Politica

Assente al primo Cdm. Dov'è finito il premier Conte?

La sua assenza al primo Consiglio dei ministri dopo le ferie d'agosto è già diventata un caso

Assente al primo Cdm. Dov'è finito il premier Conte?

Dov'è finito il premier Giuseppe Conte? La sua assenza al primo Consiglio dei ministri dopo le ferie d'agosto è già diventata un caso. Secondo il Carroccio, Conte era "all'estero", ma secondo altre fonti invece era "a casa sua", vicino Foggia, per "impegni personali". Ma serpeggia anche una terza versione. E a darla è il Quotidiano nazionale secondo cui Conte avrebbe disertato la seduta in segno di protesta contro il braccio di ferro tra Salvini e Di Maio e la linea che stanno imponendo alla manovra finanziaria.

Il premier è schierato dalla parte del ministro dell'Economia Giovanni Tria e del capo dello Stato Sergio Mattarella.

Un comunicato di Palazzo Chigi ha provato a scacciare le voci. "Il Consiglio dei ministri è stato convocato oggi (ieri, ndr), nonostante l'assenza del premier Conte, perché scadevano i termini per impugnare alcune leggi regionali. Si è trattata quindi di una riunione di routine per far fronte a scadenze".

Intanto però l'assenza di Conte è stata colmata da Salvini, in tutti i sensi. Infatti il vicepremier ha annunciato il prossimo viaggio del premier. In un'intervista a Deutsche Welle, rispondendo ad una domanda se si senta lui il vero capo del governo il leghista ha detto: "No, noi due abbiamo personalità diverse. Lui è l'uomo dell'ascolto e della mediazione. È stato da Donald Trump, andrà in Cina, va ai summit europei. Io sono vice premier insieme a Luigi Di Maio.

Siamo leader di partito, dunque è chiaro che dati i nostri caratteri e i nostri ruoli tendiamo a essere più presenti, ma siamo una buona squadra".

Commenti