Avvenire e Famiglia Cristiana attaccano la Lega: "Fa aumentare la xenofobia"

Su Avvenire e Famiglia Cristiana nuovi attacchi al Carroccio. I vescovi tornano a sfidare Salvini: "Gli immigrati non si aiutano a casa loro"

Non basta la frenata di monsignor Nunzio Galantino a raffreddare gli animi. I giornali cattolici continuano ad attaccare a testa bassa Matteo Salvini e la Lega Nord. "La xenofobia non piega il Vangelo e la realtà". Con un editoriale in prima pagina a firma di Leonardo Becchetti, Avvenire dei vescovi critica quella "parte politico-mediatica che sta strumentalizzando il nodo immigrati per finalità esclusivamente propagandistiche, producendo come effetto collaterale l’aumento dell’ostilità e della xenofobia nel nostro Paese". Non è certo da meno Famiglia cristiana che tuona contro "i soliti noti e la xenofobia delle bufale".

L'editoriale di oggi ironizza soprattutto sulla Lega Nord che negli ultimi mesi ha preso posizioni molto nette contro un governo incapace di gestire l'emergenza immigrazione. "Aiutarli a casa loro, già - scrive Becchetti - ecco la soluzione geniale. Quasi che nessuno ci abbia mai pensato prima!". L’economista fa, quindi, presente che "ci sono decenni, anzi secoli, di esperimenti, studi, progetti di economia dello sviluppo, riflessioni della comunità credente nelle encicliche sociali. Tantissimi tentativi, qualche successo, molti errori. Ma per fortuna adesso c’è qualche politico nostrano, come il segretario della Lega Nord, che dice che 'andrà lì' con qualche amico industriale per vedere di risolvere il problema". E invece, conclude l'editoriale, "le migrazioni sono essenziali per aiutare 'loro' in casa loro e noi in casa nostra. Chiarito una buona volta questo punto, sarebbe bello cominciare finalmente a discutere insieme, di come distribuire i flussi tra i Paesi europei, minimizzare le morti e le altre terribili conseguenze delle tratte di esseri umani. Chiudendo la 'fabbrica della paura'".

Gli stessi toni di Avvenire, li ritroviamo su Famiglia Cristiana. "L’invasione, le malattie, il terrorismo, l’Italia senza soldi, la Chiesa che ci guadagna...": per il settimanale dei Paolini sono queste "tutte le sciocchezze che ci raccontano quelli che hanno contribuito a creare il problema immigrazione". "I soliti noti godono di un innegabile vantaggio: la loro merce è assai più facile da smerciare. È merce che fa male alla salute (degli individui e del Paese) ma va di più. Proprio come le patate fritte: fanno malissimo ma sono uno dei cibi più consumati. D’altra parte sono esperti nel vendere bufale", sottolinea Famiglia Cristiana replicando con dati alle paure sull’immigrazione, dai reati alle malattie, alle cifre sul fenomeno. Sulla Libia, terra dalla quale partono molti profughi, il giornale ricorda che "è precipitata nel caos" dal 2011, quando "gli Stati Uniti di Obama, la Francia di Sarkozy e la Gran Bretagna di Cameron decisero che bisognava far la guerra a Gheddafi e buttar giù il suo regime. Anche l’Italia, che poco prima si era acconciata a soddisfare tutti i capricci del Colonnello, si accodò alla spedizione e concesse le proprie basi per i bombardamenti. E chi c’era al Governo, allora? Sorpresa: i soliti noti di oggi, quelli che vanno a caccia di voti speculando sulla paura dei migranti. Provocano un’emergenza e poi la sfruttano, bravi davvero". Famiglia Cristiana ricorda, infine, l’impegno della Chiesa con "la sola Caritas che accoglie nelle sue strutture circa 20 mila persone, il 10% di tutti gli arrivi, sgravando lo Stato di un bel peso".

Commenti

vince50_19

Mar, 18/08/2015 - 11:26

E per quale motivo non si possono aiutare a casa loro? Pensate, oltretutto, di acquisire nuovi "fedeli" in questo modo? Ma fatevene una ragione, eminenze dei miei stivali: voialtri avete un patrimonio pazzesco (2000miliardi di euro), abbiamo un debito pubblico folle (2200 miliardi circa di euro), disoccupazione specie quella giovanile a livelli preoccupanti e voi parlate di accoglienza con il c@@@ degli italiani, mica il vostro, quello della chiesa? Ma fate il piacere.. Non sono leghista ma, avanti di questo passo, mi ci farete diventare.

