Augusto Minzolini ha presentato le dimissioni da parlamentare

Condannato in via definitiva, il senatore aveva avuto parere negativo dell'Aula

Un primo "no" era arrivato giovedì 16 marzo, quando il Senato aveva respinto la decadenza da parlamentare di Augusto Minzolini, condannato in via definitiva a due anni e sei mesi per peculato per l'utilizzo improprio delle carte di credito aziendali della Rai.

L'Aula aveva detto "no" con 137 voti, contro 94 che avrebbe voluto l'approvazione delle dimissioni per il senatore forzista. Venti gli astenuti nel voto sulla mozione che ha respinto la decadenza, presentata dal collega di Forza Italia Giacomo Caliendo.

In base alla legge Severino, Minzolini avrebbe dovuto lasciare Palazzo Madama e nonostante il parere contrario espresso dai colleghi, aveva poi annunciato di voler comunque lasciare il Parlamento giovedì.

Oggi il senatore ha presentato ufficialmente le carte per le dimissioni. Una scelta confermata telefonicamente alle agenzie di stampa. "Sono andato stamattina e ho presentato la lettera - ha commentato -. Perchè sono una persona seria e non prendo lezioni da altri".

"La lettera l'ho presentata alla Presidenza del Senato", ha aggiunto spiegando anche di voler "tornare all'antico amore, il giornalismo".

Commenti
Ritratto di marystip

marystip

Mar, 28/03/2017 - 12:38

Ha fatto male a dimettersi; non si può più fare la persona per bene in un mondo di ignoranti analfabeti e farabutti.

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 28/03/2017 - 12:43

Dire che è una persona "seria" forse è eccessivo ma sicuramente migliore di quelle che lo hanno "salvato".

i-taglianibravagente

Mar, 28/03/2017 - 12:50

Qualcuno puo' ricordarmi un caso analogo avvenuto nel centro-sinistra??? Caso di persona salvata dalla cosca-parlamentare e che ha deciso comunque di dimettersi?? Me ne basta uno. Grazie.

CALISESI MAURO

Mar, 28/03/2017 - 12:56

beh alla fine piu' serio dei pd e stellati vari ( sotto l'influsso di Gaia ).

manfredog

Mar, 28/03/2017 - 12:59

..'Sono una persona seria'.. 'La serietà è una cosa seria, ma può anche essere una cosa poco seria'. Lezione. Mi auguro che Minzolini lo sia!! mg.

antipifferaio

Mar, 28/03/2017 - 12:59

In base alla legge Severino Minzolini avrebbe dovuto lasciare Palazzo Madama...In base ai colleghi di Palazzo Madama Minzolini dovrebbe essere nominato Presidente del Consiglio... Non ho nulla contro Minzolini che stavolta ha dimostrato di essere quantomeno coerente. La frase è riferita a un parlamento illegittimo, pieno di indagati e condannati che sta massacrando gli italiani e che si autoassolve in eterno...

Ritratto di David_Sonny

David_Sonny

Mar, 28/03/2017 - 13:08

cosa accade adesso? va in galera?

Ritratto di repubb£iQetta...

repubb£iQetta...

Mar, 28/03/2017 - 13:20

ah,ah,ah ma uscire dalla BANDA del senato non è così semplice, minzolino dovrebbe saperlo

elpaso21

Mar, 28/03/2017 - 13:25

BRAVO. Non riescono a buttarlo fuori e si dimette lui. Però è serio.

Giorgio1952

Mar, 28/03/2017 - 13:27

In base ad una legge Minzolini non avrebbe più dovuto rimanere al Senato, essendo un condannato in via definitiva, mi sembra che abbia fatto il minimo indispensabile togliere il disturbo, come dovrebbero fare tutti anche quelli solo indagati o che hanno avvisi di garanzia, dovrebbero almeno essere sospesi in attesa di essere processati o scagionati.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 28/03/2017 - 13:27

-----sono una persona seria disse il pregiudicato minzolini--già condannato in via definitiva per peculato ed in attesa di ulteriori gradi di giudizio per altri reati----swag--ci sarebbe da ridere per non mettersi a piangere

grazia2202

Mar, 28/03/2017 - 13:29

che galantuomo

PAOLINA2

Mar, 28/03/2017 - 13:38

L'unica cosa sensata che poteva fare.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 28/03/2017 - 13:43

Peccato che, e lui lo sa benissimo, le dimissioni non saranno accettate dal Senato (e sì, perché funziona così) quindi il Minzo sarà costretto a rimanere Senatore "suo malgrado" ... Indegna pantomima ...

