Cronache

Attenti ai segnali del mal di testa

Il consiglio utile di Oscar Grazioli

Attenti ai segnali del mal di testa

Un animale che posa la testa contro un oggetto solido (che sia un muro o un tronco di legno) e sembra spingere, a molti potrebbe strappare un sorriso per quell'atteggiamento strano. In realtà, l'atteggiamento è certamente strano, ma può essere anche piuttosto serio.

È diffusa la credenza che, vista l'impossibilità di parlare, non si capisca se un gatto o un cane prova dolore. Per un veterinario esperto, vi sono segni inconfondibili di dolore (il nascondersi e le pupille dilatate del gatto, il mugolare del cane). Tra questi, l'atteggiamento descritto sopra, viene interpretato come una forte emicrania. Insomma, l'animale ha ma di testa e cerca di alleviarlo spingendo il cranio contro qualcosa di solido, come noi facciamo stringendoci il capo. Se questo segno insorge in età matura o anziana la faccenda potrebbe essere molto seria.

I tumori cerebrali, nel gatto e nel cane, non sono affatto rari e l'esordio, spesso seguito da tremori e perdita d'equilibrio è proprio quello. Per dare qualche ora di sollievo, in attesa del veterinario, si possono fare impacchi freddi sulla fronte o dare una singola dose, adeguata al peso, di Tachipirina.

Poi dritti alla volta della clinica veterinaria, senza indugio.

Commenti