Bodrus

Mar, 18/08/2015 - 11:26

l'unica cosa da minimizzare per il nostro e il loro bene sarebbe soltanto l'incremento demografico che al contrario non conosce limiti proprio in quei paesi da dove la gente parte per venire in europa. Questo dovrebbero dire i cardinali

giovanni PERINCIOLO

Mar, 18/08/2015 - 11:27

Cari vescovi non pigliamoci per il cxxo! Gli immigrati regolari non sono mai stati contestati dagli italiani. Le orde di delinquenti e la faccia del continente africano si! Smettiamola di fare confusione, gli aventi diritto all'asilo politico sono una minoranza e non sarebbero un problema ma grazie ai vescovi, alle sboldrine e affini, grazie alla totale inettitudine di un ministro degli interni indegno e di un governo da operetta non solo non sappiamo quali e quanti sono gli aventi diritto ma abbiamo perso anche il conto di quanti effettivamente se la sono squagliata e sono spariti nella natura a ingrossare le fil dela delinquenza! Grazie monsignori dei miei stivali!

ziobeppe1951

Mar, 18/08/2015 - 11:27

Ostilità e xenofobia l'avete alimentata voi pretuncoli da strapazzo con il vostro viscido peloso buonismo discriminatorio nei confronti degli italiani...ma verrá il giorno...

Ritratto di Giorgio Prinzi

Giorgio Prinzi

Mar, 18/08/2015 - 11:34

La chiesa ha perso prestigio e credibilità. Mai in Italia a un livello così bassso di immagine e di rispetto referenziale. Un atteggiamento che stanno dimostrando di meritare e che potrebbe degenerare verso altre forme di contestazione, a cominciare dalle pomidorate ed espressioni di dissenso in piena funzione religiosa. Sono agnostico e non praticante sin dall'adolescenza, ma non ero mai stato un "mangiapreti", anzi nutrivo deferenza e rispetto. Ora sono schifato. Credo molti, come me.

retnimare

Mar, 18/08/2015 - 11:36

Ospitateli voi, preti, vescovi e cardinali: popolo di nullafacenti, oziosi. Aveva ragione Cavour

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 18/08/2015 - 11:37

Mi chiedo se anche "Avvenire", tutta la sedicente chiesa vaticana, F.I. ed il suo capo Berlusconi e i sinistri vari stanno "strumentalizzando il nodo immigrati per finalità esclusivamente propagandistiche, producendo come effetto collaterale l’aumento dell’ostilità e della xenofobia nel nostro Paese", e così anche scagliandosi, in continuazione, contro la politica della Lega e di Salvini per raggiungere lo stesso scopo.

pgbassan

Mar, 18/08/2015 - 11:38

E i vescovoni (e il loro capo) fanno allontanare i fedeli dalla Chiesa.

blackbird

Mar, 18/08/2015 - 11:39

Belle parole! Vada a spiegarle come fare alla coppia di pizzaioli finita agli onori della cronaca in questi giorni. Non è Salvini che provoca la xenofobia, la Lega esplicita un sentimento sempre più diffuso! Non a tutti piace vedere ragazzoni bighellonare per i paesi, vestiti, nutriti e alloggiati a spese di chi si toglie la vita (a sè e ai propri cari) per la disperazione!

Tuthankamon

Mar, 18/08/2015 - 11:39

Molti media sedicenti Cattolici hanno atteggiamenti poco comprensibili. In Italia non esiste ancora un livello di xenofobia rilevante. Purtroppo ci arriveremo presto, ma NON è la Lega il problema, è un governo che continua a mandare migliaia di persone irresponsabili e in maniera irresponsabile che nonostante le buone intenzioni, sono incompatibili con le comunità e il territorio. E non perchè manchi un minimo di ospitalità, ma perchè non si capisce QUANTI, a fare cosa, con quali risorse e per quanto tempo. NON è il modo di governare la questione!!!

VittorioMar

Mar, 18/08/2015 - 11:40

...è stato inventato il nuovo gioco di questa estate calda di chi è la più antipatica e cattiva tra la CEI e la Lega??'

Libertà75

Mar, 18/08/2015 - 11:50

La tratta di esseri umani è sponsorizzata dalle coop biancorosse e questo si vede chiaramente dall'indagine Mafia Capitale. Quindi l'avvenire non faccia come Ponzio Pilato. Non c'è nessuna xenofobia nell'aiutare gente a casa loro, poiché gente che arriva qui e non ha prospettiva di lavoro vivrà una vita ai margini e non sarà mai integrato. Forse l'Avvenire spera che le proprie coop abbiano il business garantito per 50-100 anni? Secondo il teorema andreottiano potremmo rispondere di sì.

amedeov

Mar, 18/08/2015 - 11:56

Per non aumentare ostilità e xenofobia e tutte le altre stupide parole che hanno inventato per i clandestini, perchè ogni vescovo non ospita a casa sua in po' di clandestini e li mantenga con i soldi dello IOR?

Felice48

Mar, 18/08/2015 - 11:57

Ho capito che la chiesa sta facendo di tutto per diventare mussulmana contestando il diritto ad altre identità di difendersi o peggio ancora di pensare diversamente. PURO FASCISMO CLERICALE. Fanno come la sinistra: libertà di pensiero e di parola purchè in linea con le loro idee. Comunque hanno scordato il concordato.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mar, 18/08/2015 - 11:57

Ma se vado a confessarmi e dico al prete che sono leghista... la Comunione me la concede??

