È psicodramma sull'ecotassa: scontro tra Salvini e i 5 Stelle

Blitz M5s in manovra: ecotassa su auto non elettriche. La levata di scudi di Salvini, Di Maio apre a modifiche ma la Castelli frena: "È nel contratto"

"Sono contrario a qualsiasi tipo di nuova tassa". Matteo Salvini è irremovibile: non vuole sentir parlare di nuovi balzelli che da una parte metterebbero le mani nei portafogli degli italiani e dall'altra rischierebbero di deprimere ulteriormente un settore, come quello dell'industria automobilistica, già fiaccato dalla crisi economica. E così si ripropone, ancora una volta, come argine alla voglia di tasse del Movimento 5 Stelle. Argine a cui Luigi Di Maio, alla fine, sarebbe anche disposto a cedere, salvo poi dover fare i conti con il sottosegretario all'Economia Laura Castelli che, appellandosi al contratto di governo sottoscritto anche dal Carroccio, blinda l'emendamento alla manovra.

Il sistema di incentivi e disincentivi all'acquisto di auto in base ai livelli di emissione di CO2 rischia seriamente di trasformarsi in una stangata senza precedenti. La nuova tassa voluta dai grillini potrebbe mettere mano ai risparmi degli italiani già a partire dal prossimo primo di gennaio. Per i successivi tre anni chi acquisterà e immatricolerà in Italia un'autovettura nuova elettrica, ibrida o alimentata a metano, si vedrà riconosciuto un contributo economico fino a 6mila euro, calcolato sulla base della CO2 emessa per chilometro. Chi, invece, ne comprerà una nuova alimentata con carburanti più inquinanti, dovrà pagare un'imposta che, anche in questo caso, sarà legata alle emissioni di CO2 del veicolo.

Il nuovo balzello, inserito nelle ultime ore nella manovra economica, ha provocato una vera e propria alzata di scudi da parte di associazioni di categoria e sindacati che sono profondamente preoccupati dall'impatto che un meccanismo di bonus-malus così architettato potrà avere sull'economia del paese e sull'occupazione di un settore già esposto agli alti e bassi della crescita. Con loro si è schierato anche Salvini che ha bocciato categoricamente la nuova imposta voluta dai Cinque Stelle che porterebbe a rincari fino a 400 euro per una Fiat Panda 1.2 a benzina e 500 euro per un'Alfa Romeo Stelvio 2.2. Si riapre così un nuovo fronte di scontro tra Salvini e i Cinque Stelle. "Sono assolutamente contrario ad ogni forma di nuova tassa su un bene già ipertassato in Italia", ha messo in chiaro il vicepremier leghista bocciando ai microfoni di Radiouno Rai l'ipotesi di un'ecotassa sulle auto non elettriche. "Se ci sono bonus per chi vuole cambiare, benissimo - ha argomentato - ma non penso che ci sia qualcuno che ha un euro3 diesel per il gusto di avere la macchina vecchia, evidentemente non ha i soldi per comprarsi la macchina nuova".

Nonostante le barricate di Salvini i grillini sono pronti a tutto pur di difendere la manovra. E, se inizialmente il tentativo della deputata Lucia Azzolina di blindare l'emendamento approvato alla Camera si infrange contro la promessa di Di Maio a "migliorare (la norma, ndr)", mettendo intorno a un tavolo associazioni di costruttori e cittadini, la Castelli ha infatti confermato che il governo non eliminerà la tassa sulle auto più inquinanti. "È nel contratto di governo", ha messo in chiaro il sottosegretario all'Economia durante la seduta lampo della commissione Bilancio della Camera. "Le persone meno abbienti non sono colpite - ha assicurato - non colpisce né chi ha ha un'auto vecchia né chi acquista un'utilitaria di piccola cilindrata". Ma Salvini chiude la porta in faccia al M5S: "Con me, con il sostegno della Lega, non passerà mai", ha detto lasciando Palazzo Chigi.

Commenti

bllfrz39

Gio, 06/12/2018 - 09:11

SALVINI, TOGLITI DI TORNO I PENTASTELLATI, TI STANNO CONTAGIANDO CON LA LORO INSULSAGGINE , RICORDATI CHE QUELLO CHE TI SEI GUADAGNATO IN CONSENSIIN QUESTI MESI PUÒ SVANIRE COME NEVE AL SOLE ........

ulio1974

Gio, 06/12/2018 - 09:34

esatto: basta nuove tasse...ma nemmeno alzate quelle vecchie!

schiacciarayban

Gio, 06/12/2018 - 09:50

Salvini ha ragione al 100%, questi dei 5S ormai sono allo sbando, stanno facendo proposte completamente assurde, ogni giorno ce n'è una.

