Banca Etruria, tutti assolti "Nessun ostacolo a Vigilanza"

Nel primo filone d'inchiesta per il dissesto dell'istituto di Arezzo prosciolti l'ex presidente, l'ex dg e il direttore centrale. Erano accusati di aver ostacolato l'autorità di vigilanza

Sotto accusa c'erano tutti gli ex vertici che hanno governato Banca Etruria dal 2011 fino al commissariamento avvenuto nel febbraio 2015. Ma, nel primo filone d'inchiesta per il dissesto dell'istituto di credito di Arezzo, il gup Anna Maria Loprete ha deciso di assolvere dall'accusa di ostacolo all'autorità di vigilanza l'ex presidente Giuseppe Fornasari, l'ex direttore generale Luca Bronchi e il dirigente David Canestri. Il procuratore capo Roberto Rossi e il pm Jiulia Maggiore avevano chiesto due anni e otto mesi di carcere per Fornasari e Bronchi e due anni per Canestri.

Quello di oggi è un colpo durissimo per i risparmiatori. Gli inquirenti non si aspettavano proprio che il giudice assolvesse i tre imputati con formula piena perché "il fatto non sussiste". Una sentenza che ora potrebbe arrivare a compromettere o modificare l'esito degli altri procedimenti aperti sul dissesto di Banca Etruria. Fornasari (ex presidente del cda dal 2011 al 2014), Bronchi (ex dg) e Canestri (attuale direttore centrale) erano accusati di aver finanziato con 10,2 milioni di euro gli acquirenti della società, che inglobava buona parte del patrimonio immobiliare dell'istituto aretino, e di aver occultato i crediti deteriorati nel bilancio del 2012 facendoli apparire come crediti incagliati e, quindi, ancora recuperabili.

Ggli incagli di crediti avrebbero dovuto essere indicate come sofferenze. Una classificazione errata che avrebbe sviato, secondo la tesi dell'accusa non riconosciuta dal Gup, la vigilanza della Banca d'Italia che pretese poi una ricapitalizzazione evidentemente inferiore al necessario con la conseguenza che la banca aretina fu poi commissariata nel febbraio del 2015 quando i due esponenti di vertice, oggi assolti, erano già stati avvicendati. Per il gup Lopresti, invece, "il fatto non costituisce reato".

Commenti

Libertà75

Mer, 30/11/2016 - 14:08

Rubare a sinistra non solo è meno grave, è pure estremamente premiante

maurizio50

Mer, 30/11/2016 - 14:08

Tutto con la soddisfazione della Bella addormentata nei Boschi!!!!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 30/11/2016 - 14:13

Bene! Sapete cosa fare! Ora avete combattuto con le buone.....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 30/11/2016 - 14:13

Se fosse stata una banca con un altro....indirizzo...

moshe

Mer, 30/11/2016 - 14:15

Volete ancora votare SI ?

il sorpasso

Mer, 30/11/2016 - 14:16

Non avevo dubbi sull'esito....che schifo!

PAOLINA2

Mer, 30/11/2016 - 14:16

La colpa e' tutta da attribuire alla magistratura rossa, vero Rame?

Antonio43

Mer, 30/11/2016 - 14:16

E che a nessuno venga in mente di dire che la giustizia non funziona in Itaglia, forse qualcuno obbietterà che funziona in un senso solo, che pignoli, non si può avere tutto!

PAOLINA2

Mer, 30/11/2016 - 14:17

E' tutta colpa della magistratura rossa, vero Rame?

Algenor

Mer, 30/11/2016 - 14:19

Affiliarsi al PD é la migliore decisione che un italiano possa fare (fino al 2018)...

Algenor

Mer, 30/11/2016 - 14:19

Affiliarsi al PD é la migliore decisione che un italiano possa prendere (fino al 2018)...

cgf

Mer, 30/11/2016 - 14:20

non solo, notiziola di pochi giorni fa, BankItalia ha rinnovato la licenza!!