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mar, 18/08/2015 - 11:58

:::E LORO FANNO PASSARE ALLA GENTE LA VOGLIA DI ANDARE IN CHIESA, PER NON SENTIRE LE LORO CORBELLERIE...

Ritratto di Lupodellealpi

Lupodellealpi

Mar, 18/08/2015 - 12:00

I prelati apostati servi sciocchi del RELATIVISMO massonico hanno una paura fottuta che aiutarli a casa loro possa valere ad EVANGELIZZARE. Il post-komunismo laicista vede queto "neo-colonialismo" come il fumo negli occhi. Forza Salvini, siamo con te. E' la tua la strada giusta.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 18/08/2015 - 12:00

Povera itaglia,sinceramente incomincio a vergognarmi,credo sia arrivato il momento di lanciare l'SOS si salvi chi può.Però già da quest'anno ho firmato per altra destinazione dell'8 per mille,il "chiedilo a loro"non mi è piaciuto.

tRHC

Mar, 18/08/2015 - 12:00

Avvenire piena di slogan,eh si quando si sente in pericolo il portafogli,per Avvenire e la combriccola ecclesiastica ogni modo e' lecito,compreso quello di attaccare chi ha il coraggio di denunciare e far conoscere (meno male)le cose come stanno e non come le vorrebbero far vedere loro(come sempre)! La gente non ci sta' piu'!!!!

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mar, 18/08/2015 - 12:01

Ma lo vogliono capire o no questi vescovi che gli italiani ne hanno le tasche piene dei loro insegnamenti ipocriti?

VermeSantoro

Mar, 18/08/2015 - 12:02

Forse a Voi Cappelloni bianchi non vi è ancora chiaro che avete rotto i cabasisi con la solidarietà e la sponsorizzazione dei migranti. Portateveli in Vaticano e non rompete il C..... a noi.

Ritratto di Lupodellealpi

Lupodellealpi

Mar, 18/08/2015 - 12:02

1.000 euro in Africa valgono come 10.000.000 in Europa. Ma in questo caso finirebbe "a zizzinella" per i kompagni di chiesa e di merende politiche. KOMPAGNO = TU FATICHI E IO MAGNO !!!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 18/08/2015 - 12:07

L'Avvenire pretende la legge del Menga, chi ci ha l'immigrato se lo tenga. Ma la Lega esige la legge del Volga, chi ci ha l'immigrato se lo tolga.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 18/08/2015 - 12:07

Errato. Il razzismo e la xenofobia la fanno aumentare preti e comunisti quando gli italiani alla fame vedono i migranti mantenuti e sollazzati in residence 4 stelle.

lamwolf

Mar, 18/08/2015 - 12:08

A noooo! non si aiutano a casa loro, allora aprite il Vaticano lì c'è tanto posto....

CARMELO 69

Mar, 18/08/2015 - 12:09

Caro avvenire, cercate di capire una buona volta che per noi italiani non sono un problema coloro che hanno realmente bisogno di aiuto ma tutti gli altri che devono andare fuori di qui. Per il resto, visto che parlate a vanvera, mettete mano a tutte le vostre proprieta dell APSA (amministrazione patrimonio sede apostolica), mettete li dentro GRATUITAMENTE tutti i profughi che volete e poi ne riparliamo

retnimare

Mar, 18/08/2015 - 12:12

Basta questa foto per sintetizzare: cosa fanno sti pagliacci vestiti da carnevale per campare? dove lavorano?? di cosa si occupano???Basta, fuori dalle balle..

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 18/08/2015 - 12:20

La Lega, in assonanza col Vangelo di nostro Signore, cerca di "non fare preferenze", ma i gerarchi vaticani preferiscono i negri.

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Mar, 18/08/2015 - 12:22

...Avanti Lega!

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mar, 18/08/2015 - 12:27

Caro (s)clero, visto che cianci tanto, inizia col dare il buon esempio ed apri il Vaticano a queste risorse (leggasi barbari) che ci invadono. Dato che noi italiani non interferiamo nei vostri affari interni, per obbligo di reciprocità, fate altrettanto voi e non impicciatevi delle politiche dell'Italia. Non solo, ma solo uno stolto può non comprendere che l'italia non è una struttura d'accoglienza ma un Paese (sovrano? il dubbio m'assale) che da anni verte in severe difficoltà economico-politiche. Non è sostenibile quello che andate cianciando in giro, pertanto fatevi gli affaracci vostri e non interferite o voi ipocriti ecclesiastici!!

giosafat

Mar, 18/08/2015 - 12:28

Sono rimasti in pochi e tra un pò spariranno del tutto....lasciateli perdere, non sprecate tempo con questi imbonitori da circo, dedicate loro al massimo un pernacchio. Comincio io: prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....!