DRAGONI

Gio, 06/12/2018 - 10:14

MI SEMBRA OVVIO.NON SI COMPRENDE PERO' COME SIA USCITO FUORI UNA SIMILE IDIOZIA TECNICA PRODUTTIVA E FINANZIARIA IN QUESTO MOMENTO DI CRISI!!IL REDDITO DI CITTADINANZA ,SE MAI VERRà ELARGITO, ANDREBBE A PAGARE UNA PARTE NOTEVOLE DEL BOLLO AUTO DI UN AUTO CHIARAMENTE NON EURO 6 CHE UN POVERO NON SI PUò PERMETTERE!!SAREBBE QUESTA LA LOTTA ALLA POVERTà PROMESSA? AUMENTEREBBE SOLO IL CONSUMO DELLE SUOLE DEI POVERI!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 06/12/2018 - 10:33

Belle gioie,....e l'elettricità per fare funzionare le vostre macchinine elettriche,come la producete?!

peter46

Gio, 06/12/2018 - 10:44

schiacciarayban...possibile che ancora non sei riuscito a comprendere, non da solo ma assieme ai tuoi soci certo,che stanno a prendervi per ic? Buttano l'amo ben sapendo che abboccate tanto non potrete mai arrivare a comprendere che prima dei cittadini a dover cambiare le auto,o pagare la relativa tassazione,dovrebbe essere tutta l'amministrazione per le sue migliaia di auto che scorrazzano in giro x l'Italia:chi ca...volo gli dà i soldi x farlo?I loro interessi sono nel campo 'medicale':quando vi porteranno all'esaurimento,vendite alle stelle x supposte x tutti.NB:Non a carico del ssn s'intende.

DaniPedro

Gio, 06/12/2018 - 10:51

...non si dà l'aspirina ad un malato di cancro...stacca la spina

Gianni11

Gio, 06/12/2018 - 11:10

Il M5S ha voglia di suicidio. I sinistroidi sono sempre gli stessi, anche se cambiano nome. Tasse e piu' tasse. Il popolo italiano ne ha abbastanza di loro e le loro zucche bacate. Abbassare le tasse, altro che aumentarle o aggiungere nuove tasse! C'e' qualche economia al mondo che e' cresciuta tramite piu' tasse?

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 06/12/2018 - 11:11

da ragazzino nella lega c'erano persone perbene e feccia, hanno vinto i primi e ci ritroviamo la feccia.

Bob7

Gio, 06/12/2018 - 11:14

Caro Salvini, attento a non cedere, i 5S ormai stanno facendo una politica becera e assurda; il tuo eventuale cedere ti trascinera' sul medesimo piano perdendo cosi' tutto quello che hai costruito

Ritratto di abutere

abutere

Gio, 06/12/2018 - 11:20

Il Salvini sta incollato alla poltrona e fa solo finta di non volere questo, non volere quello. Ma questa imposta l'ha varata il governo (si fa per ridere) quindi l'autodefinitosi capitano doveva conoscere quello che veniva deliberato. O abbiamo un secondo Toninelli?

Zizzigo

Gio, 06/12/2018 - 11:20

L'idea basata sull'emissione di CO2 è una presa in giro per i gonzi! solo loro non hanno capito che l'auto elettrica inquina più di un diesel!

Ritratto di 62faina38

62faina38

Gio, 06/12/2018 - 11:27

Carissimo Salvini o riesci a bloccare questa infame tassa o FAI SALTARE IL GOVERNO anche perché grillini uguale a cattocomunisti e non vorrei pentirmi di avere votato LEGA

Ritratto di sepen

sepen

Gio, 06/12/2018 - 11:38

Deve mollarli, ormai siamo all'accanimento terapeutico.

poli

Gio, 06/12/2018 - 11:51

se continui cosi'il 26 maggio farai la fine del tuo omonimo,lui aveva assaporato il piacere concreto del 41%,per te solo il piacere sondaggi.

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 06/12/2018 - 11:52

Basta!!! Salvini, ma quali 5 anni di governo. Butta a mare i Grillini ( ma a me sembrano più grulloni) e dai via ad un nuovo governo. Questi, ormai sono peggio del PD, Partito Delle tasse.

INGVDI

Gio, 06/12/2018 - 11:56

Salvini, continua a prendere in giro i tuoi elettori e farai la fine di Renzi.

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Gio, 06/12/2018 - 11:57

e qui si rivela tutto l'acume politico amministrativo di gente che non ha mai fatto niente nella vita !!!

ambrogiomau

Gio, 06/12/2018 - 12:01

SALVINI DEVE ANDARE A CASA PERCHE' HA CAMBIATO PELLE . E DIVENTATO TUTTO GIALLO

leopard73

Gio, 06/12/2018 - 12:02

Peggio dei komunisti maio vuole solo tasse per mantenere il Sud.