Libertà75

Mar, 28/03/2017 - 13:47

Ricordiamo che le dimissioni da Senatore non sono un atto unilaterale, deve essere il Senato ad approvarle. Non è un cosa campata in aria, le motivazioni di questo stanno nel rischio di inopportune pressioni esterne (ma vi è un'evidente difficoltà eventualmente nel valutarle) o la minor onorabilità del subentrante, e poi il più alto motivo è che per esigenze di interesse nazionale, gli altri senatori possono sentirsi più produttivi con un certo collega di elevata preparazione culturale. Quindi anche Minzolini arriverà a termine legislatura. Amen

stesicoro

Mar, 28/03/2017 - 14:03

Ho modo, così, di esprimere una volta di più il mio apprezzamento per Minzolini.

Bonimba1957

Mar, 28/03/2017 - 14:25

Ma quali dimissioni ? Minzolini sa bene che adesso passeranno almeno 6 mesi prima che il senato voti e che, da prassi, saranno respinte. Passeranno, quindi, altri 6 mesi per un nuovo voto e la legislatura sarà terminata.

Antonio43

Mar, 28/03/2017 - 14:56

Ma il giudice che lo condannò perchè non si astenne visto che era appena rientrato in magistratura dopo essere stato eletto in parlamento nelle file dei comunisti mascherati e quindi avversario politico di Minzolini? Ma che domande vado a fare, si può mai mettere in dubbio la buona fede, il rigore morale di un comunistazzo? Minzolini, che aspetti? Subito davanti a Regina Coeli, va a costituirti, smettila con questa indegna pantomima, non farci più piangere!

Boxster65

Mar, 28/03/2017 - 15:01

ahahah!! Sono una persona seria!! Minzoliniii!!! ahahahah!!!

Ritratto di Aulin

Aulin

Mar, 28/03/2017 - 15:10

Anche Pertini era stato condannato in via definitiva. Eia Eia alalà

peter46

Mar, 28/03/2017 - 15:42

i-talianibravagente...lasciato il tempo per la tua digestione onde non farti andar niente di traverso...eccoti accontentato:Ilaria Capua,Scelta Civica che appoggiava la maggioranza di csx,'virologa' di fama mondiale,iscritta nel 2014 nel registro degl'indagati per associazione a delinquere finalizzata alla corruzione,abuso d'ufficio e traffico illecito di virus e scagionata nel 2016 'perchè il fatto non sussiste',ha presentato dimissioni dal parlamento,e approvati dallo stesso malgrado sentenza più che assolutoria(non con condanne passate in giudicato come per il Minzo),e resasi conto di non appartenere alla categoria di 'nani e ballerine' è tornata ad occuparsi della sua 'professione'.

duball

Mar, 28/03/2017 - 16:27

Ora vediamo se domani quel foglio di carta igienica che e' "il fatto" fara' il titolo a caratteri cubitali in prima come oggi.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 28/03/2017 - 16:43

IL; PARLAMENTO ITALIANO CON PIU DI 200 INDAGATI DEL PDPCI É UN PARLAMENTO DI LADRI! TRUFFATORI! "VEDI BOSCHI É PAPÁ" MAFIOSI! "VEDI BUZZI" É SE I GIUDICI ITALIANI NON COPRIREBBERO QUESTO PARTITO CRIMINALE! LORO SAREBBERO TUTTI IN GALERA É IL CASO MINZOLINI MI RICORDA TANTO QUELLO DI BERLUSCONI CHE SENZA AVER FATTO NIENTE VIENE ESCLUSO DAL PARLAMENTO!.

Ritratto di Manigoldo55

Manigoldo55

Mar, 28/03/2017 - 16:48

GRANDE MINZO FORSE E' L'UNICO POLITICO CHE FA QUELLO CHE HA DETTO NON QUEL FANTOCCIO RACCONTAPALLE DEL TOSCANETTO

Boxster65

Mar, 28/03/2017 - 17:00

Minzolini, un ladro di Stato tra tanti suoi pari. Minzolini, non ti preoccupare tanto rigetteranno le dimissioni i tuoi accoliti del Senato perché sei un ladro tra i ladri.