Libero1

Mer, 30/11/2016 - 14:28

In che schifo di paese si e' costretti a vivere dove i ladri sono premiati e gli onesti gli mettono in galera.

fifaus

Mer, 30/11/2016 - 14:29

Un motivo in più per andare a votare NO!! mai vista, in tanti anni di vita , una cosa simile. Nessun pudore...

grazia2202

Mer, 30/11/2016 - 14:32

votate SI che poi vi faranno capire perchè. togliete i cartelli " La Legge è Uguale per Tutti" ma solo per il Popolo bue. che ridere facciamo le riforme della Costituzione e poi davanti a tanta sentenza dobbiamo stare zitti. ah.ah. ah ma almeno una rista la posso fare o mi condannano per riso amaro?

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 30/11/2016 - 14:35

paolina2..ma noooo è colpa della Buonanima di LUI!!! afc

Gius1

Mer, 30/11/2016 - 14:38

qualcuno aveva dubbi ?

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 30/11/2016 - 14:38

LITAGLIA CHE CAMBIA !

Ritratto di CINESENERO

CINESENERO

Mer, 30/11/2016 - 14:40

ladruncoli di bassa lega speriamo nel NO

rodolfoc

Mer, 30/11/2016 - 14:43

paolina2, alias conviene, alias chissa' che altro, ci vuole la gran faccia tosta che solo voialtri pidioti potete sfoggiare nel non riconoscere che la magistratura, sempre allineata alle vostre porcherie, ha ancora una volta avallato le schifezze compiute da gente della vostra schifosa razza, Boschi, Renzi e affini.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 30/11/2016 - 14:43

@Paolina2 - per te non sono da condannare, chi in modo fraudolento drena i conti corrente? Quindi per te hanno fatto bene? Comportamento ineccepibile anche quello del papa Boschi? La colpa non è di nessuno? Attendo risposte, sensate.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Mer, 30/11/2016 - 14:44

..speriamo che questi risparmiatori non votano SI fra 4gg. sarebbe davvero il colmo dell'ironia. # x-->_NO#

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 30/11/2016 - 14:44

Personalmente penso che anche se fossero stati condannati (figuriamoci,appena due anni chiesti dal pm) NON sarebbero mai finiti in galera comunque. Quindi è tutta una farsa.Rimane il danno patrimoniale causato ai risparmiatori,che nessuna condanna in cella ripaghera' mai.Ma gli amministratori,in sede civile,saranno mai condannati a risarcire? Se si,pensate che pagheranno? Trarre un insegnamento da questo fatto, che vale per tutti,e sempre: NESSUNA BANCA fara' mai gli interessi dei risparmiatori,accontentatevi di poco ma non rischiate,e non depositate MAI piu' di quanto garantito dal FITD.E,soprattutto,diffidate dei consigli disinteressati dei loro consulenti.

giannide

Mer, 30/11/2016 - 14:47

Chissà se adesso chi vuol votare SI, non cambi idea...

giosafat

Mer, 30/11/2016 - 14:51

Tutto ampiamente previsto, ampiamente pubblicizzato e puntualmente avverato. Con il governo come garante, dei truffatori, restava ben poco spazio alle illusioni dei truffati. Speriamo almeno che si ricordino di votare NO.

ir Pisano

Mer, 30/11/2016 - 14:53

Questa è l'Italia di Renzi, della Boschi e del SI e questa è anche la giustizia italiana che opera nel nome del popolo italiano... praticamente non ha sbagliato nessuno.... e poi dicono di noi che siamo un paese mafioso... no, siamo peggio.

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Mer, 30/11/2016 - 14:56

Fosse successo in Lombardia con una banca estranea al PD et con individui non tesserati PD le toghe rosse li avrebbero condannati col massimo della pena...Qui Toscana Rossa, Banca PD et tesserati PD in più considerare la Maria ETRURIA di Laterina.

i-taglianibravagente

Mer, 30/11/2016 - 14:56

...EVVIVA la MASSONERIA......che tutte le CONDANNE ai CONFRATELLI si PORTA VIA... ma tanti auguri ai suddetti, perche' tutti questi giochini valgono solo di qua....di la poi sono dolori ETERNI.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mer, 30/11/2016 - 14:59

La colpa quindi è dei risparmiatori (tutti, non solo quelli che aveva i risparmi in questa banca, in quanto quello che è successo lì poteva succedere ovunque), i quali a questo punto non avranno più dubbi su cosa votare al referendum!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 30/11/2016 - 15:10

Il falso in bilancio, secondo il GUP Lopresti, non costituirebbe reato. (Rag. Gianfranco Roberto Porelli)

tazio63

Mer, 30/11/2016 - 15:10

e ti pareva . tutti innocenti. che schifo.

rudyger

Mer, 30/11/2016 - 15:15

le sentenze dei giudici non si discutono. si dei giudici rossi. ci vorrebbe una rivoluzione culturale cinese per certi giudici.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 30/11/2016 - 15:16

Giacché sono ragioniere ho sempre sostenuto che il falso in bilancio è un reato amministrativo, contro i PDoti più o meno governativi, Lili Gruber compresa, che lo considerano un delitto da Codice Penale. Poi arriva il solito magistrato meridionale che sentenzia: "Il fatto non sussiste".