Ernestinho

Gio, 06/12/2018 - 12:02

Ma perché, aveva intenzione di mettere nuove tasse? Ma togliti da... p..iedi!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 06/12/2018 - 12:03

con i grilli si torna alla vecchia politca delle sx:tasse alla amato,prodi dalema

rawlivic

Gio, 06/12/2018 - 12:04

questa storia delle penalizzazioni basate sulla CO2 e' una demenza che deve finire. Ad oggi non esiste una sola prova scientifica che correla la CO2 con l'effetto serra o cambiamenti climatici di origina antropica. Questa correlazione fu' ipotizzata da alcuni idioti scenziati inglesi e non e' stata mai provata!

Happy1937

Gio, 06/12/2018 - 12:05

Bravo Salvini. Non capisco perche’ tu rimanga in societa’ con questi sciagurati ignoranti 5 Stelle che una la pensano e l’altra la combinano per mandare in buca l’economia del Paese.

rawlivic

Gio, 06/12/2018 - 12:08

esiste gia' un equalizzatore di costo molto democratico ... il carburante!!! Le emissioni di co2 sono proporzionali al consume di carburante...piu' ne consumo e piu' accise pago...piu' democratico di cosi?!?! I grullini-comunisti ancora insistono con la mentalita' malata dell'invidia sociale. Se ho un motore 5000 v8 ma la uso sporadicamente, perche' devo essere penalizzato rispetto a chi usa una utilitaria nuova tutti i giorni????? Follie!

Mobius

Gio, 06/12/2018 - 12:09

Credo, o almeno spero, che Salvini si voglia cucinare i M5S a fuoco lento: sa bene quale santa fifa essi abbiano di un ritorno alle urne, e su questo "ci marcia" con calma, senza dare nell'occhio. Sono molto curioso di vedere come andrà a finire, è come quando in un film giallo si aspetta di scoprire l'assassino...

diesonne

Gio, 06/12/2018 - 12:09

diesonne DI MAIO NON CONOSCE IL LAVORO E LE RAGIONI PER RAGGIUNGERE IL POSTO DI LAVORO,OOCHI MEZZI PUBBLICI E MOLTI I MEZZI PRIVATICIA VI LUCIA AZZOLINA SAPPIA CHE I GIOVANI MUIO PER LA DROGA ANNESSA AI VIZI E NON PER L'INQUINAMENTO

nerinaneri

Gio, 06/12/2018 - 12:14

...i pensionati sono in ec-cesso...

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Gio, 06/12/2018 - 12:16

Evvai! Salvini sempre più vicino al 40% !

Thomas-1

Gio, 06/12/2018 - 12:19

Articolo disonesto e fuorviante. Non c'è nessuna nuova tassa sui veicoli circolanti, ma incentivi e disincentivi sui nuovi acquisti.

zac57

Gio, 06/12/2018 - 12:23

la norma è sbagliata , i moderni diesel emettono meno CO2 dei benzina o gpl o metano. Quello che inquina sono le polveri sottili emesse dai diesel , ma già si paga nel prezzo di acquisto il continuo adeguamento alle norme sempre più restrittive. i grillini manifestano una continua ignoranza , purtroppo specchio del ns paese. norma da cancellare non da modificare.

Ritratto di skuba2017

skuba2017

Gio, 06/12/2018 - 12:25

I grillini sta banda di stalinisti devono essere rimossi dal quadro politico. Se vogliono fare gli stalinisti vadano in Russia che li mettono a lavorare seriamente, razza di fannulloni.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 06/12/2018 - 12:33

Dopo anni e anni di rigore questa sarebbe la classica ciliegina al curaro che cade, more solito, sul mondo dell'automobile.

LuPiFrance

Gio, 06/12/2018 - 12:39

Le ecotasse sono il nefasto risultato d'aver accettato supinamente le risoluzioni della tristemente famosa COP21 tenutasi a Parigi . la minaccia delle nuove ecotasse ha scatenato la rabbia dei francesi , gilet jaune ecc.ecc. p.s. Il tanto vituperato TRUMP non è caduto nella trappola ecologista

Massimo Bernieri

Gio, 06/12/2018 - 12:40

Come dicono,il rallentamento economia a livello europeo è partito mesi addietro e non si può dare la colpa anche a questo governo che non ha ancora varato la legge di stabilità.Ma i grossi investitori che leggono oggi di una proposta e domani cassata per le proteste dell'altro partito,ci penseranno bene prima di investire in Italia.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Gio, 06/12/2018 - 12:42

Possibile che ci voleva il buonsenso di Salvini per far capire a Di Maio che stava facendo una supercazzola? Quello che trovo assurdo è che nonostante si proclami il cambiamento, ci si comporti come i precedenti residenti di Palazzo Chigi. Le tasse vanno diminuite! Se bisogna trovare i soldi, si abbia il coraggio e la capacità di intervenire laddove c'è sperpero di denaro pubblico.

kayak65

Gio, 06/12/2018 - 12:47

m5s non e' altro che il pd guidato da un comico milionario non eletto e con un simbolo diverso, ma con la stessa sostanza.

