'è un'eredità... proveniente dagli "espropri proletari" (con cadavere) lamentati per esempio al Montepaschi, ma non solo. Dunque chi ha orecchi intende: "Ho rubato per voi, però chi è coinvolto, magistrati compresi, non collabori con la Giustizia "borghese" cui si rivolgono le aziende messe sotto ricatto dai magistrati "proletari".

maubol@libero.it

Mer, 24/09/2014 - 13:50

Bersani, molla il colpo. Son 30 anni che sei lì ma hai combinato ben poco. Continua a smacchiare il Giaguaro, ma occhi che non ti smacchi lui....

odifrep

Mer, 24/09/2014 - 13:52

@@@@ andrea numerato e luigipiso - voi due insieme, potete rimpiazzare la De Filippi nel suo programma "C'è posta per te". Luigipiso, conviene associarti perché a momenti, andrea numerato ti supera.

Ritratto di danutaki

danutaki

Mer, 24/09/2014 - 14:01

@ andrea626390.....se sono le sue ....misure ....sta messo proprio di schifo e quindi capisco l'astio e l'invidia per il mondo !!!

gianfranco1966

Mer, 24/09/2014 - 19:56

mortimer vedo che anche tu hai la renzite....tu non di rendi conto quanto sia furbo renzino...tu dici che il fiorentino sta cercando di sdoganare la sinistra....secondo me è tutta una finta tutta una balla. è un megalomane presuntuoso ma vedo che gente del centrodestra ci sta cascando....ormai siamo alla frutta.