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mer, 30/11/2016 - 15:16

Ergo, la colpa è dei risparmiatori.

Ernestinho

Mer, 30/11/2016 - 15:18

Una ragione di più per votare NO! Oddio, neanche prima scherzavano ma tanto vale cambiare adesso!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 30/11/2016 - 15:19

CHI; HA DATO LA SUA FIDUCIA AL PDPCI RICEVE UN CALCIO IN KULO!É LA MAGISTRATURA NON HA FATTO ALTRO CHE AIUTARE LE BANCHE A FREGARE 150,000 RISPARMIATORI DEI LORO RISPARMI;É QUI SU QUESTO BLOG CÉ ANCORA UN;IDIOTA CHIAMATA "PAOLINA2" CHE DIFENDE ANCORA UNA MAGISTRATURA CHE É AL SERVIZIO DEI BOSCHI! RENZI É COMPANY! IO VORREI VEDERE SE LEI AVREBBE PERSO OGNI RISPARMIO COSA DIREBBE DELLE BANCHE É DI QUESTA MAGISTRATURA?!!!.

unosolo

Mer, 30/11/2016 - 15:28

quando si dice che hanno occupato il Paese questo lo dimostra , si possono ritardare inchieste e indagini per salvare i padri , si fanno decreti urgenti per salvare banche e compagni di merenda , si possono truffare i risparmiatori lasciando i tesori a chi ha rubato , la giustizia ad orologeria è diventata realtà , altro che democrazia e la legge è uguale per tutti , lo dimostra anche la sentenza sulla legge Fornero , questo governo l'ha cestinata e nessuno delle istituzioni è intervenuto a farla rispettare , dittatura per far ricchi i ladri ? non solo un governo ladro ma non rispetta neanche la legge e le sentenze ,.,

Ritratto di echowindy

echowindy

Mer, 30/11/2016 - 15:29

DESIGNAMO SUBITO LA DIVINA ELENA BOSCHI PROTETTRICE DI “PRONTO SOCCORSO” IN DIFESA DEI BANCHIERI MALANDRINI … CERTAMENTE “POCO EQUANIME” VERSO I RISPARMIATORI TRUFFATI DALLA BANCA ETRURIA.

timba

Mer, 30/11/2016 - 15:31

PAOLINA. Si, colpa della magistratura rossa che assolve perchè "il fatto non sussiste" dei bastardi del genere. Forse se la banca fosse stata Mediulanum... sicuramente sarebbe andata differentemente. Lì sicuramente Non Potevano Non Sapere. Detto questo, se allora non hanno ostacolato la vigilanza della Banca d'Italia, vuol dire che quest'ultima non ha riscontrato irregolarità nonostante tutto fosse alla luce del sole. Quindi dentro tutti quelli della Banca d'Italia!!! Ammasso di Massoni schifosi, tutti a coprirvi uno con l'altro. Ed il poveraccio a crepare di stenti. Fate Schifo.

Rossana Rossi

Mer, 30/11/2016 - 15:32

E vai....votate si, votate pd, votate renzi e i farabutti continueranno a farla franca e il soccorso rosso assolverà tutti e voi fessi perderete i pochi soldi che avete.......SVEGLIA!....l'occasione di un bel NOOOOOOOOO non si ripresenterà tanto facilmente.........

unz

Mer, 30/11/2016 - 15:33

olè

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 30/11/2016 - 15:33

La chiave è banca d'Italia che di fatto ha interesse a commissariare tutte le banche che può per gestirle da sé.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mer, 30/11/2016 - 15:35