Ritratto di Ninco Nanco

Ninco Nanco

Gio, 06/12/2018 - 12:55

Emendamento irresponsabile contenente tutta la prosopopea dei verdi da salotto. Non sapevo che questi ultimi facessero parte del governo.

compitese

Gio, 06/12/2018 - 12:58

Una tassa su poveri pensionati pandisti per permettere ai ricchi di comprare la Tesla da 120.000 Euro ( però le batterie esauste le sotterreranno nella Terra dei Fuochi!)

jaguar

Gio, 06/12/2018 - 13:04

Se Di Maio apre a modifiche, significa che qualche balzello ci sarà ugualmente. E comunque da quel che sembra, anche questo governo si è reso conto che i polli più adatti ad essere spennati sono gli automobilisti.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 06/12/2018 - 13:05

sono le caldaie dei condomini che inquinano non le auto. Uno non guida 24 ore consecutive. Mettete l'ecotassa sui condomini non in regola.

Erasmo194

Gio, 06/12/2018 - 13:13

basta tasse...basta tasse

Mariopp

Gio, 06/12/2018 - 13:14

@rawlivic: hai ragione.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 06/12/2018 - 13:15

Egregio di maio la vogliamo smettere di applicare tasse sotto la scusa dell'inquinamento mettendo le mani nelle tasche dei lavoratori a favore dei fannulloni che aspettano soldi per stare in panciolle sul divano.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 06/12/2018 - 13:16

---la favoletta che i grillini siano brutti sporchi e cattivi mentre i legaioli siano dei saggi virtuosi la riproponete ogni tre per due---visto che i commentatori destricoli se la bevono di gusto---ma se un emendamento passa alla camera---(per fortuna c'è il senato che può stoppare)---indipendentemente da chi ha presentato l'emendamento medesimo--vuol dire solo una cosa --esso è stato votato a gogò anche dai legaioli---felpini che fa? dorme?---oppure lo fa apposta?---lascia che i suoi votino in maniera errata--per poi il giorno dopo ritagliarsi il ruolo di salvatore della patria sulle prime pagine dei giornali?---che modo di fare becero---swag

SpellStone

Gio, 06/12/2018 - 13:25

4 articoli su sta vicenda.... qualcuno non vedeva l'ora evidentemente... ma SALVINI C'E'!!!! e gli altri MUTI...

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 06/12/2018 - 13:29

Non capisco come Salvini può stare nel condividere un governo con dei buoni a nulla come sono i 5stelle. Salvini che è il classico scarpe grosse e cervello fine che nulla ha nel condividere le uscite di un personaggio come Toninelli che vincerebbe il premio dell'ignoranza a mani basse da quando esiste il governo italiano. Non capisco cosa possa avere essendo concreto e e non assistenzialista con quella mezza italia del sud rappresentata dai 5 stelle che in parole povere si potrebbe tradurre nel compagno lavora te che mi magno

Ritratto di veronika

veronika

Gio, 06/12/2018 - 13:36

aiuto Matteo, questi sono pazzi furiosi!!!

antipifferaio

Gio, 06/12/2018 - 13:36

Ormai le 5 meteore stanno calando la maschera...e tra poco scenderà anche il sipario. Sono sempre più asserragliati solo ed esclusivamente per il potere...e infatti quando gli ricapita più la Pacchia...

strade-italiane

Gio, 06/12/2018 - 13:41

MA IL BABBO DI QUESTI BEOTI COL PANNOLINO NON LI SEGUE PIU' O E' FARINA DEL SUO SACCO?? GRILLO SENIOR TENTA DI GUIDARE L'ITALIA DA DIETRO LE QUINTE COSI' NON GUARDA NEMMENO IN FACCIA I CITTADINI!

glasnost

Gio, 06/12/2018 - 14:00

Certamente le modifiche al sistema catto-comunista che ha retto i governi a partire dal 1946, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti, non si poteva provare a smantellare senza un'alleanza coi 5*. E questo andava e va fatto. Ma in materia economica, questi pensano di governare con l'ideologia pauperista, ancora più estremista di quella dei PiDioti. E, siccome sono cxxxxxi, sono, di conseguenza, veramente pericolosi.