Maver

Mar, 18/08/2015 - 12:29

Spett.le Chiesa Cattolica l'Italia sta morendo sul piano demografico, questa è la realtà. Ora: l'unica soluzione che da Lei ci giunge è riempire il vuoto sino a quando questo paese assumerà definitivamente un altro colore. Noto illustrissima istituzione secolare che si ferma sempre al tema dell'accoglienza evitando accuratamente di spiegare quale sarà il futuro di questa Nazione di cui non dubito sia a conoscenza. Sappia Egregia che oggi la paura non mi viene tanto dalle intemperanze del vivace leghista ma dalle scelte che Ella opera le quali conducono ad un assopimento le coscienze.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 18/08/2015 - 12:31

Tra non molto avrete le Chiese così vuote che anche voi per mangiare dovrete convertirvi all'Islamismo!

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mar, 18/08/2015 - 12:31

Infatti in Vaticano non li vogliono

Aerre

Mar, 18/08/2015 - 12:32

"Aiutarli a casa loro", sono almeno 30 anni che se ne parla. Già 30 anni fa morivano di fame e la soluzione sarebbe stata il controllo delle nascite, ma la chiesa si è sempre dimostrata contraria: non si può andare contro gli usi e costumi degli africani, dicevano. Adesso i bambini sono cresciuti ed è venuto il momento di farli venire qui, a sostituire questa umanità italiana che non va più a messa e che è troppo abituata a uno stile di vita laico. E se nel processo ci si guadagna pure, spolpando le casse dello stato confinante, ancora meglio...

Oso

Mar, 18/08/2015 - 12:37

Fanno veramente schifo le ingerenze di monsignori e cardinali incoscienti ed irresponsabili che pesantemente e con ignoranza intervengono nella politica del paese. Non mi era mai capitato di provare tali sentimenti e vedere comunisti e cattocomunisti calpestare i giusti sentimenti di xenofobia della parte migliore del popolo italiano(xenofobia significa semplicemente paura dello straniero, ampiamente giustificata dal momento storico) Comprendo ora le vere motivazioni che fecero dimettere l'eccellente e colto Ratzinger.

roberto zanella

Mar, 18/08/2015 - 12:41

la Chiesa è al centro di un disegno ben più ampio che è quello di ridisegnare la cultura e la storia d'Italia . Sono Soci di chi vuole mano d'opera a buon prezzo per poter allevare le anime dopo....

agosvac

Mar, 18/08/2015 - 12:48

Congratulazioni alla Chiesa che col suo massimo quotidiano ha deciso di dichiarare guerra a tutti i cristiani d'Italia! Secondo i vescovi cattolici gli italiani dovrebbero suicidarsi per fare posto agli immigrati clandestini. Infatti spendere quello che servirebbe per mantenere i propri figli per mantenere i clandestini sarebbe un vero e proprio suicidio, cosa, peraltro che la Chiesa proibisce!!! Allora le cose sono due: o questi vescovi sono completamente fuori di testa, oppure vanno contro gli interessi della stessa Chiesa volutamente. E' come se a parlare non fossero i vescovi cattolici ma i vari imam delle moschee che proliferano in ogni città italiana. In una realtà italiana in cui ci sono milioni di poveri che riescono a stento a campare questi vescovi invece di aiutarli cercano di aiutare persone di un'altra religione, tra l'altro del tutto incompatibile col cristianesimo.

agosvac

Mar, 18/08/2015 - 12:51

Mi sorge un dubbio: non è che l'anticristo, predetto da Giovanni, il prediletto di Gesù, nell'Apocalisse, sia da cercare non all'esterno ma all'interno della stessa sua Chiesa???????

Ritratto di Patriota.

Patriota.

Mar, 18/08/2015 - 12:51

< [...]sarebbe bello cominciare finalmente a discutere insieme, di come distribuire i flussi tra i Paesi europei >, ma non ne abbiamo già parlato? L'Italia non ha mai fatto presente quest'idea? Sono gli altri dell'europa che se ne fregano che pensano soltanto ai loro interessi: prima la Francia mostra i muscoli all'Italia, poi l'Inghilterra alla Francia, nel frattempo l'Ungheria alza un muro alto 4 m contro il flusso degli immigranti ecc. Per me la soluzione è la seguente: ospitare solo coloro che hanno diritto d'asilo o che comunque vengono nel nostro Paese usando mezzi legali; inviare una richiesta all'Europa per trasferire almeno un battaglione ( 300 - 1.000 uomini ) dell'Esercito Italiano per controllare le coste della Libia e per destabilizzare il lavoro degli scafisti; creare campi di lavoro umanitari sulle coste libiche.

Ritratto di carlo61

carlo61

Mar, 18/08/2015 - 12:53

Perchè i vescovi non riempiono curie e seminari di clandestini senza rompere il c...o alla gente?Perchè non vanno nei paesi africani a predicare il cristianesimo ,poi vediamo dove va a finire l'integrazione?Come la sinistra vogliono sempre più clandestini per intascare più soldi.