Baryton

Mar, 28/03/2017 - 17:13

@i-talianibravagente: figurati che il 9 giugno 2015 si è dimesso Enrico Letta, ex Presidente del Consiglio !!

Ritratto di Svevus

Svevus

Mar, 28/03/2017 - 17:38

Ricordo ancora in proposito quanto ebbe ad affermare Josif V. Giudasfili detto Stalin quando gli fu chiesto perchè fu ucciso il grande Cesare : Cesare fu ucciso perchè non controllava la burocrazia. Ecco perchè la sinistra che controlla totalmente la burocrazia economica, giudiziaria e mediatica si salva sempre e fa sistematicamente distruggere gli avversari di centro-destra.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 28/03/2017 - 17:51

Spero che stavolta ci riesca, altrimenti sta faccenda - tragica in un certo senso per il suo svolgimento inusuale - non diventi sul serio più ridicola di quello che è già di suo.

Mannik

Mar, 28/03/2017 - 17:52

A Pasquà... prova a elencare i pregiudicati della destra tua...

giovannibid

Mar, 28/03/2017 - 17:57

e i poveri"grillini buffoni" che diranno ora?

liberoromano

Mer, 29/03/2017 - 08:11

Certo, se uno come Minzolini si autodefinisce una persona seria, allora vuol proprio dire che anche la fata turchina esiste...

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 29/03/2017 - 10:28

pasquale.esposito, tenera anima partenopea, giorni fa le avevo fatto le mie congratulazioni per aver cominciato a scrivere in minuscolo ed ora ricomincia col maiuscolo. Suvvia, leggere tutto in maiuscolo è quanto mai fastidioso e induce a ignorare quanto esposto ancorché di una certa validità. Ringrazio con un cordiale saluto a 33°. – (2° invio)--

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 29/03/2017 - 15:01

#mannik. Io, dovrei elencare i pregiudicati della DX?! É quali sono?! Se tutti i ladri in Italia per rubare indisturbati devono solo appartenere al pdpci! ERRANI! BERSANI! MARRAZZO! SERRACCHIANI!D;ALEMA!BOSCHI!JERVOLINO! DEBENEDETTI!DE LUCA!BURLANDO!RENZI! VENDOLA!Per non parlare dei scandali del pdpci che impestano l,Italia da 70 anni come EXPO!MISSIONE ARCOBALENO!MOSÉ!LE COOP ROSSE! ROMA CAPITALE! MILANO-SERRAVALLE! LE MAZZETE D;AQUILA! etc..etc... Sono tutte invenzioni ladronesche del pdpci che con l,appoggio di giudici é magistrati possono rubare quello che vogliono, É tu che critichi me per quello che scrivo, sappi che io sono per la punizione esemplare di chi ruba,é purtroppo il 99% di chi ruba in Italia é del pdpci!.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 29/03/2017 - 15:16

abj14.Io, non sono una tenera anima partenopea! Perche io sono in Germania da piu di 40 anni,Ed é per questo che io sono diventato pratico e pragmatico,é io se fossi in lei non conterei sulla "mia tenera anima partenopea"! Ma il punto che lei tocca é perche io scrivo in Maiuscolo?! Perche voi in Italia é specialmente quelli di SX avete una testa cosi dura che l,Acciaio della Ruhr al suo confronto é tenero come la pastafrolla; É se con voi uno non urla voi fate finta di non capire una beata mazza!.

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 29/03/2017 - 21:35

pasquale.esposito 15:16 – Mi dispiace l'abbia presa in quel modo; tra l'altro la dicitura "tenera anima partenopea" era stata detta in modo particolarmente affettuoso; questo perché leggo i suoi commenti, li trovo sensati e densi di passione. Comunque e nella sostanza, faccia come crede, ho voluto darle un consiglio che già altri le hanno espresso nel passato. Quanto alla mia eventuale testa dura e magari di SX, si è sbagliato di 180°. Saluti comunque dall'Africa