La mafia, la Piovra leopoldiana ha colpito ancora. Sodomizzati tutti i risparmiatori , per la magor parte votanti del PD. Dovrei dire " Bel gli sta " ma so cosa significa vedere andare in fumo i propri risparrmi e mi dispiace per loro, sinceramente. Certamente ora si sarranno resi conto a chi avevano dato la loro fiducia, col voto esprimeranno i loro sentimenti.

unosolo

Mer, 30/11/2016 - 15:36

pensate male , mettiamo il caso che cade il governo il 5 /xi , bene cosa sarebbe accaduto ai papà ? ed ecco che la giustizia ad orologeria si è espressa subitamente prima di qualche cambio mettendo al sicuro i babbi , è Natale vogliamoci bene , non pensate male anche se i tempi la dicono come funziona la giustixia x il PD e in modo speciale per i protetti , fortuna che raccontavano delle leggi a persona , questa ?

Paolobbb

Mer, 30/11/2016 - 15:37

Eccoli quelli delle fasce deboli...i paladini della giustizia...quelli buonisti...quelli dei diritti...quaelli anti-fascisti...quelli che si commuovono quando parlano dei migranti...ahahahahahah...e adesso fanno finta di dividersi tra SI e NO in modo che se vince il NO il partito non perde i voti alle prossime elezioni...continuate a votare a sinistra,continuate!!!!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mer, 30/11/2016 - 15:40

Paolina, conviene - Tanto per la cronaca, i truffati solo i vostri compagnucci belli che si son fidati . Bene bravissime, picchiate pure in testa ai vostri pari, divoratevi tra di voi che ve lo meritate

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mer, 30/11/2016 - 15:41

Giá si sapeva che sarebbe finito a tarallucci e vino. Il kompagno pm si sará guardato bene dal ricorrere in appello. Mica é una azienda della famiglia Berlusconi.Se si fosse trattato di una azienda Mediaset il ricorso in appello sarebbe stata cosa sicura.

gedeone@libero.it

Mer, 30/11/2016 - 15:42

Lo schifo totale sta sommergendo il Paese. Proviamo almeno a reagire. Domenica prossima votiamo in massa NO!!!

bobo55

Mer, 30/11/2016 - 15:44

@PAOLINA2..... No BABBO NATALE.... cosa c'entra il signor Sergio Rame... lui scrive quello che succede...@Paolina2 ....parente di NAPALM51???...alias CROZZA )

fifaus

Mer, 30/11/2016 - 15:47

Proviamo a immaginare che sarebbe successo se la Banca fosse stata Mediolanum..

Ritratto di orione1950

orione1950

Mer, 30/11/2016 - 15:51

@Paolina2; sei patetica come tutti i pdioti che scrivoni pdiozie qui. Quando i processi coinvolgono i personaggi della sinistra o non vengono svolti, o vanno in prescrizione (penati, d'alema ecc) o gl'imputati vengono assolti. E tu dici che la magistratura non é rossa? Ma va là (per non dire altro)!!

unosolo

Mer, 30/11/2016 - 15:58

scusate , allora a cosa è servito occupare i posti di controlo se non si indirizzano assoluzioni e prescrizioni per gli amici in modo che non denuncino chi è scappato col bottino come i CDA ? sembra proprio ,,,,,

beep

Mer, 30/11/2016 - 16:00

E' il momento di reagire. Passa parola.

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 30/11/2016 - 16:03

Dovessimo votare il "SI", le banche potrebbero tutte giocare in borsa con il nostro danaro e mandarci tutti in rovina, come hanno fatto con l`Etruria e le altre banche, perciò I GIUDICI E I PARLAMENTARI CHE HANNO ASSECONDATO QUESTE TRUFFE, DOPO IL 4 DICEMBRE DEVONO RENDERE CONTO E CI SARÀ DA RIDERE!!! COMUNQUE, I PARLAMENTARI CHE CI HANNO GOVERNATO DAL GOLPE A OGGI, NON DEVONO SCAPPARE DAL PAESE, PERCHEDEVONO PAGARE LE CONSEGUENZE DELLA LORO MALAPOLITICA!!!

Gianni000

Mer, 30/11/2016 - 16:09

Quindi falsificare i bilanci di una banca non costituisce reato ! Se tutti artigiani, commercianti e imprese facessero lo stesso, cioè iscrivere a bilancio i debiti non recuperabili come "esigibili" incorrerebbero nel reato di falso in bilancio, penalmente rilevante. Presumo pertanto che l'art 2621 del Codice civile non serve a nulla,oppure i poteri forti toscani lo hanno già "riformato" ?.