Gianca59

Gio, 06/12/2018 - 14:03

Di Maio e il M5S non si rendono conto di quello che fanno e quello che dicono....inadeguati al ruolo....

peter46

Gio, 06/12/2018 - 14:04

leopard73...il Sud già si mantiene con tutto il residuo fiscale del nord(anche se la litania da tanto ormai non si recita da parte del nord),a che ca...volo gli serve st'altra tassa?E che sia chiaro se non arriverà la retromarcia governativa,vale solo per gli automobilisti patentati da in sù di Roma(che rimarrà zona franca per aiutare la raggi a risollevarsi dalle critiche)non da in giù,che come al solito non paghiamo proprio un bel niente.

agosvac

Gio, 06/12/2018 - 14:08

Le tasse sulle automobili sono state il cavallo di battaglia del famigerato duo Visco/Bersani. Sembra che gli eredi del comunismo abbiano in odio le automobili. Anche le tasse sono state il pallino della sinistra: uno di loro diceva "tassare è bello". Ora ci si mettono i grillini ad aumentare le tasse sulle auto e, chissà, anche in genere. Non è che siano gli ultimi eredi del comunismo??? Tra l'altro, ormai è risaputo, aumentare le tasse è contrario alla crescita economica.

krgferr

Gio, 06/12/2018 - 14:09

Salvini, sia per caso sia per scelta studiata, ha ottenuto un risultato straordinario: se il fanciullo della storiella aveva gridato: "Ma il re è nudo!" smascherando lo sciocco sovrano, il Leghista è riuscito a spogliare i grillini spero con ricadute analoghe. Saluti. Piero

tuttoilmondo

Gio, 06/12/2018 - 14:52

LASCIATE STARE IL REDDITO DI CITTADINANZA E QUOTA CENTO. MOLTI SI INCAZZERAANNO. AVRANNO 4 ANNI E MEZZO PER SCAZZARSI. SE LAVORERETE BENE DOPO 4 ANNI VI VOTERANNO DI NUOVO. FATE SEMPRE PRESENTE LA DIFFERENZA NELLA GESTIONE DELLE BANCHE, DELL'IMMIGRAZIONE, DELLE COOP ROSSE, E... COSA PIU' DIFFICILE MA POSSIBILE E PLAUSIBILE... NELL'ECONOMIA. E AVRETE VINTO. MA REDDITO DI CITTADINANZA E QUOTA CENTO STOP.

tuttoilmondo

Gio, 06/12/2018 - 15:29

Dopo il voto europeo tutto cambierà. La Lega al 40% con fdi e fi, formerà un governo forte. Ma le ruote hanno i raggi, purtroppo. E i bastoni tra i raggi fanno danni. Questo è il problema. Gli UTILI IDIOTI sono influenzabili e pronti a sognare da svegli. Svegli? Si fa per dire. Una cosa è certa: il m5s è stato (possiamo già dirlo) una meteora. I transfughi comunisti torneranno ad ingrossare le fila del PD. Purtroppo le mamme degli UTILI IDIOTI sono semprre in cinta. Ma la destra non schioderà dal potere per parecchio tempo. Anche le toghe, quelle che non appartengono alla casta e non sono UTILI IDIOTI (anche tra loro ce ne sono) cambieranno atteggiamento. Nessuno vuole vivere e far vivere i figli in un Paese discarica.

Libero 38

Gio, 06/12/2018 - 15:37

La tassa sulla 500 e' l'ultima furbata inventata dal pizzaiolo di pomigliano e la sua amatissima accozzaglia 5 stalle.Sono sempre piu'convinto che questa banda di sfaticati ogni mattina invece di prendersi il caffe si bevono una bottiglia di vino.

gedeone@libero.it

Gio, 06/12/2018 - 15:37

I 5* ogni giorno ne inventano una, e basta una buona volta. Spero che anche i loro elettori si accorgano che hanno eletto delle vere e proprie nullità.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 06/12/2018 - 15:46

Se hai dato il reddito a tutti,caro di maio,non puoi recuperare su noi con altre tasse.