Ritratto di nando49

nando49

Mar, 18/08/2015 - 12:56

La Chiesa possiede un numero impressionante di immobili che non usa per ospitare gli immigrati. Perché? Perché insiste nel far venire nel nostro paese gli immigrati e non aiutarli al loro paese? Questo atteggiamento è una vera e propria ingerenza nei confronti dell'Italia,non lo farebbe di certo con un altro paese!

obiettore

Mar, 18/08/2015 - 12:57

No, risvegliano quel poco di patriottismo che c'è rimasto. IO STO CON LA LEGA

tersicore

Mar, 18/08/2015 - 12:59

Ormai la 'guerra civile fredda' è cominciata. Se vincerà la Chiesa, che vuole la nostra miseria morale e materiale solo per aumentare il suo potere, sarà la fine nostra e dei nostri discendenti.

Ritratto di xulxul

xulxul

Mar, 18/08/2015 - 13:13

Mi chiedo come mai non si usi la stessa virulenza contro i veri responsabili di questo esodo: usa, ue, turchia &c. Questi sono responsabili di criminali politiche di aggressione a stati sovrani per interessi economici o geopolitici. L'invasione è manovrata da centrali ben note. Ma si fa finta di non saperlo. I soliti noti stanno per scatenare a uerra in Ucraina e noi stiamo qui a perdere tempo sull'accoglienza di quattro disperati. Che situazione penosa.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 18/08/2015 - 13:18

la chiesa ha rotto le scatole! si trasferisca in africa tra le loro risorse cosi tutti i preti leccapiedi dell'argentino sono felici di essere a stretto contatto tra i negri

mistero4228

Mar, 18/08/2015 - 13:23

E’facile scaricare su Salvini le colpe di un governo che ha dimostrato incapacità,solo perché la Lega si espone come unico partito a difesa dei cittadini italiani e della legalità.L’articolo del giornalista di Avvenire risulta di scarso contenuto e insignificante.Certamente è aumentata l’avversione per lo straniero irregolare,ma ciò è avvenuto a causa di responsabilità che il governo non ha mai assunto nel controllare il traffico di clandestini e tutte le porcherie ad esso legate,danneggiando il cittadino onesto.Il governo,i vescovi e Avvenire vogliono marchiare la Lega nord di xenofobia pur sapendo di lanciare a Salvini ingiuste calunnie. I vescovi intendono dare gli aiuti con priorità ai clandestini mentre Salvini ha come obiettivo di dar la precedenza agli italiani in difficoltà che hanno sempre pagato le tasse,che hanno contribuito allo sviluppo della nazione e che osservano,nel limite del possibile,la legge.Perché i vescovi non sono xenofobi e Salvini invece lo è?

luigi.muzzi

Mar, 18/08/2015 - 13:40

gli oligarchi hanno deciso: sostituzione coatta degli europei e islamizzazione diffusa... silenzio e pagare !

CIGNOBIANCO03

Mar, 18/08/2015 - 13:57

Ma questi sepolcri imbiancati, pensano sul serio che gli italiani siano scemi??? e che sia Salvini, che semina zizzania?????? "cari" la gente del popolo che vive l'amara realtà del quotidiano...ragiona con la propia testa e ne trae le dovute conclusioni:Salvini........ultima speranza.

Prameri

Mar, 18/08/2015 - 13:59

Se le direttive dei vescovi e i loro insegnamenti sono questi basta con le loro scuole private. Non pagano le tasse, vogliono più vantaggi dei sindacati e delle coop rosse, come tutto ciò che è rosso politico 'Le coop sono loro'. Dai vecchi tempi in cui nulla era possibile senza la nera tessera del partito fascista, è stato finalmente raggiunto il fondo dell'opposta voragine del rosso partito sfascista italiano. I vescovi sono tutti allineati a sinistra. Così le tasse non le pagheranno ma i ragazzi non devono più scegliere né essere avviati alle scuole cattoliche. Avevo mandato i miei figli in quelle scuole e ora sono pentito. I miei nipoti frequenteranno scuole laiche. Nonostante le une e le altre abbiano qualcosa in comune con quelle coraniche.

46gianni

Mar, 18/08/2015 - 14:01

grosso dilemma:carta igienica o avvenire?

Ritratto di AlbertodaLecco

AlbertodaLecco

Mar, 18/08/2015 - 14:08

La premessa. un 'vaffa' gigante ad Avvenire. Le considerazioni: non serve la Lega per non desiderare di venire invasi dagli africani: basta il buonsenso. Se non si possono aiutare al loro paese, allora non si aiutano affatto. E la mega-sxxxxxxxa che sono una risorsa per noi se la scrivano su un pezzo di pergamena vaticana, da arrotolare e riporre con forza ... nell'archivio personale del giornalista dell'Avvenite.

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Mar, 18/08/2015 - 14:13

Questo tizio, "economista", e' da ricoverare. Subito.