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 30/11/2016 - 16:10

Da oggi in poi, NON VOGLIO PIÙ BSENTIR PARLAR MALE DI Berlusconi!!!

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 30/11/2016 - 16:13

Ah!ah!ah!ah!ah!ah! ma la magistratura non poteva aspettare almeno fino a Lunedì ad emettere il verdetto ? In questa maniera aha fatto perdere a renzi almeno centomila 'SI'..... Ah!ah!ah!ah!ah!ah!

Mannik

Mer, 30/11/2016 - 16:13

Rame. le e il solito. Racconto solo ciò che fa scandalo... Scriva tutto invece, ad esempio che in questo i risparmiatori non c'entrano nulla. E scriva anche che il tribunale ha dato ragione alla difesa che ha sostenuto che gli imputati avevano comunicato a Bankitalia tutti gli elementi fondamentali, e che l'operazione aveva avuto il via libera dalla Consob. Bisogna prendersela con Bankitalia...

Paolobbb

Mer, 30/11/2016 - 16:16

PS:fate attenzione a quei sinistri che dicono di votare NO al referendum...il PD e kompagnucci vari ne sanno una più del diavolo,perchè si sono spartiti (prevenuti) cosi che nel caso vinca il NO non perderanno cmq i voti del partito che (tornato unito) alle prossime elezioni si spaccerà ancora una volta per quello "onesto"!!!

elio2

Mer, 30/11/2016 - 16:16

Chiaramente è sufficiente esibire la tessera del partito giusto e come per magia, un ladro diventa subito un galantuomo. Bisogna proprio essere degli imbecilli certificati per continuare a votare a sinistra.

Giovanmario

Mer, 30/11/2016 - 16:17

PAOLINA2.. vedi di essere un pò meno inflessibile.. esistono anche gli amici degli amici..

Trinky

Mer, 30/11/2016 - 16:20

Una sola cosa si può diree cioè chiamarli col proprio nome: LADRI E FARABUTTI!

scalette

Mer, 30/11/2016 - 16:21

SE VOTATE SI potete rubare, ammazzare, stuprare ecc. ecc..e non sarete condannati. per rispondere a quella SCIOCCA di paolina la colpa è da attribuire a berlusconi. CONTENTA?

elio2

Mer, 30/11/2016 - 16:29

No! compagna PAOLINA2, la colpa non è della magistratura rossa corrotta e marcia fino al midollo, al servizio della sinistra per farsi togliere dai guai quando vengono presi con le mani nella marmellata, la colpa è degli Italiani che sono così deficienti da permettere di esistere a un governo abusivo e incostituzionale, sostenuto da ben 110 indagati, solo del (PD) e una buona fetta di traditori dell'elettorato, invece di andare a Roma a buttarli fuori tutti dal Parlamento a calci.

Felice48

Mer, 30/11/2016 - 16:35

Per forza siamo in piena dittatura.

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Mer, 30/11/2016 - 16:40

Complimenti al governuccio delle banche....tutti assolti...d'altronde se neanche un morto (MPS) fa smuovere questi ROSSI.....figuriamoci 4000 anime della Toscana messe sul lastrico....Brindo al NO..chi mi ama mi segua....ci vuole una montagna di NO così da fargli capire che ha rotto le balle con le sue balle....AL VOTO....

btg.barbarigo

Mer, 30/11/2016 - 16:51

E avete ancora dubbi? NO all'ennesima potenza!!!!!

Fjr

Mer, 30/11/2016 - 16:51

Certo anche mettere un risparmiatore in condizione di impiccarsi ,non è' reato, lo schifo assoluto

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mer, 30/11/2016 - 16:55

La Massoneria fà di questi miracoli; i delinquenti al loro a servizio attivo sempre innocenti e prescritti; Berlusconi deve stare sotto pressione e deve "MORIRE"; quanta tristezza eppure molti cattolici non comprendono e volgono le spalle a Gesù e alla sua Chiesa. Shalòm.

tormalinaner

Mer, 30/11/2016 - 16:58

La Magistratura rende il favore a Renzi perchè non ha fatto nessuna riforma della giustizia. Una vergogna, voto NO perchè gente simile deve sparire, siamo un paese malato.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 30/11/2016 - 16:59

