Assente al primo Cdm. Dov'è finito il premier Conte?

La sua assenza al primo Consiglio dei ministri dopo le ferie d'agosto è già diventata un caso

Dov'è finito il premier Giuseppe Conte? La sua assenza al primo Consiglio dei ministri dopo le ferie d'agosto è già diventata un caso. Secondo il Carroccio, Conte era "all'estero", ma secondo altre fonti invece era "a casa sua", vicino Foggia, per "impegni personali". Ma serpeggia anche una terza versione. E a darla è il Quotidiano nazionale secondo cui Conte avrebbe disertato la seduta in segno di protesta contro il braccio di ferro tra Salvini e Di Maio e la linea che stanno imponendo alla manovra finanziaria.

Il premier è schierato dalla parte del ministro dell'Economia Giovanni Tria e del capo dello Stato Sergio Mattarella.

Un comunicato di Palazzo Chigi ha provato a scacciare le voci. "Il Consiglio dei ministri è stato convocato oggi (ieri, ndr), nonostante l'assenza del premier Conte, perché scadevano i termini per impugnare alcune leggi regionali. Si è trattata quindi di una riunione di routine per far fronte a scadenze".

Intanto però l'assenza di Conte è stata colmata da Salvini, in tutti i sensi. Infatti il vicepremier ha annunciato il prossimo viaggio del premier. In un'intervista a Deutsche Welle, rispondendo ad una domanda se si senta lui il vero capo del governo il leghista ha detto: "No, noi due abbiamo personalità diverse. Lui è l'uomo dell'ascolto e della mediazione. È stato da Donald Trump, andrà in Cina, va ai summit europei. Io sono vice premier insieme a Luigi Di Maio. Siamo leader di partito, dunque è chiaro che dati i nostri caratteri e i nostri ruoli tendiamo a essere più presenti, ma siamo una buona squadra".

Commenti

Marguerite

Mar, 04/09/2018 - 11:16

Normale al sud...”è tiemp’ de fà buttiglie e pumarole”

Stormy

Mar, 04/09/2018 - 12:18

Papà, ma da grande, posso anch'io fare il premier come Conte?

Ritratto di bimbo

bimbo

Mar, 04/09/2018 - 14:33

Quando il gatto va al largo,i topi ballano!

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mar, 04/09/2018 - 18:32

grazie per l'ennesima censura infami farabutti

giottin

Mar, 04/09/2018 - 20:32

Noi siamo l'unico paese al mondo ad avere 2 presidenti del consiglio e un vicepresidente,

ziobeppe1951

Mar, 04/09/2018 - 21:46

REDAZIONE...grazie per aver censurato la “riflessiva” rossa

peter46

Mar, 04/09/2018 - 22:46

riflessiva...dove ca...volo la vendono quest'esca che usa x farsi pubblicare?3(tre) miei comm non hanno invece 'attecchito'.

dakia

Mer, 05/09/2018 - 00:18

I demo si distinguono per il loro attaccamento alla fede, vanno a messa e sfuggono quelli con il finale in "ni" che potrebbero convertirli al loro credo. Nonostante il sor Conte piaccia, almeno a me tantissimo...torna sta casa aspietta a te!

maurizio@rbbox.de

Mer, 05/09/2018 - 00:37

Problemi politici che risolveranno al meglio delle loro possibilità e capacità. FIDUCIA TOTALE nel Triumvirato.