UNITALIANOINUSA

Mar, 18/08/2015 - 14:21

mA DI QUALE XENOFOBIA PARLANO...QUELLA CHE CHIEDE DI NON CROCIFIGGERE GLI ITALIANI CON L'ARRIVO DI GENTE POVERA E NEMMENO CATTOLICA? mA CHE COSA CERCANO DI PROVARE?dIFICILE RISPONDERE,CONOSCENDO COME SI E' COMPORTATA LA cHIESA PER TANTI SECOLI... ITALIANO IN USA

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Mar, 18/08/2015 - 14:26

a testa bassa contro la Lega? speriamo che se la spacchino!

Maver

Mar, 18/08/2015 - 14:34

Xulxul, lei difetta nelle diottrie: mette a fuoco con buona approssimazione le cause lontane ma sulla corta distanza sfoca di brutto. Cosa le fa credere che non si possa essere d'accordo con lei sulle responsabilità di UE, USA e Turchia? Rimane che il Vaticano è uno Stato (tutt'altro che insignificante per la nostra storia) ubicato entro i confini italiani (e meno male che si è provveduto a contenerlo alle sue giuste proporzioni). Ebbene il suddetto si prodiga nel ricordarci (come un mantra) il dovere dell'accoglienza guardandosi bene dal precisare quale progetto prevede (all'unisono con altri potentati) per il nostro futuro. Questo atteggiamento è tutt'altro che in linea con la natura dell'istituzione. Sui quattro disperati poi sorvolo, le farò avere un pallottoliere: si faccia due conti.

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Mar, 18/08/2015 - 14:41

Abrogare il Concordato. La Chiesa Cattolica Italiana sta diventando la nemica dell'Italia e del popolo italiano. Chiudete il Vaticano e trasferiteli in Argentina.

Ritratto di hermes29

hermes29

Mar, 18/08/2015 - 14:49

Se i profughi non si aiutano a casa loro, spiegatemi perché da secoli i vostri missionari sono andati li. Invece di fare sermoni a noi perché non vi organizzate e partite voi, che già conoscete l'ambiente e i problemi; vi assicuro che noi vi seguiremo. Se non vi basta più 8%1000 non avete che chiederlo: facciamo una colletta Nazionale. Sono serio e sincero: questo pretendo anche da voi. Fatti! Basta chiacchere.

Accademico

Mar, 18/08/2015 - 15:07

Signori miei, Salvini non ha sulle palle i migranti, non lo ha mai detto. Si domanda, come farebbe un qualsiasi buon padre di famiglia in serie difficoltà economiche, come fare per aiutare in concreto, queste centinaia di migliaia di persone disperate, in continuo aumento. E vi sembra, questa, una domanda idiota?

venco

Mar, 18/08/2015 - 15:08

Il clero sta facendo di tutto per rovinare la Chiesa comunità dei credenti, secondo me sono massoni.

eolo121

Mar, 18/08/2015 - 15:13

famiglia cristiama> pravda di mosca.del 1985.. son rossi piu dei comunisti

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 18/08/2015 - 15:26

CARI AVVENIRE E FAMIGLIA CRISTIANA QUELLO CHE FA AUMENTARE LA XENOFOBIA SONO I DUE ASSASSINI DI BRESCIA CHE UCCIDONO MARITO E MOGLIE IN PIZZERIA, QUELLO CHE FA AUMENTARE LA XENOFOBIA SONO I MAROCCHINI CHE STUPRANO LE DONNE ITALIANE, QUELLO CHE FA AUMENTARE LA XENOFOBIA SONO I ROM CHE GIRANO IN AUTO DROGATI E UBRIACHI E AMMAZZANO DEGLI INNOCENTI, QUELLO CHE FA AUMENTARE LA XENOFOBIA SONO QUELLI CHE SALGONO SUI TRENI COL MACETE, QUELLI CHE NON RISPETTANO LE LEGGI ITALIANE, QUELLI CHE CAGANO E PISCIANO PER STRADA E NON RISPETTANO LA NOSTRA TERRA. LASCIATE STARE SALVINI CHE E' PIU' SAGGIO DI VOI E ALMENO HA IL CORAGGIO DI DIRE LA VERITA', VOI VI NASCONDETE DIETRO AGLI SLOGAN, SIETE DEI BUFFONI.

Tuthankamon

Mar, 18/08/2015 - 15:30

Come da tradizione democristiana di questo Paese, si favorisce la confusione tra il messaggio morale e religioso (che sarebbe bello realizzare) e il messaggio politico (che è il possibile fatto bene o male, vedremo). Dicano tutti la loro. Tuttavia mi piace poco quando c'è coincidenza tra sinistra e alcuni rappresentanti della Chiesa. Non porta bene, il cattocomunismo vorremmo seppellirlo e basta!