Sabino GALLO

Gio, 06/12/2018 - 15:50

Inutile cercare di spiegare qualcosa a chi NON PUO' o NON VUOL CAPIRE! Pochi giorni fa, un “Prof.” arrivò alla conclusione che coloro che hanno buone conoscenze devono convincersi che è meglio arrendersi alla realtà dominata dagli ignoranti, rassegnandosi a rimanere "nel cul de sac" , dove sono stati “rinchiusi” ! Lo scrivente non era d'accordo a rimanere in un "cul" (anche se di sacco!") ! Qualcosa si può sempre far capire, almeno sui cambiamenti climatici ! Anche NOE’ne fu vittima ! Ma salvò se stesso e le “grandi bestie” (e gli insetti viventi sui loro corpi) con una “sua arca” , che approdò sul monte Ararat, senza rinchiudersi in nessun “cul” ! Dobbiamo seguirne l’esempio , con la manutenzione di strade , ponti, gallerie, ecc.! Ma anche costruirne altre!

gedeone@libero.it

Gio, 06/12/2018 - 15:54

E' incredibile la pochezza, ma anche l'autolesionismo dei grullini.

maurizio-macold

Gio, 06/12/2018 - 16:19

Ma questi due pseudo ministri prima di prendere una decisione si parlano ?

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 06/12/2018 - 16:26

Fra l'altro le auto elettriche non sono ancora pronte per affrontare un viaggio: mancano i distributori, non hanno autonomia sufficiente, e per caricarle in casa occorre cambiare il contratto energetico e pagare come un'industria. Senza parlare dell'inquinamento necessario per produrre energia elettrica e del problema delle batterie esauste da smaltire. Insomma, al momento quello dell'auto elettrica è solo un sogno, non ancora realizzabile. E questi laboratori viaggianti costano ancora tanti, troppi soldi.

Ritratto di _alb_

_alb_

Gio, 06/12/2018 - 16:27

Anche gli "incentivi" sono tasse per chi non ne usufruisce. Ed incentivare auto da 50.000€ o più è semplicemente immorale. Specie se a farlo deve essere uno che non può neanche permettersi una Panda.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 06/12/2018 - 16:33

Adesso qualche geniale grilloverde mi deve spiegare come facciamo io e mia moglie, con un reddito di 11.780 euro all'anno in due a cambiare la nostra vecchia macchina a benzina euro1... e ringrazia che va ancora! DITEMELO, FURBONI DELLA MALORA! Salvini, ti ho sempre votato, ma giuro che, se non fermi questi pazzi scatenati, questa sarà stata l'ultima volta che l'ho fatto!

peter46

Gio, 06/12/2018 - 16:35

tuttoilmondo...vola più basso,molto più basso per non rischiare di 'sfracellarti' al rientro invece di 'planare'.40% alla lega in caso d'elezioni con già il 48%,che tende ad ingrossarsi,di coloro che hanno già dichiarato che non andrebbero a votare + altri ancora indecisi,vero?E magari alleata a FI di cui la stramaggioranza dei leghisti non vuole più sentire la ..... come x parte del pd?Vola basso...e ricordati che un c non è il movimento.E medita su quel che elkid ha introdotto:si erano forse turato il naso i leghisti a votare st'emendamento o non erano 'attrezzati' mentalmente a 'comprenderlo'?

luna serra

Gio, 06/12/2018 - 16:45

sto notando che gli appartenenti al M5S sono tutti benestanti che si possono permettere un auto elettrica che costa un sacco di soldi forse vogliono girare solo loro alla guida delle auto, cosi facendo state perdendo consensi sparite dal panorama politico e meno male che non perdono occasione di dire NOI NON METTIAMO LE MANI IN TASCA AGLI ITALIANI

luna serra

Gio, 06/12/2018 - 16:47

SE PASSA LA LEGGE CI VEDIAMO ALLE PROSSIME ELEZIONI

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 06/12/2018 - 16:57

ancora per poco poi questi due buffoni se ne andranno..

Ritratto di adl

adl

Gio, 06/12/2018 - 16:58

Capitano ora basta così. La lealtà è un comportamento nobile, ma se la nave affonda le zavorre si devono mollare altrimenti si finisce in fondo al mare. Non ti hanno votato per salvare le zavorre ma per governare e far correre il paese. Sergio Marchionne ci ha avvertito, l'auto elettrica non ci salverà dall'inquinamento e dall'anidride carbonica. Ed io se permetti, mi fido più di Marchionne che dei pentastellari simil macronisti. Lo hanno capito che il giallo dei gilet francesi, non ha nulla a che vedere con loro ???!!!!

