Politica

Avellino, il sindaco M5S copia il programma del primo cittadino di Verona

Il sindaco M5S di Avellino, Vincenzo Ciampi avrebbe fatto un vero e propria copia e incolla del programma presentato lo scorso anno da Federico Sboarina, primo cittadino di Verona

Avellino, il sindaco M5S copia il programma del primo cittadino di Verona

Il sindaco di Avellino ha copiato il programma del primo cittadino di Verona. Il grillino Vincenzo Ciampi, secondo il sito Irpiniafocus, avrebbe fatto un vero e propria copia e incolla delle linee programmatiche presentate lo scorso anno dal veronese Federico Sboarina, il candidato del centrodestra che ha preso il posto di Flavio Tosi.

In quasi tutti i passaggi del programma, si legge su Repubblica, sono state soltanto sostituite le parole "Verona" e "veronesi" con "Avellino" e "avellinesi". Una gaffe che è rimbalzata sui social e che ha generato una serie di commenti satirici come
"Avellino-Verona, casello-casello senza pagare i 53 euro del pedaggio". Le opposizioni sono passate subito all'attacco: "Come si può impunemente promettere politiche giovanili ritenendo uguali e indifferenti la condizione e le aspettative di un giovane che vive ad Avellino e di uno che vive a Verona?", dice Stefano Luongo, giovane consigliere eletto in una lista del centrosinistra. Dal canto suo, Ciampi, si difende e cerca la sponda proprio dei consiglieri di opposizione dal momento che può contare solo di 5 voti su 32.
"Noi vogliamo governare Avellino - ha scritto il sindaco Ciampi - andando al di là degli schieramenti politici. Per questo motivo, ben venga il contributo di tutti i consiglieri comunali che rappresentano in primis i cittadini. Il capoluogo ha bisogno di risposte concrete, molte delle quali urgenti. Tutti insieme dobbiamo pensare esclusivamente all'interesse collettivo". Non è la prima volta che capita una cosa del genere al comune di Avellino.

Anche l'ex sindaco sindaco Pd, Paolo Foti, copiò il programma per il futuro dell'ex cinema Eliseo dal comune di Bellano.

Commenti