Ritratto di cacotre

cacotre

Mar, 18/08/2015 - 15:32

Da quale pulpito la predica!: la cosiddetta Santa Inquisizione non era voluta dalla Chiesa? La verità è che i preti si sono sempre fatti mantenere (avete mai visto un prete lavorare?) da credenti fessacchiotti e ed è par questo che la Chiesa è diventata così ricca nei secoli....

chiara 2

Mar, 18/08/2015 - 15:38

A me la xenofobia la fanno venire loro, ricchi sfondati che sproloquiano su come dobbiamo vivere e come dobbiamo pensare! Io penso come mi pare e voi siete anti-italiani razzisti

Emilia65

Mar, 18/08/2015 - 15:40

CARI VESCOVI, SALUTATE IL MIO 8 PER MILLE

Pievvo

Mar, 18/08/2015 - 15:41

Bene, dopo aver tolto il mio otto per mille alla chiesa, prenderò anche la tessera della Lega! È ora che questi prelati mangiapane assiema ai burattini stupidì e ridicoli della politica vadano a lavorare! Lavurar! Te capi'?

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mar, 18/08/2015 - 15:46

Ormai a sostenere queste posizioni della Chiesa non sono rimasti i credenti: solo i creduloni.

OttavioM.

Mar, 18/08/2015 - 15:50

Gli unici che alimentano al xenofobia sono quelli che vogliono sempre più immigrati e che vogliono questa malagestione dell'immigrazione che ci costa un miliardo l'anno,alla faccia degli italiani in crisi.Il business dell'accoglienza è una realtà sotto gli occhi di tutti,capisco che ci siano tanti buonisti che non vogliono aiutare gli immigrati a casa loro,per carità,li dobbiamo aiutare qui,anche se ci arrivano a costo della vita,perchè i SOLITI NOTI ci possono continuare a fare tanti,tanti,soldi sopra.Aiutarli a casa loro significa aiutare tutti,non solo i pochi che arrivano,significa usare bene i soldi in Africa,ma a qualcuno non conviene.Indovinate a chi!

uggla2011

Mar, 18/08/2015 - 15:50

Libera Chiesa in libero Stato.Pensino alle anime e si occupino dei (pochi) fedeli rimasti invece che a raccattare voti.Loro,non Salvini.

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mar, 18/08/2015 - 15:52

Posso anche essere d'accordo sul fatto che può essere inutile tentare di aiutarli a casa loro in quanto, come dimostrato da vari tentativi del passato, si tratta di popoli ignavi che preferiscono trovare tutto pronto a casa nostra piuttosto che lavorare a casa loro, tuttavia chiedo: noi che abbiamo già i c***i nostri, i nostri problemi di occupazione, i nostri poveri, perché dobbiamo sacrificare gli italiani a favore di questa gente? La Caritas potrà accogliere tutti i migranti che crede però lo fa a casa nostra e con i nostri soldi, non con quelli del Vaticano!

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mar, 18/08/2015 - 15:55

LANZI MAURIZIO: parole sante da sottoscrivere dall'inizio alla fine.

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mar, 18/08/2015 - 16:05

I falliti degli anni 80 e 90 ossia il comunismo e la Chiesa, per riciclarsi hanno fuso l'ideologia comunista con il fideismo cattolico, fondando una nuova religione: il cattocomunismo.

franzle

Mar, 18/08/2015 - 16:05

Parafrasando il bellissimo articolo di ieri di Ostellino: fai quel che il vescovo dice, non quel che il vescovo fa. Anche i vescovi cianciano su un mondo che non è quello reale. In conclusione: grazie vescovi, grazie avvenire, grazie famiglia cristiana: con il vostro aiuto la Lega prenderà un sacco di voti anche a Lampedusa.

carpa1

Mar, 18/08/2015 - 16:08

Non c'è bisogno della lega per far aumentare l'opposizione ad un'invasione incontrollata da parte dell'africa; le azioni del governo e dei co...comeri che li sostengono bastano ed avanzano.Provate un po' a pensarci mettendo , per una volta, da parte i vostri pregiudizi e convenienze del momento.

Lino1234

Mar, 18/08/2015 - 16:11

Non ho visto pubblicato il mio commento che invitava i lettori a leggere il libro di Gianluigi Nuzzi intitolato: VATICANO S.p.A. Ci sono le risposte he inviterebbero i clericali buonisti e comunisti ad andare a nascondersi. Saluti. Lino.

Lorenzi

Mar, 18/08/2015 - 16:32

Non sapevo che il Cardinale Bagnasco fosse leghista !! Dice ' dove è l' Onu ? ' Si quell'Onu, che ha autorizzato l'intervento militare in Libia contro Gheddafi. Era sbagliato 'soddisfare i capricci del colonnello ' ? OK, ma adesso, caro Onu, non ti sembra che dovresti fare qualcosa ? Sono passati più di 4 anni da allora e, francamente, non mi pare che i soliti disgraziati stiano meglio !

