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Baci con la nuova fiamma: Di Maio punta sul gossip

La love story mediatica serve al grillino in crisi. Cambia immagine per piacere anche alle famiglie

Baci con la nuova fiamma: Di Maio punta sul gossip

C'è una strategia studiata a tavolino dietro la love story tutta mediatica di Luigi Di Maio con la nuova fidanzata Virginia Saba. I cultori di misteri grillini si dividono sulla paternità dell'operazione, Chi ci vede lo zampino dell'ex Grande fratello ed esperto di gossip Rocco Casalino, chi - come Dagospia - la mano di Augusto Rubei, altro regista della comunicazione M5s. L'obiettivo è accreditare Luigino nell'elettorato più nazionalpopolare, il pubblico delle riviste patinate e degli scoop (tutti costruiti ad arte) sentimental-trash, spazio ben presidiato da Matteo Salvini tra nuove fiamme, gite al mare coi bambini e foto di tiramisù e paste al sugo. Di Maio ha meno armi rispetto al leader della Lega per piacere alle famiglie e alle casalinghe di Voghera: è più acerbo, non ha prole, non è sposato e neppure separato, è meno spontaneo e simpatico, infine è leader di un movimento che ha ancora il marchio del vaffa antisistema. Ergo: urge strategia cucitagli addosso per farlo piacere di più a quella vasta fascia di elettorato lì, in vista del test fondamentale delle Europee (se scende sotto il 21% del 2014, si apre ufficialmente la crisi della sua leadership nel M5s). L'unica era dare al vicepremier grillino, troppo ingessato negli abiti scuri e nell'eloquio da funzionario del catasto, un'aria più sentimentale, un cuore oltre all'algoritmo del sistema Rousseau. La nuova fidanzata era proprio quello che serviva allo staff della Casaleggio.

L'operazione ha già seguito una tabella di marcia serrata. Prima l'uscita pubblica della nuova coppia al Teatro dell'Opera di Roma, poi gli «scatti rubati» (sì, dal fotografo ufficiale) fatti uscire per far passare l'immagine di una «coppia normalissima» e alimentare la curiosità sugli affari di cuore di Di Maio. Quindi il servizio su Chi, con i due che si sbaciucchiano sul prato come fidanzatini in brodo di giuggiole, un set vero e proprio allestito apposta per far arrivare il messaggio voluto. Che infatti viene affidato alle parole della fidanzata, ovvero: «Parlando con Luigi io gli ho detto: Vorrei diventare mamma. Ma lo volevo da sempre. Lui mi ha risposto: È bellissimo». Insomma Di Maio da capetto di una banda di casinisti anti-Tav, anti-euro e anti-vaccini a uomo delle istituzioni responsabile con progetti famigliari, figli e matrimonio in vista. È uno dei due corni della strategia comunicativa per recuperare terreno nei sondaggi, l'altro è quello di cavalcare temi di sinistra (no al Family day, cannabis libera, l'ambientalismo) e menare qualche colpo sulla Lega, per drenare voti dall'area Pd e non perdere l'elettorato più barricadero del M5s.

I capoccia Cinque Stelle hanno capito le debolezze di Di Maio, schiacciato dalla competizione con Salvini, e provano a rafforzarlo con tattiche già collaudate, come la sceneggiatura gossip. Già collaudate proprio con lui, anche se in modo meno aggressivo rispetto ad ora. Chi segue con attenzione il M5s ricorda che durante la campagna per le regionali in Sicilia nel 2017 Di Maio uscì in un servizio di Oggi con l'allora fidanzata Silvia Virgulti insieme all'altra coppia, quella del candidato governatore M5s Cancelleri, sotto questo titolo virgolettato: «Prima votiamo poi ci sposiamo». I gossip dicono che la coppia Di Maio-Virgulti, mentre posava per il settimanale, fosse già divisa. Ma tanto un conto è la realtà un'altra l'immagine da vendere a chi vota, specie a chi vota M5s ed è quindi di bocca buona. Quel che non cambia è la strategia del bravo guaglione Luigi che si sposa.

Appassionanti love stories, chissà perché sempre prima di qualche elezione.

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