Elezioni Comunali 2017

Ballottaggi, Berlusconi esulta: "Pronto a farmi carico delle responsabilità"

Il Cav soddisfatto dei risultati ottenuti alle elezioni: "Centrodestra prima coalizione del Paese". E lavora a una coalizione moderata di governo

Ballottaggi, Berlusconi esulta: "Pronto a farmi carico delle responsabilità"

"Sono contento e grato agli elettori del fatto che questi appelli siano stati ascoltati. È una responsabilità forte nei loro confronti che avverto pienamente, e della quale sono pronto a farmi carico, con Forza Italia e tutta la coalizione". Silvio Berlusconi commenta con soddisfazione i risultati ottenuti dal centrodestra ai ballottaggi. Dal Nord al Sud del Paese l'onda azzurra ha decretato una vittoria schiacciante della coalizione formata da Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d'Italia. "Gli italiani - prosegue il Cavaliere - ci chiedono di essere uniti e di cambiare il Paese come ci hanno dato il mandato di cambiare il futuro delle nostre città".

Il secondo turno delle amministrative riscrive la storia politica di molte città italiane. E regala una schiacciante vittoria con sedici capoluoghi a sei a favore dei candidati di Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia. Ma, soprattutto, vede capitolare feudi rossi, come Genova, La Spezia e Sesto San Giovanni, che finiscono nelle mani del centrodestra. A vincere, ancora una volta, è il "modello Berlusconi", quello che punta a una coalizione unita e capace di arginare l'avanzata della sinistra e dei Cinque Stelle. "Questi risultati, nonostante siano stati espressi da un numero limitato di elettori, hanno un grande valore per il centrodestra e indicano la strada per il futuro - fa notare il Cavaliere - gli italiani ci chiedono di essere uniti e di cambiare il Paese come ci hanno dato il mandato di cambiare il futuro delle nostre città, come avevo chiesto negli appelli al voto in vista dei ballottaggi".

Berlusconi è naturalmente molto soddisfatto del risultato delle elezioni comunali. Un risultato che, come lui stesso fa notare, conferma quanto ha ripetuto più volte in campagna elettorale: "Il centrodestra è la prima coalizione politica del paese, vince presentando candidati credibili, un programma concreto di cose da fare, la serietà nel linguaggio". Questo avviene in modo omogeneo, da Nord a Sud, in realtà molto diverse. "Abbiamo conquistato roccaforti rosse in Liguria - continua il Cavaliere - con un risultato che premia l'impegno e l'ottimo lavoro in Regione del governatore Toti e lo sforzo collettivo delle forze politiche del centrodestra, ma anche in Emilia, Toscana, Umbria". E ancora: "Abbiamo ottenuto grandi vittorie in città che erano cadute in mano alla sinistra, per esempio in Lombardia, nel Lazio, in Abruzzo, abbiamo vinto in situazioni politiche locali anomale, come Verona".

Secondo il leader di Forza Italia questo è "un grande successo in tutto il Paese grazie all'ottimo lavoro dell'intera dirigenza e dei coordinatori" del partito.

Commenti