Marcolux

Mar, 18/08/2015 - 16:33

Beh, che Famiglia Cristiana sia ormai un organo di partito è cosa nota. Monsignor Sciortino ha condotto per ani una battaglia personale contro Berlusconi e il centro destra, infarcita di cattiverie e calunnie. Mai più in casa mia questo giornalaccio comunista, mai più! Con questa gente alla guida, il cristianesimo è veramente finito.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 18/08/2015 - 16:35

Più parlano più votano lega. Fuori i soldi dello ior, preti.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 18/08/2015 - 16:46

DOMANDA, c'è ancora qualcuno oltre a Casini che compra e legge AVVENIRE??? Non fate pubblicita a questi INETTI!!! Saludos dal Nicaragua FELIX

Ritratto di Donny0808

Donny0808

Mar, 18/08/2015 - 16:49

Ma quanti soldi vi danno i comunisti per essere cosi falsi ed ipocriti. Ora capisco perché le chiese e i patronati sono sempre più vuoti. A voi non interessano i problemi e le difficoltà che gli ITALIANI affrontano ogni giorno. Voi vivete nel terrore di perdere il ricco montepremi che arriva dai migranti. Per questo la Lega e Salvini vi fanno paura. Se vincono loro voi rimanete con le tasche vuote.

il nazionalista

Mar, 18/08/2015 - 16:52

Voi tragettatori di clandestini e sostenitori(con i soldi altrui) dei colonizzatori stranieri, che creano degrado, insicurezza e paura nella gente di cui dovreste essere i pastori(!?), voi col vostro voltafaccia nei confronti della Nazione italiana contribuite a far divenire gli Italiani(che non lo erano) xenofobi!!!

opinione-critica

Mar, 18/08/2015 - 18:32

Avvenire e Famiglia Cristiana invece fanno aumentare i circoli arcigay. Magari li frequentano di nascosto e sotto altre spoglie.

MARCO 34

Mar, 18/08/2015 - 19:48

Per me gli unici stranieri benvenuti sono i turisti che portano soldi e se ne vanno quando hanno finito le vacanze!!!

Aristofane etneo

Mar, 18/08/2015 - 19:55

Ostilità e xenofobia vengono alimentate da inservienti italiani maschi e femmine al servizio di Onlus parassitarie e di giovani fancazzisti senza documenti africani o asiatici o... Vederli poi che tra un pasto e l'altro giocano al pallone o fanno i turisti o per ingannare il tempo chiedono l'elemosina mentre i nostri connazionali si suicidano per la vergogna di non riuscire a campare.... Che siate maledetti farisei e parassiti della Terra che vi ingrassate a spese di noi italiani.

killkoms

Mar, 18/08/2015 - 23:15

aiutarli a casa loro!è stato fatto nel modo sbagliato!gli africani sono stati sfamati e vaccinati,ma nessun o ha detto e/o fatto capire loro che dovevano darsi una"calmata"dal punto di vista riproduttivo,visto che con le vaccinazioni ed un po di cibo in più le loro aspettative di vita aumentavano! disgraziatamente,la maggior parte degli africani sono come kienge father (4 mogli e 34 figli!)e dal 1950 la popolazione africana è quintuplicata,(da 200 milioni di abitanti ad oltre un miliardo!),ma non sono quintuplicate le risorse economiche ed alimentari!il resto è storia!gli aiuti alle popolazione africane andrebbero subordinati all'accettazione di politiche economiche e demografiche,altrimenti sarebbero perfettamente inutili,come riempire un pozzo senza fondo!

buri

Mer, 19/08/2015 - 09:23

invece di sfidare Salvini o vescovi farebbero meglio rilegere il Concordato che èermette al clero di predicare liberamente senza però immischiarsi della poòitici italiana, sarebbe opportunissimo

Ritratto di centocinque

centocinque

Mer, 19/08/2015 - 09:38

basta con questi simoniaci

46gianni

Mer, 19/08/2015 - 11:11

non date l'8 x 1000 alla chiesa, che andassero a lavorare questi bagarozzi neri, rossi, viola e bianchi che di cattolico non hanno nulla

bistecca

Mer, 19/08/2015 - 11:49

Mi associo a Lanzi Maurizio e a Giovanni da Udine. In più, ricordo che quei cialtroni danno degli xenofobi agli altri, ma loro in Vaticano e nei seminari vuoti (vedi Treviso, ma anche gli altri in tutta Italia) i clandestini non ce li vogliono. Mi ricordano la famosa frase di Ricucci.

46gianni

Mer, 19/08/2015 - 13:57

fanghiglia cristiana- SIC- avvenire se la fatta addosso

cucu1936

Lun, 24/08/2015 - 14:08

Non è Salvini che aumenta la xenofobia, sono le retoriche e irresponsabili prseudo verità di Galantino, della Presidenta della Camera a dare la certezza che certi atteggiamenti sono irrazionali. Facciano un sondaggio serio e dicano il risultato: sincerità e trasparenza. Pensino a risultato di eventuale referendum... a risultato elettorale. Con amarezza vedo che tra pochi anni le chiese abbandonate perché la stessa fede sta esaurendosi in scatti vani di retorica in cui pochi credono con serietà.