Elezioni Comunali 2017

Asti, il Tribunale deciderà il secondo candidato al ballottaggio

Ancora in corso il riconteggio dei voti per capire chi andrà al secondo turno tra i candidati Pd e M5S. In giornata la decisione della commissione elettorale

Asti, il Tribunale deciderà il secondo candidato al ballottaggio

Tre giorni dopo la chiusura dei seggi, ad Asti ancora non si sa chi andrà al ballottaggio. Da ieri la commissione elettorale centrale del Tribunale cittadino è riunita per effettuare il riconteggio dei voti e l'analisi dei verbali dei vari presidenti di seggio, per stabilire chi tra Angela Motta del Pd e Massimo Cerruti del Movimento 5 Stelle sfiderà al secondo turno il candidato del centro-destra Maurizio Rasero.

La prima analisi compiuta martedì mattina era terminata con l'assegnazione del secondo posto al candidato grillino grazie a 50 voti in più rispetto alla competitor Dem. Una decisione che aveva ribaltato l'esito del primo scrutinio, che promuoveva al ballottaggio Angela Motta con appena 13 schede di vantaggio rispetto all'avversario grillino.

Ma nel pomeriggio la commissione, nel verificare la congruità dei verbali riguardanti non più i candidati sindaci ma le liste, aveva verificato una discrepanza. Pertanto sono state condotte nuove verifiche parzialmente rinviate alla giornata di oggi, quando finalmente il pasticcio elettorale dovrebbe trovare una soluzione definitiva.

In base alle ultime notizie provenienti dal tribunale di Asti, al momento sarebbe in vantaggio Motta per 5 voti, ma ci sono ancora alcune schede contestate. Sarebbero due, infatti, le sezioni in cui i presidenti hanno attribuito alla candidata Pd i voti del candidato di una lista civica Biagio Riccio - tra l'uno e il 2 per cento - e viceversa.

Non si escludono nuovi sviluppi anche clamorosi, con il possibile ricorso al Tar da parte del candidato che sarà escluso dal ballottaggio.

Intanto il candidato dei 5 Stelle Massimo Cerruti parla già da vincitore: "Giocheremo fino in fondo per ottenere il voto di chi non ci ha votato e degli astenuti. Alcune persone mi hanno già detto che, dopo non aver votato al primo turno, voteranno per me al ballottaggio".

Mentre l'avversaria Dem Angela Motta si prepara allo scenario peggiore: "Vedrò l'avvocato per capire se ci sono i margini per fare qualcosa: altrimenti ci prepariamo a fare opposizione per i prossimi cinque anni".

Commenti