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 06/12/2018 - 16:58

"voluta dai grillini" ma se era nel contratto accettata anche da salvini, oppure l'infame sa scrivere i tweet ma non sa leggere i contratti che firma?

bernaisi

Gio, 06/12/2018 - 16:59

Matteo devi assolutamente lasciar perdere i grullini 5 stalle per il bene egli italiani

polonio210

Gio, 06/12/2018 - 17:07

La gabella" si applicherebbe alle auto di nuova immatricolazione: perciò non c'è nessun problema non si cambia la macchina. Questa sarà come la tassa, sulle auto di "lusso", di montiana memoria: tassa che ne ha falcidiato le immatricolazioni con danni mostruosi alle aziende ed ai lavoratori e costretto centinaia di migliaia di proprietari a vendere la propria auto a specialisti che operano sui mercati esteri pur di non pagare la folle "gabella", con il risultato che lo stato ha incassato solo le briciole di quanto aveva programmato. Più tasse= meno sviluppo, meno risorse, più evasione fiscale, più disoccupati, più criminalità.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Gio, 06/12/2018 - 17:11

Scontro di qua, scontro di là...insomma qua "scontro" è la parolina più gettonata negli ultimi sei mesi, quotidianamente, quasi una "carneficina" stradale. Ma è solo una "mandria di bufale". Non ci spiace se per alcuni "scrivani", le "vacche magre" sono sempre più magre, anzi

carpa1

Gio, 06/12/2018 - 17:13

Salvini, se attendi ancora a mandarli a quel paese, ci finirai anche tu con tutta la lega. E' ora che li metti di fronte alla realtà e, se per ottenere questo obbiettivo sarà necessario, manda affa un contratto di governo voluto e stravoluto dai somari a 5stelle utile solo ad affossare definitivamente il paese. Il cambiamento è altra cosa, deve prevedere che le condizioni del paese migliorino e non peggiorino come stanno tentando di fare inventandosene una nuova ogni giorno che passa.

Nick2

Gio, 06/12/2018 - 17:17

Bananas, siete dei poveri ingenui. L'ecotassa è stata decisa dal governo, M5S e Lega insieme. Giusta o sbagliata che sia, il M5S si prende la responsabilità di quanto deciso, la Lega, nella persona di Salvini, no. Cerca solamente consensi e, dopo aver lanciato il sasso, nasconde la mano. Quando vi renderete conto che il becero felpato abusa della vostra dabbenaggine?

Mauro23

Gio, 06/12/2018 - 17:26

Salvini molla la spina coi 5 M stelle

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 06/12/2018 - 17:26

@wilegio:concordo al 100%!

Mannik

Gio, 06/12/2018 - 17:28

@schiacciarayban - Se è vero che la tassa è prevista dal contratto firmato dalla Lega, allora Salvini è un falsario. Lo capisce che se firmi un contratto le devi rispettare?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 06/12/2018 - 17:29

Propongo la "tassa sugli omosessuali"(sulla falsa riga della famosa "tassa sul celibato", imposta da Mussolini),così sono in sintonia su un loro assunto che avevamo bisogno di importare "risorse" perchè noi Italiani non facciamo più figli!....Chi più di un "omosessuale" non farà mai figli?Tassateli!

Mannik

Gio, 06/12/2018 - 17:31

Nick2, non lo capiranno mai, perché non vogliono capire. Da questo punto di vista i leghisti sono anche peggio dei minorati di mente che semplicemente non c'arrivano.

Ritratto di giordano

giordano

Gio, 06/12/2018 - 17:32

Caro Salvini, dpo le europee, rompi con questi bifolchi o il consenso se ne andrà a quel paese.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 06/12/2018 - 17:32

L'ecotassa sará la bomba che annienterà i Grillini. Non se ne rendono conto. Ma sono proprio fessi neh?

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 06/12/2018 - 17:39

Lasciamo Salvini nella fake Società con i Grillini fino al Maggio, fino al momento in cui i Grillini si saranno ricoperti bene bene di m.er.d.a.da subire una sconfitta paurosa alle elezioni. Poi Salvini può benissimo gettare nella concimaia Di Maio & Co. Non servono più.

Ritratto di abutere

abutere

Gio, 06/12/2018 - 17:44

Da non credere. La proposta dell'eco tassa è stata fatta da un parlamentare LEGHISTA. Ma il cosidetto capitano ci è o ci fa? Oppure pensa di prendere tutti per il bavero? Si ricordi il vecchio detto: è possibile imbrogliare pochi anche per lungo tempo, ma tanti solo per poco

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Gio, 06/12/2018 - 17:46

Ma finitela con questa pagliacciata del contratto. Salvini vedi te cosa puoi fare. Di questo passo, i pentastellati rischiano di castrarsi da soli.

lomi

Gio, 06/12/2018 - 17:48

Psicodramma addirittura????Vi piacerebbe rosiconi

Massimo Bernieri

Gio, 06/12/2018 - 17:49

Non mi meraviglio che sia ostaggio dei 5 stelle uno che disse"alla prima riunione del consiglio dei ministri,abolirò la legge Fornero":Forse..non è stato ancora fatto il primo consiglio ministri?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 06/12/2018 - 17:58

Salvini mandali a cagare questo branco di ignoranti.