E pensare che il Governo si è prodigato per salvaguardare i risparmiatori, per fortuna. Questi della Responsabilità Amministrativa degli Enti ex D.lgs 231.01 se ne sbattono altamente. Fatta la legge trovato l'inganno e nessuno è mai colpevole, oppure il fatto non sussiste o era a sua insaputa. Che schifo.

paolonardi

Mer, 30/11/2016 - 16:59

La mafia rossa non ha nessun limite; vi ricirdate il cadi o per Verdini quando militava in PdL? Ora anche lui e' dalla parte giusta. Che schifo!!!

clandestino48

Mer, 30/11/2016 - 17:02

Bene! Così è arrivata l'ora di combattere questi dittatori rossi con le armi!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 30/11/2016 - 17:02

Bravi compagni, continuate a votare per questi cialtroni, sostenuti da giudici complici. Fate il vostro interesse, bravi!

greg

Mer, 30/11/2016 - 17:06

PAOLINA2 - certo, chi sono i giudIci e a che serve essere ministra in un governo di sinistra, se non per addomesticare anche i magistrati meno ossequenti, eventualmente la pratica non fosse stata affidata ad un giudice amico? Voi sinistri, non solo avete portato il cervello all'ammasso, ma agite ancora e sempre alla maniera tanto derisa da Guareschi, che vi dipinse in modo masistrale: TRINARICIUTI, WHAT ELSE

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Mer, 30/11/2016 - 17:11

Votate No e mandate a casa questi burattini manipolati dalle banche....

Scirocco

Mer, 30/11/2016 - 17:12

Dopo una porcheria come questa, nessun artigiano o commerciante o industriale o contribuente di qualsiasi tipo potrà essere condannato per qualsivoglia reato fiscale: sentenze come questa creano un precedente. Se il "fatto non sussiste" per banchieri di questa razza (meglio non dire quale)non devono esistere più reati punibili di tipo fiscale od economico per nessuno.

pagano2010

Mer, 30/11/2016 - 17:12

nessun commento del pippaiolo Pontalti?

kayak65

Mer, 30/11/2016 - 17:14

domenica con bel NO si mandano a casa I mandanti di tale sfacelo. mi raccomando. facciamolo clamorosamente con un distacco di almeno 10 punti! e' la peggior punizione che possano subire visto che la magistratura li protegge

maurizio50

Mer, 30/11/2016 - 17:15

elio2.Quanto da Lei detto mi piace. Ma bisognerebbe usare scarpe chiodate per affondarle nei politicanti che da 5 anni governano il Paese senza alcun mandato popolare. E il primo da accarezzare è l'emerito ex PdR di origini vesuviane!!!

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mer, 30/11/2016 - 17:20

Evviva! Giustizia è fatta, tutti assolti, anche papà è innocente. E la sentenza è arrivata in tempo, così domenica potete tranquillamente votare SÌ.

Boxster65

Mer, 30/11/2016 - 17:25

Cari risparmiatori di Banca Etruria, il nome e cognome del GUP di Magistratura Demokratica che ve lo ha messo in quel posto ce lo avete.... a buon intenditor poche parole.

Mauro23

Mer, 30/11/2016 - 17:32

ED ORA CHE SONO TUTTI STATI ASSOLTI VOTATE SI SE LO FATE SIETE DEI DEMENTI NVOTA NO - VOTA NO - VOTIAMO NO

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 30/11/2016 - 17:35

Non mi sarei aspettato niente di diverso.E' sempre successo cosi'.Qualche domandina sui magistrati pero' me la farei..saranno le leggi come dice Piercamillo Davigo che sono sbagliate e non applicabili oppure e' la bravura e la furbizia degli avvocati che deforma il giudizio dei magistrati?

ohibò44

Mer, 30/11/2016 - 17:48

Il problema è che vengono assolti in base alle leggi in vigore. Comunqur mettiamoci l'animo in pace le leggi a favore della finanza e dei magistrati sono immutabili: i primi pagano le campagne elttorali i secondi le rendono possibili

nordest

Mer, 30/11/2016 - 18:27

Dal momento che questa banca è di sinistra e GRA parte dei risparmiatori sono di sinistra vote compatti un bel si a ringraziamento ; poi regalate un po' di vaselina al vostro amico Renzi che ve la spalmi per bene.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 30/11/2016 - 18:29

Con tutte le rogne che hanno creato anche l'accusa di aver ostacolato le indagini ... come dire sgridare uno immerso nella fogna perché non aveva indossato le scarpette di gomma e i guanti quando l'hanno sollevato i soccorritori dalla "imbarazzante location". Viva l'italico spirito di inventiva ... più lo mandi giù e più ti tira sotto.

Giampaolo Ferrari

Mer, 30/11/2016 - 18:37

Quella banca è sempre stata governata dai comunistelli,i fregati dovrebbero essere della stessa specie,in banca si vanno a prendere i soldi mai a portarli,i debiti non li ruba nessuno.Li hanno mangiato tutti non andrà in galera mai nessuno.Asta la vista compagnero.

hectorre

Mer, 30/11/2016 - 18:38

radio24 stamattina in sequenza ha intervistato delrio,alfano e poi c'era un'altro ospite a favore del sì che mi sono rifiutato di ascoltare.....Confindustria tira la volata al pd!!!!....patetici!!!....industriali al capezzale di renzi, chissà quali promesse da parte del premier farlocco!!!....che squallore

griso59

Mer, 30/11/2016 - 19:05

non hanno ostacolato le autorita' di vigilanza e pertanto assolti perche' il fatto non sussiste. Allora vuol dire che la Banca Italia era al corrente di tutto. Pertanto e' facile intuire che se dissesto ce' stato i primi responsabili sono Banca Italia ABI e Consob.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mer, 30/11/2016 - 19:14

E' questa l'indulgenza che si deve ai servitori del mondialismo finanziario,? quello che ci ha obbligato a fidarci di private istituzioni che si prendono i nostri soldi e con quelli fanno affari e speculazioni. E' chiaro che "il fatto non sussiste" perché il sistema del potere globale "premia" chi frega gli altri. Renzi docet.

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Mer, 30/11/2016 - 19:22

Sarà mica perchè governo e magistratura sono un'associazzione di criminali?

Trinky

Mer, 30/11/2016 - 19:32

PAOLINA2.........la stanno cercando le badanti: la sua e quella del padre della Boschi..........

lawless

Mer, 30/11/2016 - 19:46

anche i bambini riescono a capire che in questa sentenza c'è qualcosa che non quadra, mi ricorda tanto gli intoppi e le cose mai chiarite del MPS. L'italia ormai è governata alla stregua di un paese sudamericano.

bremen600

Mer, 30/11/2016 - 19:49

banchieri e funzionari tutti ladri. A me una banca che inizia per U....... ha aperto un conto aziendale a mia insaputa e senza le mie firme,mi ha messo 4 deleghe false sulla mia cassetta di sicurezza.la cassetta è stata aperta con presenza di 1 notaio 2 avv. e 2 testimoni ed è risultata vuota.mi ha duplicato la cassetta di sicurezza ecc. ecc.ho da scrivere un libro.se vado io al governo vi garantisco che il sistema bancario funzionerebbe perfettamente.e poi ci dicono di votare si per salvare le banche? ma si fottano. IO VOTO NO

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 30/11/2016 - 19:59

-------ma quante storieeeeee-----il falso in bilancio non l'ho depenalizzato ioooooo----un commento volevo fare---l'altro giorno questo giornale ha fatto le pulci al procuratore entrando nella sua camera da letto --come se avesse conflitti di interesse in atto---sputtanamento che non è servito a nulla perchè il suo ruolo lo ha giocato---seconda notazione--se al di là dei processi --i contadini ed affini vanno in banca con la penna facile a sottoscrivere obbligazioni e quant'altro-documenti dalla difficoltà intrinseca che metterebbero a tappeto pure uno preparato--e lo fanno con la smania del guadagno facile--non piangessero dopo---con lacrime di coccodrillo----hasta

bremen600

Mer, 30/11/2016 - 20:04

Tutti ladri. IO VOTO NO

Maurino

Mer, 30/11/2016 - 20:16

Ora la gente deve scegliere se continuare ad essere degli schiavi o agire.

Ritratto di michageo

michageo

Mer, 30/11/2016 - 20:17

Avanti così, mi sa che, più prima che poi , per gli ospedali ci sarà del nuovo lavoro in più, grazie e a questa gentaglia che avrà bisogno di cure......

soldellavvenire

Mer, 30/11/2016 - 20:30

a giudicare dalla bile che riversate sembra che siate voi ad essere stati truffati! beh consolatevi, anche papi ci ha rimesso la sua fettina, (e se ne guarda bene dal protestare)

Ritratto di LIAZ

LIAZ

Mer, 30/11/2016 - 20:48

Serve ancora qualche prova per mandare a casa sta gente? Se penso che più del 30% vota si mi viene un brivido e tanta tristezza.

giancristi

Mer, 30/11/2016 - 20:55

Chi ha dato ha dato e chi ha avuto ha avuto. I risparmiatori hanno perso i loro soldi? Colpa loro. I vertici non sapevano della situazione di dissesto della banca. Non se ne rendevano conto! Cioè erano dei perfetti incapaci!

petrustorino

Mer, 30/11/2016 - 21:26

per elkid : ma sai come funziano le banche? non credo proprio.... hanno dato finanziamenti che sapevano in partenza che non sarebbero mai stati rimborsati.... e per ripianare le perdite hanno affibiato ad ignari clienti, consigliati da impiegati e direttori disonesti (sapevano quello che vendevano) obbligazioni e azioni. mi firmo ex bancario a cui non è stato dato il premio di rendimento e trasferito perchè non vendevo quello che dall'alto mi proponevano........e sono felice di quello che ho fatto

g-perri

Mer, 30/11/2016 - 21:29

Riepiloghiamo: Il processo riguardava il riscontro di assenza di vigilanza da parte della Banca d'Italia sull'operato della Banca Etruria. I PM hanno ipotizzato l'ostacolo alla vigilanza da parte dei vertici di Banca Etruria e questi sono stati assolti. Quindi vuol dire che l'assenza di vigilanza e da imputare alla Banca d'Italia? Ed allora si proceda in tal senso. Immediatamente.

hectorre

Mer, 30/11/2016 - 22:29

e poi dicono che in italia la giustizia non funziona!!!!...milioni di intercettazioni per capire se il cav. pagava per trombare e a seguire un processo infinito.....dall'altra parte, migliaia di correntisti truffati e derubati che oltre al danno ora subiscono la beffa!!!......lasciando da parte le bandierine che ognuno di noi sventola e usando un briciolo di buonsenso, vi sembra logico un simile atteggiamento????...

bremen600

Gio, 01/12/2016 - 00:41

SOLDELLAVVENIRE fatti assumere alla banca dell'etruria!!!!! e quando sarai licenziato ti consiglio di dire che facevi il pastore,per la tua integrità fisica.tutti coloro che lavorano in banca fanno finta di non sapere che esiste l'anatocismo,l'usura,conti falsi per riciclare denaro ecc.ecc,ma ricordati che fanno gli scemi per non pagare dazio,in realtà sanno bene cosa fanno. --io voto NO--

marcothai

Gio, 01/12/2016 - 04:33

Do-ut-des : non faranno proprio niente, in italia sono tutti Lappo.

Ernestinho

Gio, 01/12/2016 - 07:11

X "soldellavvenire". Parli così perché non è capitato anche a te! Ma come ti permetti? Sono solo dei poveri truffati!

scala A int. 7

Gio, 01/12/2016 - 08:18

Penso che ai rispiarmiatori sia andata anche bene , difatti se i magistrati avessero voluto usare il " metodo Berlusconi " li avrebbero indagati per sapere da dove proveniva quel denaro

hectorre

Gio, 01/12/2016 - 08:21

soldellavvenire.....imbarazzante la tua stupidità ma non mi stupisco, migliaia di correntisti truffati e tu fai battutine patetiche...lo squallore dei sinistri è senza confini, si scandalizzano e chiedono processi per capire chi si trombava il cav. e chiudono gli occhi sulle truffe bancarie targate pd e fam. boschi.....sono gli stessi che osannavano fidel castro...a tutto c'è una spiegazione......

Ernestinho

Gio, 01/12/2016 - 12:07

Non sono stati quei poveri risparmiatori avventati o in vena di facili guadagni, come dice anche l'ineffabile "librandi" o qualche buontempone su queste righe! Sono stati letteralmente "truffati" dai giochi delle banche. Si può anche perdere qualcosa nell'investire, ci sta, ma quei poveretti hanno perso proprio TUTTO!