Cronache

Atterrati all'aeroporto di Fiumicino deputati oppositori di Maduro

Mariela Magallanes e Americo De Grazia, i due deputati trattenuti nell'Ambasciata d'Italia in Venezuala con l'accusa di cospirazione, sono atterrati a Fiumicino questa mattina

In foto, Mariela Magallanes e Americo De Grazia
In foto, Mariela Magallanes e Americo De Grazia

Mariela Magallanes e Americo De Grazia sono in Italia. I due deputati oppositori di Nicolas Maduro, entrambi cittadini italo-venezuelani, sono atterrati nella mattinata di oggi, domenica 1 dicembre, all'areoporto di Roma Fiumicino. La comunicazione è stata riferita dalla Farnesina.

"Ora sono qui in Italia e ringrazio tutti quelli che l'hanno permesso. La nostra lotta per il Venezuela la faremo sempre, ovunque saremo e non finisce qua". Sono le primissime dichiarazioni della parlamentare venezuelana Mariela Magallanes rilasciate alla stampa nostrana appena varcata la soglia del gate di Fiumicino. Con lei anche Americo De Grazia che, a sostegno della compatriota, ha rimarcato la volontà di battagliare ancora per la causa "Non lasciamo solo il Venezuela ma adesso la nostra libertà era compromessa", ha detto rivolgendosi ai giornalisti.

I due deputati italo-venezuelani avevano trovato rifugio presso l'Ambasciata d'Italia a Caracas l'8 e il 9 maggio scorso quando era stata loro revocata l'immunità parlamentare con l'accusa di aver sostenuto il tentativo di "colpo di stato militare" sobillato da Juan Guaidò a fine dello scorso aprile. Nello specifico, a Magallanes e De Grazia, era stato altresì impedito di lasciare il paese (De Grazia rimase ferito nell'assedio all'Assemblea Nazionale a seguito della revoca dall'incarico di presidente di Guaidò). "La complessa operazione - afferma la Farnesina con un nota stampa - è stata resa possibile grazie all'intensa attività diplomatica portata avanti dalla Farnesina e dall'Ambasciata d'Italia in Venezuela, con il diretto interessamento del ministro Luigi Di Maio e culminata in un negoziato riservato con Nicolas Maduro condotto dal presidente onorario dell'Unione interparlamentare, senatore Pierferdinando Casini, che il ministro Di Maio ha peraltro sentito telefonicamente in queste ore. I due parlamentari sono stati accolti al loro arrivo a Fiumicino dalla Farnesina".

Il rimpatrio dei due parlamentari è stato commentato da molteplici personalità politiche tra le quali, Pierferdinando Casini, mediatore della difficile trattattiva. "Avevo di fronte a me due strade - ha spiegato - sventolare la bandiera delle opinioni personali o quella del tricolore: ho scelto la seconda. E sono grato a chi mi ha consentito di tornare a casa con questi due colleghi". Sia la Magallanes che De Grazia, sono rispettivamente moglie e figli di italiani, entrambi in seno al Movimento Causa R, antagonista del GPP di Nicolas Maduro. "Sono parlamentari - ha spiegato Casini - che conosco da lunga data e che mi stanno a cuore come mi sta a cuore il Venezuela".

"Il presidente della Repubblica

html">Sergio Mattarella ha avuto questa mattina una conversazione telefonica con i deputati venezuelani Marcela Magallanes e Americo De Grazia per dar loro il benvenuto ed esprimere la sua solidarietà", lo rende noto un comunicato del Quirinale.

Commenti