Divoll

Gio, 06/12/2018 - 20:02

Basta tasse!!!!!!!! Avevate detto che questo era il governo del cambiamento, non del definitivo assassinio dei cittadini! Basta 5 stelle, alle prossime elezioni finiranno al 5%.

peter46

Gio, 06/12/2018 - 20:23

Come sulle pensioni il titolo non era conforme al contenuto dell'articol o,così in questo caso 'terrorismo' continua.Neanche repubblichetta si è permessa di non far sentire la voce degli addetti governativi...lei Rame ha letto legge e dichiarazioni di addetti? "Nessuna auto in circolazione sarà soggetta ad alcuna tassa rispetto alla precedente normativa"..."Chi comprerà dal 2019 al 2021 un'auto nuova avrà incentivi maggiori se compra l'ibrido e meno incentivi se compra altre tipologie di auto"...se dalle critiche immotivate si vuol forse recepire l'idea che chi già compra un'auto ibrida di grossa cilindrata può permetterselo dunque non ha alcun senso dargli incentivo,il Senato ne correggerà la norma.Amen. NB:Vi sarebbe piaciuto che la Panda non venisse più prodotta e Pomigliano chiudesse,vero?Non sarà così.

roberto zanella

Gio, 06/12/2018 - 21:06

Auto elettriche che si alimentano da energia prodotta soprattutto dal fossile . Sono d'accordo con gli incentivi per auto elettriche ma non tasse sulle altre . Le classi 0 - 1- 2 -3 dovrebbero essere vietate all'interno dei centri urbani , ci sono decreti comunali per questo , inoltre dalle revisioni si ha il controllo ogni due anni . Bisogna pian piano favorirne l'uscita . Inoltre i Bus pubblici vanno portati a una alimentazione a gas .

lawless

Gio, 06/12/2018 - 21:23

i penta stellati hanno deciso di incrementare la vendita di gilet gialli!.. avranno pure letto sui giornali cosa sta succedendo in francia...

setfree

Gio, 06/12/2018 - 21:38

Le ecotasse non servono, servono soluzioni che non gravino sui soliti. Fate funzionare i servizi pubblici! In italia andare con una 2000cc da Firenze a Salerno costa meno del biglietto del treno!!!! Caro Di Maio è eco sostenibile una situazione del genere?????

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 07/12/2018 - 00:47

Tieni duro, Matteo, perché se molli anche su questo punto, dopo aver concesso troppo sul reddito di fancazzismo, perderai milioni di voti, a partire dal mio. Stai molto, molto attento! Puoi, per una volta, contare sull'appoggio di tutto il Paese, dagli industriali ai sindacati: approfittane per mettere all'angolo questi fanatici dilettanti incompetenti!

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 07/12/2018 - 07:12

arrivare a pensare che Macron possa essere meglio anche di salvini sembrerebbe un assurdo ma purtroppo questa folle alleanza, sta solo dimostrando che la cosa è possibile! anche salvini è oramai malato!

FrancoM

Ven, 07/12/2018 - 09:37

sciocchi!!! L'elettricità viene prodotta generando CO2! Per fare elettricità si brucia petrolio di bassa qualità o carbone. Il solare e l'eolico sono una bufala a costi molto maggiori del convenzionale o il nucleare. Poi il fatto che il CO2 rovini l'ambiente non è dimostrato scientificamente. Analizzate i modelli fatti dai climatologi (sedicenti scienziati ma novelli stregoni) e vi metterete a ridere. Sono impalcature sostenute da decine di parametri arbitrari scelti per ottenere il risultato desiderato. Gli accordi sul clima sono per interessi geostrategici e per creare posti di lavoro parassitari.

carlottacharlie

Ven, 07/12/2018 - 09:47

Chi ha votato i 5s dovrebbe accorgersi di quanto i grilli tengono in considerazione le loro difficoltà economiche, con 'sta bizzarra idiota idea della tassa, sicuramente tassa anche se rigirano la frittata, sulle utilitarie. La svegliona Castelli blatera sempre a vanvera e, non avendo idee e pensieri correttamente intellettivi e di suo buonsenso, si getta sul contratto degli idioti. Vogliono dare una mano ai costruttori di elettriche e se ne fregano di chi tira la carretta. Poi, che la smettano con 'sta follia di emissioni, CO2, puzze varie; se dovessimo controllare bene, loro dovrebbero essere i primi da mettere fuori gioco per inquinamento. Si occupino del pattume che lasciano a marcire per le strade, si occupino di risanare il territorio già che il clima solo Dio può cambiarlo.

maxfan74

Ven, 07/12/2018 - 11:42

Il movimento 5 stelle sarà vittima di se stesso, senza alcuna esperienza non si può governare e lo stanno dimostrando a tutti i livelli.