Sport

Rom e sinti all'assalto: "De Rossi va punito"

L'associazione 21 luglio e Popica onlus, che si occupano dei diritti dei rom e sinti, chiedono che il calciatore Daniele De Rossi venga punito dopo aver insultato lo juventino Mandzukic col termine zingaro

Rom e sinti all'assalto: "De Rossi va punito"

La giustizia sportiva intervenga contro Daniele De Rossi. Lo chiedono l'associazione 21 luglio e Popica onlus, organizzazioni impegnate nella difesa dei diritti umani di rom e sinti in Italia, dopo che il centrocampista della Roma, nel corso della partita contro la Juventus, ha definito il croato Mandzukic "zingaro di m...". Questa vicenda segue la lite tra l'allenatore del Napoli Maurizio Sarri e quello dell'Inter, Roberto Mancini. L'ingiuria "si connota - dicono le associazioni pro rom - per l'utilizzo di un linguaggio improprio e altamente offensivo, che ha come conseguenza ultima quella di arrecare un danno alle persone appartenenti alla comunità rom e sinti e di contribuire a diffondere pregiudizi e stereotipi negativi nei loro confronti". La parola "zingaro", infatti, è un eteronimo imposto dalla società nei confronti di un gruppo che non si definisce così.

Il termine è percepito come offensivo da rom e sinti e, nel tempo, ha acquistato un'accezione fortemente negativa, paragonabile ad un insulto razziale come, ad esempio, "